Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2011 6:09 pm Oggetto: [Avete fatto 30] Fate 31... parliamo di diluzioni |
|
|
Ciao a tutti, seguendo step by step i Vostri preziosi consigli sono arrivato a fare i miei primi 2 scatti con la Chamoniux 45N-2 4x5" ora, caricata la Paterson con le due "piane" ed avendo comprato questi sviluppo e fissaggio + acqua distillata per il lavaggio intermedio
Ho usato pellicola Pan 100
come diluisco per ottenere un buon contrasto?
Ho effettuato gli scatti "cercando di applicare" l'esposizione zonale con uno spotmeter minolta
Ma ora?
Abbiate pazienza sono le prime due pellicole piane della mia vita
ringrazio chi mi vorrà aiutare in questa prima esperienza che già mi mette i brividi solo al pensiero
Gli elementi da diluire Sviluppo e Fissaggio sono i seguenti:
R09 ONE SHOT B&W FILM DEVELOPER
FIX-Ag FILM/PAPER FIXER
Certo! Ci sono le indicazioni, ma volevo "affidarmi" a consigli di esperti più che quelli "tecnicistici" della casa produttrice
Grazie ancora a tutti
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Ultima modifica effettuata da ioclick il Dom 16 Ott, 2011 9:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Ott, 2011 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno che mi aiuta???
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 8:15 am Oggetto: |
|
|
Comincia con le diluizioni e tempi standard, ci sarà tempo per l'alchimia alla ricerca della formula magica.
In generale con il rodinal meno si diluisce e più contrasto si ha.
Ma la pellicola pan 100 che cos'è? Fomapan?
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 9:58 am Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: |
Ma la pellicola pan 100 che cos'è? Fomapan? |
Grazie per il consiglio
Boh? Me l'ha regalata un amico del forum (che in questo momento non c'è, e siccome è all'interno della "camera bag" perché la scatola che contiene le piane, mi diceva non essere a prova di luce. quindi non saprei dirti io non la so riconoscere, magari tu sai
questa è quella che ho "dovuto" bruciare per le prove di caricamento dello chassis e della tank
se riesci a scoprire qualcosa mi faresti un grande piacere
grazie
franco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
196.5 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2364 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
188.54 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2364 volta(e) |

|
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 2:18 pm Oggetto: |
|
|
No purtroppo così non si riconosce, potrebbe essere una fomapan che ha la tacca uguale ma non saprei.
Certo senza sapere la pellicola non si hanno nemmeno i tempi esatti di sviluppo.
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | No purtroppo così non si riconosce, potrebbe essere una fomapan che ha la tacca uguale ma non saprei.
Certo senza sapere la pellicola non si hanno nemmeno i tempi esatti di sviluppo. |
Eccomi,
molto gentilmente l'amico del Forum mi è riuscito a rispondere via stringata-mail
La pellicola è
Fomapan
Ed ora?
grazie
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 4:18 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Topazio"]No purtroppo così non si riconosce, potrebbe essere una fomapan che ha la tacca uguale ma non saprei.
CACCHIO CHE OKKIO!!!!
|
|
 |
Topazio utente
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Thanks
Vado a leggere
franco
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 7:58 am Oggetto: |
|
|
Con l'R09 le diluizioni classiche sono 1+25 oppure 1+50; con la prima dovresti ottenere maggiore contrasto.
Controlla i tempi di sviluppo sul sito che ti è già stato segnalato.
_________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 9:04 am Oggetto: |
|
|
alexdz ha scritto: | Con l'R09 le diluizioni classiche sono 1+25 oppure 1+50; con la prima dovresti ottenere maggiore contrasto.
Controlla i tempi di sviluppo sul sito che ti è già stato segnalato. |
Grazie
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Ott, 2011 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
dopo che avrò sviluppato la piana 4x5 Fomapan 100 con R09 ONE SHOT diluito a 1+25 (per accentuare il contrasto) per 8 minuti di trattamento
Quanto (a parer Vostro) dovrei diluire il fissaggio Fix AG (viene datodalla casa 1+5) per 3-5 minuti -oppure 1+7 per 6-8 minuti
Voi cosa consigliereste?
grazie
franco
|
|
 |
Topazio utente
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 10:39 am Oggetto: |
|
|
Sulla scatola del F09 non ci sono i tempi per la fomapan 100!
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 10:56 am Oggetto: |
|
|
Topazio ha scritto: | Sulla scatola del F09 non ci sono i tempi per la fomapan 100! |
Difatti, avendo col 35 mm. sempre sviluppato (tra i 14 ed i 19 anni) con ilford FP4 o HP5, avendone io ora 53 di anni, oltre al rincoglionimento c'è anche la distanza nel tempo e quindi mi sono un po' "accartocciato" nello scegliere, ma il "buon senso" ha prevalso e chiedendo, Tu mi hai chiarito ed ora posso tranquillamente effettuare la mia "prima prova" felice e contento che se viene fuori una roba grigia od un minestrone è perché proprio devo "ristudiarmi il tutto, rileggere i libri, rivedere i tutorial
ciao e grazie
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 1:18 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: |
Quanto (a parer Vostro) dovrei diluire il fissaggio Fix AG (viene datodalla casa 1+5) per 3-5 minuti -oppure 1+7 per 6-8 minuti
Voi cosa consigliereste? |
Io il Fix-Ag lo uso diluito 1+7, per il tempo, se si tratta di liquido fresco, stai attorno a quello indicato nella confezione.
_________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 1:29 pm Oggetto: |
|
|
alexdz ha scritto: | Io il Fix-Ag lo uso diluito 1+7, per il tempo, se si tratta di liquido fresco, stai attorno a quello indicato nella confezione. |
Ciao Alexdz come si vede anche nella foto che ho postato sopra
alla diluzione 1+7 il Fix da una variabile tra i 6 e gli 8 minuti
grazie del consiglio
ciao
franco
PS Sarà mia premura farVi vedere i risultati anche se magari deludenti!
ciao franco
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Alexdz
mi hai fatto venire un dubbio:
"non è che per caso il fatto di usare una diluzione più "spinta" ed un tempo "inferiore" potrebbe provocare una sorta di "Schock" alla pellicola?
|
|
 |
Topazio utente
|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Franco è uno sviluppo, non un parto!
Ti consiglio di prenderla un pò più alla leggera, soprattutto ora che inizi