|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Angelo Dau utente

Iscritto: 20 Apr 2011 Messaggi: 127
|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 7:02 am Oggetto: Viola |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Nikon D300, Nikkor 18-70, Nikkor 50mm F1.8, Nikkor 55-200, Nikkor 18-105, Nikon SB900 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 8:59 am Oggetto: |
|
|
Risultato d'insieme sicuramente interessante, amo questo genere di b/n vignettato con sufficiente grana, su ritratti di questo spessore... il fascino e le movenze della modella contribuiscono sicuramente ad una resa da palati fini.
Provando ad analizzarla in dettaglio, tuttavia, trovo il fondo abbastanza nutrito di elementi di disturbo (quantomeno avrei cancellato quel parallelepiledo che si erge a sinistra, verso l'angolo alto del fotogramma), così come, probabilmente, a livello compositivo, da puro "tradizionalista", mi sarei sforzato a spostarmi leggermente verso destra, in modo da evitare il taglio brusco in prossimità del polso, e forse (dico forse perchè non sono sicuro di questo), avrei incluso in qualche modo la mano in basso, provando a far piegare leggermente anche quel braccio, ma sono scelte personalissime, vedo dalle altre due foto che hai al momento in galleria che coltivi tagli fuori dal comune, e questo mi piace, bisogna avere carattere in fotografia, continua così (sperimenta e pubblica, è la miglior palestra!).
Comunque una bella prova, bravi entrambi. Ammiccante, decisa, bilanciata, elegante... mi piace, mi piace davvero, ed addirittura la trovo più da "studio", o da "eros", che da sezione "ritratto". |
|
|
Angelo Dau utente

|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 3:25 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | Risultato d'insieme sicuramente interessante, amo questo genere di b/n vignettato con sufficiente grana, su ritratti di questo spessore... il fascino e le movenze della modella contribuiscono sicuramente ad una resa da palati fini.
Provando ad analizzarla in dettaglio, tuttavia, trovo il fondo abbastanza nutrito di elementi di disturbo (quantomeno avrei cancellato quel parallelepiledo che si erge a sinistra, verso l'angolo alto del fotogramma), così come, probabilmente, a livello compositivo, da puro "tradizionalista", mi sarei sforzato a spostarmi leggermente verso destra, in modo da evitare il taglio brusco in prossimità del polso, e forse (dico forse perchè non sono sicuro di questo), avrei incluso in qualche modo la mano in basso, provando a far piegare leggermente anche quel braccio, ma sono scelte personalissime, vedo dalle altre due foto che hai al momento in galleria che coltivi tagli fuori dal comune, e questo mi piace, bisogna avere carattere in fotografia, continua così (sperimenta e pubblica, è la miglior palestra!).
Comunque una bella prova, bravi entrambi. Ammiccante, decisa, bilanciata, elegante... mi piace, mi piace davvero, ed addirittura la trovo più da "studio", o da "eros", che da sezione "ritratto". |
Lasciami innanzitutto ringraziare per la critica, ben pesata, con in mano la tecnica da una parte e le sensazioni nell' altra
Hai ragione, mi piacciono i tagli particolari (per dire che piacciono a pochi e viceversa ) in questo caso (nella mia mente distorta) la linea d'ombra in alto a destra fa composizione con le braccia della modella, in particolare con il suo braccio destro..
manca la mano lo so, ma la mano sarebbe stata un centro di attenzione troppo forte per l'idea che avevo in mente io creare delle diagonali, in questo caso la diagonale (che non risulta debole perchè c'è l'altro braccio e l'elemento in alto a sinistra) porta al centro e sulla 2/3 c'è il viso di viola che calamita subito.. un altro argine per spingere l'occhio in direzione del viso l'ho messo con la vignettatura, che come si vede è obliqua in senso perpendicolare alle linee
quindi nella mia testa lo sguardo cade sul braccio, sale verso il centro, li è spinto dalla vignettatura a non proseguire e contemporaneamente attirato dal viso...
l'elemento principe non risulta però forzato perchè ci son due elementi, i capelli di viola son obliqui e scuri come la vignettatura e la riprendono in parte, e lo sguardo della modella che invece segue le linee principali..
per il resto ho bilanciato le masse dei toni per avere una spinta dal basso verso l'alto (in basso abbiamo più scuro, in alto masse di luce..
scusa se sono prolisso ma alla fine della fiera la domanda è "ok ok, ma l'immagine funziona? senza ragionare troppo, trasmette una sensazione piacevole?"
io spero di cuore di si
PS. ero incerto sulla sezione, se ritieni che ce ne sia una più appropriata cambiala tranquillamente  _________________ Nikon D300, Nikkor 18-70, Nikkor 50mm F1.8, Nikkor 55-200, Nikkor 18-105, Nikon SB900 |
|
|
Paolo Dalprato operatore commerciale

Iscritto: 30 Giu 2007 Messaggi: 11375 Località: Monza
|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Sì, funziona. :wink: _________________ Uso Canon, Sony, Sigma, Samyang, RawTherapee e GIMP. Ma prima ci sono io.
A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me
Quello che faccio ora LA VILLA REALE DI MONZA |
|
|
vfdesign utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 7804 Località: Puglia
|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Dopo la tua attenta disamina, alla Mara Maionchi, la risposta è: Si!
In effetti, volevo sentir questo, e se hai evitato la mano, bilanciando la composizione come hai ampiamente e farmacisticamente descritto, va bene così l'immagine funziona, è da stampa in grande formato, tranquillo. |
|
|
Angelo Dau utente

|
Inviato: Lun 12 Set, 2011 8:51 pm Oggetto: |
|
|
vfdesign ha scritto: | Dopo la tua attenta disamina, alla Mara Maionchi, la risposta è: Si!
|
grazie!
 _________________ Nikon D300, Nikkor 18-70, Nikkor 50mm F1.8, Nikkor 55-200, Nikkor 18-105, Nikon SB900 |
|
|
Matteonibo utente attivo

Iscritto: 24 Set 2010 Messaggi: 1567 Località: Como
|
Inviato: Mar 13 Set, 2011 11:17 am Oggetto: |
|
|
Piace molto anche a me... Bravo!
Ciao Matteo |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|