photo4u.it

Da LightRoom alla stampa tramite service (DigitalPix)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 6:13 am    Oggetto: Da LightRoom alla stampa tramite service (DigitalPix) Rispondi con citazione

Salve,
ormai trovo comodissimo LR per catalogazione e ritocchini alle foto (aggiungo di solito lo sharpening che tengo a 0 in camera, aggiusto un po' i livelli e poche altre cose), di solito stampo su service esterno e mi piace la carta silk di DigitalPix, prima facevo così, preparavo i files da LR, poi li esportavo in una cartella e da lì li riaprivo in PS per aggiustare le dimensioni a seconda della carta su cui volevo stampare (20-30, 30-45 o formati 1:1), ora, se volessi evitare questo passaggio in PS come potrei fare in LR?
Dovrei andare nel modulo stampa e creare i fogli nel formato desiderato, giiusto (tipo 20-30, 30-30, 20-20, 30-45 etc) e poi rimuovere i margini e poi, come ottengo il file in output da mandare al service, stampa su file???
Dite che conviene e rimango col metodo tradizionale?

Secondo voi che carta potrei utilizzare, tra quelle disponibili in DigitalPix per stampare dei buoni B/N (buoni come carta non come files, i miei fanno decisamente pena...)

grazie

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Soluzione 1 (difficile): ti scrivi un plug-in che manda direttamente a Digitalpix i file con la risoluzione corretta.
Soluzione 2 (media): Stampi su PDF da LR e mandi il pdf con tutte le foto a Digitalpix
Soluzione 3 (facile): ti prepari preset dal modulo di stampa di LR e stampi su jpg (tasto F1 su Lightroom) su una cartella temporanea. Manualmente mandi a digitalpix le foto lì contenute.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il ridimensionamento lo puoi fare direttamente quando esporti da lightroom. se vuoi ti crei i 2/3/4 preset con i vari ridimensionamenti che ti servono, magari con destinazione diverse sottocartelle a seconda del resize.

Poi mandi a digitalpix i file che vuoi... seconda la misura di stampa, scegli la sottocartella adatta...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, mi sembrano buone!

Di solito faccio gli aggiustamenti con LR e poi i ridimensionamenti e ricampionamenti, ove necessario, con PS, rinomino il file per ricordarmene la dimensione quando mando al service (tipo "pippo01-2020.jpg topolino01-2030.jpg) invece potrei rifare creando tante cartelle a seconda di dimensioni e aspect ratio, creare i preset nel modulo di stampa (mai usato prima d'ora) ed esportare come avete detto voi.

Appena ho tempo proverò, sono una sessantina di foto da mandare in stampa...

grazie mille

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh il modulo di stampa nememo io l'ho mai usato... le dimensioni/risoluzioni le imposto nel modulo di esportazione del jpg
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
beh il modulo di stampa nememo io l'ho mai usato... le dimensioni/risoluzioni le imposto nel modulo di esportazione del jpg

si ma se hai croppato in un formato non proporzionale come fai? Devi per forza aprire in PS...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho alcune foto tagliate un po + lunghe rispetto al 3:2... diciamo che sono 5:3.. le ho mandate a digitalpix dicendo di lasciare i bordi bianchi sopra e sotto... non voglio tagli.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: