photo4u.it

Domanda su dimensioni foto.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Vor
nuovo utente

Iscritto: 30 Nov 2010

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 2:49 pm    Oggetto: Domanda su dimensioni foto. Rispondi con citazione

Salve,
vi chiedo gentilmente un parere su quale sia la giusta risoluzione alla quale salvare le foto scattate.
Mi spiego: ho una Pentax kx con obiettivo 18-55 di serie che mostra tutti i suoi limiti.
Dato che non ho necessità di stampare foto, ma vorrei tenerle solo sul cumputer e poterle magari inviare via email ad altri (foto di qualche viaggio), chiedo quale sia la risoluzione più adatta per poter ridimensionare e visualizzare le foto sul pc ad almeno 1024*768 o 800*600 evitando al più possibile una perdita di qualità dell'immagine, dato che le lenti di serie non hanno una grande nitidezza.
Usando Paint con l'opzione "scretch screw" per ridimensionarle si perde molto dettaglio (così come lo si perde con qualunque altro programma, con il ridimensionamento). C'è differenza tra salvare le foto in massima qualità tra le seguenti quattro risoluzioni e poi ridimensionare alle risol. sopracitate o è indifferente?

12M 4288*2848
10M 3936*2624
6M 3072*2048
2M 1728*1152

Salendo con i pixel la compressione è chiaramente maggiore, quindi chiedo se gruppi di pixel vengano fusi insieme (magari con una mescolanza dei colori) per ottenere la foto ridimensionata ed alcuni eliminati o semplicemente eliminati per quanto necessario?

Consigliate di salvare in Raw ed effettuare poi l'operazione? Quello che mi frena è la dimensione delle foto e la necessità di salvarle comunque anche in jpeg per poterle vedere su altri pc che non abbiano programmi appositi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e pensare che a me il tappo restituisce belle foto, quando io non faccio cappelle...!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vor
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si beh, non sono certo un manico e una grande parte del "problema" è dovuta alla mia mano. Volevo solo un consiglio sulla risoluzione... avevo letto tanto tempo fa che era peggio salvare le foto nelle max risoluzioni piuttosto che nelle medie-minime e poi ridimensionarle, perchè si perdeva molto più dettaglio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Projo
utente

Iscritto: 22 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io normalmente archivio le foto (le poche salvabili) alla massima risoluzione in TIFF 16bit e al tempo stesso le salvo anche per il web in JPG dal lato maggiore lungo 1024.
Spero di esserti stato d'aiuto!

NB
la storia della perdita del dettaglio non l'ho capita, il caldo mi fa strani effetti!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio alcune premesse:

1) Con gli obiettivi kit stampo almen o il 30x45 e quindi tanto malaccio non sono;

2) Scatto sempre in RAW, poi converto in TIFF e poi in JPEG 600x900 per il web o massima risoluzione massima qualità per la stampa archiviando tutti e tre i formati;

3) Ritengo sia utile salvare sempre in RAW per puntare alla massima qualità; al limite c'è il comando RAW+jpeg

4) Volendo con la Kx (se non ricordo male, ma non credo di sbagliarmi) puoi ottenere i JPEG dai raw in postproduzione direttamente in macchina, quindi avere subito pronte le foto da distribuire agli amici;

Ciò detto, penso che questo articolo possa esserti utile:

http://www.phototutorial.net/2011/02/18/come-ridimensionare-una-foto-per-il-web/

In particolare, siccome il ridimensionamento comporta, come da te rilevato, una perdita del dettaglio, è necessario intervenire aumentando un filo di nitidezza con il software.
Ok!

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vor
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy

ho riletto ora quello che ho scritto... volevo dire "stretch e skew".. scusate!

Grazie ad entrambi!
Leggo subito l'articolo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: