photo4u.it

E-PL1 o E-PL2? consiglio ad un canoniano
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DGreportage ha scritto:
SOLO NN HO capito la questione del mirino. so ke nn ha il mirino in dotazione e quindi bisogna utilizzare lo skermo. ma sulla slitta del flash nn c'è la possibilità di montarvi un mirino esterno?

Certo ed è anche un gran bel mirino; solo che costa quanto la macchina.

Per questo mi sono preso una Panasonic G2 e non ho ripreso la Oly. Ne prenderò una solo se trovo una super occasione altrimenti si fo....o perchè se devi aggiungere il costo del mirino a quello della macchina ti compri una reflex di fascia media.

Beh, forse ho esagerato ma, credimi, il mirino costa intorno alle 200 euro a trovarlo a quella cifra.
Per il resto confermo che è una bella macchina che fa ottime foto già così com'è.
Diciamo che se devi usare lenti manuali il mirino è d'obbligo altrimenti per scatti estemporanei va bene così.IMHO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Lug, 2011 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, puoi montare il mirino elettronico E-VF2, io l'ho comprato per la mia E-PL1 e ne sono soddisfatissimo, unica nota stonata... il prezzo. Diciamo che prenderlo ha un senso se prevederai di usare parecchio la Pen, altrimenti pensaci un attimino. Ribadisco quanto da me già scritto, se cerchi la qualità delle immagini la E-PL1 ti darà grandissime soddisfazioni, punto. Certamente ci sono macchine migliori, più moderne, performanti, con più pulsanti e ghiere, ma del resto è così da sempre, ormai i nuovi modelli escono ogni 6-8 mesi... Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Osea
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2011 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la gamma dinamica, il rumore e la velocità dell'autofocus, qualcuno ha qualcosa da dire?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea ha scritto:
Per quanto riguarda la gamma dinamica, il rumore e la velocità dell'autofocus, qualcuno ha qualcosa da dire?

Sembra una minaccia Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elandel ha scritto:
Sembra una minaccia Very Happy
Lo è!!! Cool
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea ha scritto:
Lo è!!! Cool

Allora non abbiamo nulla da dire. Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, scherzi a parte, dipende da cosa vuoi prendere. E-pl2 da quel che leggo sembra leggermente più veloce della E-pl1, ma niente di trascendentale. Hanno aggiunto una ghiera rotante al posto di qualche pulsante ma alcuni la trovano scomoda perchè si tocca facilmente e cambia le impostazioni; cosa alquanto fastidiosa. Per quanto riguarda la QI non sembra ci sia particolare differenza e neanche con le nuove c'è una differenza sconvolgente a livello di qualità dell'immagine, sempre da quello che leggo in giro.

Il mio consiglio riane sempre quello: se trovi una super mega offerta prendi una E-pl1, se puoi convivere con bottoni e pulsanti invece di ghiere rotanti ecc. (cosa che farò io); invece se vuoi qualcosa di leggermente più pratico a livello ergonomico prendi una E-pl2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che andrò a prendere una e-p1 o e-p2, perchè sono ghiere-dipendente ... odio andare a perdermi nei tastini ...
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea ha scritto:
mi sa che andrò a prendere una e-p1 o e-p2, perchè sono ghiere-dipendente ... odio andare a perdermi nei tastini ...

Beh, se proprio vuoi ghiere ecc. allora la G2 è il massimo: funzionalità da dslr in un corpo da m4/3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 4:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Noooo....per ingombro troppo simile alla 400d che ho già...e pesa anche di più...'Smile))
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Osea ha scritto:
Noooo....per ingombro troppo simile alla 400d che ho già...e pesa anche di più...'Smile))

Allora vai di E-p2 o E-pl2. Se trovi un buon usato puoi provare senza svenarti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è un ottimo mercato on-line dove puoi trovare delle belle occasioni e non rischiare fregature. Io ci ho comprato e mi sono trovato bene.
Ovviamente puoi provare anche sul mercatino di questo bel sito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Osea
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Ago, 2011 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui, sul nostro forum, non mi pare di aver trovato nulla. Puoi darmi qualche link?
Vai a fine pagina
atacry
utente

Iscritto: 15 Gen 2012

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elandel ha scritto:

il mirino costa intorno alle 200 euro a trovarlo a quella cifra.

scusate la mia ignoranza a che serve un mirino agiuntivo da 200 € non si puo fare tutto con il display propio non capisco

sto valutando se prendere la epl1 o la lumix gf2 quanche consiglio da darmi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atacry
utente

Iscritto: 15 Gen 2012

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 11:36 pm    Oggetto: Re: E-PL1 o E-PL2? consiglio ad un canoniano Rispondi con citazione

frozen ha scritto:

E-PL1 e simili per la messa a fuoco usano la misurazione del contrasto. Come tutte le compattine.

Le reflex invece usano la rilevazione di fase, piu' veloce e precisa.

.

scusate le lumix sapete se anche loro sono lente per via del misuratore con contrasto e non rivelazione di fase ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

atacry ha scritto:
scusate la mia ignoranza a che serve un mirino agiuntivo da 200 € non si puo fare tutto con il display propio non capisco

sto valutando se prendere la epl1 o la lumix gf2 quanche consiglio da darmi ?

Certo che puoi fare tutto col display, ma per alcuni è difficile vedere in piena luce solare oppure ci sono quelli che, come me, usano lenti manuali ed allora il mirino è molto, ma molto utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2012 11:47 pm    Oggetto: Re: E-PL1 o E-PL2? consiglio ad un canoniano Rispondi con citazione

atacry ha scritto:
scusate le lumix sapete se anche loro sono lente per via del misuratore con contrasto e non rivelazione di fase ?

'Lento' e 'veloce' sono termini relativi; non è che la messa a fuoco della Lumix ci impieghi 10 secondi, diciamo che è di qualcosina più lenta di una reflex media. Per intenderci non è proprio adatta per foto sportive di sports molto veloci ecc.
Per gli usi normali va più che bene; se hai dubbi cerca di provarne una.
Io con la mia G2 e 45-200 ci ho fotografato un allenamento dell'Atalanta la scorsa estate e non ho avuto problemi...poi le corse di F1 sono un'altra cosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Gen, 2012 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rinoko ha scritto:
a favore e pl2 anche schermo piu' grande e di risoluzione maggiore oltre a tempi fino a 1/4000.
ma a questo punto se puoi attendere settembre prendi la e pl3.

sempre che la epl3 possa scendere a 100 iso; se si ferma a 200 il vantaggio del 1/4000 e' vanificato

luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2012 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

elandel ha scritto:
Citazione:
C'è un ottimo mercato on-line dove puoi trovare delle belle occasioni e non rischiare fregature. Io ci ho comprato e mi sono trovato bene.
Ovviamente puoi provare anche sul mercatino di questo bel sito.

mi potete indicare anche a me questo mercato on-line, oltre quello di questo sito??? Sembra di cercare mosche bianche quando si cercano le olympus....

Smile grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carletko
utente

Iscritto: 24 Mgg 2011

MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
sempre che la epl3 possa scendere a 100 iso; se si ferma a 200 il vantaggio del 1/4000 e' vanificato

Tutte le PEN, se non erro, partono da 200 ISO. Di sicuro la E-PL3, che ho, parte da 200, ahimé...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: