|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tedo utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1139 Località: Altroquando
|
Inviato: Sab 03 Set, 2011 5:06 pm Oggetto: Mi sfugge una cosa: Nikon FE2 e ottica pre AI ? |
|
|
Dato l'accoppiamento in oggetto Nikon FE2 e ottica pre AI,
cosa e perchè non funziona....?
Io nella mia ignoranza pensavo che l'automatismo a priorità di diaframmi,
funzionasse tranquillamente...
Visto che l'obiettivo si riesce a montare sulla fotocamera...
E invece mi dicono di no? Perchè?
Dato che ci sono aggiungo un quesito, queste ottiche pre AI montate su una reflex digitale Nikon come funzionano, se funzionano....?
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 03 Set, 2011 5:35 pm Oggetto: |
|
|
La differenza tra Nikon F e Nikon AI sta nell'accoppiamento dell'obiettivo con il corpo macchina per trasmettere l'informazione dell'apertura del diaframma, nelle ottiche F, o pre AI, questo avveniva con una specie di forcella, orecchie di coniglio per i nikonisti, collegata ad un perno sul corpo macchina, nella serie AI l'accoppiamento è più rapido ed immediato, una tacca sulla ghiera dei diaframmi impegna una levetta collegata ad un anello coassiale al corpo macchina.
PEr montare le ottiche pre AI sulla FE occorre prima ribaltare, per evitare danni, la levetta in questione, vedimanuale, nel fare questo l'obiettivo non informa più il corpo macchina dei diaframmi impostati e quindi occorre operare in stop down, in pratica si misura la luce all'effettiva chiusura del diaframma.
Come funzionano sulle reflex? Partiamo dal presupposto che sono ottiche per reflex, che anche la FE è un reflex così come lo era la Nikon F, per arrivare al discorso che con le attuali reflex digitali dette ottiche non possono essere montate su tutte, ad esempio è impossibile montarle dalla D200 in su, su molte entry level possono essere montate perdendo, oltre la messa a fuoco automatica, anche l'accoppiamento con l'esposimetro, quindi si espone ad occhio o con esposimetro esterno. |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Set, 2011 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per montare le ottiche pre AI sulla FE occorre prima ribaltare, per evitare danni, la levetta in questione, vedimanuale, nel fare questo l'obiettivo non informa più il corpo macchina dei diaframmi impostati e quindi occorre operare in stop down, in pratica si misura la luce all'effettiva chiusura del diaframma. |
Prima di tutto grazie, poi...
Bene, bene (maledetta ignoranza) quindi che danni potrei aver fatto?
A parte che è in revisione per le guarnizioni cotte e quindi me lo diranno se la macchina a subito danni, sarebbe giusto per quantificare in anticipo...  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 03 Set, 2011 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Forse nessuno, forse incastrato l'anello di accoppiamento AI.
Darei comunque una lettura al manuale
manuale FE2 |
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Sab 03 Set, 2011 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie  |
|
|
 |
tiziano_ utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 684 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 03 Set, 2011 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto il tuo stesso "problema", sono stato fortunato, non massacrato nulla. Ho fatto modificare l'obiettivo con una cifra ragionevole. _________________ Censimento P4u Emilia Romagna - - sì fossi foco, bruciav - |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Sab 03 Set, 2011 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Nella discussione sul 105 ti ho messo una foto di come si accoppia un AI. Poichè il bordo del pre-AI non è sagomato a quel modo ma è continuo non può accoppiarsi alla levetta che vedi in quella foto ma può, in alcuni sfortunati casi, danneggiarla... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
tedo utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Set, 2011 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Viste le foto sul post del 105, la cosa che non sapevo era dei possibili danni...
Lunedì porto l'obiettivo a modificare (non è ancora il 105, quello arriverà) e chiedo lumi anche sulla FE2. Speriamo bene!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|