photo4u.it

Mi presento..... insieme alla mia Praktica Bc1 Eletronic

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
joy84
nuovo utente

Iscritto: 14 Ott 2011

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2011 9:17 pm    Oggetto: Mi presento..... insieme alla mia Praktica Bc1 Eletronic Rispondi con citazione

Buonasera a tutti (spero di scrivere nella sezione giusta!)... sto cercando informazioni circa l'utilizzo della Praktica... oggi è saltata fuori dal cosidetto cassetto del caos... o meglio "dal dimenticatoio".... e mi piacerebbe riportarla in vita... ma ho bisogno decisamente di aiuto su come usarla!!
Dalle ricerche su internet trovo solo informazioni tecniche, che però per una ignorante in materia come me non hanno ne capo ne coda!!!! ma non voglio buttarmi giù e riporla dov'era!! Mi date una mano please?!?!? a maggior ragione quando ho letto che è del 1984 mi sembra un vero tesoro!! Very Happy
Riuscite a darmi qualche dritta???
La macchinetta mi sembra in buono stato, ha pure la sua custodia e la tracolla....
Grazie per l'aiuto!

praktica bc1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9035 volta(e)

praktica bc1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto benvenuto!
Ce l'ho e l'ho usata per moltissimi anni con molta soddisfazione.
La prima cosa è trovare la batteria è una sei volt che ha l'alloggiamento sotto (quel tondo color argento tagliato in mezzo), è completamente elettronica, senza non funziona. Speriamo che sia stata rimossa, altrimenti hai il rischio di fuoriuscita di acido, non mi ricordo il tipo ma se ti serve so come recuperarlo (un negozio vicino a me ha un catalogo pile/apparecchi molto completo).
Per l'uso, compra una pellicola e mettila dentro, l'apparecchio ha automatismo a priorità di diaframmi oltrechè manuale; per iniziare puoi impostare un diaframma e lasciarla in automatico.
Una volta operativo il mezzo, ti consiglio vivamente un bel manuale di fotografia o frequentare qualche corso.
Se sei alle prime armi ci metterai un bel po' ad arrivare al limite della macchinetta che può dare grandi soddisfazioni.
Ciao
Gianfranco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2011 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto benvenuto!
Ce l'ho e l'ho usata per moltissimi anni con molta soddisfazione.
La prima cosa è trovare la batteria è una sei volt che ha l'alloggiamento sotto (quel tondo color argento tagliato in mezzo), è completamente elettronica, senza non funziona. Speriamo che sia stata rimossa, altrimenti hai il rischio di fuoriuscita di acido, non mi ricordo il tipo ma se ti serve so come recuperarlo (un negozio vicino a me ha un catalogo pile/apparecchi molto completo).
Per l'uso, compra una pellicola e mettila dentro, l'apparecchio ha automatismo a priorità di diaframmi oltrechè manuale; per iniziare puoi impostare un diaframma e lasciarla in automatico.
Una volta operativo il mezzo, ti consiglio vivamente un bel manuale di fotografia o frequentare qualche corso.
Se sei alle prime armi ci metterai un bel po' ad arrivare al limite della macchinetta che può dare grandi soddisfazioni.
Ciao
Gianfranco

CP74
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bentvenuto.

gianfranco242 ti ha dato dei buoni consigli, che personalmente seguirei.

Su questo forum c'è anche una sezione dedicata alle macchine a pellicola
chiamata Telemetro e Reflex 35mm

La sigla della batteria dovrebbe essere PX28 informati meglio.

Con questa macchina personalmente puoi imparare molto sulla fotografia, e sopratutto divertiti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aloha !!! Smile

Qui ci sono un po' di informazioni
http://www.praktica-collector.de/221A_Praktica_BC1.htm

Sposto la discussione su Macchine Fotografiche.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece sposterei la discussione in Telemetro e Reflex 35mm per aumentare ancora la visibilità dell'argomento... Wink
E ovviamente benvenuto....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vic.thor
utente

Iscritto: 01 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto,

è stata la mia prima macchina fotografica con la quale ho scattato quella che ritengo essere la mia miglior foto. Pallonaro
Le ottiche sono costruite facendo largo uso di plastica, ma la qualità delle immagini è ottima. Ricordo ancora la delusione che provai in camera oscura facendo un ingrandimento di una foto fatta con il 50mm Carl Zeiss Jena ed un'altra scattata con una delle prime Canon Eos e 35-70 che mi era costato un sacco di quattrini.

I consigli te li hanno già dati: la metti in "Automatic" e ruoti la ghiera dei diaframmi fino a raggiungere il tempo di scatto desiderato (se non ricordo male la scala dei tempi è visibile dentro il mirino).

Buon divertimento.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexdz
utente

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui trovi il manuale di questa fotocamera, penso ti tornerà utile leggerlo:

http://www.butkus.org/chinon/praktica/praktica_bc1/praktica_bc1-splash.htm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucap77
utente

Iscritto: 13 Ott 2010

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastica!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: