Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 11:32 am Oggetto: Quale programma di fotoritocco usi |
|
|
Dopo aver visto quanto costa photoshop, mi è venuta sta curiosità... 
Ultima modifica effettuata da ArgoviaCalibro9 il Sab 17 Set, 2005 11:37 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 11:35 am Oggetto: |
|
|
non saprei se è contro il regolamento questo sondaggio, in quanto non si può parlare di sw piratato.. |
|
|
 |

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 11:44 am Oggetto: |
|
|
In questo thread non si discute di come piratare né tantomeno si vuole incitare a piratare il software. Semmai è il contrario, io sono un talebano del Gimp e dell'open source in genere La mia speranza è che la domanda così "diretta", e in seguito i risultati, facciano riflettere un po' e sviluppino un'interessante discussione.
Avendo visto ieri quanto costa photoshop (quello completo, non elements che ha un prezzo ragionevole), mi sono reso conto che probabilmente la maggioranza degli utenti non professionisti non hanno i soldi per comprare un programma che costa più di un buon obiettivo. |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 12:28 pm Oggetto: |
|
|
vorrei tanto imparare ad usare The Gimp, ma attualmente non tempo per giocarci.
Uso Photoshop elements, che ho trovato in bundle con una fotocamera (non la 350D), ho provato Photoshop CS e devo dire che funzioni in piu' ne ha, ma per me che ci devo fare principalmente fotoritocco, non sono essenziali. _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
fotoquid utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004 Messaggi: 1551 Località: Melegnano (Mi)
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 12:40 pm Oggetto: Re: Quale programma di fotoritocco usi |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: | Dopo aver visto quanto costa photoshop...  |
...ho comprato Photoshop Elements 3 Ita che, per le mie necessità, va più che bene!  _________________ Leica D-Lux (Typ 109) + Fuji X-T2 e qualche vetro fisso.
"E' curioso vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici, e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore". G.Leopardi |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Sì in effetti mi riferivo al prezzo terribile di photoshop CS. La versione elements ha un prezzo sensato (a volte persino gratis assieme alle fotocamere), e probabilmente copre le necessità della maggioranza dei fotoamatori.
@vinx: prova Gimp, non è difficile. L'installazione è semplice, se hai Linux molto probabilmente è già installato, ma Gimp è disponibile anche per Win e Mac. I comandi sono molto simili a quelli del photoshop e se proprio sei abituato al photoshop, esiste una versione di Gimp con l'interfaccia ridisegnata per copiare esattamente la disposizione dei menù e comandi di photoshop. |
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 1:36 pm Oggetto: |
|
|
ArgoviaCalibro9 ha scritto: |
@vinx: prova Gimp, non è difficile. L'installazione è semplice, [snip] esiste una versione di Gimp con l'interfaccia ridisegnata per copiare esattamente la disposizione dei menù e comandi di photoshop. |
non e' l'installazione che mi preoccupa... fino ad un paio di anni fa vivevo a pane e "make", "make install"
cio' che mi preoccupa e' reimparare la disposizione dei comandi ed i nomi.
In effetti The gimp sarebbe la cosa migliore, visto che sul portatile ho installato Windows per lavoro e Linux (ubuntu hoary) per utilizzo domestico.
Invece sul PC di casa solo windows (lo so,devo evangelizzare la moglie..)
in questo modo metteri The Gimp sia sul portatile (win e linux) e sul PC di casa e sarei a posto.
mi interesserebbe sapere di piu' sull'interfaccia ridisegnata. Hai qualche link? _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Il gimp "photoshoppato" si chiama "gimpshop", e lo trovi su:
http://www.plasticbugs.com/
Non so come va, non l'ho mai provato perché non avendo mai usato photoshop mi trovo a mio agio col Gimp. |
|
|
 |
mpmdem utente
Iscritto: 18 Ago 2005 Messaggi: 149
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 2:02 pm Oggetto: |
|
|
più che altro ci sarebbe da chiedersi cosa passa per la testa ai dirigenti Adobe quando fissano il prezzo di PS così alto ...  _________________ Canon EOS 400D - Nikon F50 - Nikon D50 - Fuji S5600 - Nikon L10 - Nikon L12 |
|
|
 |
Mescalina utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 967 Località: Garda (VR) - Milano
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 10:48 pm Oggetto: |
|
|
A mio giudizio il prezzo di photoshop è giustificato, è il miglior software di fotoritocco mai esistito e in Adobe ci lavorano tantissime persone, non mi piacciono le multinazionali ne i monopoli, ma credo che gli sviluppatori di software come Flash (Splash) Photoshop o 3D Studio MAX abbiano il diritto di venderli a queste cifre ( E io sono uno che li compera... ), quanto alla pirateria, se in Adobe hanno lasciato per anni solo un codice seriale significa che hanno capito da tempo quanto quadagno traggono dal fatto che photoshop si "pirati" in 2 secondi, e nessuno verrà mai a casa tua a dirti che non puoi usare photoshop pirata se non lo fai per lavoro o se non smazzi divx a tonnellate... Quanto a Gimp, beh come tutti i progetti open source credo meriti tutto il rispetto dovuto e mi piacerebbe vederlo superare il suo costoso antagonista... _________________ Portfolio Fotografico ---------- http://www.claudiodallabernardina.com
Portfolio Media Design -------- http://www.organismedia.com/cdb/blog
I'm a pixel like you... |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Dom 18 Set, 2005 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Mescalina ha scritto: | A mio giudizio il prezzo di photoshop è giustificato, è il miglior software di fotoritocco mai esistito e in Adobe ci lavorano tantissime persone, non mi piacciono le multinazionali ne i monopoli, ma credo che gli sviluppatori di software come Flash (Splash) Photoshop o 3D Studio MAX abbiano il diritto di venderli a queste cifre ( E io sono uno che li compera... ), quanto alla pirateria, se in Adobe hanno lasciato per anni solo un codice seriale significa che hanno capito da tempo quanto quadagno traggono dal fatto che photoshop si "pirati" in 2 secondi, e nessuno verrà mai a casa tua a dirti che non puoi usare photoshop pirata se non lo fai per lavoro o se non smazzi divx a tonnellate... Quanto a Gimp, beh come tutti i progetti open source credo meriti tutto il rispetto dovuto e mi piacerebbe vederlo superare il suo costoso antagonista... |
Concordo con quanto detto da Mescalina ed aggiungo che non ci si scandalizza se microsoft office costa un patrimonio per quello che offre (contate che la maggior parte della gente acquista office per "scrivere lettere") e ci si scandalizza per photoshop?
Credo che i soldi spesi per l'acquisto di photoshop siano ben spesi e che, forse, l'unica cosa opinabile, potrebbe essere il costo degli aggiornamenti.
Per quel che riguarda l'opensource, contate che OpenOffice è un prodotto che ha le identiche funzioni di office ed è gratis... Non so se gimp riuscirà mai a superare photoshop, ma, se lo farà, sarò certo un suo utilizzatore...
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Lun 19 Set, 2005 8:39 am Oggetto: |
|
|
Photoshop da sempre (mi pare dalla versione 2). Una volta fatta la prima pazzia, l'acquisto degli upgrade non è tragico. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Up.
Più di 260 visite e solo 35 voti?  |
|
|
 |
_gio_ utente
Iscritto: 15 Gen 2005 Messaggi: 353 Località: Torino o quasi
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 9:06 pm Oggetto: |
|
|
photoshop elements 3 come fotoquid però non c'è nel sondaggio... |
|
|
 |
OroStyle31 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004 Messaggi: 5254 Località: Ostuni - Brindisi - Puglia --> Roma
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 11:33 pm Oggetto: |
|
|
non mi sorprende il risultato del sondaggio. . .  _________________
Zenitar 16mm f2.8 fish eye+Sigma 15-30 f3.5-4.5+Canon 28-135 f3.5-5.6IS+Canon 50mm f1.8 Mk1+Canon 70-200 f4 L+Vosonic X-Drive Super
Canon Ftb+CanonFD50mmf1.8+CanonFD70-210f4+Lomo Holga 120N
"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 11:36 pm Oggetto: |
|
|
PS originale, per lavoro si è costretti a sborsare. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 9:55 am Oggetto: |
|
|
Pur capendo le buone intenzioni di ArgoviaCalibro9, devo, mio malgrado, intervenire.
Sappiamo bene che la statistica riporterà comunque una sensibile diffusione di software non regolare, ma non è nostra intenzione generare negli utenti anche la minima legittimazione data dai meri numeri statistici.
Photo4u.it non può e non vuole in nessun modo favorire l'uso illecito del software.
Citazione: | 4 - Sono vietate le discussioni inerenti politica, religione, sesso, pirateria, o che favoriscano l'illegalità in genere. Topic su questi argomenti verranno chiusi senza alcun preavviso. |
Daltronde il sondaggio, così com'è formulato, è anche poco utile, poichè oggettivamente parziale e non chiaro nelle sue finalità: è citato un solo software commerciale quando invece il mercato offre un ventaglio ben più ampio di opportunità. Si confrontano sullo stesso piano soluzioni legittime e una illegittima, lasciando malamente intendere che solo un produttore sia soggetto alla pirateria. Insomma i risultati non possono avere alcuna valenza: nè analitica, nè informativa.
Chiudo e rimuovo il sondaggio. _________________
Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
|