photo4u.it

Qual'è Il Giusto Compenso Per Un Servizio Matrimonale E...
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2011 12:45 pm    Oggetto: Qual'è Il Giusto Compenso Per Un Servizio Matrimonale E... Rispondi con citazione

...se vi chiedessero un servizio matrimoniale per 300€ lo fareste ?

Mi spiego meglio ...

Quanto vi fareste pagare voi per un servizio del genere ? ( parlo di professionisti di settore )

foto a casa della sposa
cerimonia
cena

2 fotografi

album matrimoniale con copertina in pelle e circa 100foto sull'album
album gemelli per le due famiglie

altra domanda ... se vi chiedessero solo delle foto su CD e un servizio fatto in chiesa ( 2 ore ) e poi qualche foto ingiro ( poco tempo ... mezz'ora ), lo fareste per 300€ ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wu-hsin
utente

Iscritto: 05 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2011 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con 300 euri... ci potrebbero uscir giusto giusto i 3 album.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Wu-hsin le domande sono due.
Il servizio da 300€ è inteso come servizio SINGOLO ( solo foto in chiesa e qualche foto fuori dalla chiesa ) con consegna foto su DVD.

Cooperman

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Wu-hsin
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Set, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei un fotografo matrimonialista, le tue foto dovrebbero esser la tua bandiera, il tuo biglietto da visita. Non puoi usare la logica "questi mi pagano poco, al massimo lavorerò in base al compenso..", se accetti un lavoro, deve rispettare i tuoi standard. Quindi 300 euro mi sembrano pochi.. Probabilmente ne spenderà molti di più per le sole decorazioni floreali...

Se non sei un fotografo matrimonialista... ed il servizio non è troppo complicato, o semplicemente non sei un fotografo del settore (io personalmente sto cercando di far tutt'altro..), sono sempre 300 euri.. Puoi dire sin dall'inizio che la consegna delle foto avverrà tra 2/3 settimane o in un mese, così da prepararle con calma, nel tempo libero. Andrei anche con il pagamento anticipato. Corri il rischio che qualche amico/parente faccia qualche foto.. E le famiglie decidano di prender quelle foto.. Dicendoti che il tuo lavoro non è più richiesto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2011 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Se sei un fotografo matrimonialista, le tue foto dovrebbero esser la tua bandiera, il tuo biglietto da visita. Non puoi usare la logica "questi mi pagano poco, al massimo lavorerò in base al compenso..", se accetti un lavoro, deve rispettare i tuoi standard. Quindi 300 euro mi sembrano pochi.. Probabilmente ne spenderà molti di più per le sole decorazioni floreali...

giustamente, tuttal'più proponigli un FotoDVD... quello puoi farlo tu con poco(questi software costano sulle 20 euro tipicamente)... mantieniti il diritto sulle foto e se poi fanno i soldi gli fai pagare un album fotografico (che poi ce ne sono di tutti i tipi e costi, da 40 euro a 500 euro, ovviamente con il tuo ricarico).
Tutto questo perchè se gli dai le foto loro possono farci tutto quello che vogliono... magari poi l'album glielo fa un altro e lo pagano profumatamente...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2011 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wu-hsin ha scritto:

Si, ma questo non è un discorso. Io vendo fotografie non i fiori, se poi uno ha la Bugatti io cosa posso farci ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2011 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

300€?

Maddai, sei tu che stai facendo un regalo agli sposi.
Certo bisognerebbe vedere i risultati, cmq un servizio completo con album e stampe non a meno di 1500-1600€.
Alla cena o al pranzo un fotografo professionista non scatta mai. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wu-hsin
utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente non ci siamo ben capiti..

Il campo della fotografia è molto vasto, e per questioni di tempo e di denaro (per fare certe cose.. bisogna spender decine di migliaia di euro in attrezzatura), alla fine ci ritroviamo a specializzarci solo in alcuni campi, ovviamente ti parlo in ambito lavorativo.

Se hai aperto uno studio di Still Life, ed i tuoi clienti ti chiedono al 99% foto da catalogo di piccoli oggetti, tenderai ad avere una certa attrezzatura. Se fai moda o sfilate, un'altro paio di maniche. Ed un'altro paio di maniche se fai fotografie sportive.

Un matrimonialista, o più generalmente un cerimonialista (in fondo.. dalle mie parti fare un matrimonio, un battesimo, una comunione o una laurea.. non è molto diverso) lavora in un certo modo. In ufficio.. avrà cataloghi di copertine di album fotografici.. potrà far visionare ai clienti i vari tipi di carta fotografica.. Esempi di cornici ed album già stampati da portare come esempio.. Ovviamente sà dove andar a stampare e creare album ad un buon prezzo. Sà come fotografar i parenti, o fotografar tra la folla, e conosce alla perfezione ogni momento delle varie cerimonie.. ovviamente mi riferisco a fotografi di un certo livello..

Da qui si ricollega al mio discorso di prima. Se ti sei fatto un bel giro di clienti in uno specifico campo lavorativo, puoi fare anche degli esperimenti a tempo perso. Ovviamente se non hai mai fatto un matrimonio (e dalle domande che hai posto.. o non sei del settore o sta facendo indagini di mercato). Il prezzo dipende strettamente da te. Dall'attrezzatura che utilizzi (in fondo.. si "consuma"), dal tempo che hai intenzione di buttarci, dalla qualità che sei in grado di garantire.. Ed ovviamente, il fattore più importante: il prezzo tipico applicato nella tua zona.

In breve.. se il tizio ha una bugatti.. sta nella bravura del venditore venderli il servizio a 300 ed un album placato oro, che pagherai 300 euro ma venderai a 15000€. Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
Certo bisognerebbe vedere i risultati, cmq un servizio completo con album e stampe non a meno di 1500-1600€.

Ma l'hai letta la domanda o hai risposto associando "foto, matrimonio, 300€" ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wu-hsin ha scritto:
dalle domande che hai posto.. o non sei del settore o sta facendo indagini di mercato

Nessuna indagine di mercato, vorrei solo capire come la pensano altri fotografi magari professionisti ... come me Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la cannibalizzazione del settore porta anche a questo! 300 euro per 3 ore di foto! un misero cd ed tutto e finito

è vero il detto "vuoi fare le nozze con i fichi secchi"

se avete un po di stima in voi stessi non accettate!
il servizio fotografico per una cerimonia è "il tutto compreso"....sono le foto portate a stampare in un laboratorio serio, sono le stampe a partire dal 20x30, è un album finito da sfogliare con tutti i momenti salienti

(normalmente chi vi chiede queste mezze soluzioni sono amici o conoscenti)
e se sapete che gli sposini stanno con le pezze ar c..lo!(economicamente)valutate anche di farglielo a gratis!

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:

e se sapete che gli sposini stanno con le pezze ar c..lo!(economicamente)valutate anche di farglielo a gratis!

Wink

Non c'è scritto ONLUNS fuori dal Negozio Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
Alla cena o al pranzo un fotografo professionista non scatta mai. Wink

Se intendi "mentre gli invitati stanno mangiando" posso capire, se invece intendi "sul luogo del ricevimento" non so quali professionisti tu abbia in mente ma la realtà mi risulta molto differente.

Gli unici a non fare foto ai ricevimenti che mi vengono in mente sono quelli che fanno foto di straforo in chiesa per poi venderle agli invitati visti ad un servizio delle Iene... non li definirei però "professionisti".

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:

Ma hai un negozio di fotografia e non sai che prezzi applicare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente no, i prezzi li so eccome, si stava solo discutendo.
E' chiara la domanda o sbaglio ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:

se hai un negozio! tranquillo nessuno entrerà mai a chiederti un servizio per 300 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zimboart ha scritto:
se hai un negozio! tranquillo nessuno entrerà mai a chiederti un servizio per 300 euro

Veramente ne ho fatto più di uno.
Io non avrei le certezze che tu hai. Forse perchè sei a Roma e quindi la clientela è diversa....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
Veramente ne ho fatto più di uno.
Io non avrei le certezze che tu hai. Forse perchè sei a Roma e quindi la clientela è diversa....
A roma è una carneficina...io non ho negozio e i lavori arrivano per conoscenze, e mentre stai facendo altri servizi ...è normale che il prezzo si discute con gli interessati...ma non si scende mai sotto un determinato importo.....poi come ti ripeto, se ti arriva l’amico che sai che ha fatto non pochi sacrifici per sposarsi.... posso fare anche 12 ore di fila senza guadagnare un euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Se intendi "mentre gli invitati stanno mangiando" posso capire, se invece intendi "sul luogo del ricevimento"

Per definire il luogo dove ci sono le tavolate e gli invitati, come già da tempo non si fotografa più il taglio della torta da parte degli sposi,....poi ognuno ha il suo credo. Wink

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2011 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dissento completamente... i primi 3 esempi che mi vengono in mente:

http://www.morlotti.com/

http://www.raouliacomettifotografie.it/pages/fotografie/ricevimento.php

http://www.delsolphotography.com/blog/index.php

Ma se ne potrebbero citare un'infinità d'altri. Questa tua teoria mi giunge completamente nuova...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: