photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Olympus Pen E-P3, E-PL3, E-PM1.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Se il confronto lo fai tra reflex e ottica fissa, e pen con ottica zoom, però, la differenza di dimensioni, sebbene ancora consistente, è meno esagerata. Eh già, però di grandangoli fisso per reflex APS-C, soprattutto non troppo ingombranti, non ne vedo molti in giro: anche questo è vero.

E quale senso avrebbe paragonare una reflex con ottica fissa (chiaramente la più compatta) ad una mirrorless con lo zoom (magari il più ingombrante)?

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Ott, 2011 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una domanda: ma è possibile creare un mirino esterno che, al posto di sporgere tutto verso sopra, abbia il display in parte sopra il display del corpo? così, per risparmiare un po' di spazio...

comunque, se non iniziano ad uscire lenti f2,8 la vedo un po' male, pur restando un sostenitore del sistema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto pensando ad una pen per via dello stabilizzatore sul sensore che potrei apprezzare in diverse circostanze. Sono indeciso tra questi nuovi.
La PL3 mi sembra quella più vicina alle mie esigenze... grazie ad uno sconto personale la pagherei 495 con il 14-42... Tanto, poco?

Mi piaccioni i jpeg, lo stabilizzatore, il display tiltable e, siccome ci faccio qualche video della "domenica", i 60/50 fps a 1080.
Qualche dritta, cose che potrebbero sfuggirmi? So' poco o nulla delle Oly.

L'affiancherei alla GF2 nei viaggi/gite... (o sarebbe eccessivo tenere la GF2?) Prima usavo la GF2 insieme alla P7000 che ho venduto. Forse PL3 e GF2 fanno a pugni nei colori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Sto pensando ad una pen per via dello stabilizzatore sul sensore che potrei apprezzare in diverse circostanze. Sono indeciso tra questi nuovi.
La PL3 mi sembra quella più vicina alle mie esigenze... grazie ad uno sconto personale la pagherei 495 con il 14-42... Tanto, poco?

Mi piaccioni i jpeg, lo stabilizzatore, il display tiltable e, siccome ci faccio qualche video della "domenica", i 60/50 fps a 1080.

L'affiancherei alla GF2 nei viaggi/gite... (o sarebbe eccessivo tenere la GF2?) Prima usavo la GF2 insieme alla P7000 che ho venduto. Forse PL3 e GF2 fanno a pugni nei colori.

Sto facendo il tuo stesso ragionamento e sto praticamente per passare ad una E-PL2, per via appunto di stabilizzatore, art-filters/jpg e una resa tutto sommato superiore ad alti iso. Sinceramente non so se tenere anche la GF1 con cui mi trovo ormai benissimo, ma la curiosità/scimmia di provare una Oly è tanta; vedremo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la gf2 e da poco la ep3 (parente stretta della epl3) , jpg, rumore,
SAF, CAF-tracking e menù meglio oly, CAF, raffica, gestione punti autofocus e praticità d'uso meglio la gf2, sulla oly si possono montare il mirino elettronico vf2 che và molto bene, quello pana per la gf2 in confronto fà ridere, la oly in caso di necessità può pilotare in wireless i flash la gf2 no , la gf2 ha il flash incorporato la elpl3 no e se si usa il flsh in dotazione non si può usare contemporaneamente il mirino elettronico, al momento non mi viene in mente altro

saluti Alessio

p.s ricordati di prendere il pana 25mm f1.4 e l'oly 45mm f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

JCD ha scritto:
Sto facendo il tuo stesso ragionamento e sto praticamente per passare ad una E-PL2, per via appunto di stabilizzatore, art-filters/jpg e una resa tutto sommato superiore ad alti iso. Sinceramente non so se tenere anche la GF1 con cui mi trovo ormai benissimo, ma la curiosità/scimmia di provare una Oly è tanta; vedremo....

Come rumore dici meglio rispetto alla GF1?

alessio60 ha scritto:

p.s ricordati di prendere il pana 25mm f1.4 e l'oly 45mm f1.8

Terrò presente Smile
Hai provato dei video? Hai sia il 60 che il 50 fps?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la PL2 va meglio agli alti iso della PL3 o della GF1?

su questo non riesco a risponderti perche non ho mai avuto ne la gf1 ne la epl2
prova afare qualche confronto usando http://www.dpreview.com/reviews/olympusepl2/page14.asp

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
su questo non riesco a risponderti perche non ho mai avuto ne la gf1 ne la epl2

Lo chiedevo a JCD Smile

A te chiedevo dei video. Il menù italiano cosa prevede (se hai una versione europea)?
Per i video a 1080 hai sia il 60 che il 50 o solo il 50? Che sarebbe il doppio del 25 PAL.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come rumore dici meglio rispetto alla GF1?

Si rispetto alla GF1 e non solo: Oly, a parità di sensore, ha fatto un lavoro decisamente migliore e a livello di software E-PL2 e successive sono praticamente identiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io da un pò sto considerando l'acquisto di una Oly... ma sono frenato un pò dal costo. Della E-PL3 mi attira il tiltable screen, mentre della EP3 mi attira il touch screen... Anche se non so se all'atto pratico si rivela davvero utile.

Comunque, 495€ è buono ma non eccezionale. Su Amazon.de si trova a 517€. Se sei seriamente intenzionato a prenderla nuova non credo che riusciresti a trovare prezzi inferiori...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alessio60
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo chiedevo a JCD Smile

A te chiedevo dei video. Il menù italiano cosa prevede (se hai una versione europea)?
Per i video a 1080 hai sia il 60 che il 50 o solo il 50? Che sarebbe il doppio del 25 PAL.

premesso che in fatto di video sono decisamente ignorante, sulla ep3 non ho trovato un menù con i dati che mi chiedi, si possono selezionare diverse modalità video
AVCHD 1920X1080 Fine
AVCHD 1920X1080 Normal
AVCHD 1280X720 Fine
AVCHD 1280X720 Normal
Motion JPEG 1280X720
Motion JPEG 640X480
la mia ep3 è di provenienza polyphoto e quindi per il mercato italiano

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Carlo Lagrutta

penso siano tutti 60i
solo i due Mjpeg sono 30p
al di la' della versione EU o US.
e comunque strana sta' politica olympus di non vendere solo body e pl3 forse dovremmo collezzionare 14-42 o c'e' un obbligo di passare alla serie II.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

com'è che tutte le volte che leggo un vostro 3d mi fate venire i dubbi? Ero già pronto per comprare la gf2 col 14mm e adesso vedo(su dpreview) come rende l' olympus ep2, che si trova più o meno allo stesso prezzo però in kit col 14-42, e c'è una bella differenza...

Ho una Fuji S5 con delle buone ottiche e volevo cambiare tutto per passare a questo sistema perchè non ce la faccio più ad andare via con uno zaino per la macchina fotografica...

mi sembra di capire che a favore della gf2 ci siano la falicità d'uso e la velocità dell' autofocus..
Olympus jpeg e rumore al top..

ma ep2 e e-pl2 che cambia? il corpo?

la gf2 ha l' ottimo prezzo del kit col 14mm...che faccio?
ditemi cosa comprare e la compro! Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Luke78
e pl2 ha lcd con risoluzione maggiore e flash integrato

gf2 in kit col 14mm difficile trovare altra m4/3 ad un prezzo cosi' vantaggioso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rinoko ha scritto:

gf2 in kit col 14mm difficile trovare altra m4/3 ad un prezzo cosi' vantaggioso.

Ma quanto viene oggi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

circa 330 col 14mm corpo silver-red.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rinoko ha scritto:
circa 330 col 14mm corpo silver-red.

Ottimo prezzo veramente!
Meno del costo di una compatta pro. Con la mancanza di un'ottica zoom, col pregio di un'ottica fissa su sensore grande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Nov, 2011 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
com'è che tutte le volte che leggo un vostro 3d mi fate venire i dubbi? Ero già pronto per comprare la gf2 col 14mm e adesso vedo(su dpreview) come rende l' olympus ep2, che si trova più o meno allo stesso prezzo però in kit col 14-42, e c'è una bella differenza...

Ho una Fuji S5 con delle buone ottiche e volevo cambiare tutto per passare a questo sistema perchè non ce la faccio più ad andare via con uno zaino per la macchina fotografica...

mi sembra di capire che a favore della gf2 ci siano la falicità d'uso e la velocità dell' autofocus..
Olympus jpeg e rumore al top..

la gf2 ha l' ottimo prezzo del kit col 14mm...che faccio?
ditemi cosa comprare e la compro! Pallonaro

Ora non demonizziamo un marchio e non santifichiamo l'altro. Sia le Panasonic che le Olympus producono ottimi files - davvero ottimi - l'unica cosa che le differenzia a parte la stabilizzazione da un lato e il mirino integrato (per alcune) dall'altro, è la resa dei jpg che sulle Olympus rasenta la perfezione con colori caldi e forse un miglior bilanciamento del bianco, mentre sulle Panasonic necessitano di maggior attenzione da parte dell'utente nell'impostazione dei settaggi della macchina (personalmente sono riuscito a raggiungere una buona configurazione sulla mia GF1). Proprio per quest'ultimo motivo tendenzialmente chi sceglie Panasonic lo fa consapevole di dover poi intervenire in post-produzione, ma ciò ovviamente non significa che i raw Olympus non siano altrettanto "malleabili"; semplicemente, grazie alla resa del jpg ed alla presenza degli art-filters (oltre che alla presenza di un ifltro AA meno invasivo soprattutto sulla serie E-PLx), chi ce l'ha tende ovviamente ad intervenire meno (o per nulla) in post-produzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo voi cosa significa la specifica in neretto in riferimento ai 60i?

AVCHD Format:*
• FullHD Fine : 1920x1080, 60i Recording, 17Mbps
• FullHD Normal : 1920x1080, 60i Recording, 13Mbps
• HD Fine : 1280x720, 60p Recording, 17Mbps
• HD Normal : 1280x720, 60p Recording, 13Mbps
Frame rate of image sensor output is 30fps
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2011 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

60i (dove i dovrebbe stare per interlacciato) corrisponde forse a 30p (progressive scan)?

p.s. di video non me ne intendo una cippa.... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 6 di 8

Vai a: