photo4u.it

Risoluzione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
thegunn
nuovo utente

Iscritto: 09 Lug 2011

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 8:24 am    Oggetto: Risoluzione Rispondi con citazione

Spero sia la sezione giusta.
Io ho questo problema, ho modificato una foto con photoshop e poi l'ho passata anche su photoscape, e fin qua tutto ok, l'ho salvata con le massime di risoluzione e dunque si vede bene.
poi quando la carico su facebook, esce brutta, sgranata come se fosse uno stamp e non capisco il perchè, ho sempre caricato foto passate sui due programmi, non capisco perchè questa volta mi esce tutta marcia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 8:29 am    Oggetto: Re: Risoluzione Rispondi con citazione

Anzi no, mi escono sempre un po' marce le foto che passo con tutte due i programmi, dovrei passarle solo con uno?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No dovresti ridimensionarle circa con il lato lungo da 512 punti.

Se non lo fai facebook le ridimensiona con il suo algoritmo che ha come priorità la velocità di trasmissione dell'immagine e perde molto in qualità.

Quindi ricapitolando, fai tutte le elaborazioni che ritieni necessarie con tutti i software che ti servono, alla fine ridimensioni l'immagine aggiungendo un pizzico (ma proprio un pizzico) di maschera di contrasto e carichi le foto ridimensionate.
Anche ridimensionamento e maschera di contrasto puoi farle col software che preferisci.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 9:01 am    Oggetto: Re: Risoluzione Rispondi con citazione

Anzi no, dopo svariati tentativi ho scoperto che anche se metto la foto originale senza nessun ritocco, pur caricandola con l'alta risoluzione, mi esce un po' sgranata .-.
eppure è stata fatta come le altre con la mia solita lumix fz45 e le altre mi escono belle su facebook.
qualcuno sa aiutarmi?

raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto alcune foto sul tuo fb e mi sembrano ok...

a parte questo, perchè le passi su photoscape?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco si alla fine ho scoperto che è facebook a renderla così perchè su altri siti si vede bene, ok mi stai dicendo di fare il lato lungo 512, però quale lato?
perchè adesso è: Altezza 4320x4320 e Lunghezza 2880x2880
cosa dovrei modificare qui?
scusa per l'ignoranza

_Alex_ ha scritto:
No dovresti ridimensionarle circa con il lato lungo da 512 punti.

Se non lo fai facebook le ridimensiona con il suo algoritmo che ha come priorità la velocità di trasmissione dell'immagine e perde molto in qualità.

Quindi ricapitolando, fai tutte le elaborazioni che ritieni necessarie con tutti i software che ti servono, alla fine ridimensioni l'immagine aggiungendo un pizzico (ma proprio un pizzico) di maschera di contrasto e carichi le foto ridimensionate.
Anche ridimensionamento e maschera di contrasto puoi farle col software che preferisci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaele75 ha scritto:
ho visto alcune foto sul tuo fb e mi sembrano ok...

a parte questo, perchè le passi su photoscape?

Ti ringrazio, se ti va mettici mi piace.
Comunque mi piace modificarne un po' la luce e i colori, photoshop non lo so usare bene, ma penso proprio che non abbia alcune modalità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se i lati hanno la stessa lunghezza in pixel la foto sarà 512x512, i lati restano uguali.

Se, invece, i lati hanno lunghezza differente prendi il maggiore e lo ridimensioni a 512, l'altro se lo calcola il software spuntando l'opzione "mantieni proporzione lati" o analoga.

Qualora non dovesse esserci la calcoli con la seguente proporzione:

Lato lungo : Lato corto = 512 : X

Da cui segue X = (512xLato corto)/Lato Lungo

L'arrotondamento dopo la virgola va fatto da 0 a 5 vale 0, da 6 a 9 vale 10, ovvero l'intero successivo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, scusa davvero ma sono un po' inganfito in queste cose e non sono bravo in matematica, dunque essendo la foto:
Lunghezza pixel 4320 4320
Larghezza pixel 2880 2880

ora dovrei farlo diventare così?

Lunghezza pixel 4320 512
Larghezza pixel 2880 341

?

_Alex_ ha scritto:
Se i lati hanno la stessa lunghezza in pixel la foto sarà
512x512, i lati restano uguali.

Se, invece, i lati hanno lunghezza differente prendi il maggiore e lo ridimensioni a 512, l'altro se lo calcola il software spuntando l'opzione "mantieni proporzione lati" o analoga.

Qualora non dovesse esserci la calcoli con la seguente proporzione:

Lato lungo : Lato corto = 512 : X

Da cui segue X = (512xLato corto)/Lato Lungo

L'arrotondamento dopo la virgola va fatto da 0 a 5 vale 0, da 6 a 9 vale 10, ovvero l'intero successivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti giuro senza offesa ma non capisco nulla, da quello quei dati che ti ho scritto che devo fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sto chiedendo perché scrivi due volte consecutive il numero dei pixel, sembrava che parlassimo di una foto perfettamente quadrata.

La formuletta è facile facile

X = (512x2880)/4320

che fa 341,3 periodico, quindi 341, l'hai applicata bene.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Mi sto chiedendo perché scrivi due volte consecutive il numero dei pixel, sembrava che parlassimo di una foto perfettamente quadrata.

La formuletta è facile facile

X = (512x2880)/4320

che fa 341,3 periodico, quindi 341, l'hai applicata bene.

Sì perchè con photoscape quando voglio rimpicciolire un'immagine mi esce così mentre con photoshop no.
Ora io ho provato a mettere il 512 al numero più grande ovvero il 4320, è che ora la foto mi esce piccolissima appunto perchè mi esce 512x341 Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Blind
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2011

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su facebook la risoluzione consentita è 720x720. Quindi un 4:3 ridimensionato verrà fuori 720x540.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con fotosciop ( Very Happy ) devi fare attenzione a due cose, sono erroretti tuoi di poco conto:
1. quando ridimensioni l'immagine e ti resta lo zoom relativo alla dimensione precedente è ovvio che l'immagine ti sembra più piccola di un francobollo, vai su Visualizza e imposta 100%
2. sempre su fotosciop devi attivare l'opzioncina che mantiene la proporzionalità fra i lati, se non lo fai lui non ricalcola automaticamente l'altro lato e devi farlo tu; ho cambiato software da diverso tempo, mi pare che l'opzione sia una piccola spunta accanto alle dimensioni in pixel o una voce dal menù a tendina sempre sulla dimensione in pixel.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thegunn
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Okok grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Blind ha scritto:
Su facebook la risoluzione consentita è 720x720.

Mi sa che con le modifiche degli ultimi giorni stanno cambiando questo parametro. Mi pare di aver visto fotografie da 960px Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pare di aver letto 920px...
bisogna però capire che compressione jpg applicano...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaele75 ha scritto:
mi pare di aver letto 920px...
bisogna però capire che compressione jpg applicano...

Si giusto, 920px o 960px, una cosa del genere.
La compressione se rimane la stessa di prima è pessima. Non credo cambierà soprattutto a fronte di una risoluzione maggiore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: