Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
awd utente

Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 277 Località: Novara
|
Inviato: Ven 23 Set, 2011 11:49 am Oggetto: |
|
|
Prima che arrivava la sposa e il fotografo stavo lì ancora un'ora!! Avevo anche altri impegni
_________________ Photo | Web | Blog
Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 23 Set, 2011 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Sì ma adesso sapresti in quali punti mettersi per fotografare, che tipo di luce c'è in quella chiesa durante i matrimoni, che posizione avere durante lo scambio delle fedi, cosa succede all'uscita di quella chiesa e quali spazi di manovra ci sono...
|
|
|
 |
awd utente

|
Inviato: Ven 23 Set, 2011 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Va beh, c'è il gusto dell'imprevisto!
In realtà gli sposi non volevano nemmeno le foto, le faccio io di mia iniziativa per fargli un regalo.
Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71 |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Sab 24 Set, 2011 6:37 pm Oggetto: |
|
|
In realtà i diffusori posticci sui flash servono poco o a nulla.
Il più delle volte, se utilizzati con macchina e flash in automatico possono creare una mancanza di "corretta" comunicazione tra il flash e la reflex.
Gli unici diffusori che realmente portano un indubbio beneficio nella fasi di diffusione e ammorbidimento sono gli EZYBox Hotshoe o similare.
Mer il resto...la durezza percepita nell'emissione del flash è dovuta principalmente ad una scarsa conoscenza del flesh e del suo utilizzo.
Nelle situazione al chiuso.. come ad esempio le cerimonie religiose, il miglior "ammorbidente" è il decentramento del flash...ovvero utilizzare la fonte luminosa lateralmente rispetto alla macchina fotografica. Non è una cosa complicata. Lo si può pilotare direttamente da molti modelli di Reflex utilizzando come master il flashetto dell macchina stessa. Se questo non fosse possibile si può acquistare a poco prezzo un cavo che renderà possibile ugualmente tale opzione fotografica.
Si tiene con una mano la reflex e con l'altra il flash... nulla di complesso...tanto più che non devi affrontare questa esperienza fotografica per lavoro ma per un gesto di affetto nei confronti nei tuoi amici
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 24 Set, 2011 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Gli unici diffusori che realmente portano un indubbio beneficio nella fasi di diffusione e ammorbidimento sono gli EZYBox Hotshoe o similare.
|
e tu in chiesa riesci a girare con un accrocchio del genere?
Puo andare bene per i ritratti posati, ma durante la cerimonia la vedo difficile.
_________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Set, 2011 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | e tu in chiesa riesci a girare con un accrocchio del genere?
Puo andare bene per i ritratti posati, ma durante la cerimonia la vedo difficile. |
Non ho detto di usarli in chiesa... ho detto che sono solo gli unici diffusori che realmente funzionano.
In chiesa ho suggerito di decentrare il flash...
_________________ Max
   |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 25 Set, 2011 9:29 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Non ho detto di usarli in chiesa... ho detto che sono solo gli unici diffusori che realmente funzionano. |
ci sono, portatili, anche gli ombrelli(molto piu economici) e i beauty dish...se leggevi tutto vedevi che si parlava di foto nella chiesa e durante la cerimonia e a dire il vero i vari lightsphere e compagnia bella fanno bene il loro lavoro.
E' normale che il minibank suggerito da te sia migliore.
_________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Set, 2011 10:57 am Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | ci sono, portatili, anche gli ombrelli(molto piu economici) e i beauty dish...se leggevi tutto vedevi che si parlava di foto nella chiesa e durante la cerimonia e a dire il vero i vari lightsphere e compagnia bella fanno bene il loro lavoro.
E' normale che il minibank suggerito da te sia migliore. |
Guarda... non metto in dubbio la tua buona fede nel suggerire alternative o economiche variante sul tema che stiamo trattando. Ma ti assicuro...essendo il mio lavoro e pertanto credo di averla fatta un po' di "esperienzuccia"... i vari lightsphere e simili non servono assolutamente a nulla... se non a decuratare la potenza del flash. Poi giustamente ognuno adotta le soluzioni che più si adattano alle proprie esigenze.
Personalmente ritengo che in chiesa si debba scattare con il flash privo di orpelli o diffusori. Basta un semplice decentramento della luce artificiale per evitare la sensazione di appiattimento che il flash può creare.
Ho fatto cenno agli Ezy Box solo perchè li ritengo l'unico accessorio ...atto a diffondere la luce... che realmente può apportare benefici in alcune situazioni fotografiche. Nella misura più piccola sottraggono 1 stop alla potenza del flash. Ombrelli e ombrellini dai 2 ai 3 stop. Tutto qui
Poi ognuno fa quello quello che vuole
_________________ Max
   |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 25 Set, 2011 11:36 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | i vari lightsphere e simili non servono assolutamente a nulla... |
questa è una tua considerazione.
Il mondo è bello perchè è vario e ci sono diversi tipi di modi di fotografare , sarà all'utente poi scegliere quello che piu si addice al suo stile.
Citazione: | Ho fatto cenno agli Ezy Box solo perchè li ritengo l'unico accessorio |
Unico ? occhio che cè ne sono tanti di accessori per giunta non è nenache così grande.
Forse l'unico per te.
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 25 Set, 2011 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Ragaz, se vi piccate a vicenda l'autore del topic NON capisce perché un accessorio è migliore/peggiore di un altro....
Argomentate i vostri giudizi.
Comunque se ho ben capito la cerimonia è oggi...
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Dom 25 Set, 2011 1:00 pm Oggetto: |
|
|
non bisogna dimenticare che il fotografo deve essere tranquillo...osservare, pensare, scattare.
_________________ Una reflex. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Set, 2011 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Giusto alessandro...lasciamo da parte per un attimo il nostro amico.... che sicuramente già si è cimentato nel suo fotografare con ottimi risultati.
Partiamo dal principio...
In realtà quello che noi percepiamo come la luce troppo "invadente" del flash è unicamente una non perfetta padronanza di questo accessorio.
Cosa in verità non semplice e non sempre di facile comprensione nonostante i TTL i ttl cls e menate varie.
Tentare di sopperire con un orpello posto davanti al flash in realtà non è il mezzo migliore...ovvero non è il mezzo migliore a meno che non vogliamo ottenere un determinato risultato.
Facciamo un esempio
Per concentrare o per espandere la luce del Flash esiste già l'opzione che ci consente di modificare la parabola del flash. Impostando i mm non in automatico... e quindi in base alla focale che stiamo utilizzando... ma manualmente avremo... sempre per esempio...una emissione molto ampia a 24mm e molto stretta a 120 o a 200mm
Oppure...
Nell'utilizzo del flash in TTl è facile scordarsi che è fondamentale conoscere quale sia l'opzione migliore da scegliere. Se selezioniamo la misurazione spot... sopratutto se ci troviamo sottoesposti in un ambiente buio (bassi Iso... tempi rapidi... diaframmi chiusi) è il flash che si prende sulle spalle l'incarico di illuminare la scena... e se la misurazione la facciamo sull'abito bianco della sposa l'emissione del lampo sarà più scarsa... se la misurazione avverrà sull'abito nero dello sposo avremo una emissione della luce eccessiva.
Anche qui...come nelle altre 1000 situazioni che possiamo incontrare... non è il flash che non è in grado di rendere piacevole la nostra foto e non è un orpello furbo che ci consente di migliorare i risultati.
Siamo in un ambiente buio?...aumentiamo la sensibilità... apriamo il diaframma... dilatiamo i tempi e la potenza di luce artificiale necessaria sarà minore.
Ho citato gli EzyBox perché effettivamente...dopo averli provati tutti... sogno gli unici che in determinate condizioni posso aggiungere qualcosa al nostro fotografare. Principalmente consentono di aprire il fascio luminoso a breve distanza senza che la luce vada a disperdersi in maniera eccessiva.
Ma anche qui le variabili sono infinite così come le necessità di ogni singolo fotografo.
Per quanto riguarda la soluzione "più semplice" ovvero collocare lateralmente il Flash rispetto al punto di ripresa si tratta di una delle basi dell'illuminotecnica. Il creare chiaro scuri sul soggetto fotografato contribuisce a restituire una sensazione di tridimensionalità facendo scomparire l'impressione di "piattume" che il flash montato direttamente in macchina restituisce.
Una base di partenza è quella di sottoesporre leggermente la macchina (-1/3 o -2/3 EV) o sovraesporre la potenza del flash (+1/3 +2/3 EV)
In ogni caso...si parlava di argomentare le tesi... ecco qualche esempio di situazione più diverse possibili...per situazione di ripresa... ambiente...soggetto...e post produzione.... tutti senza diffusore tranne uno con l'ezybox...
...esempi con uno o più flash
Descrizione: |
|
Dimensione: |
149.11 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3482 volta(e) |

|
|
141.54 KB |

|
|
185.24 KB |

|
|
161.91 KB |

|
|
163.1 KB |

|
|
149.06 KB |

|
|
160.48 KB |

|
|
145.67 KB |

|
|
165.4 KB |

|
|
168.06 KB |

|
_________________ Max
   |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 25 Set, 2011 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Mi prendi in un momento in cui mi è venuta la strobo-mania. Tecniche in cui mi sono cimentato molto raramente in vita mia. Mi sono letto "a tappeto" tutte le parti didattiche di Strobist, mi sono letto anche un paio di libri di Mc Nelly, e sto continuando a documentarmi. Ho fatto anche qualche acquisto.
Volevo chiederti:
1) quando dici che gli EzyBox rendono la luce più controllabile, li stai paragonando agli ombrelli?
2) di quali dimensioni hai preso gli EzyBox?
3) cos'hanno i Lastolite in più rispetto ai non-Lastolite?
4) nelle tue foto si capisce quando usi due flash, qual'è quella dove hai usato l'EzyBox ?
Mi piacerebbe che qui in P4U ci fosse un bel thread dedicato agli speedlite & C. Anche se c'è Lampista su Flickr, vorrei qualcosa anche qui.
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 25 Set, 2011 9:19 pm Oggetto: |
|
|
L'unica foto fatta in chiesa è la DSC_0425.jpg l'hai scattete tutte così quel giorno? ti aiutava qualcuno ?
Hai usato il wireless TTL ?
Qui chiedono di scattare foto alla cerimonia(un utente che non ne ha mai fatto una, lo vedi a scattare con il flash decentrato), le tue postate sono tutte (tranne 1) scattate in esterna e posate dove hai avuto tutto il tempo di "sistemare" la scena.
Che il mini bank(ombrello, beauty dish) decentrato sia una buona soluzione nessuno lo mette in dubbio è la base della fotografia da studio.
Per la cerimonia ci vuole un obiettivo luminoso o alti iso e catturare con la luce ambiente.
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Set, 2011 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Michele ne posso postare a migliaia di scatti fatti i chiesa o in ambienti chiusi ... ma non è questo il punto...
Io consiglio... in base alla mia esperienza... che acquistare un accessorio posticcio è buttare i soldi...
Le foto sono state scelte poiché ognuna descrive una situazone fotografica differente... a dimostrazione..almeno per me... che è meglio i tenersi i soldi mangiarsi una bella pizza e una birra piuttosto che sprecarli per un qualcosa di inutile.
Poi ripeto...ognuno con il suo portafogli fa quello che vuole.
È evidente che i miei esempi non rappresentano ciò che il nostro amico dovrebbe fare (anzi...doveva fare) durante la cerimonia degli amici.
Ripeto per la 100volta... è solo a supporto della mia affermazione che i flash nudi e crudi...se si sanno utilizzare non necessitano di nulla.
Poi se tu vuoi continuare a sorreggere la tua tesi...che ben venga un confronto costruttivo. Metti i tuoi esempi e penso che nessuno abbia da ridire se impariamo qualcosa di nuovo.
AleZan ha scritto: | Mi prendi in un momento in cui mi è venuta la strobo-mania. Tecniche in cui mi sono cimentato molto raramente in vita mia. Mi sono letto "a tappeto" tutte le parti didattiche di Strobist, mi sono letto anche un paio di libri di Mc Nelly, e sto continuando a documentarmi. Ho fatto anche qualche acquisto. |
di Mc Nelly immagino che tu abbia Hot Shoe Diaries
In realtà Alessandro il flash è molto sottovalutato...se non sconosciuto nella fotogra attuale. Personalmente lo ritengo l'unica fonte "attiva" a nostra disposizione... di facile trasporto e grandissima malleabilità.
AleZan ha scritto: |
Volevo chiederti:
1) quando dici che gli EzyBox rendono la luce più controllabile, li stai paragonando agli ombrelli?
2) di quali dimensioni hai preso gli EzyBox?
3) cos'hanno i Lastolite in più rispetto ai non-Lastolite?
4) nelle tue foto si capisce quando usi due flash, qual'è quella dove hai usato l'EzyBox ? |
Allora...
1 gli ombrelli lavorano per luce riflessa... gli Ezy box Hot Shoe(o similari) lavorano per luce diretta. In generale gli ombrelli disperdono molta più luce. Dispersione che avviene sia per la potenza che viene "decurtata" sia perchè il fascio luminoso riflesso è molto ampio.
2 Utilizzo esclusivamente i piccini... 38x38 mi sembra. Qualora mi servisse un fascio luminoso più "alto ne accoppio due..uno in basso e uno in alto.
Quelli più grandi assorbono troppa potenza. Almeno per me
3 I lastolite sono fatti molto bene... confesso che ultimamente non ho visto se la concorrenza a tirato fuori qualcosa di paragonabile o migliore. In ogni caso sono strutture molto semplici. Una sorta di piramide foderata all'interno con del materiale riflettente alla cui base viene applicato un telo opaco. Saranno i materiali sarà la forma o sarà quello che vuoi ma all'atto pratico la differenza...almeno con i modelli economici che ho utilizzato... si vede.
Si vede sia per quanto riguarda la potenza "mangiata"... si per la resistenza globale.
Poi ripeto..io ne ho sette...può essere che nel frattempo sia uscito un modello di altra marca pari o migliore. Ma sicuramente non mi metto a far cambio adesso
4 in verità io utilizzo da 1 a 6 flash... dipende dalle situazioni e dal lavoro da svolgere.
L'ideale è comunque utilizzarli al pari dei bank da studio. Macchina e flash impostati in manuale. Una volta fatta esperienza si ha un maggior controllo sul risultato che si vuole ottenere.
Diciamo che la regola recita che bisogna tenere in considerazione 4 fonti luminose... quella ambiente... quella frontale di schiarita...quella di taglio sul soggetto e quella di "contro" sui capelli. A queste si possono infinite fonti per lo sfondo...le quinte e così via.
AleZan ha scritto: |
Mi piacerebbe che qui in P4U ci fosse un bel thread dedicato agli speedlite & C. Anche se c'è Lampista su Flickr, vorrei qualcosa anche qui.
 |
Ma su questo tema ho scritto molti articoli... appena posso mi riprometto di fare una "raccolta" delle cose più interessanti e postarle qui
_________________ Max
   |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 25 Set, 2011 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma non è questo il punto... |
e quale sarebbe questo punto ? Noi parliamo di fagioli e tu di ceci!!
Citazione: | Le foto sono state scelte poiché ognuna descrive una situazone fotografica differente... a dimostrazione..almeno per me... che è meglio i tenersi i soldi mangiarsi una bella pizza e una birra piuttosto che sprecarli per un qualcosa di inutile. |
Ezybox costa 150 euro, l'amico deve fare un favore ad un amico e non voleva spendere soldi.
Citazione: | gli ombrelli lavorano per luce riflessa... |
Non tutti , quelli bianchi lavorano, solitamente, per luce diretta perchè la diffondono come l'ezybox solo che creano un a luce piu morbida perchè è una fonte di luce piu grande.
Dai Massimo ora puoi ritirare fuori i tuoi tutorial sulla fotografia Strobist.
|
|
 |
|
|
|
 |
awd utente

|
Inviato: Lun 26 Set, 2011 8:14 am Oggetto: |
|
|
Ora si che siete riusciti a confondermi per bene le idee!
Per la cronaca avevo detto "domenica prossima" quindi il 2 ottobre, ho ancora questa settimana per organizzarmi.
Non mi pare che il mio flash si possa comandare a distanza, avevo provato ma ci sono riuscito. (forse perché la compatibilità del metz con una canon non è al 100%). Potrei prendere il cavo ma sinceramente vedo qualche difficoltà nel tenere la camera con una mano e il flash con l'altra. Inoltre dovrei studiare bene l'angolazione da usare e per questo dovrei avere a disposizione molto tempo per fare pratica, quindi direi che è una soluzione da scartare per questa volta. Poi sinceramente non ho mai visto fotografi nelle cerimonie usare questa soluzione, magari lavorano tanto in post, non so. Come avevo detto all'inizio vedo spesso che i fotografi usano diffusori di plastica opachi sulla parabola e chiedevo se quelli potevano essere una buona soluzione.
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 26 Set, 2011 8:24 am Oggetto: |
|
|
Molti usano, me comnpreso, una staffa su cui montare il flash, io uso la Manfrotto 233b, ma sarebbe un'altra spesa da aggiungere.
http://www.youtube.com/watch?v=oOqxLSDFJl0
|
|
|
 |
|