photo4u.it

Scatto remoto per Nikon ... ma quale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rabadon
utente

Iscritto: 06 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 10:20 am    Oggetto: Scatto remoto per Nikon ... ma quale? Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Non so se la sezione è quella giusta o sarebbe stato meglio in accessori, ma chiedendo notizie specifiche su accessori per Nikon ho preferito postare qui.
Stavo effettuando un acquisto in rete quando mi è venuta l'idea di aggiungere un bello scatto remoto di cui sono ancora sprovvisto. Ma tra i mille modelli che esistono mi sono perso.
Innanzitutto avrei optato per un modello wireless (anche se io sono un fan del "filo" Very Happy credo sia un po' più comodo da usare quello senza). Ma quello che non riesco a capire è la compatibilità tra tali comandi e i vari corpi macchina.
Io posseggo una D80 ma è già un po' di tempo che sto meditando il cambio verso una FF (che sia un'attuale D700/D3,S,X o una delle nuove D800/D4 non l'ho ancora deciso ma il cambio di corpo lo farò). Non esiste un modello che sia compatibile con tutti i corpi? (anche tra quelli a cavo se proprio non se ne può fare a meno)
Ma mi tocca complicare ancor di più la domanda perchè il sito su cui sto comprando ha solo scatti remoti della JJC. Quali tra questi mi consigliate?
Grazie mille a tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La D80 credo che abbia il sensore ad infrarossi per funzionare con il telecomandino originale ML-L3 o con un compatibile con le stesse caratteristiche.
La D700 invece, come la D300 e i vari corpi di livello superiore, dovrebbe avere bisogno di qualcosa montato sul connettore a 10 poli, che sia uno scatto remoto a filo oppure un ricevitore per uno scatto remoto wireless.
Se acquisti online dovrebbe essere indicato a quali modelli il telecomando è adatto, se hai dubbi prova a postare un link così si può essere più precisi...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rabadon
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la D80 ha gli infrarossi compatibile col ML-L3. Quindi non esiste un telecomando che possa utilizzare sul mio attuale corpo e, in futuro, su una macchina nuova ... Triste speravo in uno con connettore su usb o qualcosa di simile.
Allora mi sa che continuerò ad utilizzare lo scatto ritardato e il remoto lo prenderò quando deciderò il da farsi col nuovo corpo.
Grazie mille ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io usavo un telecomando universale di quelli cinesi per tv/cd/radio/vcr/etc... se non ricordo male si metteva in bulb, si scattava con il tappo e poi si lanciava la ricerca automatica. quando si sente lo scatto si blocca la ricerca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Klain
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaele75 ha scritto:
io usavo un telecomando universale di quelli cinesi per tv/cd/radio/vcr/etc... se non ricordo male si metteva in bulb, si scattava con il tappo e poi si lanciava la ricerca automatica. quando si sente lo scatto si blocca la ricerca Smile

...e conviene? Mmmmm
Un comandino clone dell' ML-L3 si trova NUOVO a 5 euro.....

Pur non compatibile con fotocamere di livello superiore, forse è una spesa che si puo affrontare anche a "fondo perduto" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alby77
utente

Iscritto: 01 Apr 2011

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Klain ha scritto:
raffaele75 wrote: io usavo un telecomando universale di quelli cinesi per tv/cd/radio/vcr/etc... se non ricordo male si metteva in bulb, si scattava con il tappo e poi si lanciava la ricerca automatica. quando si sente lo scatto si blocca la ricerca

...e conviene?
Un comandino clone dell' ML-L3 si trova NUOVO a 5 euro.....

Pur non compatibile con fotocamere di livello superiore, forse è una spesa che si puo affrontare anche a "fondo perduto"

Io per la d5000 l'infrarosso origine alla trony o unieuro ( non mi ricordo di preciso) l'ho pagato ?12

Nikon D5000 - Sigma 80-300 - Tamron 18-200, regalatomi dalla moglie, senza consultarmi, per sostituire il Nikon vr 18-55 Che mi ha distrutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Klain
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alby77 ha scritto:
Io per la d5000 l'infrarosso origine alla trony o unieuro ( non mi ricordo di preciso) l'ho pagato ?12

A maggior ragione, se addirittura l'originale costa cosi poco (anche se mi sembra davvero troppo poco per un Nikon) conviene comprarlo senza troppe remore.... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rabadon
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie a tutti!
Quella dello scatto remoto è un'idea che mi è venuta in mente perchè dovendo già effettuare un altro acquisto mi son detto lo aggiungo e risparmio la spedizione. Però non mi sembra di aver trovato un gran prodotto al giusto prezzo (praticamente pagherei il JJC lo stesso prezzo di un ml-l3 e la cosa mi scoccia alquanto). Secondo voi son prodotti tanto differenti l'originale e il cinese o potrebbero equivalersi? Anche perchè ho sempre usato lo scatto ritardato e non mi sono mai trovato tanto male ... forse solo quando scatto foto ai fuochi artificiali perchè non sai mai cosa c'è nel cielo quando la macchina scatta Ops . Per questo pensavo di ritardare l'acquisto a quando avrò le idee un po' più chiare sul corpo che mi accompagnera nei prossimi anni, spero quindi intorno al 26 Ottobre ... sempre che non presentino altre coolpix Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io confermo di avere un cinese da 2 € e che funziona come l'originale che avevo prima e che avevo pagato in negozio 20...

Ultima modifica effettuata da lamb il Ven 07 Ott, 2011 9:43 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Klain
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sia il cinese chel'originale: identici.

Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rabadon
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Io confermo di avere un cinese da 5 € e che funziona come l'originale che avevo prima e che avevo pagato in negozio 20...

Il problema è che il cinese lo pagherei come l'originale e questo mi fa Mi arrabbio? (anche se la cifra non è poi così alta è una questione di principio). Lo store online da cui sto comprando non tiene i nikon ma solo i JJC. Quasi quasi non lo prendo online e appena entro in un trony o Unieuro vedo se trovo qualcosa di similare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè ti senti legato a quel negozio online? Io ho cercato la stringa "nikon d80 remote control" e ne ho trovati un numero considerevole, a prezzi fino a 1 € e mezzo oppure già in europa (a 4 o 5 € ma i tempi di transito si accorciano considerevolmente) fino ad un originale da Hong Kong intorno agli 8 €...
L'unica cosa forse è che col cinese dopo pochi mesi ho dovuto sostituire la batteria, almeno a quello che ho preso per la D300...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rabadon
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè lì sto già facendo un altro ordine molto più grosso ed importante. La questione remote crontrol è venuta fuori così, mi son detto già che ci sono quasi quasi lo prendo aggiungendolo al mio ordine già pre-esistente. Ma non cambio negozio per il telecomandino andando a spendere un centinaio di euri in più per tutto il resto. Al max non prendo il comando remoto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma potresti prendere il telecomandino in un negozio qualsiasi (tanto i prezzi che ho citato includono la spedizione) ed il resto nel tuo negozio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi fare lunghe esposizioni ti consiglio un comando a filo tipo phottix dove puoi impostare il tempo, il numero degli scatti e altre cose.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rabadon
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi! Tutto risolto!
Senza neanche tanto sbattimento ho trovato in un negozio un ml-l3 in offerta a pochi €uri più del cinese su internet Very Happy meglio di così LOL
Grazie a tutti per le dritte Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: