photo4u.it

Consigli per regalo - completare range obiettivi K20D

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wesley Barnard
nuovo utente

Iscritto: 05 Set 2011

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 5:04 pm    Oggetto: Consigli per regalo - completare range obiettivi K20D Rispondi con citazione

Ciao a tutti e grazie per i mille consigli che date, sono veramente utili per i neofiti come me....

Vengo da 2h di letture e alla fine ho deciso di chiedere anche perchè ho visto che alcune risposte erano un pò vecchiotte e magari ci sono novità.

Vorrei regalare un obiettivo alla mia "dolce metà".

Si intende abbastanza di fotografia (non come me) e possiede una pentax k20D.

Su questa monta:
Pentax 18-55 f/3.5 5.6 AL II
Pentax smc FA 35-80 f/4 5.6
Sigma SuperWide II 24mm f/2.8

Ora io sarei intenzionato ad acquistare qualcosa o che facesse da tuttofare da viaggio o che migliorasse le caratteristiche delle lenti possedute sui ritratti soprattutto in condizioni di scarsa luce.

In particolare recentemente abbiamo cercato di fare delle foto durante un matrimonio e per la scarsità della luce (in chiesa) i risultati sono stati deludenti, mentre amici con lenti focali fisse e una buona apertura hanno scattato degnamente...

Il budget (che è sempre consigliabile limitare...) è sui 300/400€.

Riuscite ad aiutarmi con quello che vi ho detto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DA 70 limited!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Projo
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DA 70 limited!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ora io sarei intenzionato ad acquistare qualcosa o che facesse da tuttofare da viaggio o che migliorasse le caratteristiche delle lenti possedute sui ritratti soprattutto in condizioni di scarsa luce.

Se vuoi un tuttofare da viaggio, secondo me , devi acquistare uno zoom, ad esempio un 17-70mm, se opti per un obiettivo da ritratto, il DA 70 mm limited.

LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che nella tua domanda in realtà ci siano tre richieste tra loro in opposizione.

Vuoi:
1) un obiettivo tuttofare
2) un obiettivo che migliori le caratteristiche di quello che già possedete
3) un obiettivo luminoso

La due e la tre si possono abbinare, ma entrambe contrastano con la uno.

Quindi, considerando che con 300-400 euro, nel nuovo non riusciresti ad avere tutto, ti consiglio di procedere per step. Decidi cosa vuoi prima, e lo compri. Il resto lo comprerai più avanti.

Gli obiettivi tuttofare per me sono i 18-200 o i 18-250. Non saprei infatti rinunciare ad un mediotele. Escludendo il Pentax che costa un botto, credo che in tamron e in sigma ci siano lenti che ti permettono di rientrare nel budget. Ma non aspettarti miracoli dal punto di vista della qualità ottica. Fossi in voi semplicemente affiancherei il Pentax DA 50-200 al 18-55. Credo che rientrereste nei 200 euro o poco più.

Per quanto riguarda l'obiettivo luminoso, c'è vasta offerta, ma a prezzi ben maggiori. Il più economico è il 35mm f/3,4. Credo che con 200 euro dovreste farcela. Poi potete scegliere tra fissi come il 55 f/1,4, il 70 f/2,4 limited, il 100mm f/2,8 macro, in base cosa pensate di fotografare, oppure zoom come il DA 16-50 f/2,8. Ma ahimè la spesa è molto più elevata.

Per avvicinarsi alle tue richieste subito rimanendo nei 400 euro, o poco più, non v'è altra soluzione che DA 50-200 + Da 35mm f/2,4. E sarebbe una bella soluzione.

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wesley Barnard
nuovo utente

Iscritto: 05 Set 2011

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi per i vostri contributi... Smile

In effetti, LupoBianco hai ragione: vorrei migliore il parco obiettivi muovendomi in una delle 3 direzioni che dici... ma ancora nn ho deciso quale!

Partendo dai vostri consigli ho guardato recensioni e pareri su:

1) Pentax SMCP FA 50mm f/1.4 (340€ circa)
Pentax SMC DA 70mm f/2.4 LMT (470€ circa)

per l'opzione ritratto/luminoso

2) Sigma 17-70mm f/2.8 (380€)
Sigma 18-200mm f/3.5 (250€)

per l'opzione tuttofare.

Come si capisce bene, siamo solo fotografi "amatoriali" - ci piace passare del tempo cercando di scattare belle foto, ma le foto non sono mai lo scopo in sè. Va da sè, ad esempio, che il 43mm f/1.9 (per quanto abbia letto meraviglie) a 800€ è troppo....

Quindi dovendo scegliere una direzione, direi che per adesso la priorità sarebbe un obiettivo luminoso che ci permetta di effettuare scatti indoor o con luce modesta per feste/compleanni/etc. di buona qualità e limitando l'uso del flash.

Quell'apertura a 1.4 attira molto le mie papille di neofita rispetto al 2.4 del 70mm .... cambia molto nell'uso pratico?

Ma soprattutto il 55mm f/1.4 DA giustifica i suoi quasi 300€ di costo in più rispetto al 50mm FA?

Ho dato un'occhiata anche al prezzo del 35mm f/2.4 e 150€ sembra troppo bello per essere vero....

DA 35 mm f/2.4 150€
DA 50 mm f/1.4 340€
FA 55 mm f/1.4 650€

... tutta questa differenza di prezzo mi confonde un pò ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che i sigma da te citati sono ad apertura variabile. La luminosità massima c'è solo alla focale minore. Poi diventano più bui.

Per quanto riguarda i luminosi, dovresti scegliere in base all'uso principale che farai dell'obiettivo.
Per sintetizzare farei così

35mm f/2,4
uso generale: ottimo
foto di gruppo: ideale
ritratti: poco indicato

50mm f/1,4
uso generale: così e così (troppo lungo)
foto di gruppo: se hai la possibilità di indietreggiare un metro o due è ideale, in casa forse non tanto
ritratti: molto indicato

55mm f/1,4
uso generale: non indicato
foto di gruppo: come per il 50mm
ritratti: ideale

70mm f/2,4
uso generale: non indicato
foto di gruppo: poco indicato (a meno di non essere in luoghi aperti)
ritratti: ideale

In base a quello che hai detto direi 35mm. Gli affianchi un DA 50-200 per avere il tele all'occorrenza e per un bel po' il corredo è al completo. IMHO

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta, vedo che hai il sigma 24mm f/2,4. Il 35mm è molto vicino come focale. Meglio allora il 50mm f/1,4. Così per i gruppi usi il 24, mentre per i primi piani usi il 50.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide!
utente

Iscritto: 22 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50mm si trova a 250€ nuovo su sanmarinophoto, e hanno anche il DA 35mm a 137€.

Se vuoi vedere anche delle foto fatte con gli obiettivi che ti interessano dai uno sguardo su:

http://www.photozone.de/pentax

Il sigma 17-70 su photozone prende la valutazione massima alla voce rapporto qualità prezzo (versione vecchia, io lo pagai 250€ sempre da sanmarinophoto). Io lo trovo un buon tuttofare, certo, a 17mm a tutta apertura i margini non sono nitidissimi, ma nella media. In ogni caso è un bel miglioramento rispetto al 18-55.

Dipende da cosa cerchi..
Praticità : Il Sigma 17-70
Qualità: 50mm + 35mm

Se vuoi vedere qualche foto fatta con quegli obiettivi chiedi pure, ho il Sigma 17-70, il 50mm e aspetto che mi arrivi il 35mm da sanmarinophoto!

Projo
utente

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da Sanmarinophoto?

...t'è dolce l'attesa?!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide!
utente

Iscritto: 22 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi crea problemi l'attesa..se supera le due settimane annullo l'ordine..semplice!! Però se posso risparmiare preferisco farlo.
Non è la prima volta che faccio acquisti da loro e finora non mi hanno mai deluso.

fabrizio.binello
utente

Iscritto: 06 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penserei pure al 18-135 WR
con la K20 fa un bel blocco tropicalizzato e con un range di focali buono, quasi esaustivo per il viaggio.
ci aggiungi un A50/1.7 usato e hai pure luminosità e focale che ti servono per i ritratti (attenzione: no autofocus)

Vai a fine pagina
magnumpi
utente

Iscritto: 13 Giu 2010

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 9:59 pm    Oggetto: Aggiornamento prezzo 50 FA/1.4 Rispondi con citazione

Un 50ino A lo prenderei comunque, per quel costa, ma attenzione che focheggiare a mano richiede un certo periodi di apprendistato ad inizialmente la percentuale di foto da scartare è altina.

Volevo aggiornare sul prezzo del 50 FA/1.4 di SanMarino, purtroppo è salito a € 295 Triste in effetti è fuori produzione, il prezzo può solo aumentare.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: