photo4u.it

alcuni sottoespongono sempre
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Per te no!...e chi ti ha detto che fai male...Very Happy

Per me anche. Ci sono però altre caratteristiche che rimangono invariate tra lo schermo e la stampa quali ad esempio la profondità di campo e le riprese in wide senza ricorrere a artifici o compremessi. Insomma cerco sempre di valutare tutto non solo alcuni aspetti che possono farmi più o meno comodo. Qui comunque siamo OT magari ci spostsiamo in un altra discussione per approfondire questi argomenti.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
palmerino ha scritto:

Per te no!...e chi ti ha detto che fai male...Very Happy

Per me anche. Ci sono però altre caratteristiche che rimangono invariate tra lo schermo e la stampa quali ad esempio la profondità di campo e le riprese in wide senza ricorrere a artifici o compremessi. Insomma cerco sempre di valutare tutto non solo alcuni aspetti che possono farmi più o meno comodo. Qui comunque siamo OT magari ci spostsiamo in un altra discussione per approfondire questi argomenti.

Salut

Sono d' accordo che siamo "palesamente" off topic, non comprendo però soprattutto gli "artifici" e i "compromessi" con i grandangoli spinti...forse con il sistema aps Canon...ma non con il 4/3...i grandangoli ci sono è raggiungono elevate qualità fin dalla massima apertura, bordi compresi.
Sarei felice di continuare e postare qualche esempio in merito...in un altro post! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cj
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo questo thread ha oramai vita propria Smile

cmq per quanto riguarda il muio parere riguardo la traccia che parlava
della qualità delle macchine (full frame etc) penso che quando si ha una macchina buona (es: da 300d in su) ce ne vuole perchè diventi "stretta".

molti miei amici tendono a cambiare sempre macchina andando sempre più su di prezzo. Sono fotoamatori come me, io dico : impara ad usare e sfruttare al 90% quello che hai per le mani prima di cambiare.

Se prendi una 1ds non diventi un fotografo pro, diventi un possessore di 1ds.
Pallonaro

Ovviamente per i professionisti le cose cambiano in quanto potrebbero avere esigenze piu estreme riguardo alcune funzioni e sopratutto la necessita di un corpo veramente affidabile.

bye

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando al topic: abbiamo ragionato presupponendo che la dinamica delle digitali fosse migliore alle alte luci: ma di quanto? Nessuno ha dati precisi(es. n° di grigi verso il bianco VS numero di grigi verso il nero)?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il digitale, secondo me, è carente proprio nelle alte luci: dopo 2 stop e 1/3 si ha il bianco puro....di solito.
La diapositiva riesce a "visualizzare" dettagli anche a quasi 3 stop.
Quest' ultima, se viene stampata senza il passaggio digitale, perde i dettagli già a 2 stop (come il digitale) per via dell' alto contrasto del materiale.
In pratica, se visualizzo in una diaproiezione dei dettagli chiarissimi....in stampa non è detto che riesco a vederli.
In teoria, un ottimo scanner di qualità dovrebbe riuscire a rimettere le cose a posto.
Il digitale, invece, "perde" meno dettagli rispetto alla dia.
Ma come ho detto in precedenza, a circa + 2 stop siamo al limite.
E nella sottoesposizione?
Non ho dati precisi, ma basta scattare un cartoncino neutro (grigio o bianco) e dalla esposizione giusta (mi raccomando usare la modalità media prevalenza centrale o lo spot) si sottoespone di vari stop e si visualizza successivamente sul monitor a quale sottoesposizione troviamo il nero...più nero.
Sarebbe utile provare, con le varie fotocamere, fino a quale livello di sottoesposizione il sensore riesce ad estrapolare dettagli.
La negativa colore ha una latitudine da -2 stop a +2 stop per i dettali "pieni", ma se prende come parametro la leggera trama, la latitudine aumento di uno stop, circa, ovvero va da -3stop a +3stop....un ottimo compromesso.
Quindi se prendiamo le alti luci della negativa colore, abbaimo il bianco puro a +4 stop, a +3 stop una leggra differenza e a +2 stop dettagli chiari ben definiti.
Notevole risultato, chissà se il digitale arriverà a queste prestazioni.
La pellicola bianco e nero riesce ad avere risultati ancora migliori, soprattutto (ma vale anche con la negativa colore) se usiamo il medio formato o ancora meglio, il grande formato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sono spiegato: quello che mi chiedevo non era se il digitale è più o meno dinamico del chimico, ma quali zone della scala dei grigi sono più "dettegliate" nel digitale (o nel chimico).

Per fare un esempio: nell'immagine sotto le zone sono tutte uguali per grandezza, ma un sensore (o una pellicola) migliore alle alte luci (per quello che riguarda la dinamica) dovrebbe permettere di dividere in due (o più) rettangolini a destra (differenziando la tonalità), una con migliore dinamica alle basse luci permetterebbe lo stesso a sinistra (sto facendo un ragionamento molto semplificato, in realtà le suddivisioni non sarebbero uguali ecc)

...è possibile avere dati più precisi (nel digitale vorrebbe dire "bit dedicati") sulle prestazioni dinamiche dello stesso supporto con differente quantità di luce?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il digitale riesce meglio a discriminare le bassi luci.....rumore permettendo.
Come ho risposto precedentemente, è nelle alte luci che "comprime" gli scalini.
Mi sembrava chiaro il discorso...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cj
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Set, 2005 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
il

Una digitale copre meno stop di una pellicola per diapositive ?
pensavo che coprisse di piu sinceramente , ho scattato spesso dia e
nei forti contrasti ho sempre piu problemi rispetto al digitale...

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cj ha scritto:
palmerino ha scritto:
il

No, la diapositiva riesce meglio a discernere i dettagli oltre 2 stop (sulla pellicola, poi in stampa di solito si perdono per l' alto contrasto del materiale).
Diciamo che la digitale, visto la grande capacità di aprire le "bassi luci", è migliore di una diapositiva e peggiore di una negativa a colori....questo avviene in pratica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
cj ha scritto:
palmerino ha scritto:
il

No, la diapositiva riesce meglio a discernere i dettagli oltre 2 stop (sulla pellicola, poi in stampa di solito si perdono per l' alto contrasto del materiale).
Diciamo che la digitale, visto la grande capacità di aprire le "bassi luci", è migliore di una diapositiva e peggiore di una negativa a colori....questo avviene in pratica.

anche se parliano di file RAW???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Set, 2005 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sex ha scritto:
anche se parliano di file RAW???

Sì, anche con i RAW, è un limite intrinseco dei sensori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
boatman
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 3:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma porc....

mi avete fatto passare 2 ore 2 davanti al monitor a leggere tutti i post.

Palmerino, vista la tua anticanonistica posizione,
non ti faccio più toccare la cucciola Mah LOL

In ogni caso, grazie dei contributi e delle spiegazioni.
Prima della 350D avevo una FX-D Quartz che usavo soprattutto con il 90 f 2,5 tamron, scattavo soprattutto dia.

Mai posto il problema di sovra-sottoesporre.
Con la Canon ho provato a sottoesporre

Forse sono un tipo che preferisce "rubare" l'immagine. Scattare in maniera istintiva, ma ho reimpostato la Canon a 0, al limite sottoespongo il flash.
Mi riprometto di mettere in pratica i suggerimenti di Palmerino.
La curiosità e la voglia di sperimentare è tanta

P.S.: Palmerì, hai venduto il 70-200 il giorno del mio compleanno??

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: