photo4u.it

Gestione dei RAW con Olympus Master
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 7:09 pm    Oggetto: Gestione dei RAW con Olympus Master Rispondi con citazione

Essendo che da tempi di cui ormai si è persa memoria uso Canon e di conseguenza il software proprietario Digital Photo Professional, dopo essermi comprato la mia bellissima Olympus Pen E-P2 ho ovviamente installato il software Olympus Master sul mio pc.

Devo dire che è molto inferiore al collega di casa Canon, ma soprattutto molto ...scomodo, diciamo.

Punto 1) La cosa insopportabile è che se fai una modifica alle impostazioni del Raw non la puoi salvare: devi invece salvarti un bel tif ... che pesa quel che pesa...e non lo gestisci allo stesso modo.

Punto 2) Non esiste un comando del tipo "Trasferisci a Photoshop".

Voi, cosa fate, cosa usate, come vi comportate? Esistono magari dei plugin per ovviare a queste pecche?

Grazie anticipatamente Ok!

Ultima modifica effettuata da Osea il Lun 19 Set, 2011 5:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usare lightroom ti fa schifo? Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 3:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ce l'ho Smile
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scaricalo e provalo per un mese.
e se ti piace lo compri! Wink

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 9:51 am    Oggetto: Re: Gestione dei RAW con Olympus Master Rispondi con citazione

Osea ha scritto:
Essendo che da tempi di cui ormai si è persa memoria uso Canon e di conseguenza il software proprietario Digital Photo Professional, dopo essermi comprato la mia bellissima Olympus Pen E-P3 ho ovviamente installato il software Olympus Master sul mio pc.

Devo dire che è molto inferiore al collega di casa Canon, ma soprattutto molto ...scomodo, diciamo.

Punto 1) La cosa insopportabile è che se fai una modifica alle impostazioni del Raw non la puoi salvare: devi invece salvarti un bel tif ... che pesa quel che pesa...e non lo gestisci allo stesso modo.

Punto 2) Non esiste un comando del tipo "Trasferisci a Photoshop".

Voi, cosa fate, cosa usate, come vi comportate? Esistono magari dei plugin per ovviare a queste pecche?

Grazie anticipatamente Ok!

Lo uso raramente, in pratica solo se voglio ricreare un art filter che non ho usato al momento dello scatto. Lo trovo cmq lento e con poche possibilità, oltre che con i problemi che hai detto. Il programma "buono" per Olympus è a pagamento e si chiama Studio (peraltro non è all'altezza di camera RAW o di L.R., benché crei file di ottima qualità)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo, olympus studio è la scelta proprietaria più adatta. Ti da il vantaggio di conservare i colori oly, che con i software non proprietari si perdono e da un ottimo bianco e nero di base. Gli interventi sul raw ci sono ma contenuti.
Rimane un software molto limitato, quasi pessimo, se vogliamo.

Bisogna provare un po' di beta: lightroom, capture one e silkypix e vedere cosa sia più gradevole per i propri usi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di suggerirti Olympus Viewer 2 , per me è il migliore per lo sviluppo dei raw Olympus , puoi fare il download gratuito dal sito oly basta inserire il numero di serie di una macchina Olympus , inoltre ti da la possibilita' di aggiornare il firmware della macchina e delle ottiche ed altre funzioni che non trovi su altri soft.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però ha sempre gli stessi difetti dei raw converter citati, anzi è più limitato. Quasi conviene scattare in jpeg rispetto ad usare quegli strumenti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
abbate
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
però ha sempre gli stessi difetti dei raw converter citati, anzi è più limitato. Quasi conviene scattare in jpeg rispetto ad usare quegli strumenti

chiaro che tutti siamo liberi di pensarla come ci piace Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

naturalmente, ma ai fini dell'utilità della discussione, potresti evidenziare quali sono le peculiarità che ti fanno propendere per questo software?
abbate
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
naturalmente, ma ai fini dell'utilità della discussione, potresti evidenziare quali sono le peculiarità che ti fanno propendere per questo software?

http://www.photocommunity.qtp.it
i vantaggi che si possono avere si trovano in decine di post in questo sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Set, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè, speravo di poterne parlare qui. Grazie lo stesso.
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho dato un'occhiata su qtp e confermano in molti quanto dico. Anche il viewer 2 è limitatissimo.
Peccato che oly non faccia come panasonic, che da con le macchine una licenza di silkypix personalizzato

JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so questo olympus viewer com'è, ma non è che silkypix sia chissà cosa Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhè almeno consente di intervenire un po' di più sul raw, jcd. So che con silkypix bisogna lavorare un po' sullo sharpening ma i risultati sono molto buoni.
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei ricordare a chi non è molto informato sui software Olympus che Olympus Master e Studio sono stati entrambi sostituiti da Viewer,
http://www.olympus.it/consumer/205_software_olympus_viewer_2_23092.htm
che da quanto riportato sul sito ufficiale è il software fornito con la EP3 e credo sia l'unico in gradi di trattarne i raw, trovo quindi strano che Osea abbia trovato in dotazione il Master.

Considerato che è un software gratuito, con prodotti simili va confrontato, e non mi sembra che sia molto limitato, tutt'altro; io normalmente uso nikon e cosa si deve dire di ViewNX? questo sì che è limitato e per me serve solo a dare una veloce occhiata alle immagini prima di passare a altri software per trattarle.
Tornando a parlare di Viewer, il limite maggiore per me è la lentezza nell'elaborazione, che porta a snervanti attese ogni volta che si fa qualche modifica, ma come funzioni lo trovo molto completo e comodo da usare, tant'è vero che lo uso spesso per piccole elaborazioni di file jpeg.
Cosa volete di più nell'elaborazione dei raw? permette di correggere perfettamente le dominanti cromatiche, correggere l'esposizione, intervenire sulle curve, sulla nitidezza, sul rumore;
permette di raddrizzare gli orizzonti (carenza del precedente Master);
permette di correggere perfettamente con un click le distorsioni degli obiettivi, e in parte di fare correzioni prospettiche.

Ultima modifica effettuata da masto il Ven 16 Set, 2011 10:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
bhè almeno consente di intervenire un po' di più sul raw, jcd. So che con silkypix bisogna lavorare un po' sullo sharpening ma i risultati sono molto buoni.

ah certo, anche perchè lo uso Wink l'unico rammarico è che se avesse qualche piccolo fronzolo in più non mi dispiacerebbe Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Davì
utente

Iscritto: 19 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi trovo molto bene a trattare i raws con il viewer olympus, sopratutto perchè integra una valida opzione per la correzione della distorsione.
Se fosse un poco più veloce sarebbe perfetto

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

masto ha scritto:
Vorrei ricordare a chi non è molto informato sui software Olympus che Olympus Master e Studio sono stati entrambi sostituiti da Viewer,
http://www.olympus.it/consumer/205_software_olympus_viewer_2_23092.htm
che da quanto riportato sul sito ufficiale è il software fornito con la EP3 e credo sia l'unico in gradi di trattarne i raw, trovo quindi strano che Osea abbia trovato in dotazione il Master.

Considerato che è un software gratuito, con prodotti simili va confrontato, e non mi sembra che sia molto limitato, tutt'altro; io normalmente uso nikon e cosa si deve dire di ViewNX? questo sì che è limitato e per me serve solo a dare una veloce occhiata alle immagini prima di passare a altri software per trattarle.
Tornando a parlare di Viewer, il limite maggiore per me è la lentezza nell'elaborazione, che porta a snervanti attese ogni volta che si fa qualche modifica, ma come funzioni lo trovo molto completo e comodo da usare, tant'è vero che lo uso spesso per piccole elaborazioni di file jpeg.
Cosa volete di più nell'elaborazione dei raw? permette di correggere perfettamente le dominanti cromatiche, correggere l'esposizione, intervenire sulle curve, sulla nitidezza, sul rumore;
permette di raddrizzare gli orizzonti (carenza del precedente Master);
permette di correggere perfettamente con un click le distorsioni degli obiettivi, e in parte di fare correzioni prospettiche.

strumenti di mascheratura e bruciatura, stile lightroom, visto che quando si ritocca una foto, la logica è quella da "camera oscura" sarebbero molto graditi. Anche controlli di recupero alte luci senza toccare direttamente la curva, per maggiore rapidità sarebbero graditi (mi par di capire, da quel che dici, che non ci sia). Anche viewnx fa schifo,non si discute Wink

masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2011 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ubald, non mi sembra che LR sia gratuito; non sò DPP per Canon , ma ViewNX per Nikon sicuramente non offre niente di quello che citi, anzi offre molto meno di Viewer;
non metto in dubbio che LR abbia qualcosa in più, ma va pagato, quindi non ha senso confrontarlo con un software gratuito che permette anche a utenti inesperti nell'uso di sw di postproduzione di migliorare significativamente le proprie foto senza spese aggiuntive, impegnandosi solo in un piccolo periodo di apprendimento.
Per quanto riguarda il trattamento dei file raw dell'olympus, con la mia scarsa esperienza trovo molto valido RawTherapee che permette di impostare la demosaicizzazione col metodo vng4; anche questa potrebbe essere una soluzione per Osea visto che permette l'invio diretto a un editor esterno coem PhotoShop (nel mio caso Gimp, non mi posso permettere software costosi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: