Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
elis utente

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 368 Località: Udine
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 8:31 pm Oggetto: Ehm, avrei un problemino...(consiglio "legale") |
|
|
Qualcuno mi puo' dare un suggerimento su come comportarmi senza creare problemi a me o ad altri?
Espongo il problema ed eventualmente scendero' in particolari, per quello che potro' dire di piu'.
Ho scattato delle foto esclusivamente per mio piacere, utilizzando la mia attrezzatura, mentre svolgevo il mio servizio lavorativo (che in quel momento non riguardava lo scatto di foto, ma io giro spesso con la mia reflex anche sul lavoro) all'interno di un edificio (non sulla pubblica via quindi). Le foto non ritraggono persone.
Qualcuno e' venuto a conoscenza dell'esistenza di queste foto, difficilmente ripetibili perche' alcune condizioni sono mutate, e vorrebbe che io le consegnassi per farne una cernita (!) ed utilizzarle per una pubblicazione. Questo mi e' stato comunicato in via ufficiosa, ma il presupposto e' che non verra' riconosciuta la paternita' ( maternita', nel mio caso ) delle foto in quanto opera di un dipendente.
Come vi comportereste voi? Io mi trovo un po' in difficolta'
Grazie!
Elisa
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 10:14 pm Oggetto: |
|
|
dipende da quali sono le condizioni... mi spiego.
se possono arrivare a sanzionarti per aver fatto foto durante il tuo orario di lavoro (ovvero per non aver fatto il tuo lavoro) forse converrebbe negare l'esistenza delle foto stesse, semprechè tu non le abbia mostrate in giro.
Se il rapporto con i tuoi titolari è invece più disteso, non vedo perchè dovrebbero disconoscere la paternità delle foto, daltronde se avessero dovuto far fare ad un fotografo quegli scatti li avrebbero pagati no?
Magari non te le pagherebbero, ma se servono per pubblicazioni stampate o altro, possono citarti come autore delle foto, tanto cosa gli costa?
tutto sta a capire in che rapporti sei con i tuoi datori di lavoro.
ciao
_________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 16 Set, 2005 10:53 pm Oggetto: |
|
|
...anche tu la (brutta?) abitudine di portarti la reflex al lavoro eh?
...credo che Pixelcube ti abbia già dato delle ottime indicazioni di "partenza"...parla con i tuoi titolari...ti auguro che siano come il mio che quasi mi "obbliga" a portare la reflex per immortalare i suoi "attacchi d'arte"...
...ho la fortuna di avere un titolare più "fuori di testa" di me che crea delle opere stranissime...molto tecnologiche...
...ecco una foto dell'ultima sua opera svoltasi nello show-room del nostro negozio...
...lui è quello in ginocchio...bendato...
Bye
TurniNotturni
Descrizione: |
|
Dimensione: |
43.51 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 375 volta(e) |

|
_________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 1:19 am Oggetto: |
|
|
scusa ma non vedo che problemi ci siano ,se ti pagano le foto esistono, se non ti pagano o ti minacciano le foto non esistono anche se le hai fatte vedere dici che le hai cancellate
non trovo grandi problemi
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
elis utente

|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 7:05 am Oggetto: |
|
|
Lavoro in una pubblica admin, anzi proprio statale...se fossi nel privato forse avrei meno difficolta' ed un interlocutore solo.
Probabilmente (quasi sicuro) la paternita' delle foto se la vuole prendere l'ufficio stampa.
Da noi la proprieta' intellettuale delle opere viene acquisita dalla amministrazione, pero' le foto le ho scattate per me con la mia attrezzatura e non facevano parte del lavoro in quel momento (quando ne faccio per lavoro sono sempre foto per documentare qualcosa e per uso interno scattate con una compatta "di servizio" da 3Mp).
|
 |
elis utente

|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 7:22 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | scusa ma non vedo che problemi ci siano ,se ti pagano le foto esistono, se non ti pagano o ti minacciano le foto non esistono anche se le hai fatte vedere dici che le hai cancellate
non trovo grandi problemi  |
Mi dispiace mettere in difficolta' il mio diretto superiore, al quale hanno chiesto le foto, e col quale vado d'accordo. Pero' vorrei anche tutelare il mio "lavoro fotografico", non in senso economico bensi' in senso di copyright.
|
 |
Rob612 non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005 Messaggi: 1795
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 7:40 am Oggetto: |
|
|
Cerchiamo di essere pratici: dal punto di vista del copyright tutto sommato a te cambia poco (mi par di capre che non ci sono soldi in mezzo). E allora il ragionamento è semplice: ti "fa comodo" fare una cortesia al tuo capo o al capo dell'ufficio stampa ? E' un "credito" che prima o poi potrai riscuotere magari con un'altra cortesia che potrai chiedere ? Può essere un inizio di un incarico di tipo diverso oppure di una dotazione "ufficiale" migliore ? Insomma, ne ricavi qualche altra cosa ? Se la risposta ad una qualsiasi di queste domande è si, allora dagli le foto e fregatene. Altrimenti... "mi spiace, le foto erano su un HD che si è bruciato...".
|
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 8:58 am Oggetto: |
|
|
elis ha scritto: | Lavoro in una pubblica admin, anzi proprio statale...se fossi nel privato forse avrei meno difficolta' ed un interlocutore solo.
Probabilmente (quasi sicuro) la paternita' delle foto se la vuole prendere l'ufficio stampa.
Da noi la proprieta' intellettuale delle opere viene acquisita dalla amministrazione, pero' le foto le ho scattate per me con la mia attrezzatura e non facevano parte del lavoro in quel momento (quando ne faccio per lavoro sono sempre foto per documentare qualcosa e per uso interno scattate con una compatta "di servizio" da 3Mp). |
scusa una cosa. le foto non te le pagano, le usano per guadagnarci, non dicono che sono tue...ma che te frega???digli che le hai cancellate.
la foto è una foto, frutto del tuo intelletto, regalala fin che vuoi a gente a cui fa piacere averla. ma quando di mezzo cominciano ad esserci pubblicazioni...comincia a pensarci bene, perchè gli altri la usano (sfruttano) per lavoro, e non per passione.
informati bene però prima di fare qualsiasi cosa, magari all'inizio dici che devi cercarle e fatti spiegare per bene tutto. se vedi che contiunuano per questa strada poi di che non le trovi. se invece voglioni riconoscerti la maternità delle foto diglio: ma io non ho partitva, posso farvi ugualmente una ricevuta per prestazione occasionale, vi va bene ugualmente?
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Keynes utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005 Messaggi: 2111 Località: MC
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 11:10 am Oggetto: |
|
|
Mi rendo conto che a questo punto negare la disponibilità delle foto ti potrebbe mettere in difficoltà nei confronti del tuo superiore, e forse ritorcere contro in un futuro più o meno lontano.
Capisco che l'ufficio stampa voglia prendersi la paternità, ma qualche individuo queste foto le avrà pur fatte!
Allora visto che le hai fatte tu e con la tua attrezzatura, devi pretendere che da qualche parte nella pubblicazione ci sia scritto che le foto sono state realizzate da te e concesse gratuitamente per la realizzazione dell'opera. L'ufficio stampa si prenderà la paternità dell'opera.
Se vogliono prendersi la paternità anche delle foto te le devono pagare, senza discutere. E tu gli chiederai una cifra tale per cui preferiranno attribuirti la paternità, se è questo quello che preferisci. Oppure richiedi come compenso un 24-70 f2.8 L IS o, se ti sembra troppo, un 24-105 f4 L!
Il fatto che tu sia una dipendente dell'ente non significa che l'ufficio stampa abbia il diritto di acquisire la paternità delle foto, a meno che tu non sia stata incaricata di farle. Sarebbe una violazione del diritto d'autore e per mettersi al riparo da questo dovrebbero farti firmare una dichiarazione nella quale tu dici di cedere le foto alle condizioni indicate nella dichiarazione stessa, senza diritto di rivalsa per alcun motivo.
Ora secondo me l'anello debole della catena è costituito dal quando queste foto sono state fatte, se i tuoi superiori sono a conoscenza di tale momento ed eventualmente se può essere provato con testimoni o altre prove (ad esempio i metadati, se le foto sono in digitale). Non vorrei che ti ricattassero in qualche modo perchè le foto sono state fatte durante l'orario di lavoro senza autorizzazione.
Ritengo sia questo il vero nocciolo del problema.
_________________ Reportage: Castelluccio Winter 2010
Ultima modifica effettuata da Keynes il Sab 17 Set, 2005 12:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
elis utente

|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 11:34 am Oggetto: |
|
|
Tantissime grazie per le vostre risposte!
Mi avete dato parecchi spunti per meditare.
Ora devo decidere come comportarmi lunedi', quando si presentera' il problema in modo diretto. Sull'esistenza delle foto c'e' poco da negare perche' il nostro ufficio e' come una piccola famiglia, siamo abbastanza amici e spesso mostro loro le immagini dei miei viaggi o delle mie escursioni.
Certo che, nell'eventualita' di un NON riconoscimento del copyright (unica cosa che mi preme davvero) potrebbe essere difficile ritrovarle cosi' sul momento, in mezzo ad altre migliaia; potrebbero essere andate perse o potrei aver conservato solo le...peggiori, ad una risoluzione bassissima.
Ciao
Elisa
|
 |
|