photo4u.it

Panasonic GF3+ Oly 14-42 II e....e....e...e...e...e...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2011 3:16 pm    Oggetto: Panasonic GF3+ Oly 14-42 II e....e....e...e...e...e... Rispondi con citazione

...il mio sistema è quello in firma.
mi piace scattare molti ritratti. l'elemento umano x me è fondamentale. quindi mi piacciono anche street ambientate.
scatto tanto con focali nel range 24-100 su FF (soprattutto 35 e 50). Amo bokeh e grandi aperture.

Ho specificato che ho un sistema reflex e come/cosa scatto. Perchè una variabile importante. Così come è importante la dimensione delle lenti da prendere in considerazione visto che un sistema M43 da affiancare a uno reflex deve cmq mantenere sempre la portabilità.

mi sono lanciato nell'acquisto di una pana GF3 + 14-42 f3.5 - 5-6 2nd versione della Oly.

Però ci capisco ancora poco... Very Happy
so che devo moltiplicare x2 x avere la resa equivalente in mm.

Il pana 20mm f1.7 sembra quasi un must x qualità e dimensioni.

Ho visto l'oly 12mm f2 che è l'unico che arriva a una buona ampiezza grandangolare con ottima apertura. Piccolo ma non minuscolo come il 20.

Mi sono poi innamorato a prima vista del nokton 25mm f 0.95 che nasce già con l'attacco m43.
non è molto piccolo, ma sarebbe una lente "unica" che non è replicabile nel mio sistema reflex. Mantiene tutti gli automatismi eccetto il fuoco che è manuale.

Ho anche visto il nokton 40mm f1.4 a cui dovrei associare un adattatore leica. di automatismi qua non ha senso parlare perchè è tutto manuale.

adattare le mie ottiche canon ha senso? ho visto che ci sono due tipi di adattatori. quelli da 10-20 eur con i quali la lente viene usata a TA e basta
oppure quelli da 40 eur in su in cui c'è un rudimentale anello x i diaframmi...

riuscite a fugare i miei dubbi, magari con esempi concreti di quello che posso comprare?
xkè sto entrando in sbattimento e non ci capisco piu nulla!!! Ok!

grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LULAHOP
utente

Iscritto: 13 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2011 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, anche io ho un corredo Canon simile al tuo, ho una GF1 con 14 f2,5 - 20mm e proprio oggi mi è arrivato il panaleica 25mm 1,4. direi che ho preso quello che per me era il top.
Dato che tu hai lo zoometto 14-42 andrei sicuramente di 20 o 25 la scelta è sulle dimensioni, sulla qualità non so ancora dirti molto, diciamo che il 20mm panasonic è molto buono per quello che costa, la resa non è con il 35L ma alla pari di un Canon 35 f2.
Ti farò sapere qualcosa di più del Panaleica che spero sia all'altezza di un summilux dato che porta questo nome!
A presto
Luisa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del tuo contributo Luisa e attendo notizie del panaleica!

Se qualcun altro vuole darmi il suo parere, soprattutto sugli altri dubbi è naturalmente gradito! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcun altro vuole integrare?!?!? Very Happy

ps ho appena visto il pentax 25 f/1.4.....è minuscolo!!!!!!!!!!!! wow!!

Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pentax ha il sensore ancora più piccolo, se non mi sbaglio... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la macchina che ho, come ho già dett, è la pana GF3.

il pentax che ho citato è una lente. (25mm f/1.4) non una corpo macchina! Smile

-> http://www.chiifcameras.com/site2/index.php?option=com_content&task=view&id=130&Itemid=123

Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si tratta di una lente c-mount che probabilmente, come altre analoghe, mantiene una buona nitidezza al centro con un decadimento della qualità piuttosto pronunciata ai bordi... sinceramente lascerei perdere, poi se ti va di fare esperimenti fai pure Wink

poi, bisogna vedere che focali prediligi: hai parlato del 12mm Olympus, del 20 Pana e del 25 Voigtlander ma non ho capito se cerchi solo un obiettivo o se parli dell'intero corredo Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un intero corredo magari se poi mi trovo bene.
inizierei con una alla volta.

dammi pure i tuoi consigli, in funzione di quel che ho detto nel primo msg.

fiero anche il samyang fish 7.5....sarebbe anche quella una lente particolare che non ho su FF (avevo avuto il fish sigma poi venduto).

non so che approccio seguire. se puntare x aver tutto mini (qundi prendere 12 o 20 pana) oppure prendere qualcosa che non ho con il corredo canon ovvero il nokton 0.95 (pazzesco) o il samsyang x avere un fish (con dimensioni cmq contenute molto nitido anche ai bordi già a TA)

ciao!

Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto é che in effetti con le ultime uscite é difficile scegliere; forse incomincerei con il 20mm come tuttofare di qualità e con il nuovo 45mm che sembra essere spettacolare.... poi in base alle tue preferenze potresti valutare lenti piú particolari come il fish-eye o il nokton

personalmente ho ad esempio il 9-18 che é validissimo ma che non uso quanto vorrei, dato che prediligono ritratti e macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LULAHOP
utente

Iscritto: 13 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 25mm panaleica è comunque una spanna sopra al 20mm, la scelta è sul prezzo e sulle dimensioni, se vuoi un corredo ultracompatto allora vai di 20 1,7 che è molto buono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci mancherebbe, però il 20 è un po' come il 50ino su reflex, una di quelle lenti da avere, l'essenza stessa del micro4/3; il 25 inizia ad essere già più "serio" se mi passate il termine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JCD ha scritto:
personalmente ho ad esempio il 9-18 che é validissimo ma che non uso quanto vorrei, dato che prediligono ritratti e macro

non c'è qualcosa su questa lente? ti andrebbe di aprire un topic su questa lente? E' molto interessante per i miei utilizzi...grassie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
non c'è qualcosa su questa lente? ti andrebbe di aprire un topic su questa lente? E' molto interessante per i miei utilizzi...grassie

qualcosa in che senso? io posso dirti che è una lente super compatta, infatti è collassabile come il 14-42, e dalle ottime prestazioni: non è "estrema" come il pana 7-14 ma costa anche decisamente meno

se ti va puoi dare uno sguardo alla mia pagina su flickr: ci sono un po' di scatti realizzati proprio con questa lente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2011 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco volevo vedere qualche foto o test...thx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2011 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui intanto puoi leggerti la recensione di photozone Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2011 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

belin mi piace questo 9-18!!
anche se ho appena visto il 7 samyang fish che mi fa gola!

potreste cmq dare uno sguardo alle domande iniziali e concentrarvi anche su quelle!? Very Happy

graaziee! Ok!

Vai a fine pagina
JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2011 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
belin mi piace questo 9-18!!
anche se ho appena visto il 7 samyang fish che mi fa gola!

potreste cmq dare uno sguardo alle domande iniziali e concentrarvi anche su quelle!? Very Happy

graaziee! Ok!

se non hai problemi di budget, prenderei: 7-14 Pana, 12/2 Oly, 25/1.4 Leica oppure 25/0.95 Voigtlander (qui dipende se ti piace o meno focheggiare a mano), 45/1.8 Oly e 100-300 Pana

altrimenti: 9-18 Oly (in alternativa il fish-eye Samyang se ti piace quel genere di foto), 20/1.7 Pana, 45/1.8 Oly e 45-200Pana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piacermi mi piace focheggiare a mano poi lo 0.95 mi fa una gola..(x il momento la gf3 la sto "imparando", faccio fatica a trovarmi con la composizione senza usare il mirino e faccio fatica con lo scegliere i "punti" di messa a fuoco che voglio io)

l'idea sarebbe di vederla, x il momento, quasi a completamento del mio corredo canon: il samyang fish e il VL 0.95...(chiaramente la focheggiatura a mano può essere un limite viste le mie inziali difficoltà con la maf e una lente "automatica"...)

Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
... faccio fatica con lo scegliere i "punti" di messa a fuoco che voglio io)

Hai provato ad usare il touch focus?

JCD
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2011 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Hai provato ad usare il touch focus?

ma con ottiche con maf manuale come fa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: