photo4u.it

consiglio su Nikon D90 o D7000
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dbraw
nuovo utente

Iscritto: 07 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 4:27 pm    Oggetto: consiglio su Nikon D90 o D7000 Rispondi con citazione

Avrei bisogno di un vostro consiglio sulla scelta della mia nuova reflex; sono interessato a una delle due Nikon (D90 o D7000) ma ho ancora dei dubbi su quale scegliere.
In genere scatto fotografie di paesaggi, eventi con poca luce (concerti o compleanni) e ritratti.
Premetto che non sono un esperto ma sono ancora un neofita, pertanto, pur sapendo che la Nikon D7000 è un'evoluzione della D90, mi chiedo se questo è il modello più adatto alle mie necessità. Ho letto sul forum che la D7000 non "perdona" eventuali errori e questo mi spinge a privilegiare la D90.
Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza ?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franion
utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so che significa "la D7000 non perdona eventuali errori", gli errori non li perdona nessuna fotocamera, casomai la D7000 ti mette nelle migliori condizioni per evitarli, più che la D90... in ogni modo se la tua esigenza è avere una macchina che possa fare buone foto in condizione di luce difficili, senz'altro meglio la D7000 ad alti iso. Ok!
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dbraw
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la "D7000 non perdona" l'ho letto sul forum, scritto da un membro che la utilizza. Credo, secondo una mia interpretazione, significhi che non è una macchina facile e pertanto richiede delle conoscenze più approfondite per il corretto utilizzo del mezzo e quindi poca adatta ad un neofita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franion
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente no. richiede le stesse competenze che richiederebbe una D90, solo che la D7000 ti facilita la vita per la sua velocità operativa e per la sua capacità di scattare ad alti iso (quindi per te l'ideale), non tenere conto di quella frase che ti ha colpito tanto perchè è una frase senza senso. Wink
Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D90 e la D7000 necessitano della medesima conoscenza della tecnica per poter essere valorizzate al meglio.
Quello a cui tu ti riferisci probabilmente e' il fatto che, per esaltare la maggior risoluzione del sensore della D7000 e' "consigliato" utilizzare buone ottiche.
Se dovessi partire con una prima reflex non esiterei per la D90, se il prezzo e' un optional allora andrei diretto sulla D7000.
Nemmeno la resa ad alti ISO e' una discriminante, a mio avviso. Entrambe si comportano benissimo, e la D7000 la spunta di ca. 1/2 stop.

Immagini scattate con il medesimo obiettivo, a luce ambiente, con entrambe le macchine, sono praticamente indistinguibili. A meno che tu non voglia stampare cartelloni pubblicitari.....

P.S.: le ho avute entrambe. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dbraw
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie franion e d.Kalle per l'aiuto. Ma la velocità dell'autofocus è pressochè uguale? Al momento sono in possesso di una Oly e520, una buona macchina per le mie esigenze ma credo abbia un limite nell'autofocus, infatti in condizioni di scatti in ambienti un po' bui l'AF funziona male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franion
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quanto ne so io l'autofocus della D7000 è più veloce di quello della D90. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unico difetto che trovo nella mia d90 è l'af non precisissimo. ma credo sia un problema della mia macchina (infatti, tra due settimane sarà in assistenza).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mlux
utente

Iscritto: 22 Feb 2011

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso da circa un anno la mia prima reflex...la D90 e devo dire che mi ci trovo davvero bene. Se sei alle prime armi molte funzione della D7000 neppure le sfrutteresti, mentre con i soldi risparmiati acquistando la D90 potresti sicuramente investire in obbiettivi più performanti!! Ad es se ti piacciono le foto nootturne in interni o a dei concerti potresti prendere un tele luminoso o un buon grandangolo. Io ho preso un 180 2.8 per i concerti ed un tokina 11 16 2.8 per le foto in interni...e credo di avere più performance di una D7000 con obbiettivo da kit!
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dbraw
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mlux, condivido la tua osservazione, forse tante novità della D7000 a me non servono (vedi funzione video) anche se ad iso più alti ha sicuramente una migliore resa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mlux
utente

Iscritto: 22 Feb 2011

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dbraw ha scritto:
Grazie mlux, condivido la tua osservazione, forse tante novità della D7000 a me non servono (vedi funzione video) anche se ad iso più alti ha sicuramente una migliore resa.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wosni852
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono possessore di d7000, ho utilizzato la d90 e la mia ragazza ha una d5000 (che dovrebbe avere lo stesso sensore della d90)
premesso che sono un amatore e non sono in grado ne di dare un giudizio ne di sfruttare queste macchine, ma dalla mia esperienza ti posso dire che utilizzando lo stesso obiettivo, ovvero il 18-105 del kit, le foto risultano migliori su d5000, in quanto la d7000 risalta tutti i difetti della lente e, specialmente a TA, ha delle aberrazioni cromatiche visibili.. persino con il 105 2.5 ais se scatti a 2.5 si notano, zoommando, aberrazioni cromatiche sui bordi dei soggetti, cosa che scompare già passando a 2.8....
detto questo, posso dirti che ho scattato foto per il locale dove lavoro con la d7000 a 6400 iso e praticamente è di una pulizia impressionante! ho scattato raffiche di notte a ragazzi che hanno fatto uno spettacolo con il fuoco all'aperto..
Vantaggi la d7000 ne ha di certo, ma devi abbinarci senza dubbio ottiche di livello, altrimenti puoi anche accontentarti per il momento come faccio io Smile

Nikon D7000 - Nikkor AF-S 18-105 dx f3.5-5.6 - Nikkor AF-D 85mm f1.8 - Nikkor AF-D 50 f1.8 - Nikon F80 - Zenit XP12 - Helios 44M-4 58mm f2 - Hasselblad 500 C/M - Zeiss Planar T* 80mm f2.8 - Hasselblad Xpan - Hasselblad 45mm f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dbraw
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 9:22 pm    Oggetto: l Rispondi con citazione

Concordo con te, wosni852;diversi forum riportano le stesse considerazioni. Comunque, se dovessi scegliere la d7000, non prenderei l'ottica in kit 18-105 ma al suo postoi un Nikkor 35mm f 1.8 che ha un buon rapporto qualità prezzo e poi, magari in seguito, un TAMRON SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di-II, mentre se la mia scelta ricadesse sulla d90 potrei prendere corpo macchina e obiettivi già da subito.
Beh sono ancora indeciso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 12:50 pm    Oggetto: Re: consiglio su Nikon D90 o D7000 Rispondi con citazione

dbraw ha scritto:
Ho letto sul forum che la D7000 non "perdona" eventuali errori e questo mi spinge a privilegiare la D90

La D90 ce l'ha mio papà, è una buona macchina.. molto equilibrata. La D7000 però è superiore, è più recente, più rapida, più pulita ad alti ISO, AF migliore... e tante piccole cose in più, se puoi permettertela prendi direttamente quella Boh?

Per uso generico comunque la D90 va benissimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2011 10:07 am    Oggetto: Re: consiglio su Nikon D90 o D7000 Rispondi con citazione

dbraw ha scritto:
Avrei bisogno di un vostro consiglio sulla scelta della mia nuova reflex; sono interessato a una delle due Nikon (D90 o D7000) ma ho ancora dei dubbi su quale scegliere.

CUT

Ho letto sul forum che la D7000 non "perdona" eventuali errori e questo mi spinge a privilegiare la D90.
Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza ?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Il sensore da 16MPX è molto più sensibile al micromosso, pertanto ti troverai un attimo sconcertato quando con la stessa ottica, con gli stessi tempi di sicurezza, ti ritroverai scatti decisamente meno nitidi e osservandoli, troverai del micromosso.

Poi, tutto si risolve e con l'esperienza imparerai a dominarla, io della D7000 son entusiasta, con il senno di poi, mi sarei anche accontentato di una d90, o forse dovendo fare l'aquisto OGGI, prenderei una D300s, perchè mi rendo conto che 16MPX "PER ME"sono fin troppi, e le ottiche son messe alla frusta, se chiudi troppo la diffrazione diventa evidentissima e le ottiche medie devi chiuderle un pò per dare il meglio, percui mi son messo nella prospettiva di dover spendere per ottiche eccellenti con diaframmi molto aperti per poter sfruttare adeguatamente la macchina, la differenza l'ho provata e verificata di persona con ottiche che mi son state fatte provare, e c'è un'abisso nella resa finale, percui, se hai ottiche eccellenti, o prevedi di investire in quel senso, la D7000 è certamente un'ottimo acquisto, se invece devi scegliere un corpo che possa essere gestito con ottiche "commerciali" , forse la D90 ti può essere più congeniale, le foto le farai lo stesso con D7000 e ottiche "medie" ma non la sfrutterai mai al suo pieno potenziale se non con ottiche eccellenti.

M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 10:10 am    Oggetto: Re: consiglio su Nikon D90 o D7000 Rispondi con citazione

massimomb ha scritto:
se chiudi troppo la diffrazione diventa evidentissima e le ottiche medie devi chiuderle un pò per dare il meglio, percui mi son messo nella prospettiva di dover spendere per ottiche eccellenti con diaframmi molto aperti per poter sfruttare adeguatamente la macchina,

Tu davvero sei riuscito a vedere i problemi di diffrazione sulla tua d7000? Con che lente? Con quali diaframmi? E hai fatto una comparazione su una d90/d300s?

In generale un'ottica anche mediocre a f8 da il meglio di se e risulta spesso indistinguibile da lenti eccellenti usate allo stesso diaframma e non credo che a f8 esistano problemi di diffrazione sulla d7000. Poi le lenti luminose si prendono appunto per usarle a tutta apertura e ottenere quindi un buon sfocato con una ridotta profondità di campo, non per ovviare ai problemi di diffrazione anche perchè non tutte le foto si possono fare a tutta apertura, molto spesso è richiesta una pdc molto estesa per non parlare degli scatti fatti in iperfocale.

Senza offesa ma mi sembrano frasi buttate li, non perchè non siano vere ma la realtà che viviamo noi amatori è molto lontana dai discorsi tecnici che sono misurabili, il più delle volte, solo in laboratorio.
Certo, una d7000 risolve più linee, è più densa di pixel e la differenza di qualità tra due ottiche può essere maggiormente visibile ma credo che nel 90% degli scatti le foto siano indistinguibili tra le due macchine. Avendole avute entrambe la vera differenza che riesco a notare io è la tenuta agli alti iso e forse, dico forse, qualche volta riesco a cogliere la maggiore gamma dinamica; questo non vuol dire che tutte le altre differenze non ci siano ma semplicemente non sono rilevanti ai nostri occhi e per il nostro utilizzo, almeno per il mio. L'ottica eccellente che hai potuto provare avrebbe e fa la differenza anche sulla d90, fidati.

Sempre imho.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dbraw
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore da 16MPX è molto più sensibile al micromosso, pertanto ti troverai un attimo sconcertato quando con la stessa ottica, con gli stessi tempi di sicurezza, ti ritroverai scatti decisamente meno nitidi e osservandoli, troverai del micromosso.

La maggiore sensibilità del sensore della d7000 al micromosso mi spaventa un pò. Io non sono un grande esperto e così potrei impiegare molto tempo per imparare a "lavorare" con questo tipo di sensore.
Forse, per le mie conoscenze fotografiche, la D90 sarebbe quella più indicata ma andrei a perdere qualcosa ad alti ISO. [/code][/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2011 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dbraw ha scritto:

La differenza è risibile, rimani nei tempi di sicurezza standard e non avrai problemi.

Secondo me rientra nelle normali "paranoie" che tutti noi amatori viviamo a fasi alterne.

Non guardare le foto al 100%, guardale a schermo intero, se ti soddisfano vuol dire che vanno bene.

Scatto con la d7000 con gli stessi tempi che usavo con la d90 e non ho mai notato micromosso, uso la regola della focale per i tempi di scatto (55 mm = 1/50 di secondo; 200 mm = 1/200 di secondo; 16 mm = 1/16 di secondo). Questa regola empirica andrebbe corretto trattandosi di un formato ridotto con un angolo di campo equivalente più stretto ma io ho una mano veramente ferma, basta aumentare un pò il margine.
Il micromosso sarà l'ultimo dei tuoi problemi secondo me, almeno non dovrebbe essere quello a farti desistere dall'acquisto.
Per intenderci, la d90 è strepitosa e ti troverai benissimo risparmiando qualche cosa ma non è che con la d7000 le foto ti verranno male, anzi.

Vai tranquillo, i problemi veri sono riuscire a fare una bella foto, trovare una buona idea e avere le competenze e l'esperienza per realizzarla, il resto sono per lo più chiacchere da bar, anzi da forum.
Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 6:13 am    Oggetto: Re: consiglio su Nikon D90 o D7000 Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Tu davvero sei riuscito a vedere i problemi di diffrazione sulla tua d7000? Con che lente? Con quali diaframmi? E hai fatto una comparazione su una d90/d300s?

cut

Sempre imho.

hO ANCHE UNA D80, e ho verificato che in effetti già a f11 la diffrazione si vede, ovvio, gli scatti li ho ingranditi al 100%, probabilmente in stampa non vedrei nulla, ma dire che non è così, sarebbe dare un'informazione non veritiera.

Il micromosso invece, è molto evidente con i tempi che dici tu, i tempi vanno aumentati di almeno mezzo stop, pena micromosso e scarsa nitidezza, sarà questo che ha dato inizialmente origine a molte lamentele di sensore scarsamente nitido e immagini impastate, cosa che NON è, ma che evidentemente richiede un periodo di apprendimento e familiarità con il sensore.

Per il resto, le ottiche fanno SEMPRE la differenza, ma con la D7000, aimè, pure di più, questo non significa che ne sconsiglio l'acquisto, io ne son soddisfatto, lo ripeto, ma non la consiglierei come prima reflex o a chi non programma un consistente investimento in ottiche eccellenti.

M.

parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma i problemi di micromosso e diffrazione come mai non si vedevano sulla pellicola che ha una risoluzione che viaggia sui 40 megapixel?
Queste foto sono state fatte a f11 se non a f22, non mi sembra si noti diffrazione in modo così evidente.
Come detto l'informazione che dai è veritiera ma è inutile come consiglio per un acquisto perchè la foto a tutto schermo o stampata (anche grande) non mostrerebbe alcun segno. Dici tutte cose giuste non lo nego, ma sono discorsi tecnici che non hanno nessun rapporto con la realtà pratica.
Il periodo di apprendimento e le difficoltà di riuscire a menggiare e a sfruttare bene il corpo sono uguali per la d90 e per la d7000, le eventuali differenze di utilizzo dovute al sensore sono nel caso sofisticazioni che solo un fotografo "professionista" è in grado di cogliere.
Se come prima reflex sconsigli la d7000 lo stesso discorso vale per la d90, la d80 e via discorrendo.

Meno pippe e più foto come dice qualcuno, se può permettersi la d7000 ben venga, imparerà su un corpo eccezionale.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: