Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bri74 utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 521
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 2:30 pm Oggetto: |
|
|
blek ha scritto: | bri74 ha scritto: | concordo con te claudiom, anche perchè l'uscita di blek mi sembrava proprio una provocazione gratuita |
La mia è una provocazione?
bri 74, leggi cio' che scrive claudiom in questo forum?
Leggi il suo modo di giudicare tutti gli utenti del forum?
Leggi il suo giudizio su questo forum?
Leggi la sua risposta ad un mio commento positivo di una sua foto... solo che mi sono permesso di scrivere: "sembra poco contrastata"?
Leggi la risposta al tuo commento Bri74?
Ma che cosa leggi bri 74? |
si leggo leggo.....
concordo che i commenti di claudiom sono a volte eccessivi (e provocatori) e non sono certo li a dargli sempre ragione, tutt'altro. Però sinceramente non ci trovavo niente di male alla sua risposta al mio commento. C'è forse qualcosa di sbagliato a volere volontariamente dare poco senso di profondità ad una foto? In questo caso (ma è il mio parere) sarebbe stato meglio avesse avuto + profondità, ma se claudiom volela invece ottenerla piatta liberissimo di farlo.
e rimango comunque convinto (anzi tu stesso me lo hai ora confermato) che il tuo commento era provocatorio
...senza rancore
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Molti sono i perchè uno mette una foto sul web quando sa bene che piacerà a pochi.
Magari per andare poi a vedere le foto di quei pochi e apprezzarne i lavori che altrimenti sarebbere sfuggiti.
Magari per averne delle spiegazioni e le ho avute, allo sturm und drang non ci avevo pensato.
Magari per convincere qualcuno che pare bendisposto ad affrontare il mistero della stampa chimica b/n.
Per Peter: dietro quella cresta c'è un'altra cresta e un'altra, un' altra....come la fotografia.
Grazie e ciao, Claudio.
|
|
|
salso utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 1953 Località: AQ
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Credo che questa polemica nasca più da preconcetti derivanti da precedenti commenti che da un'analisi vera e propria della foto!
Non so, il caldo mi da un po' alla testa, il colorimetro che calibra il mio monitor avrà le sue cose... ...ma fotine così... ...gusti personali sicuramente... ...ne ho viste pochine!
|
|
|
bri74 utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 3:16 pm Oggetto: |
|
|
abbiamo tutti bisogno di ferie
almeno io ne ho molto bisogno fortuna che dopodomani si parte
|
|
|
paol8 utente

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 236 Località: Torino
|
Inviato: Gio 11 Ago, 2005 3:47 pm Oggetto: |
|
|
io nn ritengo di essere in grado di dare consigli tecnici a nessuno (se nn ai bimbi che fanno le foto con la macchina di topolino), però quando una foto mi colpisce (per il soggetto, per la perfetta realizzazione formale o, d'altra parte, per l'imperfetta realizzazione formale (voluta o meno che sia)) lo ''comunico'' all'autore con le prime parole che mi sono venute in mente o con il classico ciaociao
|
|
|
Riccardo Svizzero utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004 Messaggi: 2782 Località: Lugano/Basilea
|
Inviato: Ven 12 Ago, 2005 9:48 pm Oggetto: |
|
|
A differenza del pezzetto di neve postato nell'altro thread che mi diceva meno, questa foto mi piace molto.
Si sa, il mio schermo brilla un po' troppo e quindi tendo a vedere tuttè le foto più luminose.
L'immagine postata da claudiom cmq mi piace e, secondo me, è forte di inquietudine.
_________________ Saluti
Riccardo
Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
|
|
|
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Dunque: dopo aver conosciuto e discusso animatamente con claudiom ho deciso di dare un'occhiata ai suoi lavori.
Inizio con questa:
sicuramente non è troppo scura: qui il monitor calibrato aiuta di certo.
Forse avrei preferito l'acqua in basso a dx un pochino + 'brillante', al limite della bruciatura.
Sicuramente trovo che l'angolo in basso a sin sia abbastanza inutile: mi sarebbe piaciuta tutta la parte in basso nera.
In definitiva sicuramente bella.
|
|
|
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Mi ero perso questa foto..
..che dire, devo passare più spesso da qui.
Ok, ora veniamo ai quesiti tecnici .. come ti sei regolato per l'esposizione? Spot? Hai intenzionalmente sottoesposto di quanti stop? Delucidami
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
Mirtilla utente

Iscritto: 12 Dic 2004 Messaggi: 239
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 12:04 am Oggetto: |
|
|
A me nn dispiace, m sembra il Monte Fato
|
|
|
chrysalis utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2005 Messaggi: 915 Località: Sorrento
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 12:09 am Oggetto: |
|
|
Indipendentemente da polemiche e cose del genere, si potrebbe guardare lo scatto per ciò che è..
A me ricorda un'illustrazione di Dorè dell'inferno dantesco. Lo trovo uno scatto vibrante, che ti lascia a pensare, che si fa guardare a lungo.
|
|
|
bruno del lario non più registrato
Iscritto: 28 Giu 2004 Messaggi: 199
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 7:22 am Oggetto: |
|
|
Ad onta delle apparenze visive, questa foto ha una propria precisa connotazione e si lascia guardare con grande interesse: l'atmosfera e' opprimente ma lascia intravvedere uno sprazzo di luce che ne modifica i contenuti oscuri...ragazzi, sveglia...questa e' la metafora caratteriale del ns. caro Claudio M..."la cresta del villano"...appunto.
In ogni caso, a me questa foto piace moltissimo e vorreio tanto essere capace di donare alle mie foto, questa straordinaria atmosfera.
Ancora una volta - e non se ne avvertiva prorpio la necessità - la pellicola ridicolizza il digitale che, mestemente, viene relegato al ruolo che gli compete...il dilettantismo più sfrenato ed opprimente...professionisti compresi.
Imparate a capire la fotografia, partendo dalla pittura.
saluti e baci...e perche' no?...anche abbracci - Bruno
|
|
|
bri74 utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 9:59 am Oggetto: |
|
|
bruno del lario ha scritto: | Ad onta delle apparenze visive, questa foto ha una propria precisa connotazione e si lascia guardare con grande interesse: l'atmosfera e' opprimente ma lascia intravvedere uno sprazzo di luce che ne modifica i contenuti oscuri...ragazzi, sveglia...questa e' la metafora caratteriale del ns. caro Claudio M..."la cresta del villano"...appunto.
In ogni caso, a me questa foto piace moltissimo e vorreio tanto essere capace di donare alle mie foto, questa straordinaria atmosfera.
Ancora una volta - e non se ne avvertiva prorpio la necessità - la pellicola ridicolizza il digitale che, mestemente, viene relegato al ruolo che gli compete...il dilettantismo più sfrenato ed opprimente...professionisti compresi.
Imparate a capire la fotografia, partendo dalla pittura.
saluti e baci...e perche' no?...anche abbracci - Bruno |
Per quanto sia probabilmente vero che tuttora una stampa ben fatta da pellicola possa avere qualcosa in più di quella digitale (soprattutto per qunato riguarda il BN) a livello di resa di sfumature sarà anche vero, ma sicuramente questa foto (per quanto evocativa e inquietante) non ne è un esempio. Mentre io continuo (e ne ho di strada da fare) ad imnparare a capire la fotografia, qualcun'altro dovrebbe imparare un po' di umiltà
|
|
|
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 10:56 am Oggetto: |
|
|
Spinellino: Non è acqua, è nebbia e poi qui sei l'unico che le mie foto, quelle per me vere, quelle stampate, le hai viste.
Pellicola: non me lo porto neanche l'esposimetro, quando vado per monti, era tre diaframmi sotto, comunque.
Bri74: non dire la parola "sicuramente" quando parli di foto riferendoti alla loro resa su carta, le foto chimiche su carta sono spesso molto diverse dalla loro ombra sul web.
Grazie a tutti e un saluto a Bruno.
|
|
|
bri74 utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 11:12 am Oggetto: |
|
|
allora come già ti dicevo una volta potremmo anche smetterla di fare paragoni e comparazioni su tale argomento (ad ogni occasione) e commentiamo la foto per come la vediamo sul (misero) supporto digitale...
|
|
|
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
Su certi siti di giochi tipo bridge, scacchi, spades. ecc, si ha una suddivisione per categorie tipo: principianti, avanzati, per tutti, ecc.
Entrare nella categoria "per tutti" e criticare gli altri con affermazioni del tipo: "vatti a leggere un buon manuale di bridge"; credo che sia un comportamento sbagliato.
Questo forum è per tutti e posto le mie foto in tutta libertà e non mi preoccupo se la foto ha valenze artistiche o se ci faccio una figura di M... mi piace e voglio semplicemente condividerla con gli amici del forum.
In sei mesi che frequento questo sito ho visto foto firmate da Victor, da Cyano, da Nerofumo, e da tanti altri che, e non esagero, se fossero state firmate da HCB, non ci sarebbe stato nulla di strano.
Altre volte sempre gli stessi autori hanno postato delle fotine e non mi sono mai permesso, in quelle rare occasioni, di criticarli suggerendo loro dei libri di storia dell'arte o evidenziando delle lacune nella loro cultura fotografica.
Siamo una "comunità" e come tale dovremmo crescere facendo tesoro di ciò che gli altri possono darci e di ciò che noi possiamoo dare... ma ci sono modi e modi di recepire, di analizzare e di intervenire.
Scusate per L'OT - Blek
_________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
Ultima modifica effettuata da blek il Lun 19 Set, 2005 7:49 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Il commento di Bruno sinceramente non l'ho capito
ciao
_________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Non so Blek, la vedo diversamente: a me se uno mi dice che dovrei leggere un libro e magari me lo indica urbanamente, senza sfottere, io son contento.
Inoltre mi capita spesso quando pasticcio sulla mia enorme rete aziendale di p.c.
Il bello del web per me è la condivisione di livelli di conoscenza diversi, stare tra uguali a me non interesserebbe.
Ciao, Claudio.
|
|
|
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Voglio riportare il discorso sul commento all'immagine e quindi non entro nelle varie discussioni/polemiche...
Quella che vedo (e l'ho guardata parecchio prima di esprimere pareri...) è un'immagine molto forte. La foto, con un monitor correttamente calibrato, è perfettamente leggibile.
Il bianco e nero mi piace molto (come tutti i bianchi e nero di questo tipo) e la composizione la trovo affascinante.
La roccia illuminata sul lato sinistro è contrapposta e complementare al cielo sul lato in alto a destra ed entrambi creano una diagonale che porta l'occhio a leggere tutta l'immagine.
Sempre la roccia, con le sue striature, crea un'altra diagonale che si contrappone a quella di lettura dell'immagine e richiama l'inclinazione della montagna più alta, portando infine l'occhio a guardare l'angolo in basso a destra, più chiaro.
Penso (credo) che quest'ultima zona più chiara sia stata schiarita in stampa per completare l'immagine e chiudere il "senso" di lettura che, a mio avviso, parte dall'angolo in basso a sinistra, passa per quello in alto a desta, per poi arrivare, attraverso le striature, all'angolo chiaro.
In questo caso, è proprio la foto stessa, e la scelta di questa composizione che ce la fa leggere.
La scelta della sottoesposizione molto forte, poi, la trovo corretta, soprattutto per far risaltare la luce radente e per creare l'atmosfera giusta per capire la foto.
Quindi, nonostante molte volte sia stato in completo disaccordo con te, caro claudiom, ora mi trovo a dirti bravo per un'immagine bella ed inconsueta.
Ciao
_________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 7:51 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio Toxine, non perchè per una volta mi da ragione, ma perchè ha avuto attenzione.
Per curiosità:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
81.16 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 297 volta(e) |

|
|
|
|
LuK utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 3699 Località: Torino
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 9:05 am Oggetto: |
|
|
toxine ha scritto: | Quella che vedo (e l'ho guardata parecchio prima di esprimere pareri...) è un'immagine molto forte. La foto, con un monitor correttamente calibrato, è perfettamente leggibile.
Il bianco e nero mi piace molto (come tutti i bianchi e nero di questo tipo) e la composizione la trovo affascinante.
La roccia illuminata sul lato sinistro è contrapposta e complementare al cielo sul lato in alto a destra ed entrambi creano una diagonale che porta l'occhio a leggere tutta l'immagine.
Sempre la roccia, con le sue striature, crea un'altra diagonale che si contrappone a quella di lettura dell'immagine e richiama l'inclinazione della montagna più alta, portando infine l'occhio a guardare l'angolo in basso a destra, più chiaro.
Penso (credo) che quest'ultima zona più chiara sia stata schiarita in stampa per completare l'immagine e chiudere il "senso" di lettura che, a mio avviso, parte dall'angolo in basso a sinistra, passa per quello in alto a desta, per poi arrivare, attraverso le striature, all'angolo chiaro.
In questo caso, è proprio la foto stessa, e la scelta di questa composizione che ce la fa leggere.
La scelta della sottoesposizione molto forte, poi, la trovo corretta, soprattutto per far risaltare la luce radente e per creare l'atmosfera giusta per capire la foto. |
Anche io ringrazio Toxine per la lettura dell'immagine perchè sono questi i messaggi utili ed interessanti che vorrei leggere , messaggi in cui viene chiaramente fatto capire dove deve correre l'occhio e cosa deve fermarsi a guardare......e come deve interpretare la composizione.
poi ci possono essere diverse interpretazioni chi la guarda di qua chi la guarda di la .... ma credo che se ci si pone nel modo in cui si è posto Toxine c'e solo da guadagarci (x tutti!)
grazie a anche al fotografo che ha postato questa bel...ops...quest interessantissima foto......
ps:questa non c'era giovedi' sera....i nostri inesperti occhi non avrebbero resistito mi sarebbe piaciuto vederla dal vivo
_________________ Eos 30d+Bg+Tokina12/24f4+S24/70F2.8+C70/200F4+C50mm1.8 ---> BERLINO2006 <--- WWW.LUCACLEMENTE.TK
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza |
|
|
|