photo4u.it

lente Grandangolo+ macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
panelka
utente

Iscritto: 26 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 6:07 pm    Oggetto: lente Grandangolo+ macro Rispondi con citazione

Ciao ho da poco preso una Nikon d 5100 con 18/105 e vorrei un consiglio da voi esperti esiste una lente aggiuntiva che una volta "avvitata al 18/105 "faccia da grandangolo /e da Macro? oppure cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vimite626
utente

Iscritto: 30 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandangolo e macro sono cose alquanto differenti tra loro. Peraltro per quanto attiene il grandangolo, avendo già un obiettivo che parte da 18 mm, suppongo che tu voglia scendere ulteriormente di LF.
Per risultati apprezzabili è meglio acquistare obiettivi specifici.
Per il macro puoi, per risparmiare, anche utilizzare qualche buona ottica old, tanto per la macro l'AF praticamente non è assolutamente indispensabile, anzi è meglio focheggiare a mano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende quanto old Wink mi fermerei all'AF oltre, con le ottiche manuali, non avrebbe il controllo dell'esposimetro.
Grandangolo e macro? Non male come idea ma, che io sappia, non ne esistono puoi però provare a montare lenti close up su un grandangolo e vedere che succede, in questo caso andrebbe bene anche il 18-105
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il macro puoi rimediare qualcosa attraverso le cosiddete lenti close-up.
http://en.wikipedia.org/wiki/Close-up_filter
o attraverso i tubi di prolunga
http://en.wikipedia.org/wiki/Extension_tubes
Per il grandangolo, purtroppo, non c'è nulla del genere che possa essere considerato acnhe solo vagamente serio.
Ti tocca prendere un obiettivo dedicato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è? Le stesse lenti che consigli montate su un grandangolo danno effetti molto, ma molto, particolari, soggetto in primo piano con dimensioni prossime all'!:1 e sfondo leggibile. Certo occorre sapere bene cosa si fà ma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, in realtà quando ho risposto pensavo agli aggiuntivi fisheye, che li ho sempre considerati una bestemmia.
Cmq non mi risulta che ci sia alcun aggiuntivo che possa "allargare" l'angolo di visuale...
Cmq può iniziare a comprare una lente close up e fare un po' di prove, male che vada la può più comunemente usare a 105 come macro.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 26 Set, 2011 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il 18 è un grandangolo! E con una lente macro può fare macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: