|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
ma te l'ho detto che sicuramente sono io che mi sto incattivendo....
Ho già scritto dove trovo incongruenze e soprattutto incoerenze sul regolamento in questione....
poi, trattando su etica professionale e fotografia industriale, si finisce per mettere troppa carne sul fuoco...e si perde la base di partenza di questo topic...
Ma veramente vi siete messi a calcolare se rientrate o meno nei parametri del fotografo DOC?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Non stiamo dicendo che dica "tutte minchiate", ne dice alcune.
Ma al di là del contenuto, non c'è esperienza, tecnica, successo o bravura che consenta a chicchessia di fare a meno dell'educazione. Si può essere schietti, chiari e diretti senza essere arroganti; non è facile, ma è civile.
E il discorso delle scimmia? È quello che ha fatto lui, in fondo, con Martina Colombari... Ora gli estimatori diranno "fa tutto parte della sua presa in giro verso gli artistoidi". Forse, ma rimane il fatto che quello che scrive non corrisponde a quello che fa. Le foto di Belen su Max cosa dovrebbero raccontare? Quale alto perché hanno?
Se mi si dice "la grana, figliolo", ci sto. Ma, allora, niente prediche, please.
Gli artistoidi? Si consumano da soli, sono talmente insignificanti che di loro rimane una labile traccia perfino sul web che tutto registra. Qual è l'utilità di un Benedusi che si scomoda? Zero.
I vari Benedusi un danno lo fanno, però: convincono i loro aficionados che "maleducato è bello", che l'educazione è solo un inutile orpello, che la brutalità è sinonimo di sincerità. Sono, insomma, una comodissima foglia di fico per chi non ha mai voluto perder tempo dietro le buone maniere e usa il proprio successo, grande o piccolo che sia, come un alibi per la propria ignoranza.
|
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Certo che ve la prendete brutta eh?
Non ha proprio detto cazzate, anzi.
Dice pane al pane e vino al vino, se poi questo urta la suscettibilità, beh mi sembra che lui parli da adulto convinto di parlare ad adulti.
Il denaro non è un metro di misura?
Per me si, meglio 5000 euro a foto che i complimenti pelosi degli "amici" di un forum, o dei parenti, o della pubblicazione GRATUITA su qualche rivista di settore.
Fate tesoro del fotometro.
PS: ai miei tempi esistevano i fotografi ed i fotoamatori e il tutto funzionava benone, ora esistono solo fotografi e photographers dopolavoristi e questo crea parecchie frustrazioni (non ai fotografi).
Ciao
|
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 1:26 am Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: |
Dice pane al pane e vino al vino, se poi questo urta la suscettibilità, beh mi sembra che lui parli da adulto convinto di parlare ad adulti. |
Non ci siamo proprio eh?
No, lui non si limita a dire pane al pane etc. E non si limita a parlare da adulto ... No, lui persegue il fine di urtare la suscettibilità, e lo fa sia dicendo le cose giuste nel modo sbagliato sia dicendo cose sbagliate e basta.
Non è che tra adulti debbano venire meno l'educazione, la delicatezza, la compostezza e la sensibilità. Non sono esercizi da asilo, ma da convivenza civile.
I bambini, loro sì, provocano, strepitano, si divertono a dare fastidio. Gli adulti no. Agli adulti si richiede di saper essere chiari senza essere sgarbati, di esprimere un concetto senza imporlo, di parlare di sé stessi senza denigrare il prossimo.
Vogliamo davvero prendere in esame le sue perle di saggezza (che, tra l'altro, lui sa benissimo non essere tali, al contrario dei suoi fans)? Facciamolo, diamo godimento...
zimboart ha scritto: | soprattutto adesso, nel 2011, fare una fotografia bella non ha più alcun senso. nessuno! zero! nada de nada! |
Eppure lui continua a fare e pubblicare tante "belle" fotografie che vengono profumatamente pagate. Un senso mi sembra che l'abbia, quindi.
Citazione: | una volta, e più si va indietro nel tempo e più era così, già realizzare una fotografia corretta era un’impresa: adesso ci riescono tutti! |
Mica vero... il mondo è pieno di gente che sbaglia completamente la foto anche mettendo l'automatico. Non è un'impresa fare foto corrette, ovvio, ma la stragrande maggioranza degli utenti di macchine fotografiche vuole solo tirarle fuori e scattare, senza nemmeno leggere il libretto di istruzioni. E spesso toppa la foto.
Citazione: | spesso racconto questa cosa che sembra un paradosso ma non lo è assolutamente: se diamo una bella digitale ad una scimmia, le insegniamo a schiacciare il bottoncino, la mandiamo in giro per milano al mattino e la ricatturiamo alla sera, scarichiamo i files, facciamo un bel editing, un bel ritocco delle immagini scelte, le mettiamo in bianco e nero e le stampiamo un metro per tre…possiamo fare una mostra meravigliosa! ma veramente! non è un paradosso!!! |
Sta descrivendo la mostra di Martina Colombari. In effetti le foto erano tutt'altro che "corrette". A pensarci bene, però, erano anche tutt'altro che meravigliose.
Citazione: | adesso, come d’altronde sempre ma ora più che mai, è fondamentale che le fotografie raccontino qualcosa. dietro ad una fotografia ci deve essere qualcosa.
dietro ad una fotografia ci deve essere un perchè! ecco, questo è sempre un ottimo “termometro” per valutare le immagini, se dietro hanno una motivazione che ha portato a farle. |
A parte i soldi (e lungi da me lo sputarci sopra), in tanti dei suoi lavori non vedo altri perché...
Citazione: | la fotografia del vecchio pescatore con le rughe non è bella o brutta, anzi magari è pure bella ma sapete una cosa? è inutile! |
Se riesci a venderla o se ti fa acquisire visibilità al fine di poter poi vendere qualche foto, tanto inutile non è. (Per inciso, mai fotografato pescatori, odio quel genere di foto; se vedo che, però, mi servono perché alla gente piacciono e mi danno visibilità, sono disposto a farle)
Citazione: | un altro esempio che faccio spesso e che penso possa aiutare a spiegarmi. tu che leggi sei mai stato a…diciamo…trieste? facciamo che no, non ci sei mai stato. se ti dessi dieci fogli di carta e una penna e ti chiedessi di scrivere su trieste tu cosa faresti? esatto, niente, scriveresti al massimo tre righe. e invece se ti mandassi a trieste con la tua canon al collo gireresti e faresti un sacco di belle foto, tanto carine…la piazza, il mare e il vento. ma non racconteresti niente di trieste! saresti come la scimmia che fa le foto così, tanto per fare! un servizio su trieste ha senso se sai di cosa stai parlando e lo vuoi raccontare, altrimenti è completamente inutile, che, lo ribadisco, è ben peggio di una foto brutta. |
Accidenti! Serviva proprio Benedusi per rivelare al mondo che alla base di un qualsiasi reportage decente c'è una fase di documentazione ed informazione. Wow... chi l'avrebbe mai detto!
Citazione: | meglio un miliardo di volte un foto brutta ma che racconti qualcosa piuttosto che una fotografia bella che non racconti nulla. |
meglio un miliardo di volte un foto brutta ma venduta bene piuttosto che una fotografia bella senza santi in Paradiso. Di nuovo, grande notizia!
Citazione: | andiamo adesso caso per caso dei punti del fotometro:
-le foto firmate fanno proprio pittore della domenica. vi voglio dare una notizia: sono anni che gli artisti non firmano le proprie opere, fotografi/artisti compresi. temete che ve le rubino?!?! visto che sul web ci sono le foto di avedon senza firma secondo me se proprio devono rubare rubano prima quelle… |
Le firme sono brutte, rovinano anche le foto migliori. Talvolta, è vero, sono l'unica cosa decente in foto inguardabili. Sul fatto di rubarle, però, c'è da fare una precisazione: a nessuno verrebbe in mente di far passare per sua una foto di Avedon, visto che 1)sono un "tantino" conosciute 2)si rischia senza possibilità di appellarsi al dubbio di attribuzione; per le foto di un pinco pallino qualunque non è così.
Citazione: | -l’HDR è una enorme scorciatoia per arrivare in grande velocità in un posto dove non si voleva andare. (fuor di metafora: fa venire bene qualsiasi cosa, aumentando a dismisura la sensazione di aver fatto qualcosa di figo) |
Questa la potrei anche condividere, ma se la gente vuole divertirsi così... lasciamo che si diverta, che fastidio dà?
Citazione: | -volete la musica sul sito? perfetto, non ci sono problemi: sappiate però che il 90% degli utenti che andranno a visitarlo (me compreso) usciranno appena sentiranno le prime note |
Io sono tra quegli utenti, ma non so se appartengo al 90% o al 10%...
Citazione: | -foto di donne nude nella fabbrica: avere un nuovo ed originale punto di vista è fondamentale per chi faccia il fotografo. se una cosa la fanno tutti è probabile che faccia cagare. le foto di donne nude nella fabbrica sono il simbolo del conformismo e della banalità. insomma, fanno cagare |
Conformismo non significa banalità. Ma, con questo, vuole forse dirci che gran parte delle foto che fa e che vende fanno cagare? Mi spiace che ritenga di non fare un buon lavoro, evidentemente lo apprezzo più di quanto non faccia lui.
Citazione: | -il fatto dei mille euro non è per fare lo sborone, | Nooooo, mai pensato! Citazione: | i mille euro sono un simbolo preciso di qualcosa: che le vostre fotografie siano servite a qualcosa. come ho già accennato prima, la buona fotografia è tale se serve a qualcosa. se è utile. se ha risolto, producendola, dei problemi a qualcuno. è un po’ come un bicchiere d’acqua, che non ha valore e qualità in assoluto: sotto le cascate del niagara non vale nulla, nel deserto tantissimo. la fotografia è uguale, deve risolvere problemi! e il fatto che sia pagata vuol dire non che sia bella o brutta ma che, cosa molto più importante, ha risolto il problema di qualcuno… |
Condivido, ma possono essere utili anche se pagate poco e addirittura se pagate nulla ma sono utili ad aumentare le possibilità di farsi pagare le successive.
Citazione: | -tramonti, gattini, maschere…tutte cagate, inutili e banali |
Si può dire lo stesso delle tette al vento. Ma se il metro è l'utilità inteso come compenso, anche per tramonti, gattini e maschere c'è mercato; magari inflazionato, ma c'è. (Più inflazionato delle tette?)
Citazione: | -i cinquanta libri: può uno fare non dico l’avvocato o il medico ma anche l’idraulico o il pescatore senza sapere il più e meglio possibile di tubi o pesci?!? andreste voi a mettere le mani in un quadro elettrico senza sapere nulla di quadri elettrici?!? ovviamente no. per fare le fotografie è esattamente uguale: prima di fare bisogna conoscere. il più possibile |
Più che il numero, bisognerebbe capire quali sono, i libri. Perché 50 e non 47?
Citazione: | -spesso i fotografi sono ammalati di una grave malattia, che è il tecnicismo, l’ossessione per inutili dettagli di natura tecnica, che nulla hanno a che fare con la fotografia. scrivere che una certa foto è stata fatta con 50 mm canon 1,4 a diaframma 8 e tempo 1/250 è assolutamente inutile. dimmi cosa pensavi quando l’hai fatta, questo sì che è utile |
Di nuovo, condivido ma che bisogno c'è di rompere le scatole a chi è più interessato ai dati tecnici che non alle idee. Il grande Benedusi è così disturbato da costoro che sente la necessità di scriverci un post? O forse gli interessa più sapere che quello che scrive darà fastidio a qualcuno? Io dico la 2...
Citazione: | -fare finti editoriali sul proprio sito è il peggio, è il voglio ma non posso. e poi perchè darsi dei paletti che io ho ma tu magari non hai e hai la fortuna di non avere?!?! |
Già, Settimio, perché?
Citazione: | -i workshop li possono fare coloro che sanno fare. se non sai fare come è possibile che tu sappia insegnare?!?! |
Qui la risposta facile sarebbe: chi non sa fare, insegna; chi sa fare ancora meno, fa il critico. In realtà sono d'accordo e, per una volta, non ci vedo nemmeno tanto sarcasmo.
Citazione: | questa parolina magica è: PERCHE’? bisogna sempre domandarsi: perchè? perchè ho fatto la tal foto? perchè ho fatto il tal servizio? se la risposta è “mi piace” “mi emoziona”, vi devo dare una triste notizia: di ciò che piace ed emoziona voi non frega un cazzo a nessuno! se c’è un racconto, se dietro ad una certa vostra foto potete parlare per mezz’ora è molto probabile che sia una buona foto. se avete fatto una foto di un bel tramonto perchè vi piace…beh sapete già la risposta. |
Premessa: io non faccio le foto che faccio perché "piacciono a me" o perché "mi emozionano". Proprio perché ho sempre saputo che di quello che piace a me non importa al prossimo, cerco di fare qualcosa che spero possa piacere agli altri. Quanto alle emozioni... non mi emozionano le foto dei Maestri, figuriamoci le mie.
Insomma, il senso del discorso non lo condivido... lo stra-condivido.
Ma il contenuto non è tutto. C'è anche una forma, e quella (anche se piace tanto ai suoi tifosi) è pessima, sgradevole, degna del peggiore degli arroganti ammalati di inciviltà.
Tante volte, di fronte a persone che postavano o mostravano una foto e dicevano che "a loro piaceva così" o che cercavano una condivisione emotiva, ho fatto lo stesso suo ragionamento. Ma non mi sentivo autorizzato a calpestare la sensibilità di chi mi stava davanti, non avevo il diritto di dire quello che mi pareva, quello che pensavo senza alcun filtro, senza alcun rispetto per la persona. Perché? Perché quella persona ha dei sentimenti, non importa se condivisibili o infantili, immaturi, eccessivi eccetera. Ha dei sentimenti ed io ho il dovere di rispettarli, visto che non ha fatto nient'altro che mostrare una foto, magari ingenuamente, ma senza l'intenzione di ferirmi; posso evitare di commentare, sviare il discorso ma non usare la sua foto, magari pessima, per dare libero sfogo alla mia capacità di fare del male al prossimo attraverso le parole.
Il concetto che ha espresso Benedusi può essere espresso in mille modi, magari introducendolo in maniera soft, cercando di farlo accettare al prossimo, se ci interessa provare a fargli cambiare idea. Altrimenti meglio stare zitti.
Citazione: | l’argomento, evidentemente, stimola un sacco |
No, Benedusi non vuole semplicemente "stimolare", vuole "provocare", vuole "urtare la suscettibilità" ed usa la maleducazione ("non frega un cazzo a nessuno" quando poteva dire qualcosa tipo "non è detto che quello che suscita certe emozioni in noi le susciti anche negli altri") a questo scopo. E non c'è niente di figo, di artistico, di professionale, di innovativo, di maturo o di sincero in questo. Niente. Solo volgarità.
Ma, forse, Benedusi è solo un ovvio prodotto di questi anni.
|
|
|
 |
salseroscarso utente

Iscritto: 03 Mgg 2011 Messaggi: 356 Località: firenze
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 7:20 am Oggetto: |
|
|
A parte il sottoscritto a cui piace scrivere indipendentemente da quello che scrive ..... se uno prende e scrive, una qualche utilità dal fatto di essersi messo a scrivere se la aspetta; dato che è estremamente faticoso. A Firenze si dice, che per nulla non canta un cieco.
Non solo ma essendo 'sto Benedusi a quanto mi è dato capire anche molto noto e presumibilmente molto impegnato, se la notorietà deriva dalla quantità di lavoro da svolgere , chi glie lo fa fare di andare a perder tempo per scrivere il fotometro? In poche parole "cui prodest"?
Indipendentemente dal fatto che sia educato o meno, gia la presunzione di volere insegnare al mondo cosa fare mette tutti e quindi anche lui in condizioni di rivelarsi estremamente antipatico.
Diciamo che c'è il sito dove si mantiene una calma apparente ed ufficiale, ed un blog dove si ci si comporta in maniera ufficiosa e si danno dei consigli alla nuora perchè la suocera intenda sotto velata forma.
La nuora sarebbe quella fetta di mercato occupata da utenti a caratteristica amatoriale, la suocera sarebbe la Clientela sua.
_________________ Non prendiamoci troppo sul serio........  |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 12:06 pm Oggetto: |
|
|
il blogger del corriere?
scriveva pasolini sul corriere...cacchio sempre "provocatori" d spessore!!!
_________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 12:27 pm Oggetto: |
|
|
ps:
la facilità con cui internet permette al fotoamatore, magari lomografo, di sentirsi photographer e artista, non sarà, per caso, la stessa che permette al fotografo di "quasi nudo artistico" di mettersi a fare l'editorialista?
nn vedo molta differenza. in entrambi i casi è quasi gratis!
_________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 1:16 pm Oggetto: |
|
|
A prescindere dal fatto che qualche affermazione del Nostro la si possa condividere, sociologicamente la cosa che trovo più curiosa sono queste discussioni che nascono in scia all' ennesima forma di autopubblicità di questo signore (piuttosto che quella di qualsiasi altro simile) che usa internet (il blog dove il guru di turno illumina le menti ...) per ridondare la propria immagine e il proprio nome spendendo praticamente una cicca, perché il ripetitore, in questo caso, è il fotoamatore e non Mediaset o la Rai o La7 che chiedono 250.000 Euro per 30 secondi di spot alle 19,30.
Ma tra tante belle menti, nessuno di voi fa il pubblicitario in agenzia? nessuno ha toccato con mano come si costruisce e rinfresca continuamente l' immagine, la presenza di un nome nella memoria della della gente?
Bene o male, purché se ne parli…
Oscar Wilde
e internet non c' era
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 1:27 pm Oggetto: |
|
|
mario zacchi,sono d'accordo. anzi, come si dice nei forum, quoto!!!
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 1:28 pm Oggetto: |
|
|
su ragazzi, ha ragione e spesso anche nel modo in cui lo dice.
Fa incazzare perchè urta tutti noi frequentatori dei forum, urta le nostre sicurezze e le nostre ambizioni frustrate.
Ma dice la sacrosanta verità e la ripeto con mie parole maleducate :
-la foto è sopratutto progettualità e pensiero, la bella foto viene a tutti.
-l'HDR fa cagare
-I workshop sono per vecchi bavosi che la vedono solo li.
-Le donne nude nelle fabbriche sono banali
La fotografia è una cosa che comunque la si giri ha a che fare con l'arte: la maggior parte di noi non sono artisti, stop.
A me fanno molto più incazzare alcune critiche pseudopoetiche sul forum o alcune non critiche a cose interessanti che si vedono in giro o ancora peggio la demolizione/demonizzazione di ragazzini con la compatta o col telefono che postano su flikr cose anni luce avanti a tutto ciò che c'è sul forum (che dal punto di vista dei contenuti è precipitato sotto zero rispetto a qualche anno fa)
Benedusi sarà arrogante ma mi pare che professionisti al suo livello si contino sulle dita di una mano, ed accetto che mi dica che il mio lavoro è una merda, lui se lo può permettere.
|
|
|
 |
salseroscarso utente

|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | A prescindere dal fatto che qualche affermazione del Nostro la si possa condividere,.......Bene o male, purché se ne parli…
Oscar Wilde
e internet non c' era  |
A tutto questo aggiungici anche che ha stabilito un prezzo di mercato minimo per ogni singolo scatto... mi sembra 1.000 euri....
Poi magari sarà lui il primo a proporsi per 850....
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Benedusi credo che vada sugli 8500 più che 850...
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 2:18 pm Oggetto: |
|
|
...sempre lo stesso errore di prospettiva....
Benedusi NON scrive su/per photo4u.
NON è un fotoamatore moderatamente benestante che scatta come passatempo o per realizzare frustrate speranze giovanili, e non ha bisogno o voglia di essere accettato nella loro "community", il suo campo di vita e di lavoro è altro, e infatti non ha scritto in un forum specializzato ma nel SUO blog, cioè a casa SUA.
Il suo "libello" non è la solita articolessa da rivista con inserzionisti suscettibili o il pezzullo politically correct dell' editorialista timoroso di essere cacciato dal giro dei cocktail e delle sciure scosciate.
Benedusi LAVORA, e bene, come fotografo glamour-fashion.
I suoi clienti se ne fottono dell' arte, di HCB, degli affetti e delle emozioni che non siano strettamente e direttamente legati all' aumento del fatturato. Benedusi lo sa benissimo. Quando scrive non vuole dare nessun buon esempio, ma quello che dice è vero indipendentemente da quello che lui fa e da quanto può risultare antipatico. Il suo blog non è la confessione di un penitente, ma il simpatico (per me) e disilluso schiaffone a tanti, e spesso professionisti, che sono potenziali "mignotte" peggio di lui, ma non riuscendo ad imitare la maestria tecnica e il successo commerciale cercano di contrabbandare scopiazzature mal riuscite o piccoli rigurgiti di cattivo borghesissimo gusto come arte, anticonformismo e genio incompreso.
Il suo sbeffeggio è per questa roba qui.
Non ce l'ha con chi scatta foto di tramonti, ma con chi cerca di far credere di averlo fatto per primo e meglio di tutti. Ed è inutile fargli puntigliosamente le pulci sulle virgole come maestrine permalose, non è un saggio di Umberto Eco ma il senso del discorso si capisce benissimo, e può dar fastidio DOVER dare ragione a uno "sborone" come sicuramente è il buon Settimio - ma ce l'ha ragione, eccome.
Provate anche a riscriverle voi in maniera soft le stesse cose, non cambia molto.
|
|
|
 |
salseroscarso utente

|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 2:25 pm Oggetto: |
|
|
E pensare che a me piaceva....
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il suo sbeffeggio è per questa roba qui. |
appunto oggi tutti hanno il proprio "perché"!....e tutti hanno l'arroganza di venirti a dire che non capisci un cazzo se critichi la loro robaccia!
|
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Ecco il punto: si parte dalla prospettiva sbagliata.
Se si parla di fotografia non si dovrebbe neppure prendere in considerazione 'sto tizio. Se lo pagano bene o di più non significa per forza di cose che sia bravo. E del resto il metro di giudizio per valutare i suoi scatti (mediocri come tecnica e contenuti considerato che si parla di uno che lo fa di mestiere) non sono certo i fotoamatori o quelli che lavorano sulla stessa falsariga e nello stesso ambito.
Nè serve scomodare come al solito Cartier Bresson.
Ci sono (rectius ci sono stati) tanti Fotografi che hanno saputo usare bene l'arte fotografica, sapendo dire e raccontare con immagini, piuttosto che con le parole.
Ma tant'è la vera fotografia è quasi scomparsa se non addirittura morta.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
192.78 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2485 volta(e) |

|
|
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 4:49 pm Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | Ecco il punto: si parte dalla prospettiva sbagliata.
Se si parla di fotografia non si dovrebbe neppure prendere in considerazione 'sto tizio. |
sintesi perfetta...se il forum fosse " Soldi4u" allora il personaggio in questione sarebbe da leggere e magari ammirare.
se paga le tasse e i contributi ai suoi dipendenti nn ho nulla da rimproverargli.
poi chiunque è libero d pensarlo come pietra miliare della fotografia italiana, nn c'è dubbio...
quello che mi rattrista ( opinione personalissima) è che il mondo fotoamatoriale dia tanto seguito a pseudo-editoriali del genere. lo sappiamo tutti che l'hdr fa ca++re, che le donne scosciate con le case-fabbriche abbandonate dietro sono tutte ugualmente ridicole da parecchi anni...non vedo il motivo per cui debba dircelo Lui...Come per altri arroganti più famosi , il problema è chi gli va dietro.
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 4:58 pm Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | ...Ma tant'è la vera fotografia è quasi scomparsa se non addirittura morta. |
...e non ci sono più le mezze stagioni...
Piuttosto, ci sono in giro MOLTE più immagini gradevoli e tecnicamente perfette di una volta (ed ha ragione Benedusi, gli automatismi funzionano BENISSIMO !), molte più immagini "discrete", e lo stesso numero più o meno di immagini "eccezionali" che in quanto tali non possono seguire il mercato. Il problema è che le immagini "discrete" troppo spesso vogliono salire di categoria o con spinte di casta, politica o mercantile che sia, o per sghiribizzi di moda.
In ogni modo io preferisco un Benedusi, dichiaratamente e onestamente commerciale e modaiolo, a un Toscani che ti vuol dimostrare quanto è superiore intelligente lui mentre tu sei una merdaccia, e poi alla fine vuol venderti qualcosa pure lui che con la foto c'entra poco.
|
|
|
 |
d23 utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 5:04 pm Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: | Ma tant'è la vera fotografia è quasi scomparsa se non addirittura morta. |
magari fa altri giri, nn passa dai soliti generi (o no) magari è in pausa. nn penso che sia morto niente.
magari i grandissimi da tutti riconosciuti erano "facili". mentre ora arrivano al pubblico con difficoltà...
magari...etc...
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 5:21 pm Oggetto: |
|
|
G-T ha scritto: |
Ma tant'è la vera fotografia è quasi scomparsa se non addirittura morta. |
a me pare vivissima!
siamo nel pieno di un momento storico per la fotografia, il mezzo tecnico ha fatto nel giro di 10 anni un balzo in avanti di 200 rispetto a prima.
La facilità, riproducibilità, la qualità, la diffusione del mezzo è decuplicata, c'è chi fa delle cose bellissime, chi delle cagate ma comunque la fotografia è tutto fuorchè morta!
sull'attribuzione di "verità" ad un certo tipo di fotografia invece non ho proprio la voglia di discuterne, sarebbe una discussione sterile.
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|