photo4u.it

ottica da ritratto economica per 5d MK II

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
di4b0liko
utente

Iscritto: 27 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 29 Ago, 2011 11:16 pm    Oggetto: ottica da ritratto economica per 5d MK II Rispondi con citazione

salve a tutti.. da maggio possiedo una 5dMkII e 24-105.
ho acquistato successivamente un 50mm 1,8 un 580ex II ed un metz 44, equipaggiati con dei trigger.
ora mi trovo in una situazione nella quale necessito di uno'ottica più specifica.
mi spiego meglio: vorrei realizzare foto più di impatto che la mia lente attuale non mi permette di fare.

ho provato l'85mm di un amico ed è molto carino ma credo sia leggermente corto.
ho valutato il 100f/2 ma sono dubbioso.
il top sarebbe il 135 f/2 ma dovrei vendere un rene.
ci sono alternative anche SIGMA o TAMRON degne di essere montate su una 5d MK II?
principalmente faccio book fotografici in esterna.. grazie mille!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 7:35 am    Oggetto: Re: ottica da ritratto economica per 5d MK II Rispondi con citazione

di4b0liko ha scritto:
...ho valutato il 100mm f/2 ma sono dubbioso...

Che dubbi hai?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che, se vuoi lavorare seriamente, tu non possa prescindere dal 135mm serie L. Viene considerato - a ragione - una delle lenti più incisive dell'offerta Canon, e la focale è praticamente perfetta per la ritrattistica.

E sinceramente, sul FF, eviterei i compatibili, rimanendo su Canon.

Una recensione interessante:

http://www.youtube.com/watch?v=zyqByJsdjxQ

Ultima modifica effettuata da Mr_White il Mar 30 Ago, 2011 8:19 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr_White ha scritto:
Credo che, se vuoi lavorare seriamente, tu non possa prescindere dal 135mm serie L. Viene considerato - a ragione - una delle lenti più incisive dell'offerta Nikon, e la focale è praticamente perfetta per la ritrattistica.

Se uno vuole lavorare seriamente servono idee e capacità, una volta che ci sono quelle 85/1.8 e 100/2 bastano ed avanzano.

Se ti va bene la focale vai tranquillo sul 100/2.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr_White
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Se uno vuole lavorare seriamente servono idee e capacità

Beh, lo davo per scontato. Nessuna lente, per quanti "cerchi rossi" abbia, produce belle foto autonomamente! Smile

E comunque mea culpa: non mi ero soffermato sull'aggettivo economico nell'oggetto del 3d, cosa che esclude il 135mm. A volte la qualità abbaglia Very Happy

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma teniamo presente che ne l'85 ne il 100 sono due fondi di bottiglia. Sono usati tranquillamente da fotografi con due "gingilli" così in tutto il mondo, non è che adesso se manca l'anello rosso e costa meno di 1.000 euro non va bene.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Ago, 2011 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su una FF anche un 70-200f4 va benissimo... Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
savanaking
utente

Iscritto: 27 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 31 Ago, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Si ma teniamo presente che ne l'85 ne il 100 sono due fondi di bottiglia. Sono usati tranquillamente da fotografi con due "gingilli" così in tutto il mondo, non è che adesso se manca l'anello rosso e costa meno di 1.000 euro non va bene.

condivido Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2011 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco perchè dici che è corto 85mm (invece il 100mm vabene) 15mm noti la differenza?

due esempi con 85mm e 135mm (cosa cambia?)

questa con un 85 f/1.8 (su FF)

questa con 135L (su FF)

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto modo di provare il canon 100 f.2 e sulla 5d rende davvero molto bene, stai tranquillo se l'85 ti sembra corto puoi tranquillamente prendere il 100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non solo funzionano benissimo, sono davvero equivalenti, e non è proprio il caso di farsi venire alcun dubbio....
non solo se l'85 è corto esiste il quasi sovrapposto 100....
ma tra un 85 e un 100, anche in interni, c'è la differenza di mezzo passo avanti e indietro....
nulla più!

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non hai detto che dubbi hai sul 100? Grat Grat

Salut

tedo
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prenditi un vecchio Nikon 105 f/2.5 AI o AI-S più l'anello adattatore per Canon Eos.

La messa a fuoco manuale non sarà certo un problema dato che lavorerai sempre a diaframmi aperti...

Credo che con 150 euro circa, riesci a portarti a casa il Kit e rimarrai stupito dai risultati... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
....
ma tra un 85 e un 100, anche in interni, c'è la differenza di mezzo passo avanti e indietro....
nulla più!

Oltre alla prospettiva differente, ovviamente a parità di inquadratura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
non hai detto che dubbi hai sul 100? Grat Grat

Salut

Sul 100 f2?
Io?
...come ben sai ho solo certezze Very Happy Very Happy Very Happy

assolutamente NESSUN dubbio forse sopra ho scritto velocemente, quasi parlassi

Ciao

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dicevo a di4b0liko Wink
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2011 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che io il 100mm f/2 l'ho venduto un annetto fa...
Sono pentito, infatti molto probabilmente a settembre me lo ricompro Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: