photo4u.it

5D o D1 MARK IIN
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
sarà...di sicuro non è all'altezza della 20d come rumore...
sinceramente non mi fido molto dei test che leggo in giro..preferisco sempe provare di perosna..e finch'è non la metterò in test con un'altra MKII rimango dellìidea che è così..

Nella nuova 1D MKIIN, dai pareri vari letti in giro, c'è qualche miglioramento in questo senso?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh..che io sappia è la stessa cam con un piccolo miglioramento (lcd + grande, buffer da 8 foto in +, e impostazioni colore aumentate) e una maggiorazione di prezzo..
da quello che ho letto non penso abbiamo migliorato AF e iso, che sono i due punti non perfetti della MKII...a mio avviso..per il resto è stupenda
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
sarà...di sicuro non è all'altezza della 20d come rumore...
sinceramente non mi fido molto dei test che leggo in giro..preferisco sempe provare di perosna..e finch'è non la metterò in test con un'altra MKII rimango dellìidea che è così..è anche una macchina + datata della 20d..la 20d è stat una rivoluzione come rumore..non sarebbe stato così se la 1d era all'altezza..

la 20D è stata una rivoluzione nel mondo delle fotocamere semipro e non pro....poi la rivoluzione è stato il processore digic II di cui sono entrambe dotate.....

io mi fido di ciò che vedo nei miei scatti...e sentendo dire che la 1D mkII è utilizzabile fino a 1250 ISO....... qualche atroce dubbio mi assale, avendola provata fino a 3200!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà..a me a 3200 fa un rumore assurdo...a 1600 mi pare già alto...fino a 1250 accettabile..
poi ripeto..dipende da cosa ci si accontenta...di sicuro foto fatte con la 1d a 1600 o 3200 non me le accettano..con la 20d si..almeno delle mie..
e poi il digic II ora lo monta anche la serie ixus, e non mi sembra che sia come sula 20d e sulla serie 1 Wink ..ci sono anche altri fattori..
poi ripeto..anch'io credo solo a quello che vedo..e quello che vedo io è questo..se la tua va meglio sono contento per te...
ma per curiosità hai degli scatti fatti a 3200 e 1600 con zone scure da mandarmi anche via mail? tanto per fare un confronto.. visto che iso alti li uso a eventi la sera, dove la maggior parte della foto mi risulta scura, quelli sono i punti dove maggiormente riscontro il rumore, ovviamente..
se sono ad una manifestazione efotografo l'atleta illuminato e lo vedo poco rumoroso (data dalla luce) e se il resto e lo sfondo appaiono scuri e presentano un rumore inaccettabile per me la foto non è pubblicabile..
se poi verificherò che la mia è difettosa la manderò anche in assistenza..ma prima voglio confrontarla in condizioni simili..
intanto mi accontento dei tuoi scatti se puoi mandarmeli.

ciao grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh certo dipende anche dalle dimensioni del sensore e dal software di riduzione rumore......che io ho disattivato! E le dimensioni del sensore della IXUS sono inferiori a quelle della 20D mentre il sensore della MKII è + grande. Wink

Gli unici scatti che ho per adesso fatti a 3200 con parecchie zone scure sono fatti in un'occasione interfamiliare che non mando....

tra qualche giorno dovrei farne (il condizionale è d'obbligo) ad una manifestazione....se mi sarà necessario usare i 3200 iso ti farò sapere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok..grazie...

ciao Wink

ps:anche a 1600 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 2:53 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

per il quesito del nostro amico non posso certo dare una risposta esaustiva..... la 5d, a parte qualche sample in rete, non so come effettivamente si comporti!! quindi prima di prendere qualunque decisione direi che e' il caso di aspettare che esca in commercio!!!!

per quel che riguarda il discorso rumore.... cado dalle nuvole!!!!!
mi fa specie sentire che la 20d abbia meno rumore della 1dmk2!!! anche perche' negli esemplari che ho provato io ( la 20d che ho tenuto un mesetto e la mk2 che ho tuttora ) la situazione e' ben diversa!!!!
mi sento di poter affermare con tranquillita' che di tutte le reflex che ho avuto e/o utilizzato per lavorare (dcs520,d30,d60,10d,300d,1d,1ds,350d,20d,d1,d1x,d100,d70,d70s,sd10,pro14n,pro slr/n e c, e qualche altra che non ricordo.....) la 1dmk2 e' quella con la minor generazione/miglior gestione del rumore in assoluto!!!!

per onesta' non sono un grande " user " dei 3200 iso..... ma basti pensare che nella foto " tristezza d'armonica " che ho postato sotto street e realizzata a 3200iso ho dovuto ( dopo la conversione in b/w ) aggiungere la grana con ps per renderla un bianco e nero " credibile " !!!!!!

non mi resta che fare qualche scatto nel week end a 1600 e 3200 e postarvelo!!!!
nel frattempo invito pixell a postare qualche crop per vedere il livello di rumore che affligge i suoi scatti!!!!!
ciaociao

pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo..volentieri..nei prox giorni provvedo ad aprire un nuovo topic con delle foto di esempio, fatte l'altra settinama e altre che provvederò a fare..stessa cosa con la 20d, posterò scatti vecchi che nuovi.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pixell78 ha scritto:
certo..volentieri..nei prox giorni provvedo ad aprire un nuovo topic con delle foto di esempio, fatte l'altra settinama e altre che provvederò a fare..stessa cosa con la 20d, posterò scatti vecchi che nuovi.

ciao

una soa curiosità...la funzione riduzione rumore la tieni attiva o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

disattivata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche in tuest su dpreview (già postato da bdcpv) si nota come fino a 800-1250 sia migliore la 1dMKII, per arrivare ai 1600 dove si equivalgono, per poi peggiorare la 1d rispetto alla 20 (situazione invertita rispetto ai 1600)
e infatti e + o meno quello constatato da me..fino a 800 migliore la 1d..anche 1250...poi sopra meglio la 20d..io rispetto al test ho trovato migliore la 20d già a 1600..
ma ripeto non ho fatto test nelle medesime condizioni, provvederò a afre e postare prossimamente.
e nel topic che aprirò io o altri prego postare i prorpi casi, non escludo di avere una versione magari meno performante di altri, se così fosse provvedrò a contattare l'assistenza..

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos20d/page20.asp

c'è da dire che io scattando prevalentemente in jpg direttamente ho alzato i parametri di contrasto, che influiscono con l'aumento del rumore, provo a metterli a livello 0 e scattare in raw per i test, non escludo che così facendo tutto possa capovolgersi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 4:57 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

bhe, il fatto di scattare in raw e convertire ad esempio col capture one da certo una mano all'eliminazione del rumore!! comunque anche tenendo i parametri a 0 ( del capture ) il rumore e' veramente poco!!!
comunque, attendiamo news!!!
ciaociao

pixell78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la differenza penso possa dipendere da quello, pensando il livello di sharp impostabile sulla 20d è inferiore alla 1d.. e sulla 1d l'ho impostato al massimo, mentre sulla 20d a 2.
cmq installo capture one ( l'ultima versine si trova sul sito?) e faccio le prove a parametri zero, se così ho rumore minore rifaccio la prova con jpg e sharp a massimo, per vedere la differenza.
cmq pensandoci può essere veramente quello..io non sono un amante del raw (preferisco la comodità come ti avevo detto in mp) e questo potrebbe farmi avere dei risultati peggiori di quello che sono in realtà...
sono proprio curioso..
appena esco dal lavoro vado a casa e provo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico che entrambe le macchine vanno bene la MKII io l'ho provata a 1600 e mi ha sorpreso.

Masini-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 550 volta(e)

Masini-2.jpg

Vai a fine pagina
lupo67
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, però penso la nuova D1N goda degli aggiornamenti odierni, tanto chè è stata presentata assieme alla 5D un mese fà, percui adesso dovrebbe essere la 20D + vecchia...

Comunque 1600 iso, mica sono pochi, già avere una buona risoluzione S/R a 1250 iso, sarebbe oro colato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2005 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lupo67 ha scritto:
Vorrei che tu provassi a fotografare dei volatili in mezzo alla neve o alla nebbia, degli elefanti al galoppo in mezzo alla polvere, o meglio degli ippopotami in palude con un tasso di umidità che sfiora il 90%.....
Con la F5 non ho mai avuto problemi.....

Penso che ti sei già risposto da solo.. Il mirino della 1D però secondo me lo troverai più piccolo di quello della F5! Semmai quello della 5D potrà avvicinarsi..

sex ha scritto:
in questo caso scegli al 1d senza dubbi .... resistente a polvere ed umidità, poi con il crop 1,3 guadagni qualcosa nel tele, che nel tuo caso penso faccia comodo...

Il sensore della 5D è FF ma da 12.8Mpixel, quello della 1D è 1,3X ma da 8M. Quindi non guadagna nulla nel tele, scattando con la 5D può 'croppare' in un secondo tempo quello che la 1D ha già 'croppato' di suo! Smile Da questo punto di vista con la 5D hai invece il vantaggio di poter usufruire di tutto il campo inquadrato da un grandangolare.
Ma secondo me i motivi per preferire una 1D in questo caso ci sono tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: