photo4u.it

Rollei print neutral e contrasto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Losu
utente

Iscritto: 11 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 12:30 pm    Oggetto: Rollei print neutral e contrasto Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
l'altro giorno dopo aver esaurito il Neutol (era marrone e non si riusciva a stampare niente) ho deciso di cambiare e prendere il Rollei print neutral (RPN), che ho letto essere un ottimo sviluppo. Effettivamente sembra buono ma il problema che ho è il contrasto esagerato che ha. L'ho diluito a 1+9, che dovrebbe corrispondere ad un contrasto medio secondo le indicazioni. Il tempo di sviluppo indicato è di 2 minuti ma in 2 minuti la foto diventa nerissima con qualche bianco giusto nelle alte luci. Sulla carta che uso (Rollei 314) dice di usarlo da 1 a 2 minuti. L'ho usato allora ad un minuto ma il contrasto mi sembra comunque alto: un negativo esposto normalmente e abbastanza morbido l'ho dovuto stampare con filtro 1 1/2, un negativo che di suo è abbastanza contrastato con filtro 0, mentre con il Neutol di solito usavo mediamente per un negativo equilibrato un filtro 2 1/2-3.
Qualcuno di voi usa questo rivelatore? E' normale che sia così?
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rollei RPN Print Neutraltone (pdf 137 kb)
Secondo il manuale avrebbe dovuto essere un contrasto normale su un litro di soluzione (tra prodotto ed acqua) a 20°C.
Hai rispettato tutti i parametri indicati, incluso la temperatura?

Nota:
Per il resto non ho trovato niente in Rete ... Triste

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Losu
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per l'interessamento. Infatti, è per quello che sono rimasto stupito. La temperatura era di 20°, la diluizione corretta e tutto a posto. Aspetto se risponde qualcuno che usa questo rivelatore. grazie comunque
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Lug, 2011 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me è stato tutto il contrario,usato una volta e subito abbandonato!...confrontandolo con il mio amato eukobrom mi e' sembrato blando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Losu
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah sì? Che strano. Questo weekend provo a diluirlo maggiormente per vedere se diventa più gestibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Losu
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo provato a diluire a 1+14 e un po' il problema migliora, ma ancora il contrasto è alto. Da Pfg mi hanno detto che è uno sviluppo ottimo per le baritate e un po' "forte" per le politenate, quindi presumo che i tempi indicati siano per le baritate. Il problema è che sulla carta (politenata) dice 1+9 da 1 a 2 minuti (e non da altre diluizioni). Secondo voi posso usarlo per meno di un minuto per risolvere il problema? La prossima volta che stampo provo a ridurre il tempo su un fotogramma di riferimento di cui conosco il filtro giusto che usavo con il neutol ma nel frattempo vi chiedo se può essere l'idea buona o se mi darà altri problemi. grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 6:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è qualcosa che non funziona nel tuo processo di stampa.

Il tempo di permanenza nello sviluppo non dovrebbe influenzare il risultato. Solo sulle baritate allungando (e di molto) il tempo si sviluppo si modifica l'immagine; sulle poli si sviluppa sempre tutto quello che è esposto.

Comunque non ho mai notato differenze abissali tra un rivelatore a l'altro, come contrasto spostare la resa di 1 grado di filtro è impresa molto dura.

Non è che hai cambiato altre variabili nel processo di stampa?

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Losu
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Idani,
no, direi che non ho cambiato niente oltre al rivelatore:l'ingranditore è lo stesso, lampadina pure, temperatura dei bagni uguale. Cambiando diluizione il risultato è cambiato e anche passando da 2 min a 1 min e 40'' e poi a un minuto solo. Da Pfg mi ha detto che in effetti con le politenate questo sviluppo dà un contrasto un po' forte. Fra un'oretta scendo in c.o. e faccio qualche esperimento poi ti dico. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo uso regolarmente, anzi e' il mio preferito.
Stampo solo baritata e proprio qualche giorno fa l'ho usato su di una bergger tono caldo (che ha un sacco di argento ed una tridimensionalita' incredibile) ottenendo (per me) buoni risultati.
Neri belli densi e profondi e bianchi corretti.
Lo uso in 1+9 o 1+11 e mi trovo benissimo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Losu
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi con qualche giorno di ritardo dopo la sessione in c.o. Allora: come diceva Idani le differenze tra i diversi tempi nello sviluppo sono minime e quasi impercettibili. Ho preso un fotogramma che avevo già stampato con il Neutol e ho fatte delle prove a svilupparlo 40'', 1 min e 1 min e 40'' nel RPN 1+12 (avevo scritto 1+14 ma mi ero sbagliato). Poi per sicurezza ho fatto le stesse prove con una carta diversa (Rollei vintage al posto di Ilford multigrade) e i risultati sono stati identici. A questo punto si vede che le altre volte mi ero ingannato nella valutazione delle foto. La differenza tra le diverse diluizioni c'è e diluendo 1+12 mi sembra che un tempo di 1 min o qualcosa in più sia l'esatto corrispettivo del Neutol che usavo a 1+7 (in più sembra corrispondere al foglio indicativo dato che indica 2 min a 1+9 e 2/3 a 1+12 ma sulla carta poli dice 1+9 1/2 min...). Diluito 1+9 è troppo per me forse perchè ho negativi un po' contrastati e ingranditore a luce condensata a specchio (sto pensando di mettere un diffusore, può essere una buona idea?).
Per .oesse: forse per il mio occhio ancora inesperto o forse perchè è carta politenata io non riesco a vedere differenze dal Neutol, quindi mi sa che userò uno o l'altro in base a quello che trovo e il prezzo.

Ho scansionato i risultati ma già i risultati hanno differenze impercettibili, poi con la scansione si perde tutto (le due foto in realtà sono identiche mentre la seconda sembra con più contrasto). Allego solo le due foto stampate nelle stesso modo (21 sec, filtro 2 , f.11, carta MG 4 perla) e sviluppate la prima in Neutol 1+7 la seconda in Rpn 1+12 entrambe per 1 minuto e una stampata su Rollei vintage 314 (40 sec, filtro 1, f.11) sviluppate in Rpn 1+12.

Neutol-1+7-1-min.jpg
 Descrizione:
Neutol
 Dimensione:  168.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2709 volta(e)

Neutol-1+7-1-min.jpg

Rpn-1-min.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  178.86 KB

Rpn-1-min.jpg

..Rpn-1,4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  180.44 KB

..Rpn-1,4.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: