Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gerard utente
Iscritto: 22 Ago 2005 Messaggi: 134
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 5:39 pm Oggetto: eos350d strano fatto in priorità di diaframma AV con flash |
|
|
Eos 350d con puzzetta di nuovo. Una settimana di vita.
ambientazione: interni
flash incorporato attivato
Se lavoro in priorità di tempi (TV), la macchina "battezza" il diaframma corretto, scatto e tutto ok. Se lavoro in priorità di diaframma (AV) la macchina mi tiene dei tempi lunghissimi tipo 0"6. Senza flash incorporato siamo sopra il secondo. Il tutto alla focale 18 mm apertura 3.5. E' normale? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Hai impostato nel menu' il tempo di sincronizzazione a 1/200 ? |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Temple utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 769 Località: Verona
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Jesus ha scritto: | e' normale perche' in AV la macchina espone per lo sfondo, e il flash illumina il primo piano |
E' un'argomento che mi piacerebbe approfondire, visto che anch'io trovo lo stesso problema... non riesco a capire cosa intendi...
Io credo che la differenza tra Av e Tv che propone Gerard, è dovuta al fatto che impostando i tempi, la macchina apre al massimo il diaframma, facendo una foto accettabile, mentre se imposta il diaframma, allunga il tempo fino ad esporre correttamente... in entrambi i casi senza tenere conto del flash.
Almeno la mia 350, sembra non tenere conto del flash, non so come si fà ad impostare (se è possibile).
Ciao.
-Luca- _________________ Mirrors are more fun than television
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 10:24 pm Oggetto: |
|
|
..intende dire che se si lavora con il flash in AV la macchina setta il tempo di scatto in maniera automatica, e come già detto da Jesus, la macchina tenta di "bilanciare" l'esposizione dello sfondo con l'esposizione del primo piano: supponiamo di essere in pieno giorno e di voler fare una bella foto alla nostra girl impostando però un diaframma molto chiuso (facciamo f/8) per avere molta PDC ed includere nell'inquadratura anche la bellissima scultura che le stà dietro...scattiamo in AV con il valore esposimetrico del tempo suggerito dalla macchina (facciamo 1/30)...click...guardando la foto appena scattata possiamo notare come sia correttamente illuminata la nostra lady ed anche la scultura sullo sfondo...abbiamo quindi un corretto bilanciamento tra primo piano e sfondo dovuto al tempo sufficentemente "lungo"...ora però decidiamo di fissare manualmente il syncro flash ad un valore prestabilito (1/200) e il diaframma sempre a f/8...click...guardando la foto appena scattata possiamo notare come sia correttamente illuminata la nostra lady ma come lo sfondo risulti praticamente nero...abbiamo quindi un errato bilanciamento tra primo piano e sfondo dovuto al tempo di scatto molto "breve" unito al diaframma molto chiuso...non ci resta altro da fare che aprire il diaframma di qualche stop per bilanciare l'esposizione di primo piano e sfondo, ma così facendo perdiamo la PDC voluta...
...nella Eos 350D (come in quasi tutte le reflex Canon) l'impostazione per il syncro flash in modalità AV è preimpostato su "AUTO", ma lo si può fissare tramite le Funzioni Personalizzate (C.Fn 03) su 1/200...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 10:51 pm Oggetto: |
|
|
mmm...
Citazione: | supponiamo di essere in pieno giorno e di voler fare una bella foto alla nostra girl impostando però un diaframma molto chiuso (facciamo f/8) per avere molta PDC ed includere nell'inquadratura anche la bellissima scultura che le stà dietro...scattiamo in AV con il valore esposimetrico del tempo suggerito dalla macchina (facciamo 1/30)...click...guardando la foto appena scattata possiamo notare come sia correttamente illuminata la nostra lady ed anche la scultura sullo sfondo... |
Parlando di interni io stavo pensando ad un posto abbastanza buio... tipo un pub, o un museo, dove per esigenze particolari serve il flash, io non sono mai riuscito a fare una foto in un posto del genere, ad un soggetto (utilizzando il flash), ed esponendo correttamente anche lo sfondo (utilizzando il flash da battaglia che c'è incorporato nella macchina, e chiaramente lo sfondo non è a 2 cm dal soggetto ), però se esite un sistema insegnatemelo, che dal basso della mia niubbosità non lo conosco!!
Cmq il mio dubbio era che l'esposimetro non mi tiene conto del flash, quindi la cosa è normale o bisogna smanettarci un pò dietro con qualche funzione?
Quelle rare volte che uso il flash in luoghi bui, imposto sempre tutto in manuale, perchè se faccio un ritratto, col flash alzato, l'esposimetro calcola sempre tempi superiori al secondo, bruciando tutto, mentre in manuale posso arrivare tranquillamente a 1/200s è la foto risulta correttamente esposta.
Ciao,
Eos 350d + eos 650 + EF-S 18-55 II + Sigma 70-300 APO MACRO SUPER II + EF 50mm f1,4 + EF 17-40 f4 L USM |
|
|
 |
padrino utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 616
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 12:11 am Oggetto: |
|
|
No, aspetta... C'è qualcosa che non va.... Se sei in un luogo buio, tipo pub, ed hai una sensibilità Iso bassa (100 o 200), per avere una persona e lo sfondo ben esposti, è ovvio che la macchina ti dia un tempo lungo e faccia partire una leggera luce flash per schiarire il primo piano!!!!
Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma riprovo in altro modo... ALlora... Poniamo il caso che Tu, senza flash, voglia fare un bel notturno... Cosa fai? Imposti la macchina a 100 Iso, la metti sul tuo bel cavalletto, autoscatto per evitare il mosso e... Click... Una bella posa di 3 secondi, per esempio... Perfetto!!! Ora, poniamo il caso che, davanti a questo bel notturno, ci sia la tua ragazza... Ovviamente Tu vuoi che Lei si veda... Vuoi usare il flash per schiarirle il viso, giusto??? Ma lo sfondo, secondo Te, come verrà se userai un tempo di 1/200??? Ovviamente nero, visto che, tre secondi prima, la macchina di aveva calcolato un tempo di 3sec... E non puoi certo pretendere che un flash schiarisca mezza citta!!
Ora ecco come funziona il flash in TTL in AV... Si imposta il diaframma per decidere la profondità di campo, la macchina sceglierà il tempo per esporre lo sfondo e poi, automaticamente, la macchina calcolerà che potenza dovrà avere il flash per schiarire il visetto della tua girl!!
Spero di essermi spiegato un pochino....  |
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 12:12 am Oggetto: |
|
|
P.S.: Se sei in un pub e vuoi fare una foto alla tua ragazza e far vedere lo sfondo, imposta la macchina a 1600 iso e scatta... E' vero che avrai un pò di rumore, ma almeno non avrai tempi lunghissimi... La foto ti verrebbe mossa... |
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 6:57 am Oggetto: |
|
|
Ah, ok, adesso ho capito cosa voleva dire... al più presto farò delle prove.
Gracias!
Ciao!
|
|
 |
slippo utente

Iscritto: 13 Ott 2004 Messaggi: 416 Località: Pieve di Soligo (Treviso)
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 7:52 am Oggetto: |
|
|
padrino ha scritto: | P.S.: Se sei in un pub e vuoi fare una foto alla tua ragazza e far vedere lo sfondo, imposta la macchina a 1600 iso e scatta... E' vero che avrai un pò di rumore, ma almeno non avrai tempi lunghissimi... La foto ti verrebbe mossa... |
Altrimenti se ho capito bene, potrei fregarmene dello sfondo, mettere sincro fisso a 1/200 e esporre corettamente solo il viso della persona justo?  _________________ .:: Barazza Denis ::.
|
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 8:51 am Oggetto: |
|
|
Già... _________________ Mirrors are more fun than television
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 9:18 am Oggetto: |
|
|
Bravissimi...  |
|
|
 |
slippo utente

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 10:35 am Oggetto: |
|
|
padrino ha scritto: | Bravissimi...  |
muahahah che fotografo che sono
però pian piano ci arrivo  _________________ .:: Barazza Denis ::.
|
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 10:49 am Oggetto: |
|
|
padrino ha scritto: | Bravissimi...  |
Bravissimi????  _________________ Mirrors are more fun than television
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 11:44 am Oggetto: |
|
|
Bè, si... Avete capito al volo cosa volevo dire... Quindi siete stati bravissimi... Ammetto che non mi ero espresso in un italiano "aulico"...  |
|
|
 |
Temple utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 12:24 pm Oggetto: |
|
|
Per capire ho capito, ma finchè non provo non ci credo!!
Hehehe _________________ Mirrors are more fun than television
|
|
 |
padrino utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
AAAAAHHHH.... Ok ok... Prova!!!!
Se avevo ragione, però, mi paghi da bere, eh!!!  |
|
|
 |
slippo utente

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Un dubbio che mi è appena sorto.
Se voglio fare na foto nel famoso pub detto sopra e collego un flash esterno all'attacco a caldo che ovviamente è molto + potente rispetto a quello incorporato nella fotocamera, e resto dempre in AV, che come abbiamo discusso sopra propone dei tempi lunghi per esporre adeguatamente lo sfondo, in questo caso la fotocamera sa di avere un flash + potente?
E di conseguenza ridurrà i tempi per esporre lo sfondo?
O magari proporrà un tempo ancora + breve in quanto col flash riesce a illuminare tutta la stanza?
 _________________ .:: Barazza Denis ::.
|
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
slip ha scritto: | Un dubbio che mi è appena sorto.
Se voglio fare na foto nel famoso pub detto sopra e collego un flash esterno all'attacco a caldo che ovviamente è molto + potente rispetto a quello incorporato nella fotocamera, e resto dempre in AV, che come abbiamo discusso sopra propone dei tempi lunghi per esporre adeguatamente lo sfondo, in questo caso la fotocamera sa di avere un flash + potente?
E di conseguenza ridurrà i tempi per esporre lo sfondo?
O magari proporrà un tempo ancora + breve in quanto col flash riesce a illuminare tutta la stanza?
 |
in teoria si, in pratica per le regola del quadrato (???) della luce dovresti prendere un flash da stadio per illuminare anche lo sfondo.... |
|
|
 |
slippo utente

|
Inviato: Mar 20 Set, 2005 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Anche perchè, sarebbe inutile usarlo in atuomatico anzichè fisso a 1/200sec, in quanto, ok il flash mi illumina il soggetto, ma se mi propone 1 secondo per esporre lo sfondo hai voglia......... ti vien mossa lo stesso la foto  _________________ .:: Barazza Denis ::.
|
|
|
 |
|