photo4u.it

Panasonic Lumix DMC-L10K: Obiettivo compatibile migliore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Saul_hudson
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2011

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 8:21 pm    Oggetto: Panasonic Lumix DMC-L10K: Obiettivo compatibile migliore? Rispondi con citazione

Ciao!
ancora una volta pongo il mio quesito a voi che sicuramente ve ne intendete meglio che me: Ho una Panasonic Lumix DMC-L10K con obbiettivo standard intercambiabile "LEICA D VARIO-ELMAR 14-50 mm/ F3.8-5.6 ASPH./MEGA O.I.S."

è giunto il momento che arriva per tutti prima o poi, ovvero l'idea di cambiare obiettivo e comprarne uno nuovo. Navigando in internet ho trovato la lista degli obiettivi compatibili con la mia macchina, ma essendo varia, mi piacerebbe avere un vostro consiglio su quale conviene di più (tenendo in mente che vorrei acquistare un obiettivo più potente di quello che ho già, (stile "teleobiettivo").
la lista è questa:

Manufacturer Model No.
PANASONIC

L-ES014050
L-RS014050
L-RS014150
L-X025

OLYMPUS

ZUIKO DIGITAL ED 150mm F2.0
ZUIKO DIGITAL ED 300mm F2.8
ZUIKO DIGITAL ED 18-180mm F3.5-6.3
ZUIKO DIGITAL ED 35-100mm F2.0
ZUIKO DIGITAL 40-150mm F3.5-4.5
ZUIKO DIGITAL ED 40-150mm F4.0-5.6
ZUIKO DIGITAL ED 50-200mm F2.8-3.5
ZUIKO DIGITAL ED 50-200mm F2.8-3.5 SWD
ZUIKO DIGITAL ED 70-300mm F4.0-5.6
ZUIKO DIGITAL ED 90-250mm F2.8

SIGMA

APO MACRO 150mm F2.8 EX DG HSM
18-125mm F3.5-5.6 DC
APO 50-500mm F4-6.3 EX DG HSM
55-200mm F4.0-5.6 DC
APO 70-200mm F2.8 II DG MACRO HSM
APO 135-400mm F4.5-5.6 DG
APO 300-800mm F5.6 EX DG HSM

GRAZIE INFINITE!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo panasonic è ottimo luminoso firmato leica, il secondo è quello che hai ora, il terzo è un tutto fare di buona qualità che copre da 28 a 300 , il 25 è un piccolo caro capolavoro firmato leica anch'esso. Gli zoom panasonic son tutti stabilizzati. Nessuno di questi è un tele, a parte il 14-150 che è un po' tutto.
Anche fra gli olympus trovi delle ottiche di gran qualità, come tele:
ZUIKO DIGITAL ED 50-200mm F2.8-3.5 questo è molto buono e si trova a prezzi accessibili usato, non è stabilizzato come tutti gli olympus però.
Altro economico è il 40-150 e il 50-150 ma son più corti, il 70-300 costa più caro ma è veramente un supertele, tutti gli altri costano parecchio.
Ovvio che a parte il 14-150 panasonic nessuno degli obiettivi citati da solo sostituisce quello che hai ora ma lo affianca, tra gli zoom tele ovviamente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Saul_hudson
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! Ottima risposta! Smile
però una cosa: io ho trovato lo ZUIKO DIGITAL ED 50-200mm F2.8-3.5 molto più caro del 70-300 possibile? se sì, come mai vista la differenza di lunghezze??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché il 50-200 è parecchio più luminoso. Comunque anche il 14-150 è una lente buona progettata da Leica ed è stabilizzata cosa che aiuta molto. Con questa sostituisci anche l'obiettivo che hai già. Gli altri due obiettivi hanno solo la pecca di non avere lo stabilizzatore e con le lunghezze focali in gioco il mosso è dietro l'angolo se non c'è abbastanza luce da garantire tempi rapidi.
Qui una recensione del 14-150 :
http://www.photozone.de/olympus--four-thirds-lens-tests/455-leica_14150_3856

Saul_hudson
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

capito... e del sigma 70-200 2.8 che ne pensi? me l'hanno consigliato...però è non è in lista e non sono sicura della compatibilità (a questo proposito: per quanto riguarda la compatibilità basta guardare gli attacchi? -nel mio caso un 4/3-)

domanda: gli obiettivi di questa lista dice che sono compatibili con la mia macchina però mette degli asterischi in basso che non riesco a comprendere bene (pur conoscendo un po' l'inglese mi servirebbe comunque un chiarimento se puoi Smile )

*The following functions supported in DMC-L10,DMC-L10K are not available.
- Contrast AF(including Face Detection AF) in Live View.
- The direction detection function.(the direction detection function allows the camera to recognize the flaming direction, landscape or portrait, when user takes image holding the camera vertically, and automatically shows the vertically oriented image for the one in portrait direction in Playback.)

**Contrast AF(including Face Detection AF) in Live View supported in DMC-L10 and DMC-L10K is available (Body Firmware Ver. 1.3 or later are required), but the direction detection function is not available.

Grazie ancora! non sai che aiuto mi stai dando!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora aggiorna il firmware alla versione 1.3 o successiva e potrai mettere a fuoco inquadrando dal display posteriore risolvendo il primo problema. L'altra cosa è inutile ti ruota le immagini automaticamente se scatti in verticale, insomma niente che pregioudichi l'utilizzo della macchina per fare foto.
Saul_hudson
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E per quanto riguarda il mio dubbio sugli attacchi? cioè: con una baionetta 4/3 posso montare indistintamente dalla marca tutti gli obiettivi con questo attacco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si bada che siano per 4/3 e non per micro 4/3, per il resto qualsiaasi sia la amrca dell'obiettivo se è per 4/3 lo puoi montare sneza problemi.
Saul_hudson
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille! mi sei stato di grandissimo aiuto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: