photo4u.it

Il mio primo reportage "didattico"
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 2:15 pm    Oggetto: Il mio primo reportage "didattico" Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Quello che vi propongo e il mio primo esperimento di reportage "didattico". E' il frutto di un'esercitazione che ho fatto con i miei compagni di corso sotto la guida e le indicazioni del maestro.

E' stato assegnato un titolo comune per tutti, che è "particolari" e ognuno ha avuto il compito di sviluppare autonomamente un sotto-titolo.
Io ho deciso di raccontare un luogo attraverso

le mani

Il "territorio di caccia" è stato molto circostritto (Piazza del Duomo, Galleria e P.zza Della Scala) e la consegna era di scattare in senso orizzontale e di selezionare 6 scatti in tutto.

Le foto che vi propongo sono scansioni di dia (scansioni che non mi hanno molto soddisfatto): le prime 6 rappresentano i sei scatti che ho scelto, le seguenti sono gli scatti che ho dovuto (a malincuore) eliminare.

Ringrazio ancora Edgar per avermi prestato un suo testo che ho presentato come supporto al reportage.

Aspetto un sacco di pareri, critiche e punti di vista!
Ciao

Rep09.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 816 volta(e)

Rep09.jpg

Rep08.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.68 KB

Rep08.jpg

Rep07.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.4 KB

Rep07.jpg

Rep06.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.25 KB

Rep06.jpg

Rep05.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  65.91 KB

Rep05.jpg

Rep04.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.08 KB

Rep04.jpg

Rep03.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.61 KB

Rep03.jpg

Rep02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.97 KB

Rep02.jpg

Rep01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.86 KB

Rep01.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
_Gennaro_
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravissimo...
un reportage che mi piace tantissimo come composizione e inquadrature scelte
tutti belli gli scatti Ok!

ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Giuseppe Zuppardo
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con matrus

complimenti Ok! Ok!

ciao Giuseppe

Nikon F5- F75 - D200 - D700 - D750
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel lavoro Ok! La otto sinceramente non l'avrei eliminata, forse, anche se capisco che la foto ti piaceva, avrei tolto la due, in cui le mani si vedono poco. La scansione in effetti non rende merito.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo facci sapere poi cosa ti dice il maaestrao
la mia preferita e quella dell'uomo ke fuma Ok!

argomento moooolto interessante

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
Bel lavoro Ok! La otto sinceramente non l'avrei eliminata, forse, anche se capisco che la foto ti piaceva, avrei tolto la due, in cui le mani si vedono poco. La scansione in effetti non rende merito.

Ciao

concordo, la 8 è bellissima, mentre la 2 ha un impatto limitato dal fatto che le mani sono poco valorizzate.

Comuqneu in linea geenerale, complimenti per il lavoro.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
stecco333
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi piace!...io comunque le ultime due non le avrei scartate....forse non avrei messo la prima, dove l'ultimo "particolare" che salta agli acchi sono proprio le mani, e quella della vetrina coi guanti.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stecco333 ha scritto:
...mi piace!...io comunque le ultime due non le avrei scartate....forse non avrei messo la prima, dove l'ultimo "particolare" che salta agli acchi sono proprio le mani, e quella della vetrina coi guanti.... Smile

concordo Smile Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bside
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai fatto davvero un buon lavoro...ho anch'io qualche dubbio sulla prima in cui le mani sono quasi del tutto nascoste...la mia preferita è la 03, sia per l'inquadratura che per il soggetto..
Smile
ciao

bside il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo lavoro Smile .......è una ricerca interessantissima, quasi quasi ci provo anch'io Wink

....per quanto riguarda le tue foto mi piace molto la 3 (ma anche la 5).....la 2 la trovo una splendida idea anche se non perfettamente sviluppata in quanto le mani rimangono un pò troppo nascoste, soprattutto nel "momento creativo", forse inquadrando dal lato opposto Rolling Eyes

Ok!

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avrei scelto 3-4-5-6-8-9

1 e 2 sono due buone idee (ma non tutte le ciambelle escono col buco... Very Happy ). La 4 te l'ho lasciata ma meritava sicuramente un'inquadratura più curata.

Nell'insieme mi piacciono, sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il tuo maestro.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daccordo al 100% con roiter ma bel lavoro! Ok!
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2005 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i commenti e i pareri. Smile
Devo dire che scegliere le sei immagini è stato faticosissmo, molto più che scattarle!!
Sono d'accordo sui commenti relativi alle prime due, ma ho creduto di far bene scegliendo le immagini non solo con il paramentro della qualità intrinseca dello scatto ma nell'ottica di quello che volevo raccontare... di sicuro il mio reportage non è finito, ho voglia di scattare ancora, magari proprio migliorando la realizzazione degli scatti meno riusciti.

Dei nostri reportage verrà allestita una mostra collettiva (mi sento importante 8) ) e il bello è che devo selezionare ulteriormente, scegliendone quattro! Muro

Ciao

franco.sbt
utente

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le foto 1 e 2 l'idea era buona ma la realizzazione poteva essere migliore evidenziando di più le mani che risultao alquanto nascoste. Per la n. 7 si poteva andare di più sul particolare(dato che il tema sono le mani) tralasciando parte della persona e usando una diaframma più aperto per sfocare lo sfondo che disturba alquanto. Per il resto direi tutto bene.
Ottima l'idea comunque da ampliare e migliorare. Una mia ide personale: il colore penso che in questo tema sia inopportuno e che disturbi. Immaginiamo un reportage in bianco e nero!
Saluti - Gianfranco

http://www.gianfrancomarzetti.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
danno
utente

Iscritto: 21 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 12:37 am    Oggetto: waaaaaaaaa!!!!!!!!!!! Rispondi con citazione

STESSA IDEAAAAA!!!!

HO FOTOGRAFATO ANKE IO I GUANTI IN VETRINA
Ops Ops

ERI A VENEZIA??????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 8:17 am    Oggetto: Re: waaaaaaaaa!!!!!!!!!!! Rispondi con citazione

danno ha scritto:
STESSA IDEAAAAA!!!!

Ops Ops

ERI A VENEZIA??????

Ero in galleria Vittorio Emanuele a Milano Smile Tutte le foto sono state fatte in un'area di qualche centinaio di meteri quadrati Smile

Ciao

danno
utente

Iscritto: 21 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 11:51 am    Oggetto: Re: waaaaaaaaa!!!!!!!!!!! Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
danno ha scritto:
STESSA IDEAAAAA!!!!

Ops Ops

ERI A VENEZIA??????

Ero in galleria Vittorio Emanuele a Milano Smile Tutte le foto sono state fatte in un'area di qualche centinaio di meteri quadrati Smile

Ciao

E' QUESTA LA FOTO Ops

GUANTI.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 461 volta(e)

GUANTI.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riuesumo questo mio post vecchio di sette mesi (ormai sarà in fase di decomposizione Very Happy )
per proporvi un altro paio di scatti che nel frattempo si sono aggiunti.

Oltre a un parere sulle foto vorrei sapere se secondo voi è più bello mantenere una omogeneità scattando sempre in orizzontale (come mi era stato chiesto all'inizio) oppure posso aggiungere anche scatti in verticale?

Ciao e grazie a tutti. Smile

IMG_1845.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 400 volta(e)

IMG_1845.jpg

IMG_1847.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 400 volta(e)

IMG_1847.jpg

Antonio Trincone
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non avevo visto che l'originale era di mesi orsono; cmq complimenti per le belle foto, quasi tutte mi piacciono così come mi piace il tema e lo sviluppo; anche il soggetto stesso, per la cui scelta non hai dato particolari. Quali sono i motivi che ti hanno fatto preferire le mani?
E' un soggetto che ti invidio, perchè ho pochissime foto nel quale sono protagoniste le mani, forse quasi nessuna ed invece è un soggetto molto molto interessante. Per le tue foto non mi piacciono tutte ma sono belle in parecchie. La rep08 è molto bella...forse solo un pò scura

Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Set, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Antonio,
La scelta del tema era libera: il titolo era "Dettagli" e ognuno era libero di interpretarlo a modo suo.
Trovo che le mani sia un soggetto "facile" perchè fornisce un'infinità di spunti. Per questa ragione ho deciso di continuare questo lavoro dandomi un vincolo logistico, ovvero di scattare sempre negli stessi luoghi. Un sacco di scatti ed inquadrature risultano banali, probabilmente... ma conto via via di scattare (spero) sempre meglio e di sostituire magari certi scatti meno riusciti con altri realizzati meglio.

Grazie per l'intervento... se hai voglia di dirmi quali scatti ti piacciono meno e perchè la cosa mi interessa molto. Smile

Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: