Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Photogero utente

Iscritto: 15 Gen 2010 Messaggi: 298
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2011 8:03 pm Oggetto: I migliori plug-in per Photoshop |
|
|
Quali sono i plug-in per Photoshop che considerate più utili ed usate con maggior soddisfazione? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tokino nuovo utente
Iscritto: 22 Feb 2008 Messaggi: 12
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 8:50 am Oggetto: |
|
|
io ho provato tutta la suite della nik software e la trovo davvero fenomenale, in primis silver efex e color efex..
altro plugin testato e che trovo ottimo (anche se da dosare con molta cura) è portraiture che permette di migliorare la pelle in un ritratto in davvero poco tempo (attenzione, è facilisimo eccedere, fortunatamente si applica su un livello separato)..
infine mi trovo a meraviglia con alce, un plugin per il contrasto locale davvero potente (da seguire assolutamente i tutorial per migliorare l'applicazione dello stesso)
ciao  |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 12:17 pm Oggetto: |
|
|
quoto tokino, silver efex della nik è ottimo (funzione: bianco e nero), così come portraiture (funzione: ritratti)... sono quelli che uso spesso e volentieri.  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 2:07 pm Oggetto: |
|
|
mi avete incuriosito, non ho mai provato sto portraiture...  |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Lun 17 Ott, 2011 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Un ottimo plug-in per ps è DCE Tools, facile e pratico per correggere le prospettive.  _________________ Una reflex. |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 8:24 am Oggetto: |
|
|
Grazie per le informazioni di chi ha risposto.
Considerando il numero delle risposte, sembra che questi plugin non siano molto utilizzati. Sarà così? |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 9:10 am Oggetto: |
|
|
Photogero ha scritto: | Grazie per le informazioni di chi ha risposto.
Considerando il numero delle risposte, sembra che questi plugin non siano molto utilizzati. Sarà così? |
Penso che ognuno faccia le proprie considerazioni per un uso.
Si deve tener in considerazione che sono a pagamento, non sono gratuiti.
Poi sono in lingua inglese, e non tutti ci masticano con l'inglese, anche se non sono difficili da usare..
ciao _________________ Una reflex. |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 9:42 am Oggetto: |
|
|
Photogero ha scritto: | Grazie per le informazioni di chi ha risposto.
mah è anche vero che bisogna vedere quanti utenti bazzicano effettivamente la sezione digital imaging e di questi quanti in effetti usino i plug-in e se li usano quanti di questi siano interessati a rispondere  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 10:24 am Oggetto: |
|
|
Rpolonio, condivido il tuo punto di vista. Semplicemente pensavo che l'argomento fosse oggi di maggior interesse.
Jack, sono tutte fondate le tue considerazioni e valgono anche per tutti gli altri argomenti trattati nelle diverse sezioni del forum.
Probabilmente l'argomento plug-in di PS interessa ad un minor numero di utenti, rispetto ai nuovi modelli di fotocamere o agli obiettivi. |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 10:37 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | mi avete incuriosito, non ho mai provato sto portraiture...  |
Hai provato Portrait professional?
Se sì, cosa ne pensi? |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 11:06 am Oggetto: |
|
|
Photogero ha scritto: | Hai provato Portrait professional?
Se sì, cosa ne pensi? |
Si. Non ho la versione plug-in. Mi sembra di aver acquistato la versione 9, penso ne abbiano fatte altre.
Lo trovo divertente. Creativo per certi aspetti. Può andar bene per trasformare qualche modella che ha più bisogno di altre di un ritocco.
A volte fa dei pasticci ma bisogna prenderci la mano ed inquadrare il volto con certe angolazioni. Più che altro ci gioco.
Alla fine per cose serie non mi è ancora servito.
Consiglio di provare una versione limitata prima dell'acquisto. |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 11:24 am Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Si. Non ho la versione plug-in. Mi sembra di aver acquistato la versione 9, penso ne abbiano fatte altre. |
Non so se esiste in versione plugin per PS. Oggi c'è la versione 10.
Per me la fotografia è un hobby e questo pacchetto lo trovo utile, divertente e semplicissimo da usare. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Di plugin per PS ce ne sono tanti ma solo pochi vanno scelti e lo si fa in modo personale.
Chi usa molto il raw ad esempio, sceglie un buon plugin per filtrare la grana o il rumore;
chi usa fare delle gigantografie e magari ha un sensore con insufficienti mpx, sceglie un plugin in grado di fare una interpolazione migliore di quanto non faccia photoshop;
chi fa molti ritratti, sceglie un plugin del tipo Portrait Pro;
ci sono plugin che correggono distorsioni e aberrazioni cromatiche, altri che tentano di fare dei buoni bianco neri, altri ancora che rendono le foto vintage, correttori di vignettatura, insomma... ce n'è per tutti i gusti ma come ho scritto più sopra, vanno scelti solo quelli che realmente servono.
I più inutili sono secondo proprio questi ultimi che ho citato in quanto si fa molto meglio usando photoshop.
Vuoi sapere quali plugin ho io? Neat Image che uso come filtro per la grana/rumore, Noiseware Pro che uso sempre come filtro rumore ma anche per la pelle dei primi piani e Genuine Fractals per le interpolazioni importanti.
P.S.
Non dimenticare che si trovano in rete diverse azioni per PS che possono essere utili quanto un plugin.  |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Mar 18 Ott, 2011 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | I più inutili sono secondo proprio questi ultimi che ho citato in quanto si fa molto meglio usando photoshop.
P.S.
Non dimenticare che si trovano in rete diverse azioni per PS che possono essere utili quanto un plugin.  |
Probabilmente hai ragione, se uno conosce bene tutte le possibilità offerte da PS, forse non ha bisogno di molti plug-in. Purtroppo non tutti conoscono bene PS e per costoro i plug-in fanno comodo.
Ad esempio, io non conosco le "azioni" per PS, non so come si usano e nemmeno dove reperirle.
Se vorrai indicarmi qualche link utile a tal fine te ne sarei grato. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Filip
Filip ha scritto: | Ci si rivede tra un paio di mesi  |
Perché un paio di mesi? |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Ott, 2011 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Photogero ha scritto: | Perché un paio di mesi? | Beh... hai un migliaio di azioni da provare  |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2011 8:10 pm Oggetto: |
|
|
Bello, sto portraiture è mooolto comodo... Grazie del consiglio.
Io personalmente uso molto Silver Efex, adoro poter riprodurre in digitale la risposta di una pellicola, e poi comunque ti offre una suite, separata a PS, in cui, con una singola interfaccia hai tutto quello che ti serve per il BN. Insomma lo trovo molto carino. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 6:22 am Oggetto: |
|
|
Un buon plug in che ho avuto modo di usare in questi giorni è Alien Skin  _________________
FABIO. |
|
|
 |
Photogero utente

|
Inviato: Dom 23 Ott, 2011 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Beh... hai un migliaio di azioni da provare  |
Beh se dobbiamo sentirci dopo aver provato tutti i vari plug-in e l'infinità di azioni reperibili, allora dovrebbero passare anni
Planar, a quale plug-in di Alien Skin ti riferisci? |
|
|
 |
|