photo4u.it

Consigli su fotografie alla luna

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 7:53 am    Oggetto: Consigli su fotografie alla luna Rispondi con citazione

Ieri sera ho fatto il mio primo esperimento di fotografia alla luna.

D70s, Tamron 70-300mm a 300mm, f22, tempo 1/10s, cavalletto.

Risultato:

http://www.flickr.com/photos/mister_white/5931093545/

Applicato bilanciamento bianco, regolato esposizione e maschera di contrasto.

Il cielo era abbastanza fosco e con più di qualche nuvola.

Il risultato non mi soddisfa... Come posso migliorare la resa?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè f/22?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato un diaframma molto chiuso per aver tempi di scatto un pò più lunghi. Ho sbagliato? Provando con diaframmi più aperti ho notato che era facile bruciare dei particolari (ero a ISO 200 e non possiedo filtri per abbassare la luminosità).
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando si scatta alla luna dovresti avere tempi abbastanza brevi... anche se non sembra, la luna si muove Smile

le bruciature non dipendono dall'apertura ma dalla coppia tempo/diaframma... se a f/8 veniva bruciata voleva dire che avevi un tempo troppo veloce, perciò dovevi semplicemente compensare.

nell'esempio di prima ho scritto f/8 perchè in genere è l'apertura con la definizione migliore (uno stop chiuso rispetto alla massima) mentre a f/22 c'è il fenomeno della diffrazione, che fa perdere definizione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo, ho capito. Grazie per la dritta! Smile
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Luna si muove "velocissima", io Le ho fatto qualche scatto col 300mmF4 su Fuji S5 (equivalenti quindi 450mm) e anche con un rifrattore per astronomia da 600mmF7.5, in entrambi i casi e qualsiasi lente tu usi, più esse sono lunghe più brevi i tempi di posa, non alzare troppo ISO altrimenti viene fuori rumore digitale, la cosa più importante è, secondo me, un cavalletto quanto più robusto possibile, scatto remoto (se ce lo hai altrimenti programma l'autoscatto ad una decina di secondi così dopo premuto il pulsante di scatto dai il tempo al tutto di stabilizzarsi e alle vibrazioni di esaurirsi) e preventivo sollevamento dello specchio (opzione mirror up che ormai tutte le fotocamere hanno), per quanto riguarda l'apertura non hai bisogno di numeri F grandi e profondità di campo, attieniti a quell'apertura che ti da i migliori risultati per la lente che usi, di solito da F5.6 ad F8 sei coperto, importante è, come suggerito sopra, usare tempi brevi, pensa che la Luna, vista con bassi ingrandimenti attraverso un telescopio (diciamo per far si che entri interamente nel campo visivo) già si muove, se invece usi alti ingrandimenti (che ne mostrino, ad esempio, una fetta più ingrandita e dettagliata), nel tempo che passa mentre all'oculare si avvicendano due osservatori, ha camminato talmente che tocca rifare il puntamento.

Moon - August 20th 2010 di Giovanni Aprea, su Flickr

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2011 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' incredibile come questo dato sia controintuitivo rispetto all'esperienza che si ha "a pelle". Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: