photo4u.it

Consiglio sviluppo rulli B/N

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 9:34 am    Oggetto: Consiglio sviluppo rulli B/N Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ho due rulli di kodak 400 TMY, esposti a 400 a cui tengo particolarmente.

Per sviluppare solitamente uso il rodinal, per questi due rulli eviterei la modalità stand primo perché a volte mi è capitato che rimanessero delle bolle d'aria tra le spirali (e addio rullino) e secondo perché i tempi di sviluppo in stand sono molto meno scientifici.

Detto questo vorrei comunque sviluppare in modo da tirare fuori più dettaglio possibile... qualcuno saprebbe consigliarmi diluizione e tempo adatti?

Aggiungo anche che lo sviluppo lo faccio io, ma purtroppo la stampa verrà fatta da un laboratorio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Ago, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il Rodinal non saprei, ma se dovessi farlo io andrei sulla classica ed universale diluizione 1:50.
Non so però consigliarti un tempo.

Il miglior rivelatore che ho provato con la Tmax400 è l'Xtol 1+1, 9' a 20° o 7' a 24°.
Si ha una nitidezza notevole è una grana appena percettibile mantenendo un ottima scala di grigi.
Però ti dovresti imbottigliare 5L di Xtol, da meno non esiste.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Ago, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine ho sviluppato in 1+50, mi son detto: meglio non rischiare.
walter59
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 11:56 am    Oggetto: STAND Rispondi con citazione

Salve
A prescindere dai gusti personali.
Da un po sta sperimentando lo sviluppo STAND, Rodinal 1+200 agitazione continua i primi 30 sec. tutto fermo la prima ora, poi due rovesciamenti e un'altra ora fermo, dopo tutto come sempre.
Recentemente ho provato 3 rulli da 120, HP5, Rollei Superpan200 e Across100 tutti contemporaneamente.
Il risultato, a mio personalissimo parere, è fantastico, appena riesco a produrre delle scansioni decenti le posterò.
Devo dire che il metodo STAND è un po lungo, ma mi "rilassa" molto.

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Losu
utente

Iscritto: 11 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la Superpan 200 (e direi anche con l'hp5) non viene fuori tantissima grana? Io la Superpan l'ho provata con sviluppo "normale" Rodinal 1+50 14 minuti e ne ha già abbastanza. Sono curioso di vedere i risultati perchè per me sarebbe una soluzione molto interessante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ad un primo sguardo la grana non mi sembra più del solito anzi, la Superpan è chiaramente una pellicola un po particolare rispetto alla HP5 dove è facilissimo esaperare i contrasti, quindi con lo STAND il risultato deve piacere. Io ho sempre cercato risultati simili un po spinti quindi non faccio testo.
Per i risultati da postare un attimo di pazienza perchè io sono un cane con lo scanner e quindi devo riuscire ad ottenere la massima fedeltà cosi da poter giudicare al meglio

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Losu
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la mia ignoranza ma con un rivelatore più diluito e con agitazione stand non si ottiene meno contrasto? Con l'Hp5 o la Superpan è facile esasperare i contrasti?
Sìsì, aspetterò con calma, tanto passo qui quasi ogni giorno Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Scusa la mia ignoranza ma con un rivelatore più diluito e con agitazione stand non si ottiene meno contrasto? Con l'Hp5 o la Superpan è facile esasperare i contrasti?

Losu
La teoria dice propio questo hai perfettamente ragione ma con lo sviluppo STAND le cose cambiano, non so spegarmelo e sto ancora sperimentando, sono molto lontano dalla padronanza del metodo.
Sembra che ogni pellicola esalti certe caratteristiche, l'ACROSS100 pensavo di averla un po sottoesposta ma mi ha dato un negativo denso, l'HP5 l'esatto opposto, l'unica che ha fornito un risultato "che mi aspettavo" è stata la Superpan.
Come ho già detto i gusti sono gusti e i miei sono un po strani, se la Superpan non avesse quel supporto "antipatico" sarebbe il mio sogno Very Happy
Domani spero di avere una buona ispirazione con lo scanner e cerchero di postare i risultati più significativi.

Belle immagini nella tua galleria mi piacciono molto, in reflection come hai fatto e che macchina è??
Pensa che con il corredo Yashica che hai indicato io ci sono cresciuto più di trent'anni fa e non me ne sono mai separato, nemmeno della prima FX3 con la quale ho scattato la foto della Piazza Rossa nella mia gallery "sono tutte in pensione"e gelosamente riposte in un bauletto

a presto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le precisazioni. Io ultimamente sto cercando di capire meglio le differenze tra pellicole e rivelatori: non mi interessa minimamente sperimentare 100 combinazioni diverse per trovare la formula magica (che non penso esista), mi basta trovare un accoppiata pellicola/rivelatore buona, comoda (per questo cerco di usare il Rodinal il più possibile) e magari anche economica (le pellicole Rollei ad esempio) per bassa, media e alte sensibilità. Per ora sono soddisfatto della retro 80s in Rodinal 1+100 semi-stand e la mantengo. La Superpan l'ho provata appunto in Rodinal 1+50 e ho scattato con questa i 10 rullini del mio viaggio Inter-rail di questa estate; mi piace molto la resa ma la grana è un po' grossa (non so ancora bene quello che voglio, a volte mi piace grossa altre volte no). Il contrasto forse è un po' altino visto i filtri che mi trovo ad impiegare in stampa ma forse a breve ridurrò queste due cose passando l'ingranditore a luce diffusa. Per le 400 la Hp5 in d-76 mi piace ma ora sto provando la Rpx (che al primo rullo mi ha fatto impazzire per caricarla perchè è l'opposto delle retro s come supporto).
Grazie per il complimento alle immagini (purtroppo non avendo lo scanner sono tutte foto digitali ma forse a Natale uno scannerino piano lo prendo e aggiungo quelle analogiche). In reflections ho sfruttato il riflesso sulla finestra e il riflesso dello specchio sul fondo della sala, la macchina è la Canon Powershot a590is. Io mi sto trovando molto bene con la Yashica e pian piano ci cresco anch'io (ho 19 anni).

A presto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 5:01 pm    Oggetto: STAND Rispondi con citazione

provo a postare tre scatti (perdonatemi la scannerizzazione) con Rollei 3.5F (sviluppati in STAND Rodinal 1+200 sviluppo due ore agitazione continua i primi 30sec e due rovesciamenti alla prima ora) di tre pellicole diverse, attenzione scatti qualsiasi dove ho cercato le massime differenza tra ombre e alte luci tanto per vedere il risultato di tre pellicole diverse contemporaneamente e quanto lo STAND fosse in grado di "recuperare" il più possibile.

Across-1.jpg
 Descrizione:
Across 100
 Dimensione:  141.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3201 volta(e)

Across-1.jpg

HP5-1.jpg
 Descrizione:
HP5
 Dimensione:  97.11 KB

HP5-1.jpg

Superpan-1b.jpg
 Descrizione:
Superpan 200
 Dimensione:  152.49 KB

Superpan-1b.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti ancora sopratutto per l'età, ho iniziato anch'io intorno ai 18 con la FX3, appena ti capita l'occasione dato che la FX3 ha lo stesso attacco della Contax procurati un Zeiss planar 1.4 ormai si trovano in giro a poco, ti si aprirà un mondo.

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Losu ha scritto:
ma ora sto provando la Rpx (che al primo rullo mi ha fatto impazzire per caricarla perchè è l'opposto delle retro s come supporto).
A presto

Cosa intendi per mi ha fatto impazzire?
Io sto cercando un valido sostituto della HP5, sopratutto per provare qualche cosa di nuovo.
saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaioflausto
utente

Iscritto: 14 Giu 2010

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hey walter grazie per le scannerizzazioni.
mi piacciono molto i risultati che hai ottenuto.

non avevo mai sentito parlare di questa tecnica STAND, sicuramente interessante, provero' al piu' presto perche' ho un goccio di rodinal nella bottiglia che potrebbe tornarmi utile per uno sviluppo molto diluito.

e poi, lontano dalla piena estate o dal pieno inverno non e' poi cosi' complicato mantenere la temperaturadi sviluppo abbastanza stabile.

fausto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 3:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe interessante sapere anche come è stata misurata la luce e quanti stop ci fossero tra luce ed ombra. I risultati sembrano comunque molto interessanti
walter59
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
Sarebbe interessante sapere anche come è stata misurata la luce e quanti stop ci fossero tra luce ed ombra. I risultati sembrano comunque molto interessanti

Per la misurazione di luce, chiaramente riflessa ho utilizzato il mio Lunasix3, nel fotogramma dell'HP5 come si puo immaginare tra sole e ombra il divario era molto elevato più di 5-6 EV per le altre un po meno io ho esposto un valore "medio" ma più per proteggere le alte luci e vedere cosa succedeva nelle ombre.
La scannerizzazione non rende molto fedelmente il risultato, sopratutto per la Superpan, avendo un supporto molto diverso dalle altre.

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio.
Mi ha fatto impazzire perchè mi sembra più dura delle normali pellicole (e molto più delle retro s) e dato che la macchina la avvolge al contrario era molto dritta e si inceppava sulla spirale (un tempo me lo facevano anche le altre poi con qualche accorgimento avevo risolto ma l'RPX sono riuscito a caricarla solo dopo tantissimi tentativi, partendo dal fondo). L'ho sviluppata in D-76 e per ora ho solo i provini a contatto da cui non mi fa impazzire. Però mi è venuto in mente che un po' di tempo fa avevo sviluppato 3 retro 400s in d-76 a 24° e il risultato era stato davvero pessimo (allego qualche di scansioni che avevo fatto con lo scanner di un mio amico); avevo pensato che fosse colpa della temperatura che non era consigliata ma ora l'RPX (sviluppata a 20° mi ricorda vagamente (molto migliore comunque) quei risultati e mi chiedo se non è forse l'accoppiata Rollei/d-76 a non essere il massimo. La prossima che ho nella macchina la sviluppo in Rodinal 1+25 (e la lascio qualche giorno nel rullino a vedere se esce meno spianata).

b-n-scan007.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3138 volta(e)

b-n-scan007.jpg

b-n-scan018.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.9 KB

b-n-scan018.jpg

b-n-scan043.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  188.71 KB

b-n-scan043.jpg

b-n-scan030.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  155.93 KB

b-n-scan030.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: