photo4u.it

Album Vacanze : lo fate sintetico o con tantissime immagini?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Piccolo Lord
utente

Iscritto: 10 Lug 2011

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 12:07 pm    Oggetto: Album Vacanze : lo fate sintetico o con tantissime immagini? Rispondi con citazione

Ciao,
una curiosita' .
Sono stato negli USA per le vacanze
Ora sto "armeggiando" con i quintali di foto fatte Grat Grat per fare l'album.
Ovvio grossa selezione... ma ne restano ancora tantissime...
Un lavoraccio ! Smile
Allora mi chiedevo...nei vostri album dei viaggi/vacanze ci mettete centinaia e centinaia di foto (magari creando anche piu' album) oppure fate album molto "sintetici" con solamente le foto più belle /significative tralasciandone la grande maggioranza?

Ciao
PL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente la seconda. Dal coast to coast fatto nel 2009 ho selezionato solo una sessantina di scatti. Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da qual'è lo scopo: se è quello di creare un "ricordo di viaggio", allora ci possono stare più foto... se invece ti interessa una raccolta in cui sia preminente l'aspetto fotografico, meno foto e impaginazione che dia il maggior risalto possibile.

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pochi scatti, i meno possibili, e poi lasciarli "stagionare" un po' di tempo, in modo da avere una visione maggiormente critica e oggettiva su quelli che effettivamente sono meglio riusciti!

se invece vuoi costruirti una memoria del viaggio, dell' avventura, credo che sia importante costruire un reportage, che abbia un significato per te per come hai vissuto tu il viaggio, e non in base alla qualità effettiva degli scatti!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo consiglio che mi viene da dirti è quello di non avere fretta... a distanza di poco potresti notare di aver scartato foto invece bellissime.
Devi aspettare che la memoria si scolli un po' dai ricordi... non so se riesco a rendere l'idea...
Per le vacanze ho poi adottato un sistema più efficace, l'album lo fa mia moglie Very Happy Lei si diverte e io... mi faccio i miei e le dico sempre che è molto bello Very Happy

p.s. però un po' finisce che glielo sistemo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Decisamente la seconda. Dal coast to coast fatto nel 2009 ho selezionato solo una sessantina di scatti. Wink

Invidia totale per la tua sintesi fotografica di un viaggio cosi...!!

Diciamo che sto lavorando su me stesso per esser piu' sintetico.... anche fotograficamente. Wink

Selezionero' ancora molto... ma comunque finiro' con una quantita' molto maggiore della tua e temo (anzi ne sono sicuro...) una qualita' molto minore...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Dipende da qual'è lo scopo: se è quello di creare un "ricordo di viaggio", allora ci possono stare più foto... se invece ti interessa una raccolta in cui sia preminente l'aspetto fotografico, meno foto e impaginazione che dia il maggior risalto possibile.

Smile

Lo trovo giusto Ok!
il mio e' certo il primo caso.... ma vedro' di non esagerare.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UMB ha scritto:
pochi scatti, i meno possibili, e poi lasciarli "stagionare" un po' di tempo, in modo da avere una visione maggiormente critica e oggettiva su quelli che effettivamente sono meglio riusciti!

se invece vuoi costruirti una memoria del viaggio, dell' avventura, credo che sia importante costruire un reportage, che abbia un significato per te per come hai vissuto tu il viaggio, e non in base alla qualità effettiva degli scatti!

Ciao
Il mio e' un "ricordo di viaggio" . L'obbiettivo e' proprio un "reportage" che faccia rivivere i momenti salienti o particolari

Diciamo che ci sono alcune classiche foto d'effetto (lo spero almeno) che avranno la classica "paginona" o doppia paginona dedicata.
Altre che anche se non "perfette" hanno fissato momenti particolari ed hanno un valore "senimentale" Very Happy

Per l'Album non esagerero' con la quantita'. totale...

Per rivedere piu' foto di una vacanza rimangono sempre i file che in numero molto maggiore rispetto all'album si trovano sul'hard disk esterno (anzi sui 2 hd esterni... ne tengo sempre due per evitare di perder anni di foto per qualche guasto inaspettato...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piccolo Lord
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Il primo consiglio che mi viene da dirti è quello di non avere fretta... a distanza di poco potresti notare di aver scartato foto invece bellissime.
Devi aspettare che la memoria si scolli un po' dai ricordi... non so se riesco a rendere l'idea...
Per le vacanze ho poi adottato un sistema più efficace, l'album lo fa mia moglie Very Happy Lei si diverte e io... mi faccio i miei e le dico sempre che è molto bello Very Happy

p.s. però un po' finisce che glielo sistemo...

bella mossa con la moglie ! Very Happy Very Happy Very Happy
purtroppo da me non funziona cosi !
Non solo lei mi ha "fregato la Canon S95" e da poco si diverte a scattare...
Dopo, oltre a "divertirmi" io con l'album, sono anche oggetto di critiche Crying or Very sad

Scherzi a parte...
ottimo il consiglio di aspettare
Ho gia' nontato che dopo una settimana / 10 giorni la scelta cambia ed a freddo si eliminano anche immagini che a caldo sembravano "fondamentali" nel raccontare la vacanza

Oltre alla sintesi pur senza sperare di raggiungere "il Giorgi" (invidio chi ha nel dna la sintesi) , anche il tuo suggerimentio di fare con calma ed a freddo "il reportage della vacanza" e' saggio

PS
bella la P7000
ne sono proprio soddisfatto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: