Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clarence utente
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 257
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 9:27 pm Oggetto: giudizio su Canon 28-105 f3.5-4.5 usm |
|
|
in attesa di avere qualche soldo per per acquistare un wide spinto x sostituire il 18-55, sto pensando di comprare l'obiettivo di cui in oggetto, per coprire più focali. Che cosa ne pensate? Come se la cava con i ritratti con sfocato. Che luminosità ha a 50 mm ed a 80 mm?
grazie 1000
Ah scusate, ho una eos 350d |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 10:00 pm Oggetto: |
|
|
A me piace. E' ovvio che il confronto lo faccio con il 18-55 del kit, e sicuramente ne esce vincitore su tutti i piani. Definizione, luminosita', velocita' e silenziosita' dell'AF (USM docet).
Certo il 28 a FOV 1,6 diventa un 45mm, in pratica un normale, ma a me che interessano soprattuto foto sportive e ritratti non da fastidio.
se guardi nella mia galleria, entrambe le foto sono state fatte con questo obiettivo. nei dettagli ci sono i dati di scatto. _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
Ottima lente, soprattutto se trovi la versione MK I, migliore della MK II anche se sempre su livelli molto buoni.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 11:25 am Oggetto: |
|
|
Io ce l'ho da diversi anni ed è molto buono, tenuto conto della fascia di prezzo in cui si colloca... ma a mio avviso sul digitale (almeno sulla mia 300D) pare aver perso un po' rispetto alla pellicola.
Comunque si tratta, senza dubbio, di un acquisto consigliabile!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Conconrdo con tutti, tranne per un eccezzione. MKI e MKII sono identeci nella resa, identici nello schema ottico, identici nelle caratteristiche funzionali, identici nelle dimensioni. Cambia la tonalità nera della verniciatura e il commutatore AF/MF, più grande nell'mkI più picolo nell'mkII. E' importante invece distingure la versione f3.5/4.5 dalla versione f4.5/5.6 quest'ultima davvero scarsa.
Comprare quest'otticca per i ritratti non mi sembra comunque una buona scelta. Se come hai detto le tue esigenze sono i ritratti e coprire + facali ti suggerisco di orientarti su altri obiettivi, potresti prendere un 50 o un 85 o un 100.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 12:25 pm Oggetto: |
|
|
io avevo sentito (se non sbaglio proprio qui) che la versione MK2 ha il diaframma a 7 lamelle. _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 12:45 pm Oggetto: |
|
|
E' vero, ma non influisce sulla resa di questo obiettivo _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 1:30 pm Oggetto: Re: giudizio su Canon 28-105 f3.5-4.5 usm |
|
|
clarence ha scritto: | Che luminosità ha a 50 mm ed a 80 mm?
|
ah! dimenticavo. f4 _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
clarence utente
Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 257
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 5:37 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Comprare quest'otticca per i ritratti non mi sembra comunque una buona scelta. Se come hai detto le tue esigenze sono i ritratti e coprire + facali ti suggerisco di orientarti su altri obiettivi, potresti prendere un 50 o un 85 o un 100. |
Grazie dell'indicazione, con questo obiettivo di fatto ho intenzione di coprire gran parte delle esigenze, mi manca poi un 50 fisso e un wide spinto decente.
Ringrazio tutti per le indicazioni di grande conforto nell'acquisto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 10:46 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | MKI e MKII sono identeci nella resa |
Secondo quanto riportato dalle prove di TF non dovrebbe essere cosi
Citazione: | È questa una nuova versione di un obiettivo già da tempo in catalogo Canon, che era risultato sicuramente uno degli zoom di fascia economica più vantaggiosi dal punto di vista qualitativo.
Stando alle dichiarazioni di Canon è stata mantenuto lo stesso schema ottico, e le innovazioni si limitano unicamente all’introduzione di un diaframma a 7 lamelle al posto di uno a 5 lamelle, e a piccole variazioni estetiche.
Lo schema ottico infatti prevede sempre 15 lenti in 12 gruppi, con un sistema di messa a fuoco interna che evita la rotazione della lente frontale. La ghiera di messa a fuoco è in grado di intervenire in ogni momento anche durante la messa a foco automatica, (full time manual focusing), una caratteristica degna di un obiettivo professionale, ottenibile solo grazie alla presenza di un motore AF interno all’obiettivo.
È inoltre leggero ed estremamente compatto, in grado di raggiungere anche una messa a fuoco minima abbastanza ridotta, 0,5m, che alla focale massima si traduce in un rapporto di ingrandimento di tutto rispetto: 0,19X. Il prezzo è sufficientemente contenuto.
Contrariamente alle aspettative, le misure MTF ci mostrano un obiettivo leggermente diverso dal precedente modello, ed in linea di massima inferiore, anche se con differenze piuttosto piccole, che rivelano un’origine di progetto comune.
A fare le spese di questo "restiling" sono le prestazioni alla massima apertura delle focali più corte e quelle dei diaframmi intermedi tra le focali 60 e 85mm. Leggermente superiore la resa alla focale massima, ma in termini puramente strumentali, non rilevabili dall’osservazione delle immagini reali.
Il giudizio complessivo sulla nitidezza scivola dunque dal molto buono della versione precedente ad un semplice buono.
Un leggero miglioramento lo abbiamo visto invece nella correzione della distorsione alla focale minima, anche se essa rimane ancora su dei livelli piuttosto evidenti, -4.1%. Ben corrette invece le altre focali. Limitatissima la vignettatura e buona precisione anche per il diaframma, come avviene quasi sempre negli obiettivi Canon che dispongono di un diaframma comandato elettronicamente.
Nonostante l’inferiore livello di qualità rispetto al modello precedente, esso rimane il più consigliabile tra gli obiettivi Canon di fascia economica.
|
Saluti, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 3:51 pm Oggetto: |
|
|
In tutta sincerità non mi meraviglierebbe avere un giudizio diverso da quello di TF, non sarebbe la prima volta.
Devo capire come funziona la loro scala di giudizio, che mi sembra contradditoria solamente in base alle osservazioni da loro stessi effettuate. Io confermo per esperienza diretta quanto affermato in precedenza.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|