photo4u.it

Nuova compatta budget 300€

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MarcoGe
utente

Iscritto: 26 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2011 3:36 pm    Oggetto: Nuova compatta budget 300€ Rispondi con citazione

Ciao a tutti..che emozione è da una vita che non scrivo su questo forum, ho riletto i miei post...devo dire che gli interessi in questi anni sono un po cambiati e il tempo a disposizione è sempre meno...

Vabbè veniamo a noi...

Dal 2006 sono possessore di una Fuji s5600 con la quale mi trovo molto bene. Ora xò un po' per farmi un regalo un po' per non restare molto indietro con la tecnologia mi stavo guardando attorno cercando una nuova digitale per affiancare o sostituire la mia "vecchietta".
Innanzitutto vorrei una fotocamera più "trasportabile" insomma una bella compatta. Con la mia Fuji raramente ho usato la modalità manuale e con risultati frequentemente discutibili per cui la presenza di questa modalità non sarebbe essenziale...
Per il resto che dire, le mie foto sono fatte principalmente durante viaggi, gite in moto, serate con amici qualche matrimonio (non come fotografo "ufficiale" ovviamente)...raramente rally o prove di f1...insomma un po' di tutto...
Ora...durante un viaggio recente ho scattato con una compatta Sony ma i risultati non mi hanno entusiasmato xò non so se fosse una macchina buona o un modello base..
Vi chiedo quindi se può valere la spesa di acquistare una nuova fotocamera, più compatta, oppure no...
Io avevo visto la Samsung W600...ma qualsiasi altro modello per me va bene...
Ciao e grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2011 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una nuova compatta non ti farà fare foto migliori, se non per il fatto che potresti averla a portata di mano in quell'occasione in più. Insomma il principale vantaggio sarebbe la compattezza, Che non è un vantaggio da poco, per il resto non mi aspetterei miracoli.
Una compatta premium invece ti può offrire qualcosina di più, niente di trascendentale, ma un po' di acqua sotto i ponti ne è passata e sarebbe comunque molto più compatta della tua.
Altri discorsi non li affonterei, anche perchè non sembri avere esigenze diverse da quando hai scelto la tua Fuji, sostanzialmente la necessità di immortalare qualche attimo.

PS tieni la Fuji per GP e rally, la tua nuova macchina probabilmente ti offrirebbe di meno da quel punto di vista.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoGe
utente

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2011 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh grazie allora...resterò fedele alla S5600...in realtà la compattezza sarebbe un ottimo passo avanti ma sinceramente quella volta che faccio le foto preferisco avere buoni scatti...
Credevo che in questi 5 anni a parità di qualità delle foto si potessero avere dimensioni della fotocamera minori...dalla tua risposta deduco che mi sono sbagliato... Smile
Interessante il discorso compatta premium...sono però impreparato sull'argomento...mi citi qualche modello cosi ci do un'occhiata?
Grazie ancora...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
boss53
utente

Iscritto: 03 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2011 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io sto valutando l'acquisto di una compatta performante e allo stesso tempo non costosissima,
x quel che ho potuto vedere,e constatare,al mio livello ci sarebbero tre alternative:e cioè-pana lx3-0 -lx5(costo €350)

o aspettare l'uscita della più interessante FUJI X 10 €500-550

DAL MOMENTO CHE HO GIA UNA REFLEX sony @700-della quale ne sono soddisfattissimo-
non mi resta che aspettare....verso dicembre mi potrò regalare il gioiellino..... Ok! Ok! Ok!

boss
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2011 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendiamoci, dei passi avanti sono stati fatti e una compatta di oggi può fare ottime foto, anche migliori di quelle della tua fuji.
Sensori, processori, circuiti AF, sono migliorati nel frattempo.
Però alcune cose non cambiano. Un'ottica 10x completamente collassabile dentro una compatta, difficilmente può avere la stessa qualità della tua e sarà meno luminosa. Poi tu hai un mirino (utile con le lunghe focali nelle riprese sportive), puoi montare un paraluce, hai tutte le rotelline che troveresti su una piccola reflex, un'impugnatura grande e comoda.
Tutte queste cose occupano spazio, se vuoi una compatta ci devi rinunciare.
Puoi farlo e vivere felice, oppure no.
Del modello che dici tu parlano bene, potrebbe essere quello o un altro.
Ma il mio consiglio, se e solo se vuoi ancora cambiare, è rinunciare a un po' di zoom e prendere una macchina con un sensore un po' più grande, appunto una compatta premium.
Però tu sei già soddisfatto così, quindi potresti anche non fare niente. Con un'altra compatta faresti più o meno le stesse foto, che già ti vanno bene.
Quello che intendevo era tutto qui.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoGe
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Grazie per la precisazione...infatti la mia intenzione era di cambiare se mi aveste detto che con una compatta odierna avrei potuto avere foto uguali o migliori delle mie con dimensioni molto più ridotte senza rinuciare a zoom e compagnia bella.
Detto questo, la mia curiosità era anche per non restare troppo indietro rispetto alle innovazioni di questi anni...ma se la mia s5600 ancora si difende tanto meglio...vuol dire che continuerò a "coccolarla" e a rinnovare i complimenti a tutto il forum per avermela, a suo tempo, consigliata! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2011 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai tranquillo, può ancora dire la sua!
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e una nikon p7000? visto che e' uscita la p7100 scendera' di prezzo...e a leggere le opinioni di chi ce l'ha mantiene la qualita' anche a massimo zoom...certo non e' compattissima...ma mi pare un ottimo compromesso qualita',zoom prezzo...ora sta sui 320 euro,magari scende sensibilmente

se volessi rinunciare a uno zoom esteso,ma con molta qualita' , da tasca trovi la canon s95 a 275 euro piu spedizione in rete

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: