|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2011 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Forse non ti è chiaro il funzionamento...
Il tempo minimo di sincro esiste perchè esistono 2 tendine davanti al sensore, la prima scorre e lascia impressionare il sensore la seconda passa e va a coprire il sensore. Per tempi meno rapidi del tempo di sincro (che dipende esclusivamente dalla macchina) quando parte la seconda tendina la prima è già passata, mentre per tempi più rapidi la seconda tendina comincia a coprire il sensore quando ancora il sensore non è stato scoperto del tutto dalla prima.
In questo secondo caso, considerando il lampo del flash istantaneo, non esiste un istante in cui il sensore riceve la luce riflessa del flash sull'intera superficie.
Ecco perchè si può scattare a tempi più rapidi solo facendo fare al flash più lampi. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DIDAC utente

Iscritto: 21 Mgg 2007 Messaggi: 110 Località: Varese
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2011 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie kalle per il tutorial. La funzione FP credo che sulla D90 si attivi nel momento in cui si metta un flash esterno però ora vado a guardarmi il menu che sulla parte flash ammetto di non aver ancora studiato bene.
Locao sapevo del funzionamento ma non avevo mai pensato alle conseguenze, la tua osservazione è stata molto chiara, per fare quello che voglio quindi mi serve una sorgente esterna di illuminazione costantemente accesa che illumini il soggetto per tutta la durata dello scatto.
Sulla fuji s602z immagino invece che la cosa funzionasse perchè l'otturato è elettronico e quindi nessuna tendina, ma "acceso" e "spento" che interessa tutto il sensore.
Grazie ragazzi per l'attenzione  |
|
|
 |
DIDAC utente

Iscritto: 21 Mgg 2007 Messaggi: 110 Località: Varese
|
Inviato: Mar 23 Ago, 2011 11:50 am Oggetto: |
|
|
Ho guardato un po il menu ieri sera.
Io ho il flash impostato in TTL.
E' possimile impostarlo anche in manuale, strobo e commander.
La Funzione FP c'è ma non è possibile usarla con il flash integrato anche se il menu permette di attivarla.
Guardando la funzione strobo c'è la possibilità di regolare il numero di flash, la frequenza in HZ e la potenza dei lampi.
Pensavo che questo sistema mi permettesse di fare quello che volevo, ma evidentemente no dato che l'otturatore al max può essere impostato comunque a 1/200s, evidentemente perchè la frequenza massima dello strobo è troppo lenta per tempi superiori a 1/200s.
Certo che del mondo "flash" sono prprio ignorante...ed anche il mio amico che mi disse che lui poteva impostare tempi superiori sulla sua canon 50D dato che anch'essa ha otturatore a scorrimento verticale. Evidentemente si ricordava male dato che lui ha anche flash esterno ...
Da questo punto di vista però un flash elettronico, inteso come accensione e spegnimento del sensore come sulla bridge che avevo (fuji S602Z) permette di essere più flessibili, l'effetto che si otteneva era interessante. |
|
|
 |
pucceddu utente

Iscritto: 16 Lug 2008 Messaggi: 299
|
Inviato: Dom 28 Ago, 2011 7:13 pm Oggetto: |
|
|
La d50 permetteva tempi superiori ad 1/200 col flash, e io all'epoca avevo risultato fantastici.
La d80 mi ha limitato molto in questo, e a quanto pare anche la d90 lo farà.
UFf. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|