Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 8:46 am Oggetto: Foto premiate: Eseguite da professionisti o amatoriali? |
|
|
Mi sono chiesto, quando vengono premiate delle foto se viene considerato se l'autore è un professionista o un amatoriale?
ciao _________________ Una reflex. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 9:06 am Oggetto: |
|
|
Premiate... dove e come? _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 9:15 am Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | No. |
Dal momento che viene fatta una scelta e dato un premio virtuale, un riconoscimento, diventa una competizione, un amatoriale ha poche possibilità che una sua fotografia venga premiata.
Penso faccia piacere a tutti ricevere un riconoscimento, è chiaro però che chi ha più esperienza, una buona attrezzatura, soldi da investire, ha più possibilità.
Se la buttiamo come divertimento allora va bene tutto.  _________________ Una reflex. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 9:20 am Oggetto: |
|
|
Trattandosi proprio di "premio virtuale" e non di premi in denaro o materiali tendo ad associarlo molto al divertimento e non vedo il motivo per fare una distinzione. Poi ci sarebbe da vedere cosa fa il professionista. Chi sta a bordo campo ogni domenica negli stadi non penso trovi più facilità a fare street di chi coltiva la passione per questo genere da 20 anni.
Non vedo alcuna utilità in una distinzione del genere. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 9:34 am Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Chi sta a bordo campo ogni domenica negli stadi non penso trovi più facilità a fare street di chi coltiva la passione per questo genere da 20 anni.
Non vedo alcuna utilità in una distinzione del genere. |
Chi sta a bordo campo negli stadi è sempre un professionista.
Un professionista indipendentemente dal tipo di foto che fa, ha sempre una manualità superiore a un amatoriale.
Mi scusi se io vedo la cosa diversa dalla sua, la mia non vuole essere ne una polemica ne una presa di posizione.  _________________ Una reflex. |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Mah, forse c'è qualche genere fotografico dove la manualità del professionista può essere un vantaggio (penso soprattutto alla foto da studio, o a quella sportiva) però comunque non vedo un motivo per cui si dovrebbero fare distinzioni... perchè l'importante è il risultato.
Che poi, di alcuni utenti si sa che sono professionisti, ma può pure esserci chi non lo dichiara apertamente... e quindi si finirebbe per creare ancora più disparità che non altro. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Un_Allegro_Ragazzo_Morto bannato

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 232
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 2:51 pm Oggetto: |
|
|
La domanda piuttosto è: ma un professionista ha veramente tempo da perdere per partecipare ai concorsi ?
Quelli che conosco io no. Hanno altre priorità, prima tra tutte quella di sbarcare il lunario. _________________ "Donne, Donne, è arrivato Popolino" C. |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 3:48 pm Oggetto: |
|
|
non seguo molto i contest ma non mi sembra di aver visto dei professionisti tra i vincitori.....mentre, ringraziando il cielo, ho visto tante belle foto fatte da persone normalissime, persone che hanno una sana passione verso questo "sport" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 4:25 pm Oggetto: |
|
|
cmq personalmente ritengo irrilevante se la foto vincitrice di un concorso sia scattata da un pro o amatore.
pro vuol dire SOLO che ci magia sugli scatti, non necessariamente che fa foto migliori di un amatore _________________
 |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 6:12 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: |
pro vuol dire SOLO che ci magia sugli scatti, non necessariamente che fa foto migliori di un amatore |
completamente d'accordo con te...  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 7:31 pm Oggetto: |
|
|
zimboart ha scritto: | non seguo molto i contest ma non mi sembra di aver visto dei professionisti tra i vincitori.....mentre, ringraziando il cielo, ho visto tante belle foto fatte da persone normalissime, persone che hanno una sana passione verso questo "sport" |
Una cosa concordo con Voi, non seguite molto forum.
Per vedere se uno è un professionista basta cliccare sul www in firma o fare una indagine sugli "utenti" sopra in alto cliccando sempre in quelli che hanno messo nel momento di iscrizione il simbolo www.
L'ultima immagine premiata come immagine della settimana "Dawn of the dead" mi sembra fatta da un professionista, ma posso sempre sbagliarmi!!.
Per favore cerchiamo di essere coerenti, vi va bene così, nessun problema, fate come vi pare, io farò secondo la mia valutazione senza disturbare nessuno. _________________ Una reflex. |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Senti...io credo che sul forum ci sono veramente poche persone che si guadagnano la pagnotta con la fotografia...e se anche ce ne fossero tanti io personalmente ne sarei felice per loro....per fare una bella foto non serve essere professionista , non serve avere l'attrezzatura figa!... Serve il MANICO e tanta dedizione e spesso tanto CULO!...e inutile che continui con questa polemica sterile da 3 elementare....non continuare a farti le pippe mentali e a indagare su chi ha o non ha il proprio "www"...e dai su!.... |
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 9:11 pm Oggetto: |
|
|
non credo che rpolonio voglia fare polemica ma penso che abbia fatto una giusta osservazione.Di professionisti su questo forum ce ne sono eccome e di questo credo che dobbiamo soltanto esserne felici in quanto da loro,noi amatori o principianti, non possiamo altro che trarne vantaggio dalla loro prensenza attiva,di contro credo che un "vero" professionista dovrebbe esimersi dal porsi in competizione con altri che di fotografia alimentano solo la loro passione perche' sarebbe una sfida impari e non ci sarebbe nessun gusto nel primeggiare.Fermorestando che c'e' sempre l'eccezione che conferma la regola, ci sono alcuni fotoamatori che surclassano di granlunga alcuni o gran parte dei "professionisti". _________________ Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23659 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 9:19 pm Oggetto: |
|
|
In questo topic
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=367376
ci sono le migliori della settimana a partire dal Marzo 2009 ad oggi.
Sinceramente non ho verificato se tutte le premiate appartengono a dei professionisti, però ti dico con certezza che almeno una volta non è stata così, più precisamente nella settimana dal 18 al 24 ottobre 2010 (pagina 5 di 7)
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=367376
in quanto è stata premiata (dopo 5 lunghi anni...) una mia fotografia.
Inoltre ho avuto anche l'onore di ricevere un commento fatto dal Don (Edgar) in questa fotografia
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=96345
e se leggi nei vari commenti l'ho scattata con una Kodak CX6330
Quindi come vedi alle volte può bastare una semplice macchinetta da 100€.
Ora, non so dirti se AlexKC sia un professionista o no (non mi risulta) ma le sue fotografie sono veramente belle e da diverso tempo a questa parte ha fatto una crescita notevole, quindi da parte mia meritatissima.
L stesso vale per molti altri utenti, professionisti oppure no, e la scelta non è assolutamente fatta in funzione di questa etichetta.
Certo che se uno è un professionista è più facile salire sul podio rispetto ad un neofita, ma non è detto...come non è detto che se uno possiede una 1D Mark IV e un 600mm. f4 IS da 8000 e passa euro faccia obbligatoriamente foto strepitose, bisogna anche saperla usare quella attrezzatura.
Ci sono salito una volta sola sul podio ma non è detto che non ci riesca una seconda volta e per me è uno stimolo in più per cercare di riuscirci nuovamente.
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 9:26 pm Oggetto: |
|
|
buscetta67 ha scritto: | non credo che rpolonio voglia fare polemica ma penso che abbia fatto una giusta osservazione.Di professionisti su questo forum ce ne sono eccome e di questo credo che dobbiamo soltanto esserne felici in quanto da loro,noi amatori o principianti, non possiamo altro che trarne vantaggio dalla loro prensenza attiva,di contro credo che un "vero" professionista dovrebbe esimersi dal porsi in competizione con altri che di fotografia alimentano solo la loro passione perche' sarebbe una sfida impari e non ci sarebbe nessun gusto nel primeggiare.Fermorestando che c'e' sempre l'eccezione che conferma la regola, ci sono alcuni fotoamatori che surclassano di granlunga alcuni o gran parte dei "professionisti". | Mmm...secondo me ci sono bravi fotografi non professionisti!...e secondo me si cresce proprio andandosi a scontrare con chi ha più passione e dedizione,...e come dicevo prima + manico |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 10:29 pm Oggetto: |
|
|
zimboart ha scritto: | Senti...io credo che sul forum ci sono veramente poche persone che si guadagnano la pagnotta con la fotografia...e se anche ce ne fossero tanti io personalmente ne sarei felice per loro....per fare una bella foto non serve essere professionista , non serve avere l'attrezzatura figa!... Serve il MANICO e tanta dedizione e spesso tanto CULO!...e inutile che continui con questa polemica sterile da 3 elementare....non continuare a farti le pippe mentali e a indagare su chi ha o non ha il proprio "www"...e dai su!.... |
Senti zimboart, ho aperto questo topic facendo una domanda e esponendo un mio pensiero.
Qualcuno aveva chiesto come si farebbe per riconoscere un professionista e io ho risposto, ho scritto che non è mia intenzione fare polemica.
Stai continuando a dire e mettendo sullo stesso piano le capacità e le possibilità di un professionista con uno amatoriale.
Stai deviando l'opinione verso l'eccezzione.
Per me potete anche chiuderlo questo topic. _________________ Una reflex. |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Lun 19 Set, 2011 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Cavoli, sono stato chiamato in causa e non me ne ero accorto.
Sono un professionista? Direi di no, anche se parte del mio sbarcare il lunario deriva dalla fotografia. Ho uno studio foto-video, ma ho due colleghi fotografi mentre io mi occupo di video. Nel video la fotografia serve molto, ma certo non sono un professionista.
Mi definirei un fotoamatore estremamente appassionato e che ama studiare la fotografia perché nella mia visione dell'arte non ci si improvvisa, ma si lavora su quello che si vuole fare anche se poi non ci si guadagna nulla da questo. Se fossi un professionista avrei guadagnato soldi da quella foto perché magari l'avrei fatta su commissione, invece ho speso (piacevolmente) tempo e fatica per idearla e pianificarla.
Se poi sembra la foto di un professionista (ma qui intendiamo per professionista un fotografo-artista) beh io non posso che esserne onorato e spero che un giorno magari certe foto possano piacere così tanto che qualcuno venga a dirmi: hai questa idea? Beh ti aiuto a realizzarla
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
zimboart utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Set, 2011 4:10 am Oggetto: |
|
|
rpolonio ha scritto: | Senti zimboart, ho aperto questo topic facendo una domanda e esponendo un mio pensiero.
Qualcuno aveva chiesto come si farebbe per riconoscere un professionista e io ho risposto, ho scritto che non è mia intenzione fare polemica.
Stai continuando a dire e mettendo sullo stesso piano le capacità e le possibilità di un professionista con uno amatoriale.
Stai deviando l'opinione verso l'eccezzione.
Per me potete anche chiuderlo questo topic. |
Citazione: | Per favore cerchiamo di essere coerenti, vi va bene così, nessun problema, fate come vi pare, io farò secondo la mia valutazione senza disturbare nessuno | .Come non vuoi fare polemica?....a me questa mi sembra che lo sia! |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Set, 2011 7:39 am Oggetto: |
|
|
Troppo modesto Alex...troppa modestia.
Scusami se non ho commentato la tua foto "troppo bella", ero un po' pensieroso, ne è scaturito questo topic per rimanere in una realtà.
Sicuramente il mio pensiero non è andato a "segno"....pensavo ai giovani, a quelli che dovrebbero essere il futuro di photo4u, pensavo ad un modo di incoraggiarli.
Se non viene "concesso" (lasciamo perdere il merito, per quello c'è tempo) a loro un po' di spazio, photo4u sarà destinato a diventare un sito di vecchi o un club privato, magari a qualcuno questo farebbe anche piacere.
Vogliamo guardare avanti?
Salutoni _________________ Una reflex. |
|
|
 |
|