photo4u.it

RAW (NEF) editing su files D5100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 2:49 pm    Oggetto: RAW (NEF) editing su files D5100 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Vi chiedo un consiglio in merito alla gestione dei files .NEF prodotti dalla D5100, in assenza di strumenti software di raw-editing a pagamento (dispongo solo del sw ViewNX2 in bundle alla macchina).
Devo dire che ho provato ad utilizzare il sw in dotazione, ma mi pare molto limitato nelle funzionalità (es. non ha alcuna funzione di riduzione del rumore, o se c'è è ben nascosta !).
Qualcuno sa indicarmi un efficace workflow di gestione del files .NEF, magari con il supporto di altri sw free ?

Grazie a tutti e buona luce
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai generare il file da view nx2 in tiff e lo ripuliscilo con uno di questi due programmi free:
NDNoise (cerca con google)
o
Noiseware edition community (cerca anche questo)
Se invece vuoi un buon programma di conversione gratis prova rawtherapee anchje se con i file nef ottieni di più con viewnx2 può darsi hce ti facciano comodo le sue funzioni avanzate (tante).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gfalco
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo di software free, credo che su Windows il miglior convertitore RAW sia RawTherapee

http://www.rawtherapee.com/

ha un interfaccia grafica che non ha nulla da invidiare ai programmi commerciali più blasonati ed utilizza il motore DCRaw che è uno dei migliori in circolazione. Non so se supporti la D5100 che è relativamente nuova, comunque basta provare....

Per editare successivamente, sempre restando nell'ambito free, GIMP oppure PhotoPlus X5 Starter edition.
Entrambi hanno la gestione dei layers come Photoshop, anche se, al momento, solo Photoplus ha gli Adjustment Layers.
Entrambi hanno il limite di gestire solo immagini a 8bit.
La versione commerciale di Photoplus (che costa un sacco di meno rispetto a Photoshop) gestisce anche immagini a 16bit.

Quindi ricapitolando, un abbozzo di Workflow potrebbe essere:
1) Importazione dalla scheda con Nikon Transfer
2) Conversione RAW, con le elaborazioni del caso, in RawTherapee
3) Generazione di file TIFF a 8bit
4) Editing finale in GIMP/Photoplus.
5) Generazione di JPEG finale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i suggerimenti.
Intanto scarico RAWTherapee (ne avevo già sentito parlare) e provo il workflow proposto

Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: