photo4u.it

Dubbio acquisto mirrorless
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
opeltiz
utente

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2011 9:02 pm    Oggetto: Dubbio acquisto mirrorless Rispondi con citazione

Ciao a tutti
mi piace la fotografia e fino all'anno scorso avevo una nikon d80, ma come molti papà, mi sono trovato nella situazione di non utilizzarla e quindi l'ho venduta. Il rimpiazzo non ha tardato ad arrivare e mi sono preso una g12, convincendomi che poteva essere un'alternativa alla reflex, ma...non mi ci sono trovato. Ora voglio venderla per passare ad una mirrorless così avrei la possibilità di cambiare ottiche, ma l'indecisione resta molta..il budget è risicato, solo 450 euro (gran parte dei quali spero di ricavarlo dalla vendita della g12) e per questa cifra la mia scelta cadrebbe su due:

- sony nex-5
- samsung nx10

ovvio che hanno i loro pro e contro ognuna, ma non saprei quale delle due.. della nex ho letto abbastanza, della samsung poco o niente. Ci sono grosse differenze tra i due sistemi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blucat
nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2011

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quello che si vede su internet la samsung e ingombrante quasi come una reflex e ha prestazioni non eccelse
la nex5 come un po tutto il sistema nex dovrebbe fornire ottime prestazioni
sia in video che come foto con un ingombro davvero contenuto
dipende ovviamente anche da che obiettivi prendi, con il 16 mm
è tascabile!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opeltiz
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 6:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta..dunque sulla nex l'idea sarebbe quella di montare ottiche fisse superluminose,anche del passato (summicron e company) appunto per averla sempre dietro peró non vorrei che mi mancasse il mirino mentre scatto e quello proposto dalla sony è una ciofeca tanto quanto quello della g12..con la samsung avrei il mirino (purtroppo elettronico) e la possibilità di utilizzare ottiche di reflex di altre marche con anelli adattatori, peró sono le dimensioni che potrebbero essere un contro (andró a vederle dal vivo prima di acquistarle) peró mi scoraggia anche il fatto di non trovare molte info nei forum su questa fotocamera..a me serve più che altro per ritrattini di famiglia in casa, qualche paesaggio e se capita anche altro..mi piacerebbe saperne di più di questa nx10, al di la degli ingombri ( che dovrebbero essere comunque inferiori ad un reflex)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Samsung di fascia simile alla Sony sono le Nx100 e l'appena annunciata NX200, senza mirino elettronico.

Se ci vuoi montare sopra dei Leica (ma allora il budget raddoppia!!) ti tocca per forza andare di Sony. Nelle Samsung i Leica non si adattano... per altri obiettivi nessun problema.

Prima di convincerti del tutto, prova a pensare cosa ti ha fatto lasciare la reflex e cosa non ti soddisfa nella compatta, e vedi se risolvi queste criticità con una senzaspecchio. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni anche conto che la il 16 è l'unica ottica compatta autofocus per NEX mentre con la Samsung i pancake sono 3.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 9:38 am    Oggetto: Re: Dubbio acquisto mirrorless Rispondi con citazione

opeltiz ha scritto:
- sony nex-5
- samsung nx10

ovvio che hanno i loro pro e contro ognuna, ma non saprei quale delle due.. della nex ho letto abbastanza, della samsung poco o niente. Ci sono grosse differenze tra i due sistemi?

Sopratutto ci sono grosse differenze tra i due corpi: la prima è molto piccola con LCD ruotabile ma senza mirino, la seconda è una simil-reflex con LCD fisso e mirino elettronico (EVF).
Credo che innanzi tutto dovresti riflettere proprio su questo: con o senza EVF? LCD fisso o ruotabile?

opeltiz
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le risposte..dunque,lo schermo ruotabile non mi interessa..quello che non mi andava della reflex erano gli ingombri, e anche col cinquantino non era certo tascabile,peró adoravo la velocità di scatto,cosa che non ritrovo sulla g12...venendo a quest'ultima i difetti che non mi hanno fatto appassionare a lei sono la velocità di scatto,l'impossibilità di variare focale e la mancanza di un mirino con visualizzazione delle informazioni...la nex mi attira moltissimo e credo che a parità di grandezza sensore se la cavi meglio peró la mancanza di un mirino mi preoccupa, anche perchè non ho la mano fermissima,e ultimamente tremo di più a causa di ipertiroidismo che mi causa altri problemi..non so quanto sia tascabile la nx10 rispetto alla mia g12 peró a naso credo si impugni meglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

opeltiz ha scritto:
..non so quanto sia tascabile la nx10 rispetto alla mia g12

Basta confrontare le misure (ottica inclusa).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Set, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Nx10 mi è sembrata veramente perfetta come impugnatura. Meglio di molte piccole reflex e meglio della Penasonic G2. L'ho provata accesa ma solo in negozio, però la sensazione per me era netta.
Vai a fine pagina
opeltiz
utente

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque, ho visto da vicino la nex...sia col 16 che col 18-55...non la trovo poi così tascabile, mi è sembrata al livello della mia g12 più o meno come dimensioni..appena avró l'occasione vedró la nx10 anche se mi sta ritornando la voglia di reflex..solo che ora non è il momento giusto economicamente parlando, così mi limito ad osservare in attesa di fondi e chissà..anche di un'occasione se capita Smile mi interesserebbe come va questa nx10..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2011 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco cosa tu voglia dire. La G12, che io trovo inutilmente enorme come compatta, è pur sempre piccolissima rispetto a qualsiasi mirrorless, una volta che a quest'ultima ci hai montato sopra un obiettivo.
Vai a fine pagina
opeltiz
utente

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che cerco io è un sistema ad ottiche intercambiabili che non sia ingombrante come una reflex peró con la possibilità un domani di poter ampliare il parco ottiche..pensavo alla nex che rimane comunque piccola rispetto ad una reflex ma non la trovo tascabile come ho letto sia in internet sia sulle riviste..è solo una mia considerazione. Mi sembra che il miglior compromesso sia la nx10
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2011 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se hai provato la "qualità" di una reflex comprando una mirrorless fai un passo indietro e sarai nuovamente insoddisfatto...con 450 ti prendi un D90 usata...
Vai a fine pagina
opeltiz
utente

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque mentre attendo i fondi necessari all'acquisto sto guardando in giro..il pallino rimane la nx10 che mi intriga non poco, anche per le dimensioni ridotte..stavo valutando anche una nx100 con un 20-50 ma non capisco come si metta a fuoco con un'ottica vecchia (tipo m42) quindi in manuale..è come su una reflex quindi girando la ghiera di messa a fuoco sull'obbiettivo?sono veramente indeciso comunque se mirrorless o reflex..sto provando ad immaginare come sia uscire con due bimbe,ammenicoli vari,moglie ed eventualmente una reflex..in questi due giorni di bel tempo mi stavo mangiucchiando le mani per non avere niente con cui ritrarre le mie bimbe al parco..e da qui tutti i dubbi che ne conseguono..con la mirrorless sarei più libero di correre dietro alle bimbe e di passare più inosservato agli occhi degli altri ( con un 20-50) di contro con una reflex sarei più visibile, più lento nel muovermi ma avrei una scelta anche di ottiche mediotele più ampia di una mirrorless e una velocità di scatto superiore..in questo caso la scelta potrebbe essere tra canon 1100d o pentax k-r..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hobbit
utente

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda sono in una condizione analoga alla tua, moglie e tre bimbi piccoli.... quest'estate in vacanza al mare e in montagna avevo portato sia la reflex (Olympus e400) che la compatta (Nikon s10).
La maggior parte delle foto alla fine sono state fatte con la s10, la qualità era più che accettabile e in stampa (13x18) sono risultate indistinguibili.
La compatta è più pratica, tanto per capirci in montagna avevo il bimbo piccolo sullo zaino sulle spalle. Cambiare l'obiettivo spesso risulta complicato.
Se si usa la reflex lo si fa per una questione di feeling, a bassi iso molte compatte hanno una qualità accettabile e le mirrorless anche ad alti iso. La nex5n di fatto batte molte reflex canikon.
Il feeling della reflex è data in parte all'ergonomia e in parte alla presenza del mirino.
L'ergonomia della serie G1/2/3 e GH1/2 della panasonic va molto vicino a quella della reflex e lo stesso per le samsung nx5/10/11. Ho comunque visto da vicino la G3 e la dimensione del corpo macchina è simile a quello delle pen Olympus e mi ha dato l'impressione di qualcosa di favoloso.
L'ergonomia delle Pen Olympus, delle Sony nex e delle Samsung nx100/200 è simile alle vecchie telemetro e tendono ad essere meno ingombranti ma non più leggere.
La qualità secondo me è in tutti i casi (Pana/Oly/Sony/Samsung/Nikon/Pentax) più che suff. e le differenze le si vedono solo ad iso alti e spaccando il pixel cosa che non succede nel sul web né in stampa ma solo in un crop al 100%.
Secondo me devi decidere se ti intriga di più avere una fotocamera simile ad una reflex (la G3 a detta di molti non le fa rimpiangere pur essendo compattissima) o come una telemetro considerando che in certi casi è possibile l'acquisto del mirino. (spesso costoso come l'acquisto di un obiettivo aggiuntivo)
Nel caso che tu puntassi ad un uso senza mirino terrei in considerazione la qualità del display che è meglio se contrastato in tutte le condizioni di luce. Sembrano ottimi gli oled della Oly ep3 e delle Samsung nx100/200.

Spero di esser di aiuto. Anch'io è un po' che sto riflettendo sul passaggio a mirrorless......

Ciao,

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caustico Peter ha scritto:
Secondo me se hai provato la "qualità" di una reflex comprando una mirrorless fai un passo indietro e sarai nuovamente insoddisfatto...con 450 ti prendi un D90 usata...

Ciò che dici è falso.

Per esempio, la NEX 5N (che ho, affiancata ad una 5D MK II) ha lo stesso sensore della Nikon d7000 e della Pentax k5, e dunque la stessa qualità d'immagine (anche un filo meglio in .jpg).

Il 18-55 OS Sony qualitativamente è migliore sia del 18-55 Canon che del 18-55 Nikon.

Il 16 Pancake invece lascia un po'a desiderare, io non lo uso mai a meno di F8.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:
Ciò che dici è falso.

Per esempio, la NEX 5N (che ho, affiancata ad una 5D MK II) ha lo stesso sensore della Nikon d7000 e della Pentax k5, e dunque la stessa qualità d'immagine (anche un filo meglio in .jpg).

Il 18-55 OS Sony qualitativamente è migliore sia del 18-55 Canon che del 18-55 Nikon.

Il 16 Pancake invece lascia un po'a desiderare, io non lo uso mai a meno di F8.

Ma questo lo dici te in merito alla tue prove/conoscenze...o sei ti sei documentato in merito?

DxOMark, non dice la stessa cosa...

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/Compare-Camera-Sensors/Compare-cameras-side-by-side/(appareil1)/737%7C0/(brand)/Sony/(appareil2)/680%7C0/(brand2)/Nikon

La stessa cosa la conferma dpreview, sono diversi anche in dimensioni...

http://www.dpreview.com/products/compare/side-by-side?products=nikon_d7000&products=sony_nex5n

Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La panasonic GH2 è un'ottima macchina, certo è che costa come una reflex..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
La panasonic GH2 è un'ottima macchina, certo è che costa come una reflex..

E perché non dovrebbe?

NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2011 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah sì ranton, sono d'accordo, mi riferivo solo al budget disponibile dichiarato da opeltiz, non di certo al rapporto q/p della GH2, che sotto molti aspetti ha dell'incredibile, soprattutto se ci riferiamo al video, dove va a scalfire senza problemi - e anche senza hack - prestazioni di macchine ben più blasonate tipo 5DII (lo dico per esperienza diretta avendole entrambe) o videocamere che costano svariate migliaia di euro (ad esempio le vendita di macchine tipo la pana AG-AF101., che all'inizo sembrava una sorta di 'fiore all'occhiello', è un po' calata da quando è uscita la serie GH, non parliamo poi dopo l'avvento del nuovo hack). Questo ha quindi decretato lo scarso successo delle due GH, limitandone di conseguenza la reperibilità.
La GH2, come prima la GH1, è una macchina le cui potenzialità non sono state ben capite dalla massa, complice anche il marketing che ha spinto troppo su altri prodotti, molto più costosi e dalle caratteristiche spesso mediocri.
Infatti se opeltiz riuscisse a procurarsi una GH1, anche usata, rientrerebbe nel suo budget e concluderebbe tutt'altro che un cattivo affare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: