Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4770 Località: Milano
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2011 5:23 pm Oggetto: chi ne sa di cartongesso? |
|
|
ciao,
sto facendo degli esperimenti nella mia piccola sala pose. C'è qualcuno che conosce il cartngesso a cui possi chiedere dei consigli?
grazie mille!
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2011 5:36 pm Oggetto: |
|
|
ci ho fatto dei lavoretti in casa, cosa vuoi sapere?
|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2011 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Se posso esserti utile, sono a disposizione.
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Lun 29 Ago, 2011 9:08 pm Oggetto: |
|
|
chiedi pure, ne vedo a quintalate sui cantieri...
_________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2011 6:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
grazie a tutti per la disponibilità
Sono un assoluto profano del fai-da-te. Vi illustro la mia idea e mi dite se secondo voi è fattibile e mi date una dritta.
Lo scopo finale è quello di creare un pannello sul quale applicare della tappezzeria da utilizzare come fondale per certe foto. Ho pensato al carton gesso perchè dovrebbe essere leggero e immagino dovrebbe comportarsi come il muro per quanto riguarda l'applicazione della tappezzeria.
Vorre farlo di circa 2 metri per 2. Le dimensioni mi pare siano si 1,20x2 quindi dovrei unirne due. Il nocciolo è proprio questo. Come posso unire due tavole di carton gesso? Considerate che il pannello finale sarà una tavola mobile, quindi non ancorato da nessuna parte.
Sono riuscito a spiegarmi? E' fattibile secondo voi?
Grazie in anticipo a tutti!
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2011 8:37 am Oggetto: |
|
|
Il problema non è unire il carton-gesso...
credo che per il lavoro che tu hai in mente questo materiale sia abbastanza pesante....
Ho costruito pure io dei pannelli/fondale con questo materiale e ti assicuro che spostarli non è tanto semplice...
vi è da dire inoltre che se li appoggi in verticale col tempo si rovinano sui bordi e lasciano le classiche strisce di gesso sporcando il pavimento...
discorso diverso invece se, una volta posizionati, li rimuovi raramente...
ti posto il link al topic che avevo aperto:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=453434&highlight=
sperando possa servire
|
|
|
 |
UMB utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2011 8:45 am Oggetto: |
|
|
se ho capito bene tutta la superficie del pannello verrà tappezzata, giusto?
- se fai il lavoro in cartongesso devi farti prima una struttura di legno che segua il perimetro, più un traverso in corrispondenza della giunta delle due lastre, (puoi utilizzare degli elementi con sezione circa 5x5 cm). fatto il telaio ci avviti sopra le lastre e se va tappezzato senza nemmeno stuccare ci applichi la tappezzeria.
Fai conto che non verrà leggerissimo, sono 4 mq di superficie se usi una lastra in cartongesso da 1 cm saranno circa 12 kg/mq di cartongesso + struttura, in totale andrai all' incirca sui 70-80 kg
- in alternativa puoi prendere un pannello di compensato, anche giuntarlo, facendo lo stesso telaio come sopra (che serve anche come irrigidimento per non farlo imbarcare, in questo modo dovresti arrivare al lavoro finito che pesa meno in totale sui 40-50 kg circa.
_________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Ago, 2011 10:15 am Oggetto: |
|
|
Mi avete dato ottimi spunti di riflessione. Adesso ci ragiono e vi aggiorno.
|
|
|
 |
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Mer 31 Ago, 2011 6:29 pm Oggetto: |
|
|
UMB ha scritto: |
- in alternativa puoi prendere un pannello di compensato, anche giuntarlo, facendo lo stesso telaio come sopra (che serve anche come irrigidimento per non farlo imbarcare, in questo modo dovresti arrivare al lavoro finito che pesa meno in totale sui 40-50 kg circa. |
Mi sembra la soluzione migliore,
migliore del cartongesso sicuramente, per i problemi che accennava Sisto, rottura dei spigoli e curvatura della lastra, almeno di non tenerlo poggiato in piano sul pavimento (con il rischio di prendere ancor più peso tramite l'umidità) e per il peso sottolineato da UMB, è un materiale che va posato a freddo, cioè avvitate su una struttura metallica o di legno, ma ''fissa'', non idoneo quindi per pannelli da scena.
Si può prendere spunto dalle case specializzate di attrezzatura da posa
tessuti tenuti in tiro dal pavimento e al soffitto con pesi e ganci
oppure pannelli di plexiglass PVC che puoi trovare nei brico...
|
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 01 Set, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Sono arrivato tardi, però vedo che ti sono stati dati dei consigli validi.
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Gio 01 Set, 2011 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Casomai ripensassi al catongesso, prima di procedere, fai un giretto da un rivenditore di materiale per edilizia, così puoi toccare con mano la "leggerezza" di un panetto di cartongesso
Se ancora non hai fatto puoi provare ad andare da un allestitore fieristico (a Milano ce ne sono a iosa) e chiedergli se ha un vecchio tamburato fiera da dismettere. Nuovo costa 38-40 euro con facce in pioppo e 33-35 con facce mdf (9 kg cm 100x240 - 16 kg circa in mdf stessa misura). E' già tutto fatto: telaio, cartone inerno, incollaggio ... La tappezzeria pensata per la posa incollata a muro attacca benissimo usando le normali colle da parati specifiche.
Se però avessi un telo di dimensioni adeguate faresti anche meglio a graffetarlo su un telaietto in abete. Il tutto è leggerissimo, ma chiaramente la superficie non è rigida.
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
UMB utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Set, 2011 2:01 pm Oggetto: |
|
|
se fai come hai disegnato rischi, anzi hai quasi la certezza, che le lastre si rompano negli angoli e poi si imbarcherebbero troppo facilmente, la lastra di cartongesso in se, anche a fronte del suo peso, si deforma e si rovina, ha bisogno di un supporto su cui vincolarla.
Comunque la soluzione in compensato o altro materiale tamburato leggero è sicuramente meglio! e la tappezzeria la attacchi senza problemi!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
31.48 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1297 volta(e) |

|
|
|
 |
Mugatu utente attivo

|
Inviato: Lun 05 Set, 2011 10:41 am Oggetto: |
|
|
Oggi mi metto al lavoro e vi aggiorno!
Per il primo esperimento ho deciso per il compensato.
|
|
|
 |
|