photo4u.it

costo taratura lente + camera
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gianpaolo La Paglia
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
l'esempio di giampaolo è lampante quella a sinistra è al limite dello sfuocato,quella a destra è perfetta...succede a tutte le focali giampaolo???

potresti tararlo alla fine oppure se hai tutti i corpi con microtaratura lasciarlo sempre così!!! Ok!

No, succede solo a 24, il raw è ovviamente un po più definito del jpeg che vedi ma la nitidezza che manca al 100% è evidente...
a tutte le altre focali è già nitido a 2.8

Il fatto è che se viene tarato a 24 mi sfasa le altre focali, sto quindi considerando di lasciarlo non tarato (ossia a 0), non credo di mandarlo in assistenza, non mi sembra così grave, che ne dici?

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il fatto è che se viene tarato a 24 mi sfasa le altre focali, sto quindi considerando di lasciarlo non tarato (ossia a 0), non credo di mandarlo in assistenza, non mi sembra così grave, che ne dici?
sbagli in assistenza possono tararlo a tutte le focali xkè alcuni zoom L lo permettono...a loro dire...io l'o provato empiricamente il mio,ma dopo la taratura sembra un altro...farò dei test a casa x quello che valgono ma nell'utilizzo normale è perfetto!!! Ok!

Io dopo la mia esperienza lo manderei sicuramente! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Come è possibile che nessun piano fosse a fuoco? Rolling Eyes

Sinceramente non e' che non era a fuoco ma era impastatissima! Tecnicamente non so', ma dopo il salasso economico ora funziona bene.

All'inizio pensavo fosse colpa mia, magari "dondolando" col corpo in fase di scatto avanti o indietro avrei potuto spostare il punto di messa a fuoco, ma dopo delle prove fatte su cavalletto abbiamo capito che c'era qualche problema.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
l'esempio di giampaolo è lampante quella a sinistra è al limite dello sfuocato,quella a destra è perfetta...succede a tutte le focali giampaolo???

potresti tararlo alla fine oppure se hai tutti i corpi con microtaratura lasciarlo sempre così!!! Ok!

è lampante di quello che dicevo. quello è un crop al 100%. come dici tu è al limite dello sfocato, sono daccordo. io sinceramente un'approssimazione cosi me la terrei perchè ho visto obiettivi tornare da alcuni camera service messi peggio di come sono andati. alla fine se uno ha un'obiettivo con dei problemi come detto da alcune esperienze sopra, bene il service, ma per una deficenza come quella qui indicata e invisibile nelle foto reali non rischio di infilarmi in qualcosa di cui potrei pentermi. Questo comunque è un giudizio personale, se l'amico sopra non ci dorme la notte può tranquillamante mandarlo in assistenza insieme alla eos.

Salut

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
è lampante di quello che dicevo. quello è un crop al 100%. come dici tu è al limite dello sfocato, sono daccordo. io sinceramente un'approssimazione cosi me la terrei perchè ho visto obiettivi tornare da alcuni camera service messi peggio di come sono andati. alla fine se uno ha un'obiettivo con dei problemi come detto da alcune esperienze sopra, bene il service, ma per una deficenza come quella qui indicata e invisibile nelle foto reali non rischio di infilarmi in qualcosa di cui potrei pentermi. Questo comunque è un giudizio personale, se l'amico sopra non ci dorme la notte può tranquillamante mandarlo in assistenza insieme alla eos.

Salut
miste g si spera che l'assistenza migliori e nn peggiori le cose...nn serve inviare anche il corpo...ammenochè il problema nn si ripresenti con tutte le ottiche...ma visto che il problema è solo a 24 mm come molti altri 24-70 si capisce benissimo che l'imputato è lui!!!

Io avere 1000 euri di lente che nn lavorano bene nn li terrei,me che meno ora,e se nn lo risolvono bene glie la rimando l'ottica finchè nn me la riconsegnano funzionante! Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
io sinceramente un'approssimazione cosi me la terrei perchè ho visto obiettivi tornare da alcuni camera service messi peggio di come sono andati. alla fine se uno ha un'obiettivo con dei problemi come detto da alcune esperienze sopra, bene il service, ma per una deficenza come quella qui indicata e invisibile nelle foto reali non rischio di infilarmi in qualcosa di cui potrei pentermi. Questo comunque è un giudizio personale, se l'amico sopra non ci dorme la notte può tranquillamante mandarlo in assistenza insieme alla eos.

Ovviamente non è questione di non dormirci la notte, se paghi un prodotto pretendi che funzioni bene, mi sembra il minimo.
Per il resto sono d'accordo con te, credo che il in questo caso il gioco non vale la candela, è una cosa accettabile proprio perchè a 24mm, ho altri 8 mesi di garanzia residua, e se dovesse peggiorare avrò la soluzione del centro assistenza sempre disponibile. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2011 4:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Eccomi... non ho la fattura sottomano ma a cameraservice roma mi cambiarono elicoide boccole ed altre cose, totale 250 o 300 euro +iva non ricordo di preciso.... un salasso.

Il difetto a me era che scattando ad un soggetto distante a massima apertura (anche 7 8 metri) non c'era un punto a fuoco ma tutto impastato. il difetto non si riscontrava focheggiando su soggetti vicini.

NON ERA UN PROBLEMA DI TARATURA!!!

Esempio, un ritratto stretto a f 2,8 tutto perfetto, nitidissimo, sfocato bellissimo a 24 50 70mm.

Di contro se mi allontanavo e facevo un ritratto a figura intera a 24 50 o 70 (chiaramente a 70 un mezzobusto) sempre a f2,8 non c'era una vera messa a fuoco.

Ero scettico se spendere tutti quei soldi, in giro c'era un offerta sul 24 105 f4 is a 800 euro nuovo al tempo ed ero combattuto.... alla fine li ho "buttati" e l'ho riparato... ora e' perfetto.

ciaooo
Mmm....ne sono sempre + convinto questi di camera s di roma secondo me sono dei " birbaccioni", mi spiego, qualche anno fa avevo il 70-200 4, mi cade, lentw feontale scheggiata e si era completamente starato...ok 300 euro per ripararlo ( elicoidale e boccole) la scheggiatura della lente drontale me la sono tenuta tanto staba su apsc quindi non impattava!...dopo un paio di anni stesdo obiettivo starato di nuovo torna in assistenza......sostituzione elicodele e boccole 300 euro!!al momento del pagamento alla signorina le chiedo: ma me lo avete cambiato 2 anni fa!? Non si preoccupi la faccio contattare dal tecnico!....ancora aspetto!!!.....poi arrivi tu, stessa cosa! Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2011 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zimbo non so che dirti, comunque dopo che l'ho ritirato la ghiera era piu' dura ad alcune focali ed ora funziona, speriamo che duri.... sgrat... sgrat (grattata di palle)
Vai a fine pagina
Gianpaolo La Paglia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma mi chiedo, la causa di tutto è questo elicoide? Anche io un po di anni fa mandai in assistenza (gratuita per fortuna perchè in garanzia) un canon 70-200 f4 che non appena un filo di luce entrava nella lente creava dei flare incredibili e grandi quando il fotogramma. Indovinate cosa cambiarono? L'elicoide!!! Boh?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semi-OT: Io mi sa che ho un esemplare buono Rolling Eyes
Ho fatto delle prove (mi avevate messo curiosità) con macchina appoggiata su supporto fisso, f/2.8, ISO 100, blocco specchio, scatto ritardato e 24mm + 70mm.
Certo, la nitidezza non è una lama come può essere a f/8, ovviamente, ma mi sembra proprio che la MAF sia sul punto centrale come da impostazioni. Sviluppando il RAW e aumentando ulteriormente la nitidezza si guadagna abbastanza di più. Non ho controllato allontanandomi dalla zona centrale ma credo sia tutto nella norma Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty, non metterti a minima distanza di messa a fuoco, ripeti l'esperimento a 3 mt e 5 mt magari!
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, stavo a circa 2 metri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Marty, non metterti a minima distanza di messa a fuoco, ripeti l'esperimento a 3 mt e 5 mt magari!

mmm visto che i forum servono a mettere i dubbi spaventato! ho rifatto il test da più lontano, circa 4-5 metri.
Ripeto quello che avevo scritto prima e ciocè che a TA non è una lama come a f/8 però mi pare che ci siamo. Certo il dettaglio dei 24mm è inferiore a quello dei 70mm ma penso rientri nelle tolleranze. Vedo la zona a fuoco "morbida", dovuta al TA, ma non "impastata" diciamo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok perfetto allora, a me era tutto impastato!
Vai a fine pagina
Ivo
staff foto

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi io con la mia 40D ed il 17-55 f2,8 avevo sempre il problema di una non corretta messa a fuoco quando lo usavo nelle posizioni più grandangolari, a 55 era perfetto, ero disperato, l'ho mandato in assistenza a Bologna ed ora non sbaglia più un colpo. Se ricordo bene 30 o 40 euro .... spesi più che bene.
Ivo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: