|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bikemw utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 1649 Località: Piacenza
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 10:32 am Oggetto: Peccato... |
|
|
Ho messo a commento un reportage su Alex Zanardi http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=542823
Mi è dispiaciuto costatare che nessuno abbia lasciato un commento legato ad Alex (posso capire che le mie foto possano non piacere e accetto che nessuno commenti il mio lavoro).
Quella mattina ho passato metà del tempo con il groppo in gola a vedere lui e gli altri prepararsi, scherzare, allenarsi con evidenti difficoltà, ma sempre con il sorriso sulle labbra...
Speravo che qualcuno capisse la mia intenzione...
Scusate lo sfogo
Ciao, Adriano _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 11:14 am Oggetto: |
|
|
Le ho appena viste e commentate (ho scoperto solo ora questo splendido reportage). L'assenza di commenti su quel reportage, dopo 65, sessantacinque, visite è un preciso e triste segnale. Purtroppo |
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 8:11 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Le ho appena viste e commentate (ho scoperto solo ora questo splendido reportage). L'assenza di commenti su quel reportage, dopo 65, sessantacinque, visite è un preciso e triste segnale. Purtroppo |
Grazie per il tuo unico riscontro...
Ciao, Adriano _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 8:21 am Oggetto: |
|
|
Anche questo è un preciso segnale.
Se il tuo reportage fosse stato di genere eros&nudo, o fosse stato realizzato dai soliti noti del sito, avrebbe avuto decine di commenti così come li avrebbe questa discussione.
È un reportage importante e sicuramente, finito il lavoro come da tue intenzioni, troverai spazi più importanti e più aperti per trasmettere il messaggio che contiene. Non è un augurio è una certezza. |
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 8:28 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Anche questo è un preciso segnale.
Se il tuo reportage fosse stato di genere eros&nudo, o fosse stato realizzato dai soliti noti del sito, avrebbe avuto decine di commenti così come li avrebbe questa discussione.
È un reportage importante sicuramente, finito il lavoro come da tue intenzioni, troverai spazi più importanti e più aperti per trasmettere il messaggio che contiene. Non è un augurio è una certezza. |
Mi sa che hai ragione... _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 10:27 am Oggetto: |
|
|
Il tuo sfogo è comprensibile...tuttavia potevi aspettare un paio di giorni in più...così avresti avuto la prova lampante di quello che mario dice...
ps: le foto sono belle...alcune forse un pò grigie...ma comunque ben fatte...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 10:36 am Oggetto: |
|
|
Pietro, come sai e come vedi, non c'è bisogno di prove.
Quel reportage ha avuto 138 (centotrentotto!) visite e solo due commenti. Direi che la proporzione è sproporzionata!
Inutile ripeterlo se si vogliono commenti alle proprie foto le vie sono tre:
1) tette e culi (la più efficace);
2) Nik name colorato (difficile da ottenere ma poi ti garantisce commenti) o riuscire ad entrare in uno dei solidi gruppi;
3) accendere un flame circa la propria foto (scorretto me se si vogliono tanti commenti funziona sempre).
Ovviamente la situazione non è poi così diversa in altri forum né così nuova  |
|
|
 |
zimboart utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 4629 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 10:55 am Oggetto: |
|
|
cavolo che bello.....non l'avevo proprio visto!
l'ultimo scatto della serie secondo me racchiude tutto il mondo di Alex! |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 11:18 am Oggetto: |
|
|
Non so quanto la fabbrica tette&culi funzioni ancora. Ne vedo moltissime con pochi commenti. Poi c'è quella bella, di uno noto, che ha il suo seguito. Non è certo un male.
Quanto sta succedendo in questo forum non è diverso da altri anche più famosi, internazionali... La questione riguarda anche le discussioni in generale. Ci sono pochi interventi anche nell'area tecnica.
I social network hanno assorbito molto e stufato l'utenza. Oppure i navigatori sono assorbiti da talmente tante cose che il tempo per il commento è inesistente.
Oppure, ciò che più credo, dal web si è abituati a "prendere" (quindi guardare) senza dare nulla in cambio.
Il commento serve all'autore per sapere, oltre alla critica fotografica, se la foto piace o non piace all'osservatore.
Sicuramente un non commento dice proprio nulla.
Credo che sia arrivato il momento di prendere più seriamente in considerazione la possibilità di inserire degli "strumenti" in calce alla foto. Potete immaginare qualsiasi strumento ma io immagino quelli che già abbiamo... le faccine
Tanto chi è portato al commento, continuerà a farlo. I pochi commenti continueranno ad esserci ma in più si aggiungeranno le "impressioni", chiamiamole così, di coloro che non sanno commentare o non hanno tempo/voglia di scrivere...
In passato si è lottato perchè non si usassero le faccine ma si scrivesse un pensiero. Io sono dello stesso parere ma parto dal risultato a cui si è arrivati oggi. Il commento non c'è ma è stata vista! Ma nessuno mi dice se la foto piace o meno. Se piace, quanto piace. Se fa schifo, quanto fa schifo.
Senza introdurre pulsanti, si potrebbero creare un 5/6 faccine ad hoc a cui attribuire un significato predeterminato. Faccine dedicate con un significato preciso, non quelle attualmente in uso che si confonderebbero con il resto dei commenti. |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Premessa: la prima cosa che ho pensato quando ho aperto questa discussione è stata "Oh, mamma... un'altra volta questa storia... "
Meno male che perlomeno adesso posso dire la mia da "utente normale" e non da "colorato".
Non che lo sfogo di Adriano non sia comprensibile, anzi: ha fatto un bel reportage ma nell'arco di 24 ore nessuno l'ha commentato.
Però il giudizio successivo che suona più o meno "ah, se ci mettevi una bella gnocca o se avevi tanti amici vedevi che di commenti ne ricevevi" senza offesa lo trovo un po' banale... cioè, è come dire "non ci sono più le mezze stagioni" o "qua una volta era tutta campagna".
Dell'intervento di Carlo sono perfettamento d'accordo sull'analisi, ma un po' meno sulla soluzione proposta... forse perchè non mi piace il mondo dei social network (sono troppo vecchio? può essere... ) e i vari pollicioni, stelline, faccine mi sembrano solo un metodo facile per mascherare il vuoto (di contenuti) con il minimo sforzo. Intendiamoci, non che tutti i commenti portino chissà quali contenuti, ma almeno si invoglia la gente a provarci. Poi temo che, con un bella fila di tastini comodi da pigiare, sparirebbero anche quei pochi commenti che ora ci sono, e ci sarebbero comunque quelli che "lui-ha-ricevuto-20-pollici-insù-più-di-me-perchè-ha-il-giro-di-amici-ma-la-mia-foto-meritava-di-più".
Proposte? Non saprei... ho notato che la gente interagisce di più quando si sente più coinvolta... forse bisognerebbe inventarsi qualcosa che faccia in modo da aumentare il "senso di appartenenza".
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 12:43 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Premessa: la prima cosa che ho pensato quando ho aperto questa discussione è stata "Oh, mamma... un'altra volta questa storia... "
Meno male che perlomeno adesso posso dire la mia da "utente normale" e non da "colorato".
Non che lo sfogo di Adriano non sia comprensibile, anzi: ha fatto un bel reportage ma nell'arco di 24 ore nessuno l'ha commentato.
Però il giudizio successivo che suona più o meno "ah, se ci mettevi una bella gnocca o se avevi tanti amici vedevi che di commenti ne ricevevi" senza offesa lo trovo un po' banale... cioè, è come dire "non ci sono più le mezze stagioni" o "qua una volta era tutta campagna".
Dell'intervento di Carlo sono perfettamento d'accordo sull'analisi, ma un po' meno sulla soluzione proposta... forse perchè non mi piace il mondo dei social network (sono troppo vecchio? può essere... ) e i vari pollicioni, stelline, faccine mi sembrano solo un metodo facile per mascherare il vuoto (di contenuti) con il minimo sforzo. Intendiamoci, non che tutti i commenti portino chissà quali contenuti, ma almeno si invoglia la gente a provarci. Poi temo che, con un bella fila di tastini comodi da pigiare, sparirebbero anche quei pochi commenti che ora ci sono, e ci sarebbero comunque quelli che "lui-ha-ricevuto-20-pollici-insù-più-di-me-perchè-ha-il-giro-di-amici-ma-la-mia-foto-meritava-di-più".
Proposte? Non saprei... ho notato che la gente interagisce di più quando si sente più coinvolta... forse bisognerebbe inventarsi qualcosa che faccia in modo da aumentare il "senso di appartenenza".
 |
Rispondo solo perché chiamato direttamente in causa
Se ci avesse proposto la gnocca avrebbe avuto molti commenti. Banale? Se lo è la cosa si fa grave perché se davvero fosse banale (agg banale ovvio ordinario privo di originalità, totalmente scontato), come purtroppo temo, significherebbe che si dà per scontato che in questo forum si commentano le foto delle gnocche e non quelle che coinvolgono aspetti meno istintuali del cervello. Se davvero è banale è davvero giunto il momento di darsi da fare non credi?
Se avesse tanti amici avrebbe tanti commenti? Davvero? Ma va?
Ma io non ho scritto questo! Ho scritto " o fosse stato realizzato dai soliti noti del sito" perdonami ma sono due cose diverse. E purtroppo debbo dire che anche questa è banale nel senso di ovvio, e la cosa mi preoccupa, al punto che ci fu un tread, di caustico peter, un po' di tempo fa con dei dati statistici dei commenti che fanno pensare.
Invece di arroccarci nelle solite difese cercando di sminuire che critica proviamo a chiederci perché le cose succedono e cerchiamo delle risposte forse è meglio
Cosa inventarci? Se i commentatori commentassero più le foto degli utenti "semplici" non colorati e fuori dai soliti giri forse non ci sarebbero post come questo e forse più utenti sarebbero invogliati a postare e a commentare. Facile no? Ovvio, banale quindi facile (o forse ancora più difficile) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20485 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 12:47 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Premessa: la prima cosa che ho pensato quando ho aperto questa discussione è stata "Oh, mamma... un'altra volta questa storia... "
Proposte? Non saprei... ho notato che la gente interagisce di più quando si sente più coinvolta... forse bisognerebbe inventarsi qualcosa che faccia in modo da aumentare il "senso di appartenenza".  |
1€ ad ogni commento inviato di almeno 2 righe??  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | 1€ ad ogni commento inviato di almeno 2 righe?? Very Happy |
sono riccoooooo!!! |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20485 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | sono riccoooooo!!! |
No, gli azzurri sono ONLUS.....
P.S.: dimenticavo Adriano, il reportage mi piace molto... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
salseroscarso utente

Iscritto: 03 Mgg 2011 Messaggi: 356 Località: firenze
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 2:09 pm Oggetto: |
|
|
faccio un lavoro dove passo molto tempo al computer. In attesa dei Clienti da gestire via telematica; mi balocco un po sui forum anche per passare il tempo. Prima di iscrivermi al forum di foto, mi sono iscritto, a quelli di salsa, di pesca e di sci.
Una certa esperienza forse nel lavorare ci sta anche che mi manchi, ma sul funzionamento dei forum invece ce l'ho
Quello che accomuna tutti i forum di discussione al di là del merito e dell'oggetto, è che spesso fai inc@.....re un qualcheduno se arriva e ti trova li a discutere.
Su questo forum; discutono poco anche quelli che postano le foto. Arrivano le mettono ringraziano se ne vanno. Se si metton li a controbattere io fatto così colà colì e dare spiegazioni dell'operato, va a finire che ne buscan quanto i ciuchi.
C'è in genere la tendenza al credere che un forum funzioni meglio quanto meno si discuta ed è valida in maniera ubiquitaria su tutta internet e su tutti i forum.
Per quanto concerne le foto di Zanardi sono passato l'ho viste, non mi sono sentito di commentarle. Ciò non vuol dire che non siano belle foto toccanti e partecipate anche da parte di chi ha scattato. L'emozione arriva comunque al di là della natura della foto del suo tecnicismo e di come è fatta.
Spesso si dice che le foto devono raccontare , essere narrative. Penso che se anche non raccontan nulla, debbano trasmettere emozioni. Quelle si senton sulla pelle ;le foto buone son un po come la torta della nonna ti trasmettono il sapore e la passione ancor prima di assaggiarle.
E' sempre difficle commentare chi ha avuto una disgrazia, non sono un appassionato di automobilismo, il reportage mi piace come genere quando tocca la natura la geografia, gli usi i costumi le città.
Mettermi li a scrivere "poverino", quando ci saranno sparsi a giro per il mondo qualche altro centinaio di milioni di poverini che non hanno avuto la stessa fortuna gli stessi guadagni e la stessa notorietà, l'ho trovato imbarazzante e mi sono astenuto.
Ciò non vuol dire che non abbia apprezzato. _________________ Non prendiamoci troppo sul serio........  |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 2:25 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: |
Se ci avesse proposto la gnocca avrebbe avuto molti commenti. Banale? Se lo è la cosa si fa grave perché se davvero fosse banale (agg banale ovvio ordinario privo di originalità, totalmente scontato), come purtroppo temo, significherebbe che si dà per scontato che in questo forum si commentano le foto delle gnocche e non quelle che coinvolgono aspetti meno istintuali del cervello. Se davvero è banale è davvero giunto il momento di darsi da fare non credi?
|
(il resto non lo quoto per brevità, ma quello che scrivo vale per tutto quanto)
Scusa, ma non penso proprio che questo forum sia frequentato da gente che viene da Marte... perchè dovrebbero esserci persone "superiori" tra gli utenti e tra i commentatori?
I commentatori (che poi, a voler essere puntigliosi, non ci sono più... da un po' si chiamano "staff foto") sono persone che hanno buona volontà unita a capacità di critica fotografica, di espressione con la parola scritta, di sopportazione di situazioni spiacevoli... insomma hanno dato la propria disponibilità per la causa, ma non è che siano qui per percorrere un cammino di santità.
Poi, non è che "mi va bene così" se ci sono certe problematiche (che non sto negando esistano), ma a che serve una "banale" lamentela generica? Abbiamo delle soluzioni concrete da proporre? _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
bikemw utente attivo

|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione, il mio intervento non voleva in nessun modo dare il via a qualunque tipo di polemiche. Era solo per dare uno spazio a chi è meno fortunato di me (e visto che sono un cassintegrato di 54 anni è tutto dire...). Nelle mie foto ho dato spazio ad Alex Zanardi perché è un personaggio famoso, vi immaginate se avessi dato spazio ad uno sconosciuto (e di materiale ne avevo per poterlo fare, credetemi).
Io sono proprio uno di quelli che commenta poco, a casa non ho molto tempo e in ufficio è meglio lasciar perdere... Soluzioni in tasca non ne ho... sono abituato a guardarmi in giro e vedere cosa fanno gli altri prima di inventare qualcosa. Prendere un po' qua e un po' la, facendo un mix. Per esempio sotto la foto a commento si potrebbe aggiungere una barra numerata per indicare il gradimento. Mentre per chi commenta inserire un contatore che permetta di far sapere chi è l'utente più attento e attivo della settimana... boh, non so.
Una cosa è certa, vi sono grato del seguito che avete dato ai miei messaggi!!! Mi sarebbe piaciuto vedere anche altri nomi del forum per sapere che cosa ne pensano, ma non si può avere tutto dalla vita...  _________________ http://www.doppioclicfoto.it http://www.ideaimmagine.org/ Gruppo Idea Immagine Piacenza |
|
|
 |
salseroscarso utente

Iscritto: 03 Mgg 2011 Messaggi: 356 Località: firenze
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda Zanardi non occorre che tu commenti niente riguardo la tua partecipazione emotiva, che perviene dalle foto. Capita spesso di vedere delle cose ineccepibili dal punto di vista tecnico bianco e nero narrativo compositivo e formale, ma che le son fredde quanto il tavolo di marmo all'obitorio.
Non è una questione razionale, è una questione istintiva e che la si discute male o la si commenta peggio. Per questo alcune foto molte volte vengono osservate e poi lasciate li senza dar seguito ad ulteriori considerazioni.
Quando vengono osservate e raggiunte cliccando dalla galleria, si presuppone e si può ipotizzare che uno sia arrivato li perchè almeno la miniatura gli è piaciuta, sennò passava oltre e non si fermava. Ci sono tante foto che non mi dican nulla e sorvolo, poi ce ne sono altre che mi colpiscono ci clicco sopra e me le guardo.
Poi non è che posso mettermi li a dire bravo a tutti ed a mezzo mondo, però il fatto che ci ho cliccato sopra sta a significare che ho apprezzato. Il poter dare un voto in maniera asettica, può essere una soluzione che non comporta troppo dispendio in termini di tempo che non tutti hanno a disposizione. _________________ Non prendiamoci troppo sul serio........  |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 3:50 pm Oggetto: |
|
|
...posso dirti la mia, e la dico qui perchè non voglio fare il bastiancontrario sotto il tuo lavoro, tecnicamente corretto ed evidentemente preparato "col cuore"
Come reportage PER ME così non sta in piedi da solo.
Ossia, se non sai chi è Zanardi non lo sai dalle immagini, e difficilmente riesci a tirar fuori emotivamente Zanardi dagli altri del gruppo.
Manca la storia, il prima, il perchè proprio lui, il perchè proprio lì e in quel momento. Poteva essere "Gara di paracycling" e basta, e sarebbe stata ugualmente molto "didascalica" e alquanto "freddina". La storia non esce, il bianconero rema contro, togliendo ogni attualità alle immagini, sembra che a guardare ci siano quattro gatti in croce ma se è vero dovevi far sembrare che fossero di più, se invece volevi davvero sottolineare l'indifferenza e la solitudine che spesso accompagnano queste manifestazioni e queste esistenze allora di gente ce n'è pure troppa.
Il reportage ha SEMPRE una tesi da dimostrare, non è, non può essere e NON DEVE essere solo le a foto scattata dalla "mosca sul muro" (che poi anche la mosca sceglie il muro).
Quello che (parere MIO) non invita al commento è che non si capisce chiaramente cosa commentare. Sono foto troppo belle per un reportage sul giornale locale, troppo "artistiche" per il magazine specializzato", troppo "contingenti" e deboli per l'editoriale appassionato. La passione è rimasta DENTRO te - forse è lì il problema, se le emozioni le lasci gestire e descrivere da un freddo e cinico "mestierante" forse il risultato può essere mediaticamente pià coinvolgente di chi ci crede e ci soffre davvero.
Scusa la cattiveria.....  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 07 Set, 2011 4:18 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: |
Dell'intervento di Carlo sono perfettamento d'accordo sull'analisi, ma un po' meno sulla soluzione proposta... forse perchè non mi piace il mondo dei social network (sono troppo vecchio? può essere... ) e i vari pollicioni, stelline, faccine mi sembrano solo un metodo facile per mascherare il vuoto (di contenuti) con il minimo sforzo. |
Io capisco perfettamente il tuo pensiero. Mi sa che poi abbiamo la stessa età
Però, dico, forse è giunto il momento di aggiornarci. Noi tutti. Noi utenti che teniamo in piedi il forum. Soprattutto noi chiacchieroni, noi che stiamo scrivendo qui.
In tanti leggono, in tanti guardano le foto, si vede dai click ma è sparito il "ritorno".
Io do' la colpa principalmente al poco tempo disponibile che tiene a braccetto la voglia di "prendere" velocemente senza dare. Un commercio poco equo.
Le "emoticon" dedicate, studiate ad hoc e non le solite, potrebbero essere proprio un modo per coinvolgere ulteriormente gli utenti più "arroccati" e i più giovani. In questo modo è anche più facile, per chi vuol distinguersi, lasciare diversamente due righe.
In mezzo a tante faccine tu cosa fai d'istinto se vedi due righe scritte... le leggi subito
Io credo in questa cosa perchè vedo che funziona nei posti più additati... per esemio facebook. Lì uno scrive una cosa. A seconda di quello che scrive ci sono i vari mi piace (lì ci sono solo quelli, per la fotografia ce ne vogliono di più...). Qualcuno a volte lascia il commento. A volte quel commento genera altri commenti.
Qui su P4U, avendo a che fare con materiale diverso, secondo me funzionerebbe l'ausilio di qualche mezzo "emoticon".
Dobbiamo anche considerare che i più "giovani" vengono da un mondo diverso. Dobbiamo adeguarci a loro trovando un compromesso equo e "solidale"  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|