Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccolo Lord utente
Iscritto: 10 Lug 2011 Messaggi: 117 Località: Lombardia
|
Inviato: Ven 02 Set, 2011 12:07 pm Oggetto: Album Vacanze : lo fate sintetico o con tantissime immagini? |
|
|
Ciao,
una curiosita' .
Sono stato negli USA per le vacanze
Ora sto "armeggiando" con i quintali di foto fatte per fare l'album.
Ovvio grossa selezione... ma ne restano ancora tantissime...
Un lavoraccio !
Allora mi chiedevo...nei vostri album dei viaggi/vacanze ci mettete centinaia e centinaia di foto (magari creando anche piu' album) oppure fate album molto "sintetici" con solamente le foto più belle /significative tralasciandone la grande maggioranza?
Ciao
PL |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 02 Set, 2011 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Dipende da qual'è lo scopo: se è quello di creare un "ricordo di viaggio", allora ci possono stare più foto... se invece ti interessa una raccolta in cui sia preminente l'aspetto fotografico, meno foto e impaginazione che dia il maggior risalto possibile.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Ven 02 Set, 2011 2:16 pm Oggetto: |
|
|
pochi scatti, i meno possibili, e poi lasciarli "stagionare" un po' di tempo, in modo da avere una visione maggiormente critica e oggettiva su quelli che effettivamente sono meglio riusciti!
se invece vuoi costruirti una memoria del viaggio, dell' avventura, credo che sia importante costruire un reportage, che abbia un significato per te per come hai vissuto tu il viaggio, e non in base alla qualità effettiva degli scatti! _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 02 Set, 2011 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Il primo consiglio che mi viene da dirti è quello di non avere fretta... a distanza di poco potresti notare di aver scartato foto invece bellissime.
Devi aspettare che la memoria si scolli un po' dai ricordi... non so se riesco a rendere l'idea...
Per le vacanze ho poi adottato un sistema più efficace, l'album lo fa mia moglie Lei si diverte e io... mi faccio i miei e le dico sempre che è molto bello
p.s. però un po' finisce che glielo sistemo... |
|
|
 |
Piccolo Lord utente
|
Inviato: Ven 02 Set, 2011 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Decisamente la seconda. Dal coast to coast fatto nel 2009 ho selezionato solo una sessantina di scatti.  |
Invidia totale per la tua sintesi fotografica di un viaggio cosi...!!
Diciamo che sto lavorando su me stesso per esser piu' sintetico.... anche fotograficamente.
Selezionero' ancora molto... ma comunque finiro' con una quantita' molto maggiore della tua e temo (anzi ne sono sicuro...) una qualita' molto minore...
 |
|
|
 |
Piccolo Lord utente
|
Inviato: Ven 02 Set, 2011 9:53 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Dipende da qual'è lo scopo: se è quello di creare un "ricordo di viaggio", allora ci possono stare più foto... se invece ti interessa una raccolta in cui sia preminente l'aspetto fotografico, meno foto e impaginazione che dia il maggior risalto possibile.
 |
Lo trovo giusto
il mio e' certo il primo caso.... ma vedro' di non esagerare.
 |
|
|
 |
Piccolo Lord utente
|
Inviato: Ven 02 Set, 2011 10:00 pm Oggetto: |
|
|
UMB ha scritto: | pochi scatti, i meno possibili, e poi lasciarli "stagionare" un po' di tempo, in modo da avere una visione maggiormente critica e oggettiva su quelli che effettivamente sono meglio riusciti!
se invece vuoi costruirti una memoria del viaggio, dell' avventura, credo che sia importante costruire un reportage, che abbia un significato per te per come hai vissuto tu il viaggio, e non in base alla qualità effettiva degli scatti! |
Ciao
Il mio e' un "ricordo di viaggio" . L'obbiettivo e' proprio un "reportage" che faccia rivivere i momenti salienti o particolari
Diciamo che ci sono alcune classiche foto d'effetto (lo spero almeno) che avranno la classica "paginona" o doppia paginona dedicata.
Altre che anche se non "perfette" hanno fissato momenti particolari ed hanno un valore "senimentale"
Per l'Album non esagerero' con la quantita'. totale...
Per rivedere piu' foto di una vacanza rimangono sempre i file che in numero molto maggiore rispetto all'album si trovano sul'hard disk esterno (anzi sui 2 hd esterni... ne tengo sempre due per evitare di perder anni di foto per qualche guasto inaspettato...) |
|
|
 |
Piccolo Lord utente
|
Inviato: Ven 02 Set, 2011 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | Il primo consiglio che mi viene da dirti è quello di non avere fretta... a distanza di poco potresti notare di aver scartato foto invece bellissime.
Devi aspettare che la memoria si scolli un po' dai ricordi... non so se riesco a rendere l'idea...
Per le vacanze ho poi adottato un sistema più efficace, l'album lo fa mia moglie Lei si diverte e io... mi faccio i miei e le dico sempre che è molto bello
p.s. però un po' finisce che glielo sistemo... |
bella mossa con la moglie !
purtroppo da me non funziona cosi !
Non solo lei mi ha "fregato la Canon S95" e da poco si diverte a scattare...
Dopo, oltre a "divertirmi" io con l'album, sono anche oggetto di critiche
Scherzi a parte...
ottimo il consiglio di aspettare
Ho gia' nontato che dopo una settimana / 10 giorni la scelta cambia ed a freddo si eliminano anche immagini che a caldo sembravano "fondamentali" nel raccontare la vacanza
Oltre alla sintesi pur senza sperare di raggiungere "il Giorgi" (invidio chi ha nel dna la sintesi) , anche il tuo suggerimentio di fare con calma ed a freddo "il reportage della vacanza" e' saggio
PS
bella la P7000
ne sono proprio soddisfatto... |
|
|
 |
|