| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
WeGaL nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2010 Messaggi: 10
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 12:36 pm Oggetto: |
|
|
| BIANCOENERO ha scritto: | Con la modalità A che sarebbe poi la priorità di diaframma, in funzione della focale si autoregola il diaframma, però non lo puoi personalizzare, mentre in M puoi fare ciò che vuoi (in chiusura ovviamente, eh? ).
Quindi, anzichè f2.8 a zoom in grandangolo, se vuoi lo puoi chiudere a f5.6 ad esempio, o f8 ... scegli tu.
Questo comporta ovviamente una diminuizione della luce però è anche vero che ti aumenta la PdC (Profondità di Campo) e in funzione della tipologia di foto, non è deto ch vada bene...
Ora, l'impressione che il flash non si possa più regolare è certa se provato in modalità M e a -0.6 e a +0.6 le foto sono identiche, stessa luminosità, conseguentemente ti suggerirei un accrocchio da posizionare sul flash che potrebbe essere un pannellino di plastica bianco opaco, alle volte mi è capitato di mettere un fazzoletto di carta bloccato con un elastico. Fa pena a guardarlo ma è molto efficace  |
"all'accrocchio" ci avevo già pensato. il flash è meno abbagliante per le persone che fotografo ma perdo un po di profondità della luce del flash di notte.
alla fine se devo fare degli scatti macro col flash utilizzerò la modalità A impostata al minimo (F8 in grandangolo);
per gli scatti a persone e cose a media distanza credo che utilizzerò AUTO per una questione di praticità dato che può andare in mano ad amici che non sanno altro che scattare pessime foto.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
157.13 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4691 volta(e) |

|
|
156.77 KB |
File visto o scaricato 4691 volta(e) |

|
_________________ FUJIFILM FinePix S5000
Manfredonia (FG) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WeGaL nuovo utente

|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 4:28 pm Oggetto: |
|
|
| Filip ha scritto: | WeGaL, il problema che ci esponi è nato recentemente o te ne sei accorto ora col variare di certe impostazioni o situazioni?
In altre parole, intendo chiederti se in passato hai già fotografato in situazioni simili ad ora con la s5000 impostata allo stesso modo senza magari aver riscontrato queste "flashate" così potenti. |
scusa, non avevo visto il tuo post mentre rispondevo col mio.
no, è una vita che convivo con questo problema.
la macchina era di mio fratello che l'ha data a me prendendosi una canon.
la cosa nuova che ho scoperto, grazie a biancoenero, è che il flash si può regolare anche manualmente. il punto è che ciò non cambia la sua potenza e deduco che il problema non provenga dal sensore sotto il flash ma da qualcosa di più a monte.
noto una cosa che vorrei mi confermiate se è normale: in modalità A con il flash chiuso, nel display in basso accanto alla lettera A c'è un indicatore di luminosità che va da --- (al buio o quasi) fino a 1000 se lo avvicino ad una lampada. quando apro il flash il fattore è minimo 60.
mi confermate se lo fa anche a voi? e se si può regolare?
grazie x la pazienza
Manfredonia (FG) |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23773 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Sai cosa mi è venuto in mente?
Magari è una cavolata, ma quando avevo la S9500, ero a Pescara sulla spiaggia, e ad un certo punto ha cominciato a far foto col flash quando il flash era chiuso
Il problema riscontrato fu della sabbiolina presente all'interno del meccanismo del flash che non dava il consenso alla fotocamera di flash chiuso, come se fosse sempre aperto, ok? Conseguentemente le foto mi risultavano spesso "sballate" (3° invio all'assistenza Fuji ).
Ora, non c'entra niente col tuo problema, ma voglio solamente dire che può essere che da qualche parte un pochino di polvere (data l'età della fotocamera) s sia infilata chissà dove e non dia qualche consenso....bah!!!
Sai cosa posso provare a suggerirti?
Prova a fare un reset della fotocamera, chissà che magari hai settato qualcosa che indipendentemente dalle regolazioni, il risultato non cambi...
|
 |
WeGaL nuovo utente

|
Inviato: Ven 17 Dic, 2010 4:55 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto ora il reset per l'ennesima volta e credevo di aver risolto quando poi mi sono ricordato del foglietto di carta davanti al flash .
provo a smontarla più a fondo e pulirla per bene.
grazie, ogni consiglio mi è utile a capirne il funzionamento
Manfredonia (FG) |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Sab 18 Dic, 2010 11:22 am Oggetto: Re: sensore s5000 andato?? |
|
|
Anche io ho lo stesso problema presentato all'inizio della discussione su una S5600...
A me è successo al mare, avevo dato la colpa ai filmati che i bambini si divertivano a fare ma effettivamente anche un problema di ossidazione ci potrebbe stare... Devo aggiungere che a volte la macchina torna a funzionare ma poi per lunghi periodi torna di nuovo in questo stato...
Adesso non ho tempo di leggermi tutto il post con cura ma appena riesco applicherò il suggerimento che ho visto... Intanto questo è il risultato della mia...
|
61.32 KB |
File visto o scaricato 4643 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Fotograffio utente

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 82 Località: Perugia
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2011 1:34 pm Oggetto: |
|
|
| Ho provato a smontarla ed a pulire i contatti con uno spray apposito, ma non ha prodotto risultati...peccato, la tenevo sempre con me e mi ci ero affezionato, l'ho sostituita con una samsung ex1 usata.
|
|
|
 |
killer100 nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2010 Messaggi: 10
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 3:51 pm Oggetto: |
|
|
se il problema citato da lamb è di tipo on/off nel senso che si presenta e/o sparisce da solo probabilmente è dovuto ad ossidazione dei contatti del cavo flat del sensore, se non non si riesce a risolvere con con lo spray apposito
provate a staccare il cavo flat che collega il sensore al circuito elettrico, pulite i contatti utilizzando una gomma per cancellare la matita (ovviamente utilizzare la massima accortezza, il cavo flat è molto delicato) rimontate tutto e ........
in bocca al lupo
|
|
|
 |
killer100 nuovo utente
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 3:54 pm Oggetto: |
|
|
se il problema citato da lamb è di tipo on/off nel senso che si presenta e/o sparisce da solo probabilmente è dovuto ad ossidazione dei contatti del cavo flat del sensore, se non non si riesce a risolvere con con lo spray apposito
provate a staccare il cavo flat che collega il sensore al circuito elettrico, pulite i contatti utilizzando una gomma per cancellare la matita (ovviamente utilizzare la massima accortezza, il cavo flat è molto delicato) rimontate tutto e ........
in bocca al lupo
|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2011 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Cercando in giro lo spray lo ho trovato oleoso o secco (tipo questo)... Immagino che secco sia più adatto, correggetemi se sbaglio...
I problemi con il flat cable li ho avuti quando ho smontato la D70 per cambiare il filtro AA, spero che in questo caso sia più semplice...
|
|
|
 |
killer100 nuovo utente
|
|
|
 |
lamb utente attivo

|
|
|
 |
killer100 nuovo utente
|
Inviato: Mar 22 Feb, 2011 2:15 pm Oggetto: |
|
|
non ti so dire se sia uguale o meno, personalmente io ho acquistato lo sprai crc contact cleaner al brico 4.00€
|
|
|
 |
JuaoCarlo utente

Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 96
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 4:04 pm Oggetto: |
|
|
| killer100 ha scritto: |
a tutti coloro che sono interessati
considerando andato il sensore della fotocamera ho preso la decisione di smontare la fotocamera.
dopo svitato la viti sotto la macchina, le viti lato batterie, e la vite lato memory-card.
ho tolto la parte posteriore, svitato le viti che fermano il display externo, spostato il mirino otico e la scheda superiore, ecco che in bella mostra ci stà il cavo flat che dal sensore va alla scheda elettronica.
perseverando sull'idea che forse si tratta di un falso contatto, ho provato a spruzzare (non prima di aver tolto le batterie) lo spray per pulire circuiti elettronici (io ho usato il CRC contact cleaner) si tratta di un detergente molto volatile, ne ho spruzzato un po sul connettore che collega il flat del sensore alla scheda, ho atteso una decina di minuti che il prodotto asciugasse, rimontato il tutto.
SOPPRESA FUNZIONAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
la macchina mi funziona di nuovo........................................
 |
riuppo che alla fine ci ho provato anche io .. ma non sono riuscito a capire dove andare a toccare
di schede elettroniche ce ne sono 2, ho smontato però solo la prima, perchè c'è una piattina bella grossa che proviene da presumibilmente il sensore
posso andare di pulitore su quella? o devo continuare a scavare?
il fatto è che a mano a mano che si scende, diventa un groviglio di fili complicato da sbrogliare
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 12 Mar, 2011 4:13 pm Oggetto: |
|
|
| mike1964 ha scritto: | http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=446315
 |
e non dimentichiamoci la mia!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
killer100 nuovo utente
|
Inviato: Lun 21 Mar, 2011 2:28 pm Oggetto: |
|
|
JuaoCarlo ha scritto:
| Citazione: |
killer100 ha scritto:
a tutti coloro che sono interessati
considerando andato il sensore della fotocamera ho preso la decisione di smontare la fotocamera.
dopo svitato la viti sotto la macchina, le viti lato batterie, e la vite lato memory-card.
ho tolto la parte posteriore, svitato le viti che fermano il display externo, spostato il mirino otico e la scheda superiore, ecco che in bella mostra ci stà il cavo flat che dal sensore va alla scheda elettronica.
perseverando sull'idea che forse si tratta di un falso contatto, ho provato a spruzzare (non prima di aver tolto le batterie) lo spray per pulire circuiti elettronici (io ho usato il CRC contact cleaner) si tratta di un detergente molto volatile, ne ho spruzzato un po sul connettore che collega il flat del sensore alla scheda, ho atteso una decina di minuti che il prodotto asciugasse, rimontato il tutto.
SOPPRESA FUNZIONAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
la macchina mi funziona di nuovo........................................
riuppo che alla fine ci ho provato anche io .. ma non sono riuscito a capire dove andare a toccare
di schede elettroniche ce ne sono 2, ho smontato però solo la prima, perchè c'è una piattina bella grossa che proviene da presumibilmente il sensore
posso andare di pulitore su quella? o devo continuare a scavare?
il fatto è che a mano a mano che si scende, diventa un groviglio di fili complicato da sbrogliare |
ok bravo hai fatto centro è proprio quella piattina larga che devi smontare con molta attenzione,
se non hai avuto risultati con lo spray, allora (usando molta attenzione e delicatezza) pulisci i contatti della piattina smontata, con una gomma bianca per matita ( il miglior sistema di pulizia dei contatti ossidati) attenzione da un lato è montata su un connettore a morsetto, quello che sicuramente hai visto, dall'altra parte è saldata, quindi occhio.
anche a me dopo un paio di settimane che ho usato lo spray mi si è ripresentato il problema, e allora via di gomma.....
ora tutto ok
|
|
|
 |
killer100 nuovo utente
|
|
|
 |
htmarco utente

Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 465 Località: Brasil
|
Inviato: Gio 22 Set, 2011 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Ciao killer, ocio che trattandosi di un manuale ufficiale Fuji credo sia coperto da copyright. Credo che i moderatori quando vedranno il link non ne saranno felicissimi...
_________________ **My FLICKR**
Canon 40D + Canon 100-400L + tamron 90 macro + tamron 17-50+ Fujifilm X10 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Gio 22 Set, 2011 4:09 pm Oggetto: |
|
|
Mah... l'ho sfogliato (inizio e fine) senza trovare nessun copyright. Credo si possa lasciare il link anche perché trattasi di una guida del 2003, dedicata ad una macchina di cui non si ha più nemmeno assistenza.
Poi, il sito che permette il download non mi sembra un sito pirata.
|
|
|
 |
htmarco utente

Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 465 Località: Brasil
|
Inviato: Gio 22 Set, 2011 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Tutto ok allora, mi scuso.