photo4u.it

Obiettivi per D700...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edoardo.c
utente

Iscritto: 14 Mgg 2011

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2011 4:20 pm    Oggetto: Obiettivi per D700... Rispondi con citazione

Premesso che la chiavetta internet a tempo di cui mi servo da più di un mese - aspettando che qualcuno da qualche parte provveda all’allacciamento della mia nuova casa alla rete telefonica fissa et nazionale, un giorno o l’altro entro questa vita terrena… - non mi dà modo di controllare con attenzione gli interventi precedenti e sperando di non ripetere cose già scritte in passato, vi dirò, ebbene, l’ho fatto: qualche giorno addietro sono entrato in un negozio di fotografia e ne sono uscito con una Nikon D700 nuova fiammante la quale andrà a sostituire l’ormai vecchia e acciaccata D70 con sommo gaudio del sottoscritto, un po’ meno del mio conto in banca. Posto che a questo punto avrei un obiettivo da vendere ma che per scoprire di quale obiettivo si tratta occorrerà attendere sino a quando avrò raggiunto il cinquantesimo intervento qui, ora, con la D700 nuova nuova si pone un problema… di obiettivi, appunto… al quale vorrei porre rimedio quanto prima con l’ausilio di voialtri dal momento che io ho la mente un po’ confusa. Va da sé che per utilizzare al meglio una macchina del genere servano obiettivi all’altezza e che i vari DX siano inservibili, questo l’ho capito. Sicché io vorrei acquistare un grandangolo e un “medio”, diciamo, per coprire la fascia che va approssimativamente dai 10mm ai 70mm ma non so bene dove andare a parare. Dando una veloce occhiata al sito della Nikon in mattinata mi sono imbattuto in due ottiche che pur non essendo al top del top mi paiono interessanti, voi cosa ne pensate?

- 14-24mm f/2.8G ED AF-S NIKKOR

- 24-70mm f/2.8G ED AF-S NIKKOR

Gradirei dunque e assai ricevere la vostra opinione a proposito delle due ottiche su riportate ed eventualmente conoscere alternative equivalenti o superiori di case produttrici diverse, tenente presente che io ho sempre e solo utilizzato ottiche Nikon e di tutto il resto ho soltanto sentito parlare molto vagamente, quindi non siate troppo “difficili”…
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm, non so bene cosa intendi dire, quei due obiettivi SONO il TOP del TOP...
Quindi se non togli il pane di bocca ai tuoi figli penso che l'unica controindicazione possa essere il peso...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fmt45
utente

Iscritto: 26 Set 2010

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2011 4:51 pm    Oggetto: Re: Obiettivi per D700... Rispondi con citazione

edoardo.c ha scritto:
... mi sono imbattuto in due ottiche che pur non essendo al top del top mi paiono interessanti, voi cosa ne pensate?

Puoi darmi un esempio di cosa intendi per "top del top" ? Forse dei fissi ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quei due sono un po' dei fondi di bottiglia in effetti...

Io mi trovo bene a scattare con un obiettivo nella fascia 18-35, quindi a seconda della fascia di prezzo ti consiglierei:

nikkor 16-35 VR o 17-35 usato 800/900 euro
tokina 16-28 e probabilmente anche futuro tokina 17-35 600-700euro
nikkor 18-35 o nikkor 20-35 300-350 euro
tamron 17-35 150-200euro

Andrei ad aggiungere sicuramente un 50 fisso, anche 1.8, che su formato pieno riprende splendore, e costa poco.

Dal lato tele sicuramente bighiera usato, a 600-700 euro è imbattibile per qualità/prezzo.

Posto che che il bighiera è insostituibile in ogni corredo Smile, 16-35/17-35 + 50 1.8 ti coprono quasi le stesse esigenze di 14-24 e 24-70 a un terzo del prezzo e un decimo del peso.

edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2011 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì beh, naturalmente intendevo dire che tra le prestazioni di un fisso e quelle di uno zoom è sicuramente meglio un fisso, o almeno così si dice in giro: purtroppo di fissi ce ne vorrebbero ben più di due e allora mi tocca ripiegare, per così dire, sugli zoom.

Quindi voi dite che quelli vanno bene. Però darò un'occhiata sul web anche a quelli suggeriti qui sopra, così, per farmi un'idea dal momento che non ne conosco neanche uno...

E fortunatamente non ho figli, solo una cagnona da quaranta chili e una compagna economicamente autonoma. Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh anche la D700 non e' il top del top (c'e' la D3X..) mentre 2 degli zoom che citi sono, per il marketing Nikon, il top del top (sino all'uscita dei prossimi modelli; poi impasteranno, distorceranno, vignetteranno, etc, etc).
Se hai bisogno di un ultrawide, su FF, il piu' "largo" e' il sigma 12-24 (mai visto pero') poi viene il 14-24 Nikon; se ti piacciono i fissi (e la street) il 24 1,4 puo' essere un soluzione, per chi non ha problemi di budget, poi come medio tele (se ti piacciono i ritratti) l'85 F1,4 e, per finire. come tele. il 180 f2.8.
Considerando che gli ultimi 2 li puoi trovare usati, alla fine, non spenderesti di piu' che comprando Sua maesta e Il divino.

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 10:46 am    Oggetto: Re: Obiettivi per D700... Rispondi con citazione

edoardo.c ha scritto:
mi sono imbattuto in due ottiche che pur non essendo al top del top mi paiono interessanti, voi cosa ne pensate?

”…

Se non sono al top queste... quali sono al top? Sì, in effetti il 24/1,4 è più top Smile

edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, anche il 35 1.4 è più top. Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq non sono un particolare estimatore degli zoom. Se proprio devo mettrerne uno mi oriento su qyalcosa di più abbordabile e anche meno ingombrante (ad es. il 24/85 2.8-4). Non penso che la differenza di qualità sia proporzionale al prezzo. Se invece non ci fossero limitazioni di budget, il meglio è sempre meglio
paolobelletti
nuovo utente

Iscritto: 20 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 12:48 pm    Oggetto: 14-24 NIKKOR Rispondi con citazione

Ciao, ho provato il 14-24..e' un lente professionale, eccezionale che non ha paragoni.

Io l'ho usato ai box e .... altro che 24-70!

ciao
paolo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2011 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

negli zoom alternative superiori non ce ne sono
nei fissi hai tutta serie di F 1.4 come il 24, 35, 50 e 85

sono migliori? beh certo a foto scattata sicuramente - perdi la flessibilitá dello zoom se sei in giro solo con una lente

il 14-24 é una lente straordinaria ma delicata da usare - non delicata di costruzione, ma devi saperla usare, soprattutto quando ti avvicini ai 14mm

su FX, il 24-70 lo trovo piú universale

edoardo.c
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh, i fissi, non fosse che per un corredo di fissi "come si deve" dovrei aprire un mutuo... ad ogni modo mi pare di aver compreso che le vostre opinioni sono tutte favorevoli, peso a parte - ma suppongo di potercela fare - riguardo a quelle due ottiche. Prima di acquistare però vorrei ancra riuscire a dare un'occhiata alle alternative proposte... e poi... che faccio, compro?

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Non penso che la differenza di qualità sia proporzionale al prezzo.

Non è mai proporzionale in modo dirette, per avere piccoli miglioramenti ci vogliono grandi investimenti.
Per comprare una macchina che fa i 200 all'ora bastano 20.000 euro, per averne una che fa i 400 all'ora ce ne vogliono 200.000. costa 10 volte tanto ma va solo al doppio, questo è il concetto da tenere presente.
Altra considerazione per finire il paragone bisogna valutare anche che non solo dobbiamo capire se abbiamo la necessità di arrivare a 400 all'ora perchè a 200 all'ora una macchina sarà al limite mentre l'altra non farà nessuna fatica.

Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i paragoni cone le auto mi paiono sempre piuttosto sciocchini. Cmq la storia dell'investimento sarà anche vera, ma a noi comuni fotografi della domenica poco interessano. Chi segue le mode si prenderà la triade 14/24 24/70 70/200; chi si fa i suoi conti si prenderà gli obiettivi che gli servono realmente, anche vecchi e fissi (non necessariamente ultraluminosi)
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sciocchino chiede scusa al sapiente.
Pensare che gli zoom che citi siano solo destinati a chi segue la moda mi sembra forse un tantino esagerato.
Molti fotografi che scattano per vivere più che per compiacersi raramente vanno con fissi e per di più bu.
Si fanno foto strepitose con tutte le lenti, da qui asserire (come mi sembra di leggere tra le righe) che solo le persone intelligenti e illuminate capiscono che è inutile spendere in lenti costose e che tutto si può fare con fissi vecchi mi sembra (ma forse mi sbaglio e per questo chiedo scusa in anticipo) un pò presuntuoso.
Io oltre a essere sciocchino seguo anche parzialmente la moda, ho un 17-55 e un 70-200 che uso alternandoli magari con un 105 e un 35 ai-s (pagati poche centinaia di euro). La vita è bella perchè è varia e non esistono regole, in questo caso esistono alternative più o meno valide con pregi e difetti. Ci servono a noi fotografi della domenica? Magari no, ma alcuni restano sciocchini e seguono la moda.

ps
Complimenti per le foto sul tuo sito efke25, belle davvero.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: