Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Paolino_tv nuovo utente
Iscritto: 17 Ott 2011 Messaggi: 3
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 8:23 pm Oggetto: Reflex Entry Level: consigli primo acquisto |
|
|
Buonasera a tutti, mi chiamo Paolo ho 26 anni e sono di Treviso.
Cercherò di essere il più esaustivo possibile nel chiedervi un consiglio.
Perché la decisione di acquistare una Reflex? Quando viaggio o vado in passeggiata (anche zone limitrofe a casa) mi piace tentare di immortalare scene di vita quotidiana, paesaggi, persone, oggetti, animali, o comunque qualsiasi cosa che susciti un certo interesse o che mi trasmetta qualche emozione in quel momento. La mia compatta però non gratifica quanto io vorrei ottenere da una foto e questo a volte mi scoraggia. A Londra ad esempio ho dovuto quasi rinunciare a fare le foto notturne perché venivano malissimo. Fortuna ha voluto che una mia collega aveva una Bridge con sé e ci ha pensato lei. Inizialmente infatti volevo dirigermi ad acquistare questi prodotti ibridi, però in molti me l'hanno sconsigliato.
Ecco il motivo della mia visita in questo forum. Sono un neofita della fotografia e non so come orientarmi al meglio.
1) Non alcuna esperienza fotografica, ho fatto un corso alle medie ma ho rimosso gran parte ahimé di quanto mi era stato insegnato. Per cui diciamo che sono un principiante alle prime armi, ma molto determinato!!
2) Che tipo di foto vorrei fare? Non credo di essere attualmente nella posizione di poterlo decidere, per questo vorrei approcciarmi al mondo della fotografia cautamente con una macchina fotografica che non sia specifica solo di un determinato settore.
3) Ho una compatta della kodak...ed ho spiegato prima perché voglio cambiarla!
4) La voglia di leggere ed imparare non mi manca se una cosa mi stimola, ma soprattutto se si hanno i mezzi per poter ottenere dei risultati. Potrei leggermi anche tutti i manuali attualmente, ma senza una Reflex sarei punto a capo. In ogni caso se avete qualche libro da consigliare per i rudimenti sulla fotografia ve ne sarei grato!
5) Disponibilità economica la farei oscillare tra i 500 ed i 700 euro. Preferisco aspettare qualche mesetto ma fare una spesa fatta con giudizio.
6) Ho visto una Nikon D3100 sul sito del mediaworld: http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=5048150&langId=-1&category_rn=13251 che ne pensate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 10:17 am Oggetto: |
|
|
Nella tua posizione qualsiasi reflex va bene, don't worry.
Prendile in mano e quando te ne piace una che sta nella fascia di prezzo prendila. _________________
 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 11:44 am Oggetto: |
|
|
La tua disponibilità economica è adeguata per una reflex nuova entry-level con uno o due obiettivi kit (18-55 e 50-200 ad esempio) oppure uno zoom leggermente più esteso, come il 18-105.
In alternativa potresti prendere una reflex e ottiche di livello leggermente più alto usate. E' un'opzione interessante, ma è eventualmente meglio farsi aiutare da un amico esperto. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2011 10:53 am Oggetto: |
|
|
Prendi comunque qualcosa che si possa usare anche in manuale. Le macchine che fanno tutto da sè in automatico non vanno bene per chi, come te, ha voglia d'imparare. _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2011 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Tutte le reflex hanno la possibilità di lavorare in manuale. La d3100 accanto alle varie modalità scena (utili se si da la macchina a qualcuno perché ci scatti la foto ricordo) ha anche i modi a priorità di diaframmi, di tempi e manuale. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Mer 19 Ott, 2011 12:52 pm Oggetto: |
|
|
io direi una reflex entry level con il suo obiettivo zoometto tuttofare, l'unica cosa è l'obiettivo, prendilo magari usato almeno f2,8 e con messa a fuoco con motore hsm o swf ! |
|
|
 |
Birdy utente
Iscritto: 13 Ott 2008 Messaggi: 53 Località: Frosinone
|
Inviato: Mar 08 Nov, 2011 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Anche a te suggerisco di dare un'occhiatino sull'usato. |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 10:40 am Oggetto: |
|
|
perdona la franchezza, ma se non hai alcuna conoscenza (sapienza) nel campo fotografico, rischi di venire risucchiato in un vortice senza fondo.
Per prima cosa ti consiglio, casomai ti capitasse, di lasciar perdere i commessi dei centri commerciali. Raramente troverai chi veramente ne capisce e ti possa consigliare al meglio, diciamo che al 95% interessa vendere.
Seconda cosa: leggi i memo sul forum. Devi necessariamente farti una cultura per capire cosa ti serve. Differenze tra sensori, diaframmi, iso, tempi di scatto ecc.
Una volta ottenuta la conoscenza, allora sarai in grado di decidere cosa acquistare.
E' anche vero che ormai tutte le reflex possono lavorare in automatico, ma sarebbe uno "spreco". Poi ci sono particolari settaggi che l'automatismo non consente, a meno che non si passi in semi-automatico o manuale (ad esempio, il classico flash di notte, magari sparato su un panorama ) _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
DavideV utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2007 Messaggi: 1365 Località: Fuori dal GRA
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 3:28 pm Oggetto: |
|
|
teobonjour ha scritto: | Nella tua posizione qualsiasi reflex va bene, don't worry.
Prendile in mano e quando te ne piace una che sta nella fascia di prezzo prendila. |
Consiglio sensatissimo. Condivido. _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Sab 12 Nov, 2011 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Il mio consiglio non è quello di prendere una entry-level nikon, cerca di capire cosa voglio dire.
Le nikon entry-level nikon non hanno il motorino interno per la messa a fuoco, il problema è abbastanza grave perchè in futuro se vorrai investire in ottiche non avrai la possibilità di poter montare i tanti obiettivi di tipo AF tuttora in commercio senza perdere l'autofocus (AF).
Se guardi invece verso canon non esiste nessun problema di sorta, tutti gli obiettivi canon EOS sono perfettamente funzionati senza nessun limite.
Tu pensari....prendo canon?
Una 550D costa 483€.
Il mio consiglio?
Prendi una prosumer come la D90...costo 559€
Che offre di più delle entry-level?
Ti elenco solo una parte delle caratteristiche che fanno questa refelx una gran bella reflex
Un bel corpo più grande ed ergonomico con display monocromatico sul dorso...molto utile nel caso di luce diretta del sole.
Molti più pulsanti per un accesso diretto ai settaggi senza dover passare per forza dal menù come succede sulle reflex entry-level.
La D90 ti offre un bel mirino pentaprisma...più grande e luminoso dei mirini della 550d 600D o della D3100 D5000 D5100.
Ti offre un buon sensore da 12Mpxl che restituisce delle belle foto con pochissime rumore.
Possibilità di poter montare tutti gli obiettivi AF senza nessun limite perchè ha il motorino interno per la messa a fuoco.
Regolazioni molto più avanzate...che dire abbastanza completa.
Possiamo andare avanti per un pò...ti assicuro che già questo basta e avanza per rendere la D90 la migliore con il rapporto qualità/prezzo.
Gli abbini un buon 18-105 vr (vr=stabilizzato) sei apposto per un po di anni.
Il 18-105 lo trovi usato a 160-180€ è un grande prezzo per quello che offre...un ottimo tuttofare per iniziare...conosco gente che non ha mai avuto il bisogno di cambiarlo neanche dopo qualche anno. _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 12:27 am Oggetto: |
|
|
E' vero, le serie 3/5xxx della Nikon hanno questo problema del motorino di messa a fuoco e sono meno "veloci" da usare nella loro pienezza.
E' vero, la D90 può essere un corpo che dura tantissimo.
Il problema è che non ci stiamo nel budget. Almeno qui a Roma è difficilissimo trovarla a meno di 600 euro. L'unico negozio che conoscevo che facesse un prezzo più basso proprio questa settimana ha deciso di alzare a 616. E con quello che rimane per arrivare ai 700 di limite ci prendi un bel fondo di bottiglia. La qualità è data all'80% dall'obiettivo, al 20% dalla macchina - tralasciando il fotografo, naturalmente...  _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
Floyd87 utente
Iscritto: 20 Nov 2009 Messaggi: 66
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 3:12 pm Oggetto: |
|
|
ma quindi entry level, meglio canon che nikon? |
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Floyd87 ha scritto: | ma quindi entry level, meglio canon che nikon? |
se dovessi prendere una entry-level non avrei dubbi nel prendere canon.
La 550D ti offre un bel display da 3'' a 1040000!!!
Un corpo leggermente più grande.
Più tasti funzione
Nessun limite nell'usare tutti gli obiettivi canon EF e EF-s
Un mirino più grande
Un buon sensore da 18Mpxl
Più funzioni delle nikon entry
Non prenderei mai una D5000 sapendo che poi non potrei acquistare un 85mm 1.8 perchè non funziona l'af _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
DavideV utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Nov, 2011 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Canon/Nikon è come dire BMW/Mercedes, carne/pesce... questione di gusti. Sono ottime case che forniscono prodotti di qualità entrambe. Cambia l'ergonomia e la disposizione dei pulsanti... il resto non è molto rilevante nella scelta a favore dell'una o dell'altra.
La 550D non compete con la D5000 ma con la D90 _________________ Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
|
|
|
 |
Lightning diciotto utente

Iscritto: 12 Gen 2010 Messaggi: 163
|
Inviato: Gio 17 Nov, 2011 9:48 am Oggetto: |
|
|
Canon 1100D ottima per cominciare, provala ad impugnarla in qualche negozio il giusto feeling è fondamentale.
Ti dirrei anche Pentax Kr corpo stabilizzato ottimo sensore specialmente agli alti iso. _________________ A volte basta un click!!! Flickr
500px
FB |
|
|
 |
|