photo4u.it

Nikkor Q 135mm f2.8 mod, AI nel mercatino...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlanRizzi
utente

Iscritto: 15 Apr 2011

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 5:01 pm    Oggetto: Nikkor Q 135mm f2.8 mod, AI nel mercatino... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo un parere su questo obiettivo per montarlo su una d3100... Secondo voi come si sfrutta e se si sfrutta e soprattutto cosa manca di automatismi... scusate sono un principiante ma volevo un fisso per ritratti perchè ho solo il 18-55 del kit e ovviamente ne voevo uno usato...

Grazie A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ce l'ho, è un'ottica eccellente, ottima per il ritratto, anche se con il sensore croppato diventa un pò lungo. bokeh bellissimo, nitido anche a 2.8. per quanto riguarda gli automatismi ovviamente non hai l'af essendo un'ottica manuale, per quanto riguarda l'esposimetro con la D700 funziona tutto, con la D3100 non so, ti saprà dire qualcun altro.
ciao Ok!

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlanRizzi
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta tempestiva, senza af, per me, credi sarà un probrema
fare le foto? Essendo poco pratico non vorrei ritrovarmi con un ottimo
obiettivo e poi combinarci poco... Ah altra domanda da novellino, ma a che distanza si scatta dal soggetto per fare un ritratto con quell'ottica?

Ciao

A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è fotografato per 100 anni e più senza autofocus... se non hai particolari problemi di vista non vedo che problemi ci possano essere... la distanza dipende da quello che vuoi fotografare, vedrai che ti abituerai subito! Ok!
cmq. prima di comprarlo aspetta che qualcuno ti dica qualcosa a proposito del funzionamento dell'esposimetro su D3100, perchè io sinceramente non lo so... Mah
ciao Ok!

Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlanRizzi
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti, Grazie ancora!! Wink Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il ritratto su DX forse un 85 (un vecchio f2 Nikkor, se ami il vintage) sarebbe più adatto

L'esposimetro non funziona, ma realtà il pallino di conferma della messa a fuoco dovrebbe accendersi comunque.

Per far funzionare l'esposimetro c'è sempre la soluzione del chip Dandelion http://www.leitax.com/leica-lens-for-nikon-cameras.html

Mi rendo conto che appare come qualcosa di esoterico, ma l'ho montato su 5 ottiche, funziona. Al limite qualunque riparatore può incollarlo per te in pochi minuti

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlanRizzi
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi, a tutto c'è una soluzione Mandrillo

Allora tu mi consiglieresti un 85, vintage nel senso della resa o nel senso
dell'obiettivo? Mah
dicendo vecchio nikkor credo tu intenda l'obiettivo...
Questo me lo consigli per la spesa bassa? Vero anche che per l'uso che faccio
io anche con af non sarebbe male... Abbiate pazienza, cerco di avere piu' elementi possibile per arrivare a una scelta.
Spesa indicativa tra manodopera e acquisto cip?

Grazie Mille
A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'85 f2 temo lo pagheresti di più ... però per l'uso specifico sul ritratto andrebbe meglio.

Se vuoi un tele da ritratto che sia AF con la tua macchina (che non ha il motorino interno) devi metter mano al portafoglio

Per il chip ho usato il sistema faidate, un riparatore ci mette 10 minuti (di cui 9 di asciugatura colla...), vedi tu.

Il discorso è un altro: sei sicuro di volere-apprezzare-saper usare un fisso in manuale?

Scusa se faccio l'avvocato del diavolo, ma non ti converrebbe completare il corredo che hai con uno zoom tele, e vedere di nascosto l'effetto che fa?

Magari scopri che un semplice 55-200 basta e avanza per le tue esigenze...

Oppure cambiare il 18/55 per il 18/70 o 18/105 , sempre Nikon ?

Bokeh, tridimensionalità & affini sono concetti che richiedono tempo, voglia, studio e applicazione (oltre che una filiera coerente dallo scatto alla stampa)

E poi il 18/70 non fa per niente schifo...

DSC_3613.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  161.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3468 volta(e)

DSC_3613.jpg

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlanRizzi
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci mancherebbe, sono qui per capire infatti scorgo tra le tue parole una verità che mi era sfuggita, credo ma puo' pure darsi che mi sbaglio, cioè
quella che tutte le foto stupende fatte con fissi f1.4 o 1.8 (1.2 non li guardo
nemmeno) sono con messa a fuoco manuale o almeno la maggior parte
perchè fatte da gente che sa quello che fa.
Io non ho assolutamente l'idea che obiettivo f1.4=foto stupenda anzi passerà
qualche anno prima che succeda, ma almeno la nitidezza e la luce è differente o sbaglio... come alternativa un AF-S NIKKOR 85mm f/1.8 d usato?
Che ne dici? Non saprei, come ripeto cerco di mettere insieme elementi per capire... Con un 50-200 in casa come andrei?Non è buio come il 18-55?

Ciao e grazie mille per le riflessioni che mi fai fare!!

A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlanRizzi
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz non so perchè non ero arrivato alla foto è molto bella e molto lontana dalle mie, merito solo dell'obiettivo o anche del fotografo? (senza ironia, per capire). belle ne ho anch'io ma sempre in condizioni di luce ottimale all'aperto...
quello che citi è questo? 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX Zoom Nikkor
perche' se è questo sono una pippa (che lo sapevo) ma anche un po' lo è il
18-55 (dimmi di si dimmi di si dai)

Grazie

A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere con il mirino della D3100 impazziresti, mancherebbe l'esposimetro.
I ritratti si fanno con l'AF, se veloce è anche meglio, soprattutto se con ottiche luminose.
Per capirci possiedo un 105 1,8 AIS, splendido, che uso con la D700, quindi un signor obiettivo manuale e una macchina con un mirino che è mille anni luce oltre la D3100 eppure lo uso raramente e con persone che sanno farsi fotografare perché, alla massima apertura, basta lo spostamento del soggetto di un solo centimetro per avere l'occhio sfuocato.
Un ipotesi, che non avevo calcolato nell'altro post, potrebbe essere quella di utilizzare un Sigma 70-200 f2,8 che usato si trova a buoni prezzi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, è il 18/70 montato su quella reflex antidiluviana che è la D70s... e file nef convertito con un programmino gratuito (Irfanview) , senza toccare nulla, nemmeno i livelli. Luce naturale al ristorante.

Non è questione di essere una pippa o meno, tutti quando abbiamo iniziato lo eravamo, ma di capire e acquistare gradualmente quello che ci serve.

Dico questo perchè cercavi info su un'ottica da 100€, sulla tua macchina l'unico 85 con l'autofocus funzionante che si può montare è il macro 3,5 VR, usato non costa follie ma il triplo sì.

Per questo suggerivo di capire bene le esigenze, hai una reflex che regge molto bene gli alti iso, non mi pare che serva tutta questa luminosità, almeno all'inizio, per l'85 1,4 c'è tempo....

Il 18/70 rende bene, sull'usato costa poco (dai 100 ai 150), se in negozio rendi il tuo 50€ te li danno, perdi il VR ma guadagni in lunghezza focale e in resa globale.

Oppure ci metti vicino un altro pezzo da 50 e prendi un 18/105, se non fai caccia fotografica o sport motoristici potrebbe bastarti per sempre.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:

Per questo suggerivo di capire bene le esigenze, hai una reflex che regge molto bene gli alti iso, non mi pare che serva tutta questa luminosità, almeno all'inizio, per l'85 1,4 c'è tempo....

....

Perdonami Francesco ma forse la grande apertura potrebbe essere utile, nei ritratti, per gestire lo sfuocato più che per sopperire alla mancanza di luce Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlanRizzi
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ohhhh ok ok ora va meglio, grazie a entrambi, ora diciamo che ho chiarito
alcune cose e mi sorgono altri dubbi: stare sul 18-70 o 18-105 che mi pare
di capire rendano meglio del mio...? e quindi barattare o magari dare sempre dentro il
mio per il 50ino f1.8 (mi basta per sopravvivere? si faccio sempre ritratti e poco meno di paesaggi no?) e poi pensare a qualcosa di più lungo per viaggi ecc.

Grazie Grazie

Ciao

A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlanRizzi
utente

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo pensavo anch'io ma detto da voi è meglio!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le occasioni di obiettivi AI/AIS sono tantissime. Questa non mi sembra particolarmente interessante nè come lente nè come utilità per il tuo caso. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario ha ragione, la grande apertura serve nel ritratto per sfuocare, ma non consiglierei mai un AFS 1,4 ad un neofita, nemmeno se l'aspetto economico fosse secondario LOL LOL LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlanRizzi
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie e alla prossima!

Ciao

A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
korry78
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, proprio per gli incovenienti che ti hanno già spiegato nell'utilizzare manualmente un'ottica sulla D3100 il mio consiglio è di guardare all'AF-S 50 f/1.8G.
Lente economica (180€ nuova), luminosa (f/1.8), con un buono sfocato, con tutti gli automtismi funzionanti e su DX già sufficientemente lunga per il ritratto.
Certo un 85 o un 105 sarebbero preferibili ma non mi pare esistano scelte economiche che siano anche pratiche da utilizzare.

Sennò per poter attingere all'enorme parco ottiche nikon (AF/AFD e AI/AIS) usate sarebbe da valutare un cambio di corpo...

NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (S5500). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlanRizzi
utente

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2011 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caspita avevo in mente il prezzo del 50 f1.4g che era 300 € in realtà l'1.8g non viene molto... Ma se cercassi 1.4 usato?
Ma è vero che come resa, mi sembra di averlo letto e spero di non confondermi, dell'1.8g è meglio del 1.4g. No ora ricordo è l'1.8d
che forse è meglio del g...
Ne sapete qualcosa?
Per il corpo no ora proprio non posso forse un domani...

Ciao e grazie anche a te korry78!

Ciao

A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: