Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2011 4:10 pm Oggetto: Una informazione URGENTE |
|
|
Ciao ragazzi,
vi devo chiedere un aiuto in merito ad un programma scaricato (il mulo) da mia miglia dal sito Italia.Programmi.net
http://italia-programmi.net/
Vi chiedo gentilmente di leggere le condizioni generali di vendita.
E' probabile che mia figlia, per avere quel programma, abbia compilato tutti i campi ad eccezione dell'anno che 1999 non è presente nella lista, perchè lei compirà 12 anni il 2 Dicembre 1999, e quindi inserito 1992.
Tutto questo a giugno 2011.
Ora abbiamo ricevuto un sollecito (via Posta) che dice che se entro l'8 ottobre non pagheremo la cifra di 96€ + 8,50€ per le spese di sollecito, si procederà per avvocato, tribunale e processo.
Sempre nelle condizioni generali di vendita, Prezzi e modalità di pagamento, parlano di fattura...contratto..ecc.
La mia domanda è: ma possono procedere in tali termini se chi, come nel mio caso, tutto questo lo abbia fatto una bambina/ragazzina di nemmeno 11 anni?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie...
Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Lun 03 Ott, 2011 8:34 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2011 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Temo che vi convenga pagare senza indugio, onde evitare ulteriori complicazioni (procedimento e relative spese).
In teoria il contratto potrebbe essere annullabile in quanto stipulato da un minore, ma la condizione per la annullabilità - sempre pronunciabile in via giudiziale, e dunque con i rischi che ciò comporta (soccombenza e spese processuali) - è fondata sulla conoscibilità da parte dell'altro contraente della incapacità (per minore età) del sottoscrivente. In pratica un fatto davvero difficile da dimostrare.
Comunque sarebbe il caso di rivolgersi ad un avvocato o ad una associazione di consumatori.
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 02 Ott, 2011 5:10 pm Oggetto: |
|
|
visto il form da compilare credo invece vi siano tutte le premesse per l'annullamento...
potenzialmente conoscendo mail e telefono di una persona (cosa facilissima) si potrebbe registrarlo a sua insaputa....quindi il sistema ha delle pecche non indifferenti
|
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2011 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Scrivendo su google "italia programmi sollecito", escono fuori un mucchio di link a messaggi inviati da utenti alle associazioni di consumatori.
Dagli un'occhiata, io comunque non pagherei subito, prima risponderei al sollecito (risposta scritta alla lettera ricevuta). In particolare:
http://www.aduc.it/comunicato/italia+programmi+net+consigli+aduc+consumatori_19198.php
Il fatto che il contraente e' un minore, mi sa che rende le cose piu' difficili per questi signori. La raccomandata e' arrivata a nome di tua figlia?
PS emule non si paga, il vero sito del progetto e' questo:
http://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?l=18
_________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 7:28 am Oggetto: |
|
|
Intanto vi ringrazio infinitamente
Molto interessante il link evidenziato da Paolo G che terrò bene in evidenza.
Stasera penserei di fare regolare denuncia ai Carabinieri portando la stampa del link di Paolo, la lettera (non R/R) di sollecito di pagamento intestata a mia figlia (forse un punto a mio favore per quanto ho letto) e sarei grato se qualcuno di voi avvocato potesse darmi un suo pensiero...lo so che il vostro tempo è danaro, ma ci provo... in caso contrario ringrazio ugualmente
@Sisto
ho pensato anch'io che conoscendoti potrei fare richiesta a tuo nome ma con l'indirizzo di posta elettronica dovrebbero riuscire ad individuarmi nel caso molto probabile di una tua denuncia, no?
Vediamo se qualcuno può ancora darmi qualche dritta...
Grazie ancora ragazzi
P.S.
Oltretutto...una volta compilato quella scheda con i dati, ha ricevuto una prima mail con lo username e password per accedere al sito per poi scaricare... non avendo nemmeno letto le mail perchè insesperta ovviamente, non è nemmeno mai entrata nel sito con le sue credenziali...
Penso che questo anche loro potrebbero verificarlo...
Va beh...era una ulteriore precisazione dell'accaduto.
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 8:54 am Oggetto: |
|
|
Anzitutto mi auguro che la situazione possa risolversi a tuo favore.
L'intervento precedente si riferiva ad una situazione (scolastica) di corretta informazione delle condizioni contrattuali di una stipula on line con l'unica incognita della capacità soggettiva del contraente, dando però per certa una compiuta indicazioni delle condizioni contrattuali e la chiara affermazione che sottoscrivendo la proposta di fornitura del servizio si accetti la condizione del pagamento del canone.
Dal link postato da Paolo G però sorge il dubbio che il sito abbia effettivamente indicato tale condizione. Sorge anzi il sospetto che abbia taciuto il fatto che si trattasse di un servizio a pagamento inducendo con raggiro - o carpendo la buona fede degli utenti - alla "iscrizione" (non sottoscrizione) per ottenere presunti servizi gratuiti.
Se è possibile dimostrare questo allora ricorrebbero gli estremi di una denuncia penale per truffa ai sensi degli art. 640 e s.s codice penale e conseguentemente cadrebbe ogni legittima pretesa alla riscossione del canone.
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 9:08 am Oggetto: |
|
|
Grazie G-T però già ne vorrei uscire indenne da questa situazione senza aggravarla con una azione penale da parte mia nei loro confronti.
Non ho le forze e le possibilità di fare queste cose...non saprei nemmeno da dove cominciare.
Non ho ancora capito se può servire o meno effettuare una denuncia ai Carabinieri...
Nel frattempo vedo se riesco a parlare con qualcuno dell'associazione consumatori
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 9:53 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: |
@Sisto
ho pensato anch'io che conoscendoti potrei fare richiesta a tuo nome ma con l'indirizzo di posta elettronica dovrebbero riuscire ad individuarmi nel caso molto probabile di una tua denuncia, no?.... |
mah...!!!
comunque ti consiglio di rivolgerti alla polizia postale....anche solo per avere delle dritte su come comportarti...
ciaoo
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 10:52 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | mah...!!!
comunque ti consiglio di rivolgerti alla polizia postale....anche solo per avere delle dritte su come comportarti...
ciaoo |
Sì, probabilmente farò così... anche se queste cose mi fanno un po' paura...
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 11:52 am Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | Temo che vi convenga pagare senza indugio, onde evitare ulteriori complicazioni (procedimento e relative spese).
In teoria il contratto potrebbe essere annullabile in quanto stipulato da un minore, ma la condizione per la annullabilità - sempre pronunciabile in via giudiziale, e dunque con i rischi che ciò comporta (soccombenza e spese processuali) - è fondata sulla conoscibilità da parte dell'altro contraente della incapacità (per minore età) del sottoscrivente. In pratica un fatto davvero difficile da dimostrare.
Comunque sarebbe il caso di rivolgersi ad un avvocato o ad una associazione di consumatori. |
Temo di dover sottoscrivere.
Vedo molto difficile il discorso sulla circonvenzione di incapace, anche perchè la pagina web è chiarissima nell'indicare che si tratta di abbonarsi ad un servizio a pagamento (vedi allegato, ho evidenziato in giallo la parte che interessa).
La somma peraltro è talmente esigua che non giustifica il ricorso ad un legale, ancue perchè con la nuova normativa sulla mediazione obbligatoria spenderesti più per avviare la procedura che per quanto devi versare; problema che loro non hanno, perchè potrebbero attivare un decreto ingiuntivo per cui non è richiesta la mediazione. Però... anche loro per iscrivere a ruolo un decreto ingiuntivo dovrebbero anticipare qualche soldo, e non credo siano molto propensi, visto che non ti hanno spedito nemmeno una raccomandata (evidentemente per risparmiare).
Probabilmente la cosa migliore, al momento, è fare lo gnorri; loro non hanno alcuna prova che la lettera ti sia arrivata, quindi se ne riparla quando (e se) ti spediranno una raccomandata con ricevuta di ritorno; in quel caso ti consiglierei di contattarli prendendoli a maleparole e minacciando di denunciarli perchè tua figlia è minorenne e l'hanno traumatizzata; alla fine - se è il caso - cedi offrendo la metà di quello che ti hanno chiesto: per loro è tutto guadagnato e gli evita il problema di una causa dall'esito comunque incerto; per te è tutto perso, ma ti evita lo stesso problema ( e secondo me hai più probabilità di perderla tu, la causa)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
177.39 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2259 volta(e) |

|
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 11:58 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Temo di dover sottoscrivere.
Vedo molto difficile il discorso sulla circonvenzione di incapace, anche perchè la pagina web è chiarissima nell'indicare che si tratta di abbonarsi ad un servizio a pagamento (vedi allegato, ho evidenziato in giallo la parte che interessa).
.... |
vero...però nella pagina di descrizione del prodotto si legge :licenza - freeware software per cui in una pagina si regala e nell'altra si chiedono soldi....
Nel chiedere info a chi di competenza non credo vi siano ticket da pagare...per cui...
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 12:00 pm Oggetto: |
|
|
visto anch'io...
per cui sai già cosa fare...
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | vero...però nella pagina di descrizione del prodotto si legge :licenza - freeware software per cui in una pagina si regala e nell'altra si chiedono soldi....
Nel chiedere info a chi di competenza non credo vi siano ticket da pagare...per cui...  |
Vabbe', che c'entra? mica paghi il prodotto, paghi il servizio offerto dal sito per poterlo scaricare.
Mi spiace, ma su questo punto qualsiasi legale, anche appena abilitato alla professione, non avrebbe alcuna difficoltà a vincere un contenzioso.
Purtroppo sul web, come nella vita, bisogna avere gli occhi aperti e guardare cento volte prima di premere bottoni o firmare contratti...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 12:07 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Vabbe', che c'entra? mica paghi il prodotto, paghi il servizio offerto dal sito per poterlo scaricare.... |
su di un prodotto opensource?
azz... a questo punto sono arrivati 'sti ladri???
|
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra che ci sia dei non chiarimenti e dei non controlli.
Intanto per la compilazione viene richiesto anche il C.F,... mai sentito che rilasciano un programma prima che non sia pagato!!!
Sconsiglio fare denunce fai da te.
Consiglio andare dall'unione consumatori.
ps: è bene l'uso del pc ai minori solo per giocare, o un uso didattico, eliminare a loro un uso mediatico con collegamenti in rete.
_________________ Una reflex. |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Sia un acquisto o un servizio on-line non è perseguibile verso minori, il loro programma di fatto è usabile solo per maggiorenni, sono loro che devono controllare.
Se tu richiedi la fattura è obbligatorio inserire il C.F., dal C.F. risulterà che è un minorenne, vorrei proprio vedere se hanno ancora il coraggio di chiedere il pagamento.
_________________ Una reflex. |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2011 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Biancoenero, mi pare di capire che tua figlia ha sottoscritto il contratto a suo nome. Non sono un avvocato ma direi che, essendo lei minorenne, il contratto e' annullabile, poiche' manca in capo a una 11enne la capacita' di agire. Annullabile significa che il contratto ha effetto (ripeto, potrei dire cavolate), ma puo' essere annullato su richiesta dell'interessato.
Tant'e' che nel sito stesso risulta impossibile dichiarare una eta' inferiore alla maggiore eta'. E' il metodo usato per accertare la capacita' di contrarre di chi si registra. Italiaprogrammi sa bene che se il cliente non ha almeno 18 anni non puo' impegnarsi.
Fermo restando quanto detto sulle eventuali denunce, io proverei rispondere, non so quale forma possa essere la piu' adatta, affermando che essendo il contratto annullabile in quanto sottoscritto da un soggetto giuridicamente incapace di agire, per non perdere tempo ulteriormente sarebbe bene finirla li'.
_________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
|