photo4u.it

Peccato...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
salseroscarso
utente

Iscritto: 03 Mgg 2011

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caustico Peter ha scritto:
...affinche "tutti" gli utenti possano ricevere un commento si deve limitare l'inserimento...ci sono utenti che mettono 2 foto a commento ogni giorno ( o 3 foto ogni 2 giorni...0 4 in 3 giorni...), e questo penalizza gli altri utenti...

esistono molti fattori....

Quando andavo a ballare la salsa solo la presenza dei ballerini bravi inibiva gli iniziati perchè timorosi di esser messi a confronto ed evitavano quindi di ballare....

Se arrivava una signorina a dare giudizi antipatici ai principianti, allora si che nessuno ballava.... Very Happy

D'altra parte non è che si possa impedire ai ballerini piu bravi di ballare... Very Happy così è anche nel forum di Fotografia nel postare le foto.

Se sono piu bravi hanno piu modelle disponibili ci sanno fare se lo saranno anche meritato e se espongono piu foto, secondo me hanno anche il diritto di farlo, offrendo spunti agli appena arrivati che possono imparare, ed anche movimentando il forum con una dinamica ed una progressività.

Sotto questo aspetto secondo me il forum va bene così.

Quel che manca secondo me è una sezione dedicata alle aspiranti modelle dove possono proporsi, una sezione dedicata ai fotoamatori dove possono proporsi, mancano cioè degli spazi e delle occasioni dedicati all'aggregazione e dove è possibile favorire situazioni che facilitano l'aggregazione di persone che hanno le stesse passioni e perseguono gli stessi obiettivi, limitatamente all'area geografica di appartenenza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salseroscarso ha scritto:
esistono molti fattori....

Quando andavo a ballare la salsa solo la presenza dei ballerini bravi inibiva gli iniziati perchè timorosi di esser messi a confronto ed evitavano quindi di ballare....

Se arrivava una signorina a dare giudizi antipatici ai principianti, allora si che nessuno ballava.... Very Happy

D'altra parte non è che si possa impedire ai ballerini piu bravi di ballare... Very Happy così è anche nel forum di Fotografia nel postare le foto.

Se sono piu bravi hanno piu modelle disponibili ci sanno fare se lo saranno anche meritato e se espongono piu foto, secondo me hanno anche il diritto di farlo, offrendo spunti agli appena arrivati che possono imparare, ed anche movimentando il forum con una dinamica ed una progressività.

Sotto questo aspetto secondo me il forum va bene così.

Quel che manca secondo me è una sezione dedicata alle aspiranti modelle dove possono proporsi, una sezione dedicata ai fotoamatori dove possono proporsi, mancano cioè degli spazi e delle occasioni dedicati all'aggregazione e dove è possibile favorire situazioni che facilitano l'aggregazione di persone che hanno le stesse passioni e perseguono gli stessi obiettivi, limitatamente all'area geografica di appartenenza.

Il mio discorso è relativo alla sezione "Primi Scatti" e non in generale...i fotografi più bravi possono esibire i loro lavori nelle sezioni dedicate...

Per quanto riguarda l'aggregazioni la sezione dedicata c'è...

Per quanto riguarda la sezione "aspiranti modelle" sono contento che non ci sia...a mio parere sarebbe di cattivo gusto e aggraverebbe ancor di più quella che è la mercificazione del corpo femminile ( anche tu hai parlato di "modelle" e non di "modelli", come se esistessero solo i corpi femminili...)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, nel forum c'è già tutto quello che serve....

...ma (continuano) a mancare i commenti. Perchè? Io non credo che sia perchè la gente "non ha tempo".... alla fine, se vuoi partecipare (attivamente) in un forum di fotografia, quei 30'' per scrivere due righe li trovi anche...

Per me, per esempio, il motivo che mi spinge a NON commentare (mea culpa, mea culpa), è che (sob) non mi sento in grado di giudicare foto di gente che (spesso) è molto più brava di me.

Viceversa.... d'accordissimo nel lasciare il (giusto) spazio a chi è molto bravo e fa ottime foto... ma il forum non deve essere fatto solo di "che bella", "bravissimo", "quanto mi piace". E' fatto anche per i poveri fotoamatori (come me) che tentano faticosamente di crescere.... Per questo credo che un commento (anche negativo) serva tantissimo.

salseroscarso
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mercificazione del corpo femminile, secondo me c'entra quanto il cavolo a merenda, nel senso che se la modella si propone gratuitamente non si mercifica nulla...

Questo anche perchè il fotoamatore in genere non traendo guadagno dalle foto non ha nessun interesse a retribuirla....

Se invece la modella pretende un compenso, è lei che si mercifica non il fotoamatore che la mercifica....

Il tutto vale anche per i fotomodelli, per quanto mi riguarda trovo attraente più il corpo femminile, ciò non vuol dire che ogni tot scatti si possa cambiare anche il genere,,,,

Diciamo che ci sono un sacco di ragazze alle quali piace farsi fotografare, ultimamente ne ho trovate un paio che non mi hanno chiesto assolutamente nulla, è bastato esibire un portfolio scarno come ho detto anche di bassa qualità, pensavo peggio.

Se esistono degli spazi appropriati il tutto è piu agevole. Ho scrutato il forum e non mi è sembrato di averli visti, tuttavia se mi dici dove sono vado a dare una occhiata ulteriore.

Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono iscritto dal 2005 e, anche quando non ho frequentato attivamente come negli ultimi tempi, ho sempre seguito l'andamento del forum. La mancanza di commenti, in un forum che si propone di contribuire alla crescita "fotografica" dei suoi membri, è davvero un fattore che può essere critico. Da ex-moderatore di un forum nazionale di grande affluenza, secondo me la scarsità di commenti (non solo dello staff) è da imputarsi ad un insieme di fattori:

- la grande quantità di fotografie uploadate quotidianamente: a volte la pagina fotografie si aggiorna con una velocità incredibile, ed è molto facile che qualche bella foto sfugga;

- la vastità del bacino di utenti: talvolta rende difficile farsi un quadro sull'esperienza di una persona (tramite il suo portfolio o seguendo i suoi commenti);

- la naturale formazione di circoli "spontanei" di amicizie, componente umana che influenza i commenti;

- la difficoltà nella formulazione di critiche e commenti articolati e organici (sui forum e sulla rete in genere la gente tende a scrivere poco e/o male, e la diffusione dei social media non ha fatto che esaltare questa tendenza); la buona crescita di una discussione fotografica dovrebbe invece passare proprio per la descrizione accurata. La paragonerei alla degustazione di un buon vino: l'esperto non si limita a dire "è buono", ma esprime un parere complesso "ha un odore intenso, vinoso con sentori di frutti di bosco, evoluto grazie all'invecchiamento..." Smile

- la grande settorializzazione intrinseca al mondo della fotografia: difficilmente un appassionato di macro commenta foto sportive... anche se vi sono generi che "biologicamente" attirano l'attenzione (ritratto, eros, etc).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rpolonio
utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il sito fosse mio......

farei qualche modifica strutturale, intanto via la data di iscrizione, via il numero di visite, via il numero di messaggi.

Trovo assurdo che uno iscritto da qualche anno abbia solo 200 messaggi, e uno che è iscritto da 3 mesi ne abbia 1200!!, cosa vuol dire questo?

Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa rpolonio, ma penso che nessuno dia tanto peso a quelle statistiche.

Photo4u, per quella che è la mia esperienza, è un forum abbastanza maturo da non aver utenti che spammano messaggi ad minchiam solo per alzare il message count.

In fin dei conti i vari titoli "Niubbo", "Esperto", "Dio in terra del forum" etc. funzionano solo nei forum di quattordicenni appassionati di videogiochi.

Personalmente qui mi baso su due cose per giudicare un utente: i suoi scatti e l'approfondimento dei suoi commenti alle foto altrui.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggi i messaggi di chi ne ha scritti 1200 in tre mesi e capisci.
Non che l' opposto sia una garanzia, naturalmente ...

Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr_White ha scritto:

Photo4u, per quella che è la mia esperienza, è un forum abbastanza maturo da non aver utenti che spammano messaggi ad minchiam solo per alzare il message count.

In fin dei conti i vari titoli "Niubbo", "Esperto", "Dio in terra del forum" etc. funzionano solo nei forum di quattordicenni appassionati di videogiochi.

Personalmente qui mi baso su due cose per giudicare un utente: i suoi scatti e l'approfondimento dei suoi commenti alle foto altrui.

Hey Mr_White...perchè non fai un reportage con la serie "grenzette"?

Vai a fine pagina
rpolonio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr_White ha scritto:

Scusa Mr_White, come fai a definire tua una esperienza con 290 messaggi in 6 sei anni?.
Sicuramente non hai letto bene quello che ho scritto.
L'errore che fai è proprio quello di "giudicare un utente", cosa non fa mai un vero critico d'arte, giudicare è difficile e non sempre un giudizio concide con altri.
Non capisco l'approfondimento che riesci a fare su dei commenti solo complimentosi.!!
Per fortuna quà ci sono quelli che riescono a commentare abbastanza bene, ma sono pochi, non gli si incontra spesso, forse sofferenti dell'andazzo.

Avrei una proposta:
Dal momento che molti commenti non sono fatti da "utenti esperti" (che poi questi si vedono chiudere il topic, o vengono dichiarati deliranti) di fare una lista di quelli che hanno le capacità di commentare e solo a loro viene concesso di rilasciare un commento, perchè a sto punto mi riesce difficile pensare cosa possa scrivere un non esperto .

Ultima modifica effettuata da rpolonio il Gio 08 Set, 2011 1:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hey Mr_White...perchè non fai un reportage con la serie "grenzette"?

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=537888

P.S. Se è una battuta, non l'ho capita. Mah

Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
Scusa Mr_White, come fai a definire tua una esperienza con 290 messaggi in 6 sei anni?.

Innanzitutto, esistono i lurker. Ho letto per anni questo forum, per vari motivi, osservandone i cambiamenti, senza postare. Se per te l'esperienza su un forum si misura con il counter dei messaggi, evidentemente non hai mai frequentato (meglio ancora, moderato) alcun forum con spammers, troll e cazzeggiatori vari.

E non so se hai notato come ti contraddici: da un lato proponi l'eliminazione di date di iscrizione, contatore messaggi, etc.; dall'altro giudichi la mia esperienza proprio sulla base di questi dati.

Mah

rpolonio ha scritto:

L'errore che fai è proprio quello di "giudicare un utente", cosa non fa mai un vero critico d'arte, giudicare è difficile e non sempre un giudizio concide con altri.

Chi ha detto che il mio giudizio deve coincidere con quello degli altri? Mah

Io valuto un utente in base a quello che scrive e agli scatti che fa. Questo mi permette di dare un peso e valutare i suoi giudizi; se un utente con due scatti semisfocati in portfolio giudica insignificante una mia foto, posso decidere quanto peso dare al suo commento.

rpolonio ha scritto:

Non capisco l'approfondimento che riesci a fare su dei commenti solo complimentosi.!!

Anche qui, stai traendo arbitrariamente delle conclusioni. Mah

Chi ha mai detto che ci si basa solo sui complimenti? Io giudico un utente che esprime giudizi organici e articolati; su quello che si limita a dire "Bella!" o metter faccine non posso dir nulla.

E' ovvio che questi giudizi articolati possono essere sia critiche che lodi.

Vai a fine pagina
rpolonio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è possibilità di continuare o bisogna chiudere?
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rpolonio ha scritto:
c'è possibilità di continuare o bisogna chiudere?

Dipende da te, visto che continui a provocare....

Ne abbiamo appena chiuso uno, a causa tua.

E' un avvertimento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rpolonio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Dipende da te, visto che continui a provocare....

Ne abbiamo appena chiuso uno, a causa tua.

E' un avvertimento.

A causa mia? io provoco? continuate pure voi, io vi leggerò.

Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr_White ha scritto:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=537888

P.S. Se è una battuta, non l'ho capita. Mah

Ops...avevo visto le foto su Flickr e non avevo che le avevi postate qui...

Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops...avevo visto le foto su Flickr e non avevo che le avevi postate qui...

Ecco, non le hai viste ... e non le hai neanche commentate ....Crying or Very sad

Wink Very Happy

Vai a fine pagina
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia e riporto la mia esperienza:

Sono iscritto da tanto tempo, e per anni non ho postato ne letto nulla.. Sono tornato da poco e ho notato la discesa a picco del livello di "pensiero" del forum; le foto secondo me sono peggiorate, molti fotografi veramente bravi sono spariti, le aree tecniche languono (sia nel senso di meno argomenti, meno pagine per "cazzeggiare" ed in contemporanea meno discussioni di spessore o vero interesse) e la frequentazione mi pare che sia calata drasticamente in ogni sezione (a pelle, non ho in mano alcun numero che me lo dimostri)

Io fossi l'admin farei un'atto di forza che ho visto gia fare su un'altro forum (un forum del tutto particolare, nato come polemica nei confronti di un forum "madre", senza moderatori e quasi senza regole, dove però il livello di esperienza e di competenza di molti utenti è elevatissimo nonostante l'altissimo numero di cazzeggiatori, di liti furiose e di argomenti politici presenti nell'area OT)
Ebbene, ad un certo punto gli utenti stessi e l'admin del forum si sono resi conto che il forum "stava morendo".. La risposta è stata: tutti gli argomenti chiusi per un mese ed una nuova sezione con pochi topic tutti votati alla discussione di nuove regole, cariche e regolamento. Hanno partecipato quasi tutti ed il forum è rinato, molti si sono tolti ma molti sono tornati.. Insomma, per me ci sarebbe da pensarci
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salseroscarso
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti i forum di qualsiasi genere hanno subìto l'influenza dei social network, molti forum di salsa ( quasi tutti) hanno chiuso i battenti anche se ben frequentati. Secondo me il forum è un ottimo mezzo e lo rimane ,per chi voglia cercare di istruirsi in maniera settoriale e specializzata, senza distrazioni di alcun tipo.

Relativamente a questo Forum , ipotizzo che chi lo abbia frequentato per anni se ne possa essere allontanato in quanto già istruito, tanti argomenti dibattuti si siano rivelati essere non piu una novità, che il ritmo e la frequenza di aggiornamento rispetto al passato siano variati, che si sia superato da tempo il confine digitale /analogico che poteva essere per grandi fette di utenza il borderline o la trincea o la frontiera da superare per arrivare ad usare le fotocamere odierne e che possa essere stato il motivo predominante per il quale il forum fosse stato frequentato.

Rimane il fatto che oggi consultandolo ci si trova di tutto e di più e che possa essere considerato un po come fa l'unesco, uno di quei patrimoni di imortanza mondiale ; da preservare per l'umanità.

Penso che una enciclopedia sulla foto, non sarebbe così ricca di preziose informazioni.

Si tratta di adattare lo strumento al mutare delle condizioni dei tempi e dei luoghi, senza avere la pretesa che il tempo non sia passato e che tutto rimanga invariato per l'eternità immobile e come prima.

Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr_White ha scritto:
Ecco, non le hai viste ... e non le hai neanche commentate ....Crying or Very sad

Wink Very Happy

C'è poco da commentare, sono molto belle...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 4 di 6

Vai a: