photo4u.it

Filtro che non si svita

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fototime
utente attivo

Iscritto: 26 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 10:09 pm    Oggetto: Filtro che non si svita Rispondi con citazione

Ho un problema con il 28-135 is che ho appena acquistato usato.

non si riesce a svitare il filtro di protezione. Cosa mi consigliate di fare? non vorrei rovinare nessun meccanismo di rotazione dell'ottica

grazie mille a tutti in anticipo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche esercitando una certa forza con le mani (non con attrezzi) non dovresti provocare danni.

Piuttosto non vorrei che questo blocco significasse che il filtro ha preso un colpo e si è leggermente deformato.
In questo caso potrebbe anche non essere possibile svitarlo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il filetto del filtro ha un passo molto fine, se l'anello non ha ricevuto colpi, sicuramente la parte filettata con il tempo si è incollata (cambiamenti climatici porta a questo).
Prendi una fascetta di plastica del tipo legrand, (un po' grande possibilmente) la stringi attorno alla circoferenza del filtro, prendi la parte uscente della fascetta e forzi in senso rotatorio....vedrai che si svita.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio a non afferrare l'obiettivo dal barilotto principale, la forza si scaricherebbe sulle boccole e sugli elicoidi delle parti telescopiche interne all'obiettivo.
Credo sia utile zoommare a 135mm ed afferrare l'obiettivo sull'ultimo pezzo telescopico vicino alla ghiera del filtro..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Axe!
utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto...
ho un filtro 77mm avvitato su uno step-up 72-77 ... non riesco più a separarli!!
E' difficile fare forza su superfici così piccole, sto anche pensando di provare con una soluzione tipo questa: http://www.enjoyyourcamera.com/Filtri-Adattatore/Filter-accessories/Morsa-per-filtri-2-pezzi-67mm-82mm::4146.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: