photo4u.it

Canon 350d e tensione di Trigger

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andgium
nuovo utente

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 1:35 pm    Oggetto: Canon 350d e tensione di Trigger Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti. Il mio quesito è questo : qualcuno sa quale è la tensione massima di trigger sopportata dalla 350d sulla slitta del flash , senza che si rischi di danneggiarla. In particolare ho un metz 60ct e, da quello che ho trovato su internet dovrebbe avere una tensione di circa 20v. Sul manuale della canon si parla solo di non usare flash ad "alto voltaggio". 20 volts sono un alto voltaggio? Ho provato a chiedere al supporto canon, ma mi hanno rispoto tutt'altro. (cioè che gli unici flash compatibili sono i canon Non ci siamo )

Giusto per la cronaca ... essendo io del tutto ignorante non mi ero posto il problema (me lo sono posto dopo aver letto parecchi interventi qui su questo preziosissimo forum) e nel frattempo ho scattato circa un 150 foto con l'abbinata canon metz ... però non so se è solo fortuna che non è esplosa o il tutto è compatibile.

Grazie a tutti anche solo per eventuali consigli
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Delfino
utente

Iscritto: 07 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 9:21 am    Oggetto: Re: Canon 350d e tensione di Trigger Rispondi con citazione

andgium ha scritto:
Buon giorno a tutti. Il mio quesito è questo : qualcuno sa quale è la tensione massima di trigger sopportata dalla 350d sulla slitta del flash , senza che si rischi di danneggiarla. In particolare ho un metz 60ct e, da quello che ho trovato su internet dovrebbe avere una tensione di circa 20v. Sul manuale della canon si parla solo di non usare flash ad "alto voltaggio". 20 volts sono un alto voltaggio? Ho provato a chiedere al supporto canon, ma mi hanno rispoto tutt'altro. (cioè che gli unici flash compatibili sono i canon Non ci siamo )

Giusto per la cronaca ... essendo io del tutto ignorante non mi ero posto il problema (me lo sono posto dopo aver letto parecchi interventi qui su questo preziosissimo forum) e nel frattempo ho scattato circa un 150 foto con l'abbinata canon metz ... però non so se è solo fortuna che non è esplosa o il tutto è compatibile.

Andrea

Vai tranquillo! Nessun problema usiamo l'accoppiata D10/20 con 60CT1 da tempo e mai nessun problema.
Mai usare però i vetusti se ancor buoni Multibliz Reporter (quelli con parabola tonda x intenderci) infatti quelli sul sincro hanno una tensione di oltre 300V, robba da fondere in poco tempo forse l'intera macchina.
A parte gli sherzi quel tipo di flash molto apprezzati x la loro luce calda erano pane per i denti x i fotoriparatore che spesso dovevano intervenire sul contatto degli obbiettivi che comandavano il flash sulle 6X6.
Un saluto,
Delfino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
infatti quelli sul sincro hanno una tensione di oltre 300V, robba da fondere in poco tempo forse l'intera macchina.

Surprised Surprised Io dovrei avere da qualche parte uno di questi...mi sembra il 32 CT7...per intenderci quello a parabola tonda ( la principale ) e possibilità di farlo diventare un flash a staffa montando l'impugnatura non so se hai presente...

Questo rientra nei 300V?

Inoltre, per misurarli quando lo posso fare?

Sempre trovo 300V ( penso fra piede caldo e massa giusto? )

Oppure solo al momento della chiusura del contatto quindi una forma d'onda triangolare o rampa o un gradino solo in questo momento per cui misurabile solo con strumento che memorizza il valore max...?

Fammi sapere perchè in caso faccio la dovuta misurazione prima di montarlo previa fusione delle fotovamere DSRL LOL

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho interpellato la Fowa e mi ha scritto che non ci sono problemi con i Metz professionali.
Comunque, in un altro forum se n' era già parlato e hanno postato un link molto utile che giro...anche a voi:
http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

...in pratica, ci sono i vari "voltaggi" dei più diffusi flash in circolazione... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 11:27 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

in teoria 20v li sopporta senza problemi!!! in pratica quelli " moderni " hanno tensioni piu' basse.......
comunque se ci ha gia' scattato piu' di una foto..... se doveva " fondersi " si era gia' fuso!!! ( specie se hai fatto qualche foto in sequenza!! ).
ciaociao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 6:48 pm    Oggetto: Re: Canon 350d e tensione di Trigger Rispondi con citazione

andgium ha scritto:

Andrea

Ciao, ho avuto anch'io un problema del genere, infatti dovevo montare sulla mia 10D un vecchio metz 30 btc4. Per esperienza posso dire che in questi casi è meglio contattare la casa della fotocamera. Strana la risposta che ti hanno dato. A me la mail della canon è arrivata dopo un mese, però è stata abbastanza esaustiva: la canon 10D supporta un voltaggio massimo di 80 volts, sulla presa pc laterale. Nel frattempo avevo trovato nel web un sito con tutti i voltaggi dei vari flash (sono io quello citato da Palmerino più avanti) e così posso verificare qualsiasi accoppiamento con la mia reflex.
Quanto ai vecchi flash con parabola circolare con trigger da 300 volts esiste una sorta di trasformatore da fissare sulla slitta che ne consente l'utilizzo sulle moderne reflex digitali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Delfino
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola Peste ha scritto:
Citazione:
infatti quelli sul sincro hanno una tensione di oltre 300V, robba da fondere in poco tempo forse l'intera macchina.

Surprised Surprised Io dovrei avere da qualche parte uno di questi...mi sembra il 32 CT7...per intenderci quello a parabola tonda ( la principale ) e possibilità di farlo diventare un flash a staffa montando l'impugnatura non so se hai presente...

Questo rientra nei 300V?

Inoltre, per misurarli quando lo posso fare?

Sempre trovo 300V ( penso fra piede caldo e massa giusto? )

Oppure solo al momento della chiusura del contatto quindi una forma d'onda triangolare o rampa o un gradino solo in questo momento per cui misurabile solo con strumento che memorizza il valore max...?

Fammi sapere perchè in caso faccio la dovuta misurazione prima di montarlo previa fusione delle fotovamere DSRL LOL

.

Anche tu vai tranquillo, i Reporter di cui parlavo sono più anziani di una quindicina di anni rispetto al tuo 32CT7 (non sò se li ricordi quelli con lampadina ad archetto).
Per il voltaggio... tester, positivo centrale e negativo sulla carcassa del sincro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Delfino
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 9:08 pm    Oggetto: Re: Canon 350d e tensione di Trigger Rispondi con citazione

Citazione:
Quanto ai vecchi flash con parabola circolare con trigger da 300 volts esiste una sorta di trasformatore da fissare sulla slitta che ne consente l'utilizzo sulle moderne reflex digitali.

Sarei interessato a questi trasformatori sai chi li distribuisce, sito o altro?
Grazie,
Delfino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Set, 2005 9:45 pm    Oggetto: Re: Canon 350d e tensione di Trigger Rispondi con citazione

Delfino ha scritto:
Citazione:

Sarei interessato a questi trasformatori sai chi li distribuisce, sito o altro?
Grazie,
Delfino

Ricordavo di aver letto qualcosa del genere su un altro forum, riporto il link dei prodotti http://www.weinproducts.com/safesyncs.htm
Credo si tratti di un sito statunitense. Il convertitore ha un'ingresso fino a 400 volts, l'uscita appena 6 volts!
C'è anche un altro sito:
http://www.ritzcamera.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?storeId=10001&catalogId=10001&langId=-1&productId=13095257
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccola Peste
non più registrato

Iscritto: 30 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 18 Set, 2005 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AZZ Surprised Palmierino...una garanzia Ok! Wink

Grazie di tutti i link Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2005 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
ho interpellato la Fowa e mi ha scritto che non ci sono problemi con i Metz professionali.
Comunque, in un altro forum se n' era già parlato e hanno postato un link molto utile che giro...anche a voi:
http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

Mi pare se ne fosse parlato anche in questo forum.. quella pagina l'avevo visitata anch'io ma in molti casi non c'è una risposta univoca semplicemente perché ci sono diverse versioni/revisioni di uno stesso modello di flash.

Anche i Metz a torcia non sfuggono a questo problema, se non altro i più vecchi. Ad esempio il 45CT-1 a seconda del numero di serie può essere compatibile o meno con le reflex moderne. Io ne ho preso uno 'recente' e quindi non dovrei avere problemi (come da FAQ del sito Metz) ma con gli esemplari più vecchi non è escluso che si possa incappare in problemi. I problemi poi, a meno che non si prenda uno di quelli da 200-300V, vengono fuori alla lunga, man mano che le micro-bruciacchiature diventano più importanti.
Non è lecito accomunare la 10D alla 350D perché la Canon potrebbe aver operato scelte diverse per fotocamere concepite per utenze MOLTO diverse. Così come ha fatto scelte diverse tra la 10D e i corpi serie 1 che (così come le Nikon più professionali) dovrebbero supportare anche fino a 250V.
Per le 'piccole' Canon ufficialmente si parla di soli 6V come massimo tollerato (di più per le Nikon) e ovviamente Canon non ha interesse a pubblicizzare soluzioni che esulano dall'acquisto di uno Speedlite.

Ad ogni modo sul sito Metz dicono che i modelli in vendita attualmente non creano problemi alle fotocamere attuali. In caso di dubbi o incertezze basta evitare ad es. un 45CT-1 e prendere direttamente un 45CL-1 (se non un 45CL-4 direi..). Sui flash 'serie 60' non ho esperienza diretta.

A proposito dei '45', dalle FAQ Metz "Furthermore, it is necessary to note that Metz mecablitz 45-CT 1 units featuring a model number that is smaller than 534 000 are fitted with a so-called high-voltage ignition circuit. These flash units must not be directly connected to modern cameras as this could even damage the camera! All other flash units of the Metz mecablitz 45 CT and 45 CL series feature a low-voltage ignition circuit in keeping with the current standard."

Visto che comunque il risparmio nell'acquisto di un flash dedicato è notevole penso che l'acquisto di un riduttore di tensione sia possibilissimo.. Ma poi mi chiedo: il '60' lo useresti senza modulo SCA?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: