Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mer 14 Set, 2011 8:31 am Oggetto: L'editoria italiana: breve storia di un'incazzatura |
|
|
Faccio parte del gruppo di Numero Zero che sta realizzando un cohousing a Torino.
Da quando abbiamo cominciato siam stati contattati da un sacco di giornali per raccontare il nostro progetto (La Stampa, Repubblica, Glamour, Elle, etc.).
L'altro giorno ci ha contattati una giornalista, socia di uno studio associato di giornalismo, che sta lavorando ad un servizio da proporre a una rivista nazionale con tiratura media di circa 270000 copie... mica pizza e fichi.
Ci ha chiesto dei disegni e delle foto da mandare insieme all'articolo... e fin qui niente di strano.
Le ho risposto che le avrei mandato delle basse e le ho chiesto che budget avessero. Questa la risposta:
Citazione: | fino ad ora per il caso specifico di [omissis] ho dovuto purtroppo sempre lavorare con immagini gratuite, quindi devo chiedere alla redazione se per questo articolo esiste o meno un budget...
se vuole, dato che ho un incontro con la caporedattrice lunedì pomeriggio proprio per scegliere il materiale iconografico, può cominciare a inviarmi le versioni in bassa con l'eventuale prezzo e poi, in base all'impaginato e/o alla disponibilità economica, le confermerò quali e quante immagini vogliono pubblicare. |
E già qui mi girano le balle, ma mando le basse con un po' di prezzi; prezzi che ho valutato seguendo le indicazioni di www.tariffario.org e l'esperienza con altre riviste.
Questa la risposta dopo la riunione con la caporedattrice:
Citazione: | la redazione di [omissis] non intende comprare foto, perché stanno tagliando su tutto. quindi, dato che mi spiace non parlare di questa vostra esperienza, le chiedo se è possibile ricevere altre immagini gratuite, tipo disegni, piante, immagini conviviali (sempre in alta definizione)... mi spiace. grazie. |
Qui sotto la mia risposta:
Citazione: | visto che ci tengo al progetto potete scegliere tra le foto che vi ho mandato, mi dite quali e vi mando le alte.
Però io mi chiedo: ma quando andate dal panettiere chiedete il pane e gli dite che state "tagliando su tutto"? Se non potete permettervi il pane non andate dal panettiere!
Ammetto che sta cosa mi fa incazzare non poco; fare fotografie è il mio lavoro e doverlo regalare solo perché il questo paese non c'è un minimo di cultura dell'immagine (nessun quotidiano cita il nome del fotografo, la stragrande maggioranza dei periodici lo segna non vicino alle foto, ma all'inizio o alla fine del giornale, etc.), le foto sono solo un modo per colorare la pagina, raramente sono scelte perché raccontano qualcosa... e poi oggigiorno con una macchinetta foto digitale chiunque può far foto... e i fotografi che chiedono dei soldi per il proprio lavoro vengono visti con fastidio, come dei parassiti.
Chi propone gli articoli o propone solo il testo facendosi pagare tot, o propone testo più foto facendosi pagare tot + tot per le foto; ma no, faccio il figo con il lavoro degli altri!
Chi compra gli articoli li paga tot solo testo e tot + qualcosa per testo più foto: non hai budget per le foto? Fai una giornale con solo testo!
Non vado al ristorante se ho deciso che non posso permettermelo!
Fine dello sfogo!
Fatemi sapere quali foto vi devo mandare in alta. |
A questo punto io mi sono incazzato e loro avranno comunque le foto... forse son coglione io. _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mr_White utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Mer 14 Set, 2011 8:50 am Oggetto: |
|
|
Non so se è già stato citato qui in giro, ma mi pare appropriato:
http://networkedblogs.com/mhMnC
Tony Sleep: “sono un fotografo e non lavoro gratis” – critica spietata e vera per riflettere e far riflettere _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mer 14 Set, 2011 1:50 pm Oggetto: |
|
|
gratis non le avrei inviate (almeno non ad alta risoluzione). Hai fatto benissimo a scrivere quello che hai scritto, un fotografo deve pur mangiare o comunque farsi qualche soldino.
E poi uno studio associato che non ha i soldi per le foto? Ma va là...  _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 14 Set, 2011 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Sono assolutamente d'accordo con te, Matteo.
L'unica cosa in più da valutare è se a voi, come gruppo Numero Zero, non vi faccia comunque gioco avere delle immagini su di voi pubblicate su una rivista importante.
Un articolo attira il lettore in modo molto diverso se ha o non ha foto... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2011 4:17 pm Oggetto: |
|
|
esatto Ale, manderò le foto solo per quello.
Tra l'altro la giornalista mi ha scritto dandomi ragione:
Citazione: | ha perfettamente ragione. ho un cognato fotografo di architettura una socia figlia di [famoso fotografo], quindi conosco bene il problema e mi sento molto a disagio ogni volta che devo dire a qualcuno quello che ho scritto anche a lei.
non pensi però che io guadagni sul suo lavoro (o che "faccia la figa" con il lavoro degli altri...): anche i giornalisti free lance vengono trattati tanto quanto i fotografi e se le dicessi il mio compenso - a forfait per testi comunque di concetto, che richiedono anche interviste e ricerca, non solo "copia e incolla" da una cartella stampa, come accade sempre più frequentemente nel settore - si metterebbe a ridere. purtroppo è il prezzo per poter continuare a scrivere di quello che ci interessa. e le assicuro che oggi come oggi, nella traballante stampa italiana, è già un lusso (bruttissima parola)...
inoltre, nel nostro paese c'è la brutta abitudine di pensare che il lavoro intellettuale possa essere gratuito o sottopagato.
quindi, se è d'accordo, possiamo ribellarci a questa regola: parlerò comunque diffusamente nel testo dell'esperienza torinese, ma non ci saranno immagini. così metteremo alla prova anche le lettrici di [omissis], che sospetto guardino solo le foto... |
Il bello è che ormai i giornalisti freelance tendono ad essere molto più bravi di quelli assunti dalle riviste che 90 su 100 scopiazzano male le cartelle stampa. Una volta mi hanno chiesto di inventare alcune informazioni su un oggetto che compariva su una foto... a parte lo schifo di inventarsi la roba di sana pianta (giornalista? bah!), ma almeno non chiederla a me che son fotografo... a già, la deontologia professionale: lei non ha inventato nulla
Voi che fareste, glie le date comunque? _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 14 Set, 2011 4:33 pm Oggetto: |
|
|
In fondo tu e la giornalista, siete nella stessa barca.
Alla fine è stata simpatica e onesta.
Comunque, se ti può consolare, ieri parlavo con un fotogiornalista catalano, affermato e con un curriculum di pubblicazioni infinito, e anche lui deve stare attentissimo a questi aspetti. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 14 Set, 2011 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | ....
Voi che fareste, glie le date comunque? |
-se ti interessa che vengano pubblicate su questa rivista famosa ed abbiano così gran visibilità...dagliele...in fin dei conti valuta chi ne guadagna di più (magari la diffusione del magazine vi porta nuovi clienti...)
-se questo non ti interessa....alora tienile strette...o magari proponile alla concorrenza
Però pensa che loro han bisogno dei tuoi scatti ma anche tu della loro rivista...è fondamentalmente questo il nocciolo della questione...
ciaoo |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Set, 2011 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Sisto, ma che clienti, noi si fa cultura (siamo i soliti pezzenti)
Il nostro progetto è già al completo e la cosa che ci interessa (oltre al fatto che finiscano i lavori e che possiamo finalmente trasferirci) è che prenda piede la cultura del cohousing anche in italia.  _________________ Matteo www.matteonobili.com
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 14 Set, 2011 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | Sisto, ma che clienti, noi si fa cultura (siamo i soliti pezzenti)
Il nostro progetto è già al completo e la cosa che ci interessa (oltre al fatto che finiscano i lavori e che possiamo finalmente trasferirci) è che prenda piede la cultura del cohousing anche in italia.  |
...e la pubblicazione sulla rivista ti può aiutare in quel senso?
se ritieni di sì...allora manda le foto (tanto i soldini non ti arrivano in ogni caso... )
ps...
e complimenti per il progetto....una gran bella avventura per la quale vi faccio i migliori auguri |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Set, 2011 9:06 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: |
e complimenti per il progetto....una gran bella avventura per la quale vi faccio i migliori auguri |
grazie  _________________ Matteo www.matteonobili.com
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Gio 15 Set, 2011 10:14 am Oggetto: |
|
|
Dico come mi comporterei io, che dopo è quello che la mia passione mi indirizza come sempre, nell'aiutare.
Come nel tuo caso faccio sempre delle valutazioni, a chi può chiedo, a chi non può regalo, ti dico subito che le soddisfazioni maggiori le ho ricevute da quelle che regalo.
Fotografo per diverse associazioni culturali, sportive, ecc., piccole associazioni con un bilancio sempre alla gola, per questo motivo ho sempre portato il mio contributo di fotografo gratuitamente.
Nel caso che è stato quì specificato, mi sa un po' di bruciato, e con una acquisita furbizia....con una tiratura di 270000 copie non è poco, io avrei dato tutto gratuitamente se mi mostravano una loro copia del bilancio, dopodichè mi riservavo di decidere.
ciao _________________ Una reflex. |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Gio 15 Set, 2011 10:32 am Oggetto: |
|
|
Fare impresa e fare cultura sono attività molto distanti tra loro, che convergono solo se fare cultura fa impresa. La battaglia è persa in partenza. Tu devi ragionare allo stesso modo, da parte opposta. La risposta di Alex è perfetta: se ti serve che le foto compaiano, sfrutta il canale; altrimenti, se non ci guadagni nulla in nessun modo, togliti il sasso dalla scarpa, tanto, quel genere di "contatti" non serve a nulla . Sono simili a quelli che ti parlano dei loro grandi progetti e alla fine ti chiedono un prezzo ridicolo per entrare a farne parte con il tuo lavoro (che loro rivenderanno a prezzo pieno) senza alcun impegno per il futuro. Sono persone molto abili nel vendere illusioni (la giornalista è infatti abile: la chiusura della risposta mette con le spalle al muro).
Difendere il proprio lavoro costa molto, molto caro e non solo agli operai tanto cari al sindacato. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
Mr_White utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Gio 15 Set, 2011 10:47 am Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | la giornalista è infatti abile: la chiusura della risposta mette con le spalle al muro).
|
Vero. Sarebbe interessante vedere per capire se bluffa. _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Gio 15 Set, 2011 11:51 am Oggetto: |
|
|
Magari non è un bluf vero è prorpio; è solo un modo per ottenere l' autorizzazione che comunque ci vuole, per usare le immagini in quel modo: si fa leva sul desiderio di "concludere" dopo che si è iniziato e che tutti abbiamo e, naturalmente, sul desiderio di vedere il prorio lavoro realizzato (o pubblicato); anche qui tutto molto umano, come umana è la reazione di Teo che sbotta, ma poi ... chi in queste cose è bravo (leggi cinico, come cinico deve essere chi vende) e non si trova nella situazione di dover svendere e inoltre non vede un ritorno apprezzabile sotto altre forme, risponde ciccia. Così il furbo si attacca al tram (a Milano; dalle mie parti si attaca più in basso ...) e va altrove, dove naturalmente troverà, prima o poi, cercando. Anche questo aspetto è da considerare, nel complesso delle decisioni "strategiche" cioè quelle che tengono conto del quadro complessivo in cui ci si muove. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Lun 26 Set, 2011 2:46 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Dom 09 Ott, 2011 9:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 11:15 am Oggetto: |
|
|
ci hanno contattato loro per fare un articolo, facendo un po' di domande e chiedendo foto. _________________ Matteo www.matteonobili.com
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 2:43 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Dom 09 Ott, 2011 9:32 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 12:29 pm Oggetto: |
|
|
hanno contattato l'indirizzo "generico" di Numero Zero chiedendo info, progetti e disegni, nonché foto in alta risoluzione da pubblicare sulla rivista.
A quel punto gli è stato dato il mio indirizzo dicendogli che le foto sono mie e di parlare con me. Ovviamente non avevano idea che all'interno del gruppo ci fosse un fotografo, ma anche se non ci fosse stato, chiedi eventuali foto incluse in una cartella stampa e se non ce ne sono le vai a chiedere direttamente al fotografo che le ha fatte.
Di solito funge così, afaik _________________ Matteo www.matteonobili.com
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2011 9:00 am Oggetto: |
|
|
Non è che ti ha chiesto delle foto da allegare ad un articolo su temi non tuoi, lei sta scrivendo un articolo sul cohousing, e sul gruppozero, lo correderà di alcune foto e immagini, fin qui siamo nella norma mi pare, per corredarlo o si prende un fotografo (o scatta lei) e vi beccate delle foto così banali che più banali non si può oppure le date voi una scelta di immagini che vi raccontino, sin qui mi pare chiaro. Lei vi sta, di fatto, facendo un regalo non da poco: fa conoscere il vostro "essere" gratuitamente su una rivista di 270k copie. Non vedo assolutamente dove sia il problema.
Quella di dare gratuitamente delle foto a chi pubblicizza la nostra attività, lucrosa o meno che sia, è prassi normale da sempre. Lo fa la parrocchia sotto casa (te lo vedi il parroco che chiede soldi per le foto del restauro della sala parrocchiale?), lo fanno gli organizzatori di manifestazioni politiche, lo fa il centro anziani, lo fanno le compagnie teatrali (professionistiche o meno che siano, ti immagini una compagnia teatrale amatoriale che per corredare una recensione sul loro essere chiedesse dei soldi per le foto?)... addirittura qui chi rischia di dare una brutta immagine di sé rischi di essere tu che per poche decine di euro, dimentica i prezzi di tariffario.org la realtà è ben diversa, tiri su un ambaradan che rischia di far saltare tutto.
Aggiungo che se proprio deve esserci un compenso questo dovrebbe essere a carico di chi ti ha incaricato di fornire le foto alla giornalista, di dotare la "cartella stampa" di foto. |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Ma alla fine come è finita? (scusa il gioco di parole) |
|